news formazioni

DAI CAMPI – In gruppo Beukema e Thiaw! Banda, Lovric, Thauvin, Romagnoli, Pellegri e Dia…

DAI CAMPI – In gruppo Beukema e Thiaw! Banda, Lovric, Thauvin, Romagnoli, Pellegri e Dia… - immagine 1
Arrivano aggiornamenti su infortunati e non solo in vista delle gare europee di giovedì e della prossima giornata di Serie A, che sarà la 32a. Ecco le novità.
Marco Astori

Arrivano aggiornamenti su infortunati e non solo in vista delle gare europee di giovedì e della prossima giornata di Serie A, che sarà la 32a. Ecco le novità.

🔴 Problemi sulla nostra app, stiamo risolvendo: ci scusiamo per il disagio, tra poche ore sarà tutto a posto

BOULAYE DIA - Fino a qualche giorno fa lo spiraglio per il reintegro di Boulaye Dia in squadra era più ampio, mentre nelle ultime ore sembra assottigliarsi un po'. Tutto rimane comunque ancora aperto. Fa il punto della questione il Corriere dello Sport: "Il calciatore senegalese continua ad allenarsi da solo sotto la guida di un preparatore. Voci di dentro fanno sapere che «si tratta ad oltranza». Si tratta per tentare di trovare un accordo transattivo. Dopo il rifiuto dell’ex Villarreal di entrare in campo nei minuti conclusivi della gara di Udine, la Salernitana si è rivolta al Collegio Arbitrale per chiedere la decurtazione del compenso del calciatore del 50% dal momento in cui è accaduto il fatto fino a giugno. Poi il club campano chiede anche un risarcimento danni di 20 milioni calcolato evidentemente sul riscatto pagato al Villarreal l’estate scorsa, sull’ingaggio del giocatore e sulle commissioni pagate agli agenti. Due settimane fa l’ad Maurizio Milan disse che c’era «un dialogo in corso col calciatore, che ha ammesso delle proprie responsabilità e dei comportamenti non corretti». Anche Colantuono, prima del match di Bologna, si dichiarò fiducioso in merito ad una possibile disponibilità dell’attaccante senegalese da lì a qualche giorno. Ma la situazione non si è sbloccata. Per sintetizzare, si procede su due binari: si porta avanti l’iter dinanzi al Collegio Arbitrale (ieri sarebbe stato depositato anche un atto) dopo la richiesta di proroga di sette giorni, che scadrà venerdì; dall’altra si dialoga con i legali del calciatore. Da una parte gli avvocati che curano gli interessi della Salernitana, ovvero i professori Fimmanò e Sica e l’avvocato Chiacchio, dall’altra quelli che rappresentano Dia, gli avvocati Gallavotti e La Porta. Su quali basi si stia trattando è intuibile: una percentuale più bassa di decurtazione dello stipendio, poi il tema del risarcimento danni, quindi quello del contratto, in scadenza nel 2026, nel quale potrebbe essere inserita una clausola rescissoria più bassa rispetto alle precedenti per agevolare la cessione del giocatore. Ma la Salernitana non vuole fare una minusvalenza. In ogni caso è scontato che Dia cambierà casacca".


THIAW - Stefano Pioli può sorridere: Malick Thiaw, che ha saltato la gara di campionato contro il Lecce a causa di una fascite plantare, è tornato oggi ad allenarsi in gruppo. Lo riporta MilanNews, che spiega anche come il centrale tedesco sia in ballottaggio con Kjaer per un posto da titolare nell'andata dei quarti di finale di Europa League contro la Roma di dopodomani.

BOLOGNA - Ripresi questa mattina gli allenamenti in casa Bologna per preparare la prossima giornata di campionato contro il Monza. Questo il report della sessione mattutina con il rientro in gruppo di Sam Beukema: "Attivazione atletica ed esercitazioni tecniche per i ragazzi di Thiago Motta, con Sam Beukema rientrato in gruppo. Seduta differenziata per Jens Odgaard".

