news

“Che vergogna il 6 a chi subentra: fantacalcio falsato! Ecco la mia teoria”

“Che vergogna il 6 a chi subentra: fantacalcio falsato! Ecco la mia teoria” - immagine 1
Molto spesso, le contestazioni dei voti nascono anche da chi subentra a partita in corso e da quanti minuti gioca in ottica fantacalcio. Ma altre volte si pensa anche a come gioca quei minuti: è davvero giusto dare un 6 come voto...
Redazione

Molto spesso, le contestazioni dei voti nascono anche da chi subentra a partita in corso e da quanti minuti gioca in ottica fantacalcio. Ma altre volte si pensa anche a come gioca quei minuti: è davvero giusto dare un 6 come voto 'politico' a chi subentra e fa poco o nulla? Spieghiamo innanzitutto che da quest'anno la Gazzetta ha introdotto il 5,5 politico per chi gioca almeno 15 minuti e non prende voto, quindi non 6. Ma questo caso riguarda chi entra, gioca, prende voto... ed è un 6 regalato. Il lettore Gianfranco ci tiene a dire la sua con una mail a SOS Fanta:

"Gentili amici fantallenatori, vi scrivo... perché sono estenuato! Ritengo ingiustissimo che quando un giocatore subentra in una partita normale, non ha alcun impatto, fa il suo compitino e gioca oltre 15 minuti prenda come voto voluto dal pagellista (non assegnato a tavolino, so che è 5,5!) un 6 regalato. Vi faccio un esempio che mi ha fatto perdere il controllo!


In Bologna-Juventus della scorsa settimana, Paul Pogba ha preso 5,5 su Gazzetta nonostante abbia creato più di tutti. Amen, giudizi. Premetto che non avevo Pogba; serve per capire la mia idea. Ma incredibilmente, Kevin Constant che ha giocato pochi minuti al posto di Masina senza incidere minimamente sulla partita né facendo interventi degni di nota, si è ritrovato un 6 in pagella surreale. Perché dare 6 a Constant che non ha fatto nulla e 5,5 a un Pogba impegnatissimo?

La mia rabbia nasce in realtà dal fatto che in squadra ho Rizzo: lui ha preso 5, eppure ha lottato per i suoi 70 minuti di partita e ha aiutato il Bologna a pareggiare con la Juventus (scusate se è poco!!!), senza sbagliare nulla di clamoroso e giocando onestamente. Proprio come Constant. Uguale. Un voto di differenza! E per di più, Rizzo ha corso per 70 minuti quindi un minimo calo è giustificabile e andrebbe quasi premiato... Constant ha passeggiato per un quarto d'ora e si ritrova un voto in più! Credo che il 6 come voto ideologico da dare a chi subentra è spesso sbagliato; bisogna meritarlo, altrimenti il fantacalcio è quasi falsato da un concetto basilare.

Chiudo con un esempio: mettiamo che voi veniate interrogati da una professoressa alle ore 10, non sapete dare neanche una risposta, pessima performance. Alle ore 10.50 vi rispedisce a posto con un bel 4 in pagella. Alle ore 10.51, interrogano il vostro amico che sa esattamente quanto voi, ovvero nulla; alle 10.59 lo mandano al posto perché suona la campanella. L'interrogazione dovrebbe finire con un 4, giusto? E invece si ritrova con un 5, un voto in più senza motivo se non temporale... questo è il caso di Constant e Rizzo. Stessa squadra! Con Pogba sullo sfondo; e ripeto, neanche lo avevo in campo io! Lo trovo assurdo. Facciamo qualcosa :-) con affetto,

Gianfranco da Ostuni".