news formazioni

ULTIMISSIME – Immobile in gruppo, gioca Okoye e forfait per Saelemaekers! Barella e Caputo…

ULTIMISSIME – Immobile in gruppo, gioca Okoye e forfait per Saelemaekers! Barella e Caputo… - immagine 1
Inizia oggi alle 15 la 20ª giornata di campionato: ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze degli allenatori in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle 15 la 20ª giornata di campionato, sono quattro in totale le partite in questo sabato di Serie A; il turno terminerà poi martedì alle 20.45. Ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze degli allenatori in chiave fantacalcio.

🟢 ULTIMISSIME - "Sì ho già deciso, gioca Okoye", ha annunciato l'allenatore dell'Udinese Cioffi in conferenza. Sorpasso avvenuto dunque su Silvestri. Nel Lecce, D'Aversa ha parlato così di Almqvist: "Ha lavorato interamente con la squadra in settimana, può partire dall'inizio". Novità importantissime in casa Lazio: Immobile in gruppo, ma inizialmente verso la panchina; Provedel recuperato dopo la febbre, ma ha rallentato Felipe Anderson per un fastidio al polpaccio da valutare nelle prossime ore. Sorpasso di Barella su Frattesi nell'Inter per Sky, verso la panchina Acerbi e Dumfries. Forfait per Saelemaekers nel Bologna: risentimento muscolare alla coscia destra, non è a disposizione. Dybala assente nella rifinitura di casa Roma: non ci sarà contro il Milan. Infine, occhio a Doig nel Verona: è in chiusura l'operazione col Marsiglia, da capire se giocherà l'ultima partita o se verrà preservato per non mettere a rischio l'affare di mercato.


ATALANTA - Spera in una maglia Pasalic nell'Atalanta, la contende sia a Ederson in mediana che a De Ketelaere. Il consiglio comunque per il fantacalcio è di mettere tutti i giocatori offensivi della squadra di Gasperini, anche se non è garantita la titolarità (basta averli coperti per non rischiare il s.v.). Sono comunque favoriti il brasiliano in mediana con de Roon e il belga in attacco, con al suo fianco o Scamacca o Miranchuk (testa a testa, l'italiano è leggermente avanti). Atteso Koopmeiners sulla trequarti. A sinistra pronto Ruggeri, a destra Zappacosta di poco favorito su Holm. Difesa a tre con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac (nettamente avanti sul nuovo arrivato Hien). Tra i pali è atteso Carnesecchi. Torna a disposizione dalla panchina Toloi dopo il lungo periodo ai box per infortunio.

La probabile formazione - Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta/Holm, Ederson/Pasalic, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere/Pasalic, Scamacca/Miranchuk.

BOLOGNA - Manca lo squalificato Zirkzee in casa Bologna, assenza pesantissima per Thiago Motta. Pronto Van Hooijdonk al centro dell'attacco, con Ferguson a supporto; sulle fasce Orsolini e Urbanski, forfait in extremis per Saelemaekers, non convocato per un risentimento muscolare alla coscia destra. Così Motta ha risposto sui singoli: "Urbanski sta crescendo molto e può portare tanto in questo gruppo. Fabbian valore aggiunto? Si, come tutti gli altri. E' una squadra che lavora bene giorno per giorno, in cui tutti sono pronti ad aiutare". Più Aebischer e Freuler di Moro in mediana, il dubbio è a sinistra invece in difesa: Kristiansen leggermente avanti su Lucumì e Lykogiannis; completano il reparto Calafiori, Beukema e Posch. Così Motta ha parlato del terzino: "Posch ha fatto una partita stratosferica ma non è la prima quest'anno semplicemnte martedì aveva più spazi. E' triste perché nessuno vuole sbagliare, figuriamoci un rigore pesante come quello. Ha però reagito da campione, rialzando la testa e pensando subito alla prossima partita". Testa a testa infine in porta: Skorupski di poco favorito su Ravaglia ma è tutto aperto. Motta non ha risposto in conferenza: "Loro sanno chi gioca? Si, loro lo sanno. Abbiamo due portieri bravissimi che hanno dimostrato di poter giocare entrambi. Skorupski ha dimostrato molta responsabilità, per esempio a Firenze ha fatto una partita fantastica riuscendo a far partire il gioco della squadra da dietro, cercando l'uomo libero. Con questa crescita si riesce a migliorare di squadra".

La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen/Lucumì/Lykogiannis; Aebischer/Moro, Freuler; Orsolini, Ferguson, Urbanski; Van Hooijdonk.

CAGLIARI - Nandez giocherà in casa Cagliari, da capire se terzino o mezzala. Un posto così se lo contendono Sulemana (favorito), Deiola e Zappa, dipende proprio dal ruolo di Nahitan. Completano la difesa Goldaniga, Dossena e Augello. In mediana attesi Prati e Makoumbou, con Viola sulla trequarti. Pesa l'assenza di Oristanio, mancherà a lungo; ancora out anche Lapadula. In attacco provata la coppia Petagna-Pavoletti, l'alternativa è l'inserimento di Jankto per Pavo con un 4-3-2-1.