BANDA - Lameck Banda osservato speciale in casa Lecce. L'attaccante è in dubbio per il prossimo turno di campionato contro l'Empoli. Oggi per il secondo giorno consecutivo ha svolto terapie in seguito al problema alla caviglia che lo ha costretto al cambio contro il Milan. Una rassicurazione è arrivata dallo stesso Banda che ieri ha parlato così a TeleRama: "Adesso sto meglio. Purtroppo durante la partita col Milan ho avuto un leggero problema alla caviglia, la sinistra in particolare, ed ho svolto delle terapie. Sto lavorando per esserci sabato. Adesso le cose vanno meglio".

LAZIO - Il punto in casa Lazio vero la sfida con la Salernitana dopo l'allenamento di oggi. Segnala cittaceleste: "Confermate le buone notizie arrivate ieri da Lazzari: l’esterno ha svolto anche oggi tutto l’allenamento con la squadra e a questo punto potrebbe anche candidarsi per la gara con la Salernitana. Assenti invece ancora Provedel e Zaccagni, così come Immobile i cui esami hanno però scongiurato un lungo stop. Dovrebbe saltare soltanto il prossimo match e tornare contro il Genoa. Attesa invece per Romagnoli, che oggi si sottoporrà alla risonanza per valutare le condizioni del polpaccio: c’è ottimismo e potrebbe rientrare tra i convocati già venerdì. Non si è visto infine Pellegrini".

UDINESE - Ore di attesa in casa Udinese per capire le reali condizioni di Sandi Lovric e Florian Thauvin dopo gli infortuni accusati ieri sera contro l'Inter. Riporta udineseblog che gli accertamenti strumentali per entrambi i giocatori verranno effettuati tra domani sera e giovedì mattina. Le preoccupazioni maggiori riguardano Lovric, il quale rischia un lungo stop. Uno scenario segnalato dal tecnico Gabriele Cioffi al termine della partita: Lovric non ne avrà per poco, spero che Thauvin possa rientrare in un paio di settimane. Non mi sembrano robe da un paio di giorni, Lovric dalla dinamica e dalle sue sensazioni è qualcosa a lungo termine".

ROMA - Arrivano già le prime indicazioni sul possibile undici della Roma giovedì sera nell'andata dei quarti di Europa League contro il Milan. Spiega il Corriere dello Sport: "De Rossi sta pensando di confermare addirittura in blocco la formazione che ha battuto la Lazio, con l’eccezione del terzino sinistro: essendo diversa la strategia di gara, Spinazzola dovrebbe prendere il posto di Angeliño. L’altra possibile novità è Smalling: pensando al difensore migliore, per chili e centimetri, da opporre a Olivier Giroud un’ipotesi che preveda la sua presenza è assai ragionevole. Lo stesso De Rossi a parole lo ha lasciato intendere. Ma anche Llorente è stato bravissimo nel derby e potrebbe dunque meritare un’altra serata da copertina. Da questo ballottaggio non si scappa, perché N’Dicka è squalificato e Huijsen fuori lista (come Kristensen). In ogni caso dalla cintura in su la Roma sarà la solita: centrocampo con Paredes in regia e Cristante-Pellegrini mezzali più il tridente atipico composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy". Intanto, oggi, la squadra è scesa in campo per preparare la sfida di dopodomani di Europa League contro il Milan. Ecco le ultime da Trigoria da ForzaRoma.info: "I giallorossi sono scesi in campo sotto lo sguardo vigile di Daniele De Rossi che ha però dovuto fare a meno di Gianluca Mancini. Il match winner della stracittadina ha infatti svolto un allenamento personalizzato a seguito dei problemi fisici accusati proprio contro la Lazio. Oltre al centrale, assente anche Sardar Azmoun che rimarrà ai box ancora per qualche settimana a seguito della lesione ai flessori della coscia sinistra accusata in nazionale. Presenti tutti gli altri componenti della rosa, compreso Tammy Abraham sabato è tornato in campo 307 giorni dopo la rottura del legamento crociato anteriore dello scorso 4 giugno".

TORINO - Novità sulle condizioni di Pietro Pellegri dopo il forfait nell'ultima giornata di campionato. C'è l'esito degli esami strumentali, lo ha confermato il Torino con una nota ufficiale: "Gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Pietro Pellegri hanno evidenziato una lesione focale del muscolo lungo adduttore sinistro. La prognosi verrà definita secondo l’evoluzione clinica dell’infortunio". L'attaccante salterà Juventus e Frosinone, le prossime due partite.

