news

Sono «on fire»: sette giocatori in forma da schierare al fanta anche alla prossima

Sono «on fire»: sette giocatori in forma da schierare al fanta anche alla prossima - immagine 1
Sono «on fire»: ci sono alcuni giocatori in grande forma che in questo momento non si possono tenere fuori al fantacalcio. Ecco sette nomi, è il loro momento.
Guglielmo Cannavale

Sono «on fire»: ci sono alcuni giocatori in grande forma che in questo momento non si possono tenere fuori al fantacalcio. Ecco sette nomi, è il loro momento.

Albert Gudmundsson (Genoa) - Quarto centro stagionale in campionato per il centrocampista di Gilardino che contro la Salernitana ha segnato un gol pesantissimo. Un diagonale al millimetro che si è rivelato imparabile per Ochoa. Il bottino dell’islandese parla chiaro. In dieci giornate ha già fatto quattro reti, dimostrando sul campo di essere l’uomo in più del Genoa. E di conseguenza anche dei fantallenatori che hanno puntato su di lui dopo la stagione travolgente in Serie B. Gudmundsson sta facendo la differenza al fantacalcio e ha segnato pure ieri in Coppa Italia. Pedina che sposta gli equilibri. Un valore aggiunto che può diventare produttivo anche nella prossima trasferta di Cagliari. Soprattutto in considerazione di un dato. Con 21 reti al passivo la squadra di Ranieri ha la peggiore difesa del campionato dopo dieci giornate. Semaforo verde per Gudmundsson, come sempre: domenica in Sardegna può portare ancora bonus. 


Alessandro Buongiorno (Torino) - Insieme a Dumfries e Martinez Quarta è il difensore con più gol segnati in Serie A dopo dieci giornate di campionato. Contro il Lecce è arrivato il secondo squillo stagionale per il difensore granata. Con una differenza sostanziale: Dumfries ha giocato nove gare, Quarta otto, mentre il centrale di Ivan Juric soltanto sette. Sul piano dei numeri si tratta di un inizio super per il capitano del Torino. L’infortunio che gli ha fatto saltare tre partite è oramai superato. Si è visto al cospetto del Lecce dove oltre al gol partita ha prodotto una prestazione eccellente in chiave difensiva, limitando moltissimo Krstovic. Rispetto al passato, la vera novità arriva dalla fase offensiva. I suoi blitz in area di rigore hanno già regalato due gol ai fantallenatori. Da Buongiorno stanno arrivando bonus pesanti e i soliti voti positivi. Dettagli che non sono banali per un centrale che al fantacalcio è molto apprezzato per la sua continuità di rendimento. Ottime indicazioni in vista del Sassuolo: il capitano granata diventa una pedina da schierare con grande fiducia.

Matteo Politano (Napoli) - Il gol da applausi segnato al Milan è stato decisivo. Perché di fatto ha cambiato la partita, dando la spinta giusta alla squadra di Garcia per riportare il risultato sui binari dell’equilibrio. Con un dettaglio che non può essere considerato secondario. Nel Napoli è diventato un giocatore determinante. Che incide parecchio in area di rigore. Cosa non banale specialmente adesso che manca all’appello l’infortunato Osimhen. Dal punto di vista personale, per Politano si tratta di un inizio di stagione senza precedenti. In dieci giornate ha già segnato 5 gol a cui vanno aggiunti 3 assist. Mai in passato aveva fatto registrare numeri simili in questa fase della stagione. Attualmente, insieme a Colpani del Monza, è il centrocampista della Serie A con più reti all’attivo. Al fantacalcio è un giocatore da mettere sempre. Centrocampista che gioca in attacco, che segna e fa segnare. Praticamente senza concorrenza perché per il momento l’impatto di Lindstrom non è stato esaltante. Per i fantallenatori tutte buone notizie. E contro la Salernitana, ultima in classifica, ci sono tutte le condizioni per aumentare ancora il bottino.

