scambi fantacalcio

Sette giocatori ‘spariti’ al fanta, cosa succede: Strefezza, Doig, Kamada e due nella Roma

Sette giocatori ‘spariti’ al fanta, cosa succede: Strefezza, Doig, Kamada e due nella Roma - immagine 1
La giornata di Serie A è alle spalle, sono nel vivo gli impegni europei delle italiane: proviamo a fare chiarezza su alcuni casi particolari in chiave fantacalcio emersi nelle ultime settimane.
Alessandro Cosattini

La giornata di Serie A è alle spalle, sono nel vivo gli impegni europei delle italiane. Proviamo a fare chiarezza su alcuni casi particolari in chiave fantacalcio emersi nelle ultime settimane.

Gabriel Strefezza (Lecce) - Ha stupito l'esclusione per tutta la partita di Gabriel Strefezza contro l'Empoli. D'Aversa ha parlato di "altre scelte fatte", ma fa rumore la panchina del capocannoniere del Lecce nella passata stagione (8 gol). Finora è a quota 1 gol in 14 partite, un rendimento al di sotto delle aspettative per lui, che ha perso anche la titolarità fissa in questa prima parte di stagione. L'allenatore gli ha preferito Almqvist finché stava bene e poi anche Sansone, l'intoccabile in fascia - che l'anno scorso era appunto Strefezza - quest'anno è Banda. Non è da escludere una partenza nel mercato invernale per giocare con maggior continuità, se le cose dovessero continuare così. Anche i fantallenatori attendono con ansia sviluppi sulla situazione, per capire come muoversi all'asta di riparazione. Ora, è da schierare solo con una riserva sicura.


Daichi Kamada (Lazio) - Non è nemmeno entrato Daichi Kamada nell'ultima partita giocata dalla Lazio a Verona. Il giapponese è rimasto tutto il tempo seduto in panchina e non ha preso voto al fantacalcio. Fin qui, 9 gare a voto con un gol e zero assist per lui, un rendimento decisamente al di sotto delle aspettative iniziali. Luis Alberto se sta bene è intoccabile come mezzala sinistra, a maggior ragione viste le risposte negative arrivate da Kamada quando impiegato. E, come mezzala destra, Guendouzi ha convinto molto di più finora, lo dice il campo. Se non cambierà il suo rendimento, resterà un'alternativa ai titolari. Solo una riserva. Situazione da monitorare in chiave svincoli se non ci saranno cambiamenti, anche per la cifra spesa all'asta...

Rade Krunic (Milan) - Contro Frosinone e Atalanta, Rade Krunic non è entrato nemmeno a gara in corso nel Milan. Con la Fiorentina prima era subentrato, ma senza prendere voto. Ha perso posto nelle gerarchie di Pioli, Adli nelle scorse settimane lo aveva superato ed è tornato a disposizione anche Bennacer post infortunio. L'allenatore sta facendo altre scelte e non è da escludere una partenza nel mercato invernale per Krunic (non rinnova il contratto), dopo i rumors della scorsa estate. Brutte notizie dunque per chi pensava di avere in rosa un centrocampista 'dal voto sicuro'. Ora si va verso lo svincolo sicuro.

Houssem Aouar (Roma) - 2 gol in 7 partite a voto per Houssem Aouar nella Roma, ma sono addirittura quattro le panchine consecutive senza subentrare in campionato. Non ha ripagato la fiducia di Mourinho in Europa League e l'allenatore ha fatto altre scelte in Serie A, la situazione è chiara. Sta trovando decisamente meno spazio rispetto al previsto e, se non cambierà soprattutto in alcuni atteggiamenti, difficilmente migliorerà. Lo Special One si aspetta un cambio di rotta di Aouar, solo così potrà tornare stabilmente nelle rotazioni giallorosse anche in campionato. Dipende tutto da lui e in più ci sarà la Coppa d'Africa adesso. Un bel problema per il fanta, ora come ora non è uno su cui poter puntare. Ma neanche troppo per il futuro.

Renato Sanches (Roma) - Solo 4 presenze in Serie A per Renato Sanches nella Roma, pochissime fin qui. I guai muscolari hanno tormentato il portoghese in questa prima parte di stagione e Mourinho ha fatto altre scelte anche con la Fiorentina. È reduce da due panchine consecutive in campionato, al fantacalcio è andato a voto solo 3 volte, con un gol contro l'Empoli. Non ha trovato continuità in allenamento, si spiegano così le esclusioni, non è ancora al 100%. Una volta che l'avrà - se l'avrà - potrà ritrovare minutaggio. Lo ha spiegato anche Mourinho oggi in conferenza: "Gioca domani e vediamo come sta. Da due settimane lavora con noi, spero possa aumentare la sua intensità. È un po' frenato per le sue paure degli infortuni muscolari. Se non supera le paure, è dura giocare partite di livello e intensità, è una gara importante per lui domani, capire le sue risposte. Sa che gioca, si è allenato in modo specifico per la partita ieri e oggi. Mi aspetto 45/60 minuti veri, non 90 di paura". Si sta ripetendo la storia delle ultime annate insomma, un chiaro segnale verso l'asta di riparazione. Se la situazione sarà sempre questa, lo svincolo risulterà quasi inevitabile.

Nemanja Radonjic (Torino) - È rimasto fuori per due volte consecutive dai convocati Nemanja Radonjic nel Torino. Dopo la discussione con Juric, il giocatore non è più stato a disposizione per le partite. Scelta tecnica naturalmente e non è scontato che rientri con l'Empoli, dipenderà dalle risposte che darà in settimana sul campo. Si sta allenando regolarmente, ma resta un caso delicato e potrebbe partire nel mercato invernale. L'ultimo voto preso al fanta risale al 2 ottobre contro il Verona, poi solo 11' in 8 partite. Di lui si sono perse le tracce e il caso non è ancora chiuso, a questo punto diventerà inevitabile lo svincolo se rimarrà al Torino e continuerà a non giocare mai.

Josh Doig (Verona) - Tre panchine consecutive nel Verona per Josh Doig, messo da parte da Baroni da quando ha cambiato modulo ed è passato alla difesa a 4. Era titolare prima con il 3-4-2-1, ora è una riserva e non è nemmeno entrato per tre volte consecutive. Interpellato sulla questione, l'allenatore ha spiegato che si tratta di una scelta tecnica dovuta proprio al cambio di modulo. Aveva già saltato 4 partite per una distorsione alla caviglia, poi ne aveva giocate altrettante e ora le panchine per scelta tecnica. Dovrà capire bene i nuovi meccanismi per rientrare nelle rotazioni dell'allenatore, se il modulo rimarrà questo e continuerà a non giocare, non andrà escluso uno svincolo a febbraio.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.