news formazioni

CorSport: “Dybala dall’inizio o no domani? Mourinho ha deciso: lo gestirà così”

CorSport: “Dybala dall’inizio o no domani? Mourinho ha deciso: lo gestirà così” - immagine 1
La gestione di Paulo Dybala per la sfida contro il Bayer Leverkusen di domani, decisiva per l’approdo in finale di Europa League. Ecco quanto svelato oggi dal Corriere dello Sport sull’impiego della Joya: “In panchina. Con venti minuti,...
Alessandro Cosattini

La gestione di Paulo Dybala per la sfida contro il Bayer Leverkusen di domani, decisiva per l’approdo in finale di Europa League. Ecco quanto svelato oggi dal Corriere dello Sport sull’impiego della Joya: “In panchina. Con venti minuti, massimo mezz’ora nelle gambe. José Mourinho ha deciso dopo l’allenamento di ieri, in cui lo ha visto solo parzialmente in gruppo: Paulo Dybala non giocherà a Leverkusen. Non dall’inizio, almeno. La scelta è forzata, chiaramente, e non ha niente di tecnico o tattico. Ma nella situazione attuale ha una rilevanza strategica: in una semifinale da dentro/fuori, con la possibilità di prolungare fino ai supplementari e ai rigori il redde rationem, Mourinho preferisce utilizzare Dybala quando la sua classe potrà pesare di più, magari contro un avversario stanco.

Oggi invece la caviglia lo frena, anche psicologicamente. Per proteggerla dai traumi, dopo essere stata colpita duramente da Palomino nel finale di Atalanta-Roma, Dybala corre in maniera scomposta e rischia costantemente di procurarsi un danno alla muscolatura. Da qui la necessità di dosarne l’impiego. Il problema investe pure la condizione atletica. Nell’ultimo mese, dal primo infortunio riportato a Rotterdam, Dybala non ha mai fatto un allenamento completo. Ha giocato 60 minuti complessivi in Europa League e 45 in campionato in 34 giorni ma ovviamente non è mai stato al top e infatti non è mai partito titolare”, si legge.