news

CorSport: “Fiorentina-Italiano, rinnovo in 48 ore: cifre e dettagli dell’accordo”

CorSport: “Fiorentina-Italiano, rinnovo in 48 ore: cifre e dettagli dell’accordo” - immagine 1
Vincenzo Italiano presto rinnoverà il suo contratto con la Fiorentina. Ci siamo, la firma è ormai a un passo. Entra nei dettagli della situazione il Corriere dello Sport dopo i contatti delle ultime ore che hanno portato alla svolta: “La...
Alessandro Cosattini

Vincenzo Italiano presto rinnoverà il suo contratto con la Fiorentina. Ci siamo, la firma è ormai a un passo. Entra nei dettagli della situazione il Corriere dello Sport dopo i contatti delle ultime ore che hanno portato alla svolta: “La notizia era nell’aria già dalla serata di sabato ma a mettere (forse) la parola fine su una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso Firenze per settimane ci ha pensato con un intervento a gamba tesa Rocco Commisso stesso, che per la seconda volta nel giro di un mese ha dato dall’America l’accelerata decisiva al rinnovo di contratto di Vincenzo Italiano: accordo ormai trovato con il mister di Karlsruhe su cifre, durata e ultimi dettagli burocratici, e firma che potrebbe arrivare già nel corso delle prossime 48 ore. Quando è atteso l’ultimo decisivo vertice tra i dirigenti, nelle persone del dg Barone e del ds Pradè, e l’entourage del tecnico, ovvero il manager Ramadani, la figura che anche dei momenti di maggiore tensione di questa lunga trattativa ha tenuto viva con costanza la fiammella sul prolungamento.

Ancora qualche ora di mare e poi sarà solo tempo di firme. Che porteranno a riformulare contratto del tecnico di un anno con opzione per un’ulteriore stagione: dal 2023, dunque, il matrimonio in viola si estenderà fino al 2024 con la possibilità di allungare ulteriormente il rapporto fino al 2025. Ma non è escluso che nel faccia a faccia con Ramadani delle prossime ore le parti decidano di dilatare il nuovo accordo subito fino al 2025. Mister letteralmente blindato, dunque, anche perché non erano poche le società che nel corso dell’ultimo campionato avevano preso informazioni sul conto dell’ex Spezia, che tuttavia era sempre rimasto “schermato” dalla clausola rescissoria di 10 milioni che pendeva sul suo conto fino allo scorso 15 giugno. Un cavillo che invece, nel nuovo contratto, sparirà del tutto, mentre sarà alzato in modo considerevole il compenso, tanto per Italiano quanto per i nove collaboratori del suo staff tecnico (tutti confermati): l’allenatore passerà da un ingaggio di 800mila euro a uno di 1,7 milioni netti più bonus, quasi tutti facilmente raggiungibili con così la possibilità di arrivare a circa 2 milioni di stipendio, una somma in linea con quella percepita dai tecnici delle prime squadre di Serie A. Era stata proprio questa la nota dolente sulla quale è mancato a lungo l’accordo”, si legge.


[adv]