Marcus Thuram (Inter) - Il bilancio dell’attaccante nerazzurro è assolutamente positivo dopo dieci giornate di campionato. Dal punto di vista realizzativo e delle prestazioni, il giocatore francese ha avuto un impatto molto significativo. Quattro reti e quattro assist in dieci presenze sono la prova di come Thuram sia già diventato una pedina fondamentale per Inzaghi. Anche per un altro motivo. L’intesa con Lautaro Martinez ha già meccanismi che sembrano perfetti. In campo si cercano, si trovano, parlano la stessa lingua. E nessun problema se l’argentino per una domenica non trova il bersaglio. Contro la Roma ci ha pensato il gemello Thuram con una zampata da killer sottomisura su assist al bacio di Dimarco. Per i fantallenatori è stato un regalo molto gradito. Un bonus che di fatto ha coronato una prova di primissimo livello. Una conferma ulteriore per un attaccante che i gol li sa fare. E che sul piano degli assist spesso è stato decisivo per i compagni di squadra. Dopo lo squillo al Torino è arrivato quello contro la Roma nella domenica più attesa. Thuram è in forma e ora ha un nuovo obiettivo. Fare gol all’Atalanta che attualmente ha la migliore difesa versione interna della Serie A con zero reti al passivo dopo quattro partite in casa. Un missionimpossible che al fantacalcio diventa una sfida intrigante per l’attaccante dell’Inter. 

Andrea Colpani (Monza) - Con cinque gol all’attivo è il centrocampista con più gol segnati in Serie A dopo dieci giornate di campionato. Primato che condivide con Politano del Napoli. Il bottino del fantasista di Palladino fa sicuramente più rumore rispetto a quello conseguito dall’esterno di Rudi Garcia. Perché con il gol rifilato all’Udinese, il giocatore biancorosso ha già fatto meglio dello scorso anno (27 presenze e 4 reti). Una crescita totale per Colpani che in questi primi mesi di campionato sta nascondendo le difficoltà in chiave realizzativa degli attaccanti presenti in rosa. I suoi gol sono diventati una certezza assoluta. Per il Monza e di conseguenza pure per i fantallenatori che adesso si ritrovano a centrocampo una pedina con numeri da giocatore top. Occhio al calendario che nelle prossime due trasferte vedrà il Monza di scena contro Verona e Cagliari. Il vero salto di qualità sta proprio nelle partite fuori casa. Perché Colpani fino a questo momento ha segnato solo all’U-Power Stadium. Al fantacalcio, però, niente errori. Adesso è caldo e va schierato sempre, ovviamente.

Matias Soulé (Frosinone) - Contro il Cagliari ha sfoderato una prestazione spaziale. Due gol, dribbling, giocate da talento in carriera, il tutto condito da un voto in pagella da urlo. 7,5 con doppio bonus: una goduria per i fantallenatori che lo hanno schierato titolare. L’argentino sta regalando un avvio di stagione da Oscar. Rendimento che sta salendo partita dopo partita. In questo momento è un intoccabile nel tridente del Frosinone. Situazione che si riflette positivamente al fantacalcio. Soulé è diventato una macchina da gol, il suo valore rispetto all’inizio del campionato si è praticamente triplicato. In otto presenze ha già regalato una valanga di bonus (cinque reti ed un assist). Un jackpot assicurato per chi ci ha puntato all’asta oppure negli scambi. Ora è l’attaccante del momento. In vista di Frosinone-Empoli diventa obbligatorio puntarci. Soulé adesso è una certezza. Gol e giocate da predestinato che viaggia con il bonus incorporato.

Joshua Zirkzee (Bologna) - Fa giocare bene la squadra, sa legare il gioco, con il suo lavoro coinvolge benissimo gli esterni offensivi di Thiago Motta. Ma sa pure segnare gol bellissimi. Quello rifilato al Sassuolo è da copertina. Giocata di prestigio con il controllo in corsa, dribbling secco sul portiere e pallone messo in buca con una facilità disarmante. Questo è Zirkzee. Sa rendere semplici le cose spesso molto difficili. Ha qualità enormi che nel Bologna si cominciano a vedere in modo chiaro. Tre gol in dieci partite sono il biglietto da visita di un campionato che dal punto di vista realizzativo è iniziato bene (specialmente nelle ultime tre gare, dove ha portato due gol). Ora dovrà dare continuità. Soprattutto in area di rigore dove ha tutte le potenzialità per segnare di più. Al fantacalcio è diventato un attaccante affidabile. Anche in chiave voti quando non riesce a portare bonus. Ma contro la Lazio nell’anticipo di domani sera diventa una scelta che ci può stare. Il gol nel derby con il Sassuolo è un segnale importante. Zirkzee sta bene. È grande in fiducia. Non puntare su di lui può diventare un errore da matita rossa.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.