news formazioni

Tempi di recupero e gestione al fanta di 10 infortunati: Immobile, Nico, Touré, Karlsson, Smalling…

Tempi di recupero e gestione al fanta di 10 infortunati: Immobile, Nico, Touré, Karlsson, Smalling… - immagine 1
Tantissime domande sugli infortunati in chiave fantacalcio: ecco cosa fare con questi dieci giocatori attualmente ai box in vista dell'asta di riparazione e degli scambi, per alcuni casi si parla anche di svincoli.
Alessandro Cosattini

Tantissime domande sugli infortunati in chiave fantacalcio: ecco cosa fare con questi dieci giocatori attualmente ai box in vista dell'asta di riparazione e degli scambi, per alcuni casi si parla anche di svincoli.

DI GREGORIO - Michele Di Gregorio è ai box per una forte contusione muscolare alla coscia sinistra, senza interessamento articolare al ginocchio. Enorme sospiro di sollievo in seguito agli esami svolti dopo l'infortunio di Frosinone, dovrebbe saltare 3/4 partite secondo quanto dichiarato dall'agente. Il Monza non dovrebbe intervenire sul mercato, spazio al secondo Sorrentino fino al pieno recupero di Di Gregorio, che conta di tornare il prima possibile tra i pali. In chiave fantacalcio, è da tenere e nel caso potete valutare di prendere il secondo del Monza (Sorrentino appunto). Questo l'unico accorgimento in vista dell'asta di riparazione.


GONZALEZ - Prove di recupero lampo per Nico Gonzalez. L'argentino sta smaltendo una lesione di secondo grado dei muscoli flessori della coscia destra, vuole tornare per la Supercoppa Italiana e ha concrete chance di farcela. In chiave fantacalcio, tornerà a fine gennaio, ci sono pochi dubbi su questo. Era da aspettare e ormai il rientro è vicino, serve pazienza e poi tornerà a giocare titolare e regalare bonus. Se volete scambiarlo, non ora: lo svalutereste. Aspettate una volta che sarà recuperato e magari proprio dopo un bonus potete ragionare su un'eventuale operazione al fanta, ma ora è assolutamente da tenere o anche provare a prendere.

TOURÉ - El Bilal Touré sta tornando dopo la rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro, ora è quasi pronto. C'è stato il caso diplomatico con il ct del Mali che lo riteneva pronto per la Coppa d'Africa. Adesso lo è, oggi ha fatto una doppietta in amichevole con l'Atalanta facendo due gol ma senza calciare in porta (un appoggio in porta da due metri e un colpo di testa). Tornerà in campo dopo lo stop forzato della 21a giornata, alla 22a quindi. Se lo avete al fantacalcio come ultimo slot, a questo punto aspettatelo dopo la lunghissima attesa. Se è libero, potete pensarci per l'asta di riparazione quando ormai sarà a disposizione. Ricordiamo che si tratta dell'acquisto più costoso della storia dell'Atalanta.

KARLSSON - Jesper Karlsson sta recuperando da una lesione parziale del collaterale mediale del ginocchio destro. Non è ancora tornato in gruppo (oggi differenziato), Thiago Motta spera di riaverlo nelle prossime partite. È da valutare già per Cagliari, anche se difficile. Altrimenti con il Milan dato che il Bologna non giocherà nel weekend del 21 gennaio. Aveva deluso prima dell'infortunio, potete dunque fare altre scelte al fantacalcio: non era un titolare, anzi, di lui si erano quasi perse le tracce. Dovrà lavorare sodo per ritrovare spazio in questo Bologna e potete trovare di meglio per l'asta di riparazione, se cercate un titolare. Si può dunque svincolare, almeno ad oggi e se non ci saranno svolte nei prossimi 20 giorni. Da tenere solo come jolly sperando che possa far valere le sue qualità, che possiede nonostante l'inizio difficile. La concorrenza, con Orsolini, Saelemaekers e Ndoye, non mancherà. Ma sarà da capire la reazione del ragazzo.