SANABRIA - Il Torino dovrebbe puntare ancora su Antonio Sanabria contro la Juve, l'attaccante si gioca anche il futuro secondo Tuttosport: "Da vedere, dopo l’opaca partita disputata a Empoli, se Juric deciderà di assegnare nuovamente a Sanabria un ruolo da titolare. In tal caso al fianco di Zapata - con 12 reti (11 nel Toro e una nell’Atalanta) - lui sì confermatosi bomber di razza e meritevole senza dubbio di restare in granata. In questo momento il paraguaiano è favorito su Okereke, Pellegri è infortunato. Sanabria sembrava aver sentito la primavera tra la trasferta di Napoli e la gara interna contro il Monza, poi con l’Empoli è arrivata la gelata. Che ne ha interrotto, ma non del tutto bloccato la fioritura: saprà, sabato, colorare il derby di granata? Il suo futuro passa anche da qui".

FROSINONE - Due rientri e non solo: ecco le novità dall'allenamento odierno del Frosinone dopo il pareggio contro il Bologna. "Ripresa degli allenamenti e seduta pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che iniziano a preparare la partita con il Napoli. Attivazione, esercitazioni tecnico-tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. In gruppo Gelli e Marchizza. Lavoro personalizzato per Harroui, Monterisi e Lirola. Domani pomeriggio in programma una nuova seduta sempre a Ferentino", si legge. Come dichiarato da Di Francesco, Harroui è atteso in gruppo in settimana in vista della prossima partita.

SALERNITANA - Probabile forfait per Toma Basic nella prossima partita di campionato della Salernitana contro la Lazio. Queste le ultime sulle sue condizioni e non solo da TuttoSalernitana: "Il calciatore croato ha avuto un problema durante il match con il Bologna che lo ha costretto poi a saltare quello successivo con il Sassuolo. Sperava di tornare giusto in tempo per affrontare la sua ex squadra per avere l'occasione di mettersi in mostra ma, salvo sorprese, sarà difficile vederlo in campo all'Olimpico di Roma. Chi invece potrebbe tornare dal primo minuto è l'ex romanista Norbert Gyomber, in panchina nel match di venerdì scorso ma ancora non al meglio della condizione. I problemi avuti durante il periodo con la propria nazionale sembrano adesso alle spalle e il calciatore slovacco scalpita per una maglia da titolare. Potrebbe fare coppia proprio con l'altro ex giallorosso Kostas Manolas, per una sorta di derby. Potrebbe prendere il posto di Pirola o anche di Pierozzi come terzino destro e in quel caso non è da escludere l'inserimento di Boateng al fianco del greco".

EMPOLI - Si sta svuotando l'infermeria in casa Empoli verso la prossima gara di campionato contro il Lecce. Ecco le ultime sugli acciaccati dei toscani da EmpoliChannel: "Grassi si allena regolarmente in gruppo e, dopo la panchina contro il Torino, dovrebbe tornare nella completa disponibilità di Nicola per la partita contro il Lecce, pronto a giocare. Probabilmente non avrà i 90 minuti nelle gambe e quindi potrebbe essere ancora in vantaggio Marin con la presenza di Bastoni o Maleh a sinistra, se l’Empoli sarà schierato col 3-4-2-1. Unici indisponibili Ismajli ed Ebuehi. Sospiro di sollievo per Pezzella che si è allenato in gruppo regolarmente. C’era allarme per il terzino e invece il mancino ha lavorato con la squadra perché il problema occorso contro il Toro era solo di natura muscolare, semplicemente crampi".

CAGLIARI - La squadra si è ritrovata questo pomeriggio al CRAI Sport Center per iniziare a preparare la prossima sfida di campionato: domenica sera (ore 20.45) i rossoblù saranno di scena allo stadio “Meazza” di Milano contro la capolista Inter. Due i gruppi di lavoro oggi: i calciatori maggiormente impiegati nella gara di domenica contro l’Atalanta hanno svolto degli esercizi di scarico in palestra. Per gli altri: attivazione in campo e circuiti di tecnica; a seguire possessi ed una partita giocata su spazi ridotti. A chiudere, una sessione di lavoro metabolico. Lavori personalizzati per Andrea Petagna. Domani, mercoledì 10, nuovo allenamento in programma al mattino.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.