news

Cristante è da prendere? Ecco la quotazione Gazzetta e come giocherà

Cristante è da prendere? Ecco la quotazione Gazzetta e come giocherà - immagine 1
Bryan Cristante ha già esordito con la maglia del Palermo. Subentrato nel secondo tempo, ha giocato una manciata di minuti nella vittoriosa trasferta di Verona. Il suo acquisto era stato annunciato alla vigilia dell’Epifania direttamente da...
Guglielmo Cannavale

Bryan Cristante ha già esordito con la maglia del Palermo. Subentrato nel secondo tempo, ha giocato una manciata di minuti nella vittoriosa trasferta di Verona. Il suo acquisto era stato annunciato alla vigilia dell’Epifania direttamente da Maurizio Zamparini. Ora è arrivata anche la comunicazione più attesa dagli amanti del Fantacalcio, la Gazzetta lo ha listato fra i centrocampisti al prezzo di 5 fantamilioni.

Pezzo pregiato della campagna acquisti invernale del Palermo, Cristante è un centrocampista ex Primavera del Milan, ceduto nell’estate del 2014 ai portoghesi del Benfica. Nelle poche partite che ha disputato, con Milan prima e Benfica poi, ha dimostrato di avere grande personalità, a dispetto della sua giovane età: si tratta di un classe ’95 che compirà 21 anni nel marzo prossimo. I tempi di inserimento e il tiro in porta non gli mancano. Ha segnato al debutto dal primo minuto in Serie A con il Milan nel gennaio del 2014 e ha fornito un assist nella successiva apparizione. Poi tanti infortuni muscolari, la cessione all’estero e le tante, troppe panchine al Benfica.


Cristante è un diamante grezzo, da affinare. Gli occorre solo un allenatore che gli dia fiducia e che gli garantisca continuità di impiego per consacrarsi definitivamente. Ruolo a cui è chiamata la coppia Schelotto-Viviani. Ad ogni modo, Palermo potrebbe essere la piazza giusta per lui, da anni la società siciliana è stata trampolino di lancio verso il grande calcio per diversi giovani promettenti. Per quanto riguarda la sua collocazione in campo in un ipotetico 3-5-2, l’unico intoccabile nel centrocampo del Palermo dovrebbe essere Hiljemark. Gli altri due, Jajalo e Chochev, si giocheranno un posto con Bryan Cristante. La duttilità di Cristante fa sì che in alcune partite potrebbe anche essere impiegato sulla trequarti, alle spalle del probabile tandem Vazquez-Gilardino. Di lui Ballardini aveva detto: “Lo conosco dalle giovanili del Milan, lo ricordo come un ragazzo interessante: è senza dubbio un calciatore con grandi qualità”, ma non ha avuto nemmeno il tempo di “scartare” il regalo trovato dentro la calza della Befana. Adesso la palla passa a Schelotto e Viviani.

Gerry Fazio

tutte le notizie di