ORISTANIO - Si è infortunato a Lecce Gaetano Oristanio: frattura composta del quinto metatarso del piede destro. Lungo stop, di circa 45/60 giorni, si può svincolare se lo avete al fantacalcio per fare altre scelte e prendere un giocatore pronto subito. Se ci stavate pensando per l'asta di riparazione (in molte leghe è libero), iniziate a guardare altrove. È un peccato perché era una bella scommessa. Ranieri lo perderà per circa due mesi e non è poco.

IMMOBILE - Voleva esserci nel derby di Coppa Italia, invece no: prudenza la parola d'ordine in casa Lazio per Ciro Immobile. È ai box per un trauma distrattivo del semitendinoso della coscia destra, il grande obiettivo è essere al 100% per la Supercoppa Italiana. Ma dovrebbe essere a disposizione almeno per la panchina già in campionato contro il Cagliari, ha detto ai tifosi che tornerà domenica. Adesso è meglio aspettarlo. Ora in qualsiasi scambio sarebbe svalutato, a meno che non lo cediate in coppia con Castellanos. Aspettate, poi al massimo lo cedete una volta recuperato, dopo un bonus. Il rientro è comunque vicinissimo, la speranza di Sarri e dei fantallenatori è che non debba più fermarsi come già accaduto troppe volte quest'anno.

MERET - Alex Meret è fuori per una lesione di secondo grado al muscolo semimembranoso sinistro, ha bisogno ancora di qualche settimana per tornare. Solo terapie per ora, non ha ancora ripreso a lavorare nemmeno in palestra, è presto. Aspettatelo al fantacalcio, il secondo è Gollini e quasi tutti li hanno già in coppia, quindi siete coperti. Se avete Meret da solo, il consiglio è di prendere il suo vice (è sempre meglio averli entrambi in rosa sin da subito). Senza svenarvi se siete già coperti con gli altri due portieri della vostra rosa. Discorso diverso per chi ha perso la pazienza per la porta del Napoli, anche se svalutati potete pensare di scambiare Meret-Gollini per qualche soluzione di buon livello in provincia.

NATAN - Stop lungo per Natan, è alle prese con una lussazione acromion-claveare alla spalla destra. Prova a tornare per fine febbraio, ma non è da escludere che rientri a marzo, è ancora presto per dirlo. Parola al campo e anche al mercato, visto che il Napoli sta cercando un difensore di buon livello (possibile titolare) da regalare subito a Mazzarri. Potete anche pensare allo svincolo dunque se siete corti in difesa, i tempi sono ancora lunghi e non avrà il posto fisso una volta recuperato.

KEAN - Moise Kean è fuori per un'infiammazione alla tibia, non è ancora tornato in gruppo, ma può tornare nel giro di 7/10 giorni in teoria. Occhio però al mercato, anche in chiave fantacalcio: può lasciare la Juve in prestito e dunque bisogna aspettare per capire con che maglia giocherà nella seconda parte di stagione. Ogni valutazione sul suo conto è rimandata a quando il mercato sarà terminato, si parla di Bologna e Fiorentina. Ora meglio aspettarlo per capire dove giocherà, in ogni caso adesso è svalutato per l'infortunio. Anche se le voci sul prestito iniziano a farlo valutare un po' di più...

SMALLING - È sparito ormai da settembre per un'infiammazione al tendine rotuleo, Chris Smalling. Mourinho sarebbe sorpreso di rivederlo prima di febbraio, dunque i tempi sono ancora lunghi e soprattutto incerti. La fine del mercato invernale rappresenta il bivio chiave per Smalling: se per inizio febbraio non sarà ancora tornato in gruppo e non ci saranno novità, svincolatelo/non prendetelo se è libero. Specialmente se fate un buon incasso, visto che all'asta si pagava non poco. Cambierebbe tutto in caso di recupero a ridosso dell'asta di riparazione, lì si può tenere o scambiare.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.