La probabile formazione - Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Sulemana/Deiola/Zappa, Prati, Makoumbou; Viola; Petagna, Pavoletti/Jankto.

EMPOLI - Andreazzoli nell'Empoli perde Ebuehi per infortunio, ma ritrova Bereszynski sulla fascia destra della sua difesa a 4. Al suo fianco pronti Ismajli, Luperto e Cacace. Possibile l'impiego del nuovo arrivato Zurkowski subito dal 1' a centrocampo: è leggermente favorito su Marin e Fazzini. Al suo fianco Grassi in cabina di regia, con Maleh mezzala. Sulla trequarti Baldanzi alle spalle di Cambiaghi (nettamente avanti su Cancellieri) e uno tra Caputo (non al 100%) e Gyasi, con le chance di quest'ultimo in rialzo nelle ultimissime ore.

La probabile formazione - Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Zurkowski/Marin/Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo/Gyasi.

FIORENTINA - In casa Fiorentina, Italiano pensa alla conferma della difesa a 3 schierata in Coppa Italia. Giocherebbero così Quarta, Milenkovic e Ranieri, con Kayode a destra e Biraghi o Parisi a sinistra. A centrocampo Arthur e Duncan leggermente favoriti su Maxime Lopez e Mandragora, con Bonaventura di poco in vantaggio su Barak sulla trequarti. In attacco in quattro per due posti: più Ikoné e Beltran di Brekalo e Nzola al momento, ma è tutto apertissimo e ieri a sorpresa si è riaggregato al gruppo anche Sottil. Difficile comunque immaginare quest'ultimo titolare, più probabile un impiego a gara in corso come rodaggio in vista della Supercoppa. In caso di ritorno al 4-2-3-1, fuori un difensore e dentro un giocatore offensivo in più. Ufficiale intanto l'arrivo di Faraoni dal Verona: può essere già convocato.

La probabile formazione - Terracciano; Quarta, Milenkovic, Ranieri; Kayode, Arthur/Maxime Lopez, Duncan, Biraghi/Parisi; Bonaventura/Barak; Ikoné, Beltran/Nzola.

FROSINONE - Possibile esordio dal 1' per il nuovo arrivato Bonifazi nel Frosinone: è leggermente favorito su Romagnoli. Completano il reparto arretrato Monterisi e Okoli come braccetti. A destra pronto Lirola, a sinistra Gelli è in vantaggio su Ibrahimovic. A centrocampo con Barrenechea o Mazzitelli o Reinier, col primo in pole. Davanti Soulé e Harroui attesi sulle fasce, con Cheddira leggermente avanti su Kaio Jorge come prima punta.

La probabile formazione - Turati; Monterisi, Bonifazi/Romagnoli, Okoli; Lirola, Mazzitelli/Reinier, Barrenechea, Gelli/Ibrahimovic; Soulé, Cheddira/Kaio Jorge, Harroui.

GENOA - La formazione ufficiale: Martinez; de Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Malinovskyi, Martin; Retegui, Gudmundsson.

INTER - Controsorpasso di Barella su Frattesi nelle ultimissime ore in casa Inter. Testa a testa tra i due, l'ex Sassuolo spera in una maglia, ma insegue al momento. Frattesi va comunque messo al fantacalcio, con una riserva per non correre rischi. Conferme in vista per Calhanoglu e Mkhitaryan, con Dimarco che torna titolare a sinistra e Darmian in pole su Dumfries (non al 100% della condizione) a destra. In attacco ci sarà la coppia Thuram-Lautaro, in difesa invece può riposare inizialmente Acerbi: provato de Vrij al centro, con Pavard e Bastoni come braccetti.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, de Vrij/Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella/Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Mancano Gatti e McKennie per squalifica in casa Juventus. In difesa più Rugani di Alex Sandro accanto a Bremer e Danilo; a sinistra atteso Kostic, a destra Cambiaso è leggermente favorito su Weah. Visto che si gioca martedì sera, dovrebbe recuperare e tornare titolare Rabiot (filtra ottimismo, anche se oggi ha fatto solo lavoro differenziato) a centrocampo con Locatelli e Miretti. Resta pre-allertato Nicolussi Caviglia, ma il francese vuole esserci (meglio avere una riserva sicura per il fantacalcio). Davanti Vlahovic atteso dal 1', con Yildiz di poco avanti sul recuperato Chiesa (oggi allenamento parzialmente in gruppo per lui) per completare il reparto; insegue anche Milik dopo la tripletta di coppa. Il consiglio comunque per il fantacalcio è di mettere i giocatori offensivi della squadra di Allegri, anche se non è garantita la titolarità (basta averli coperti per non rischiare il s.v.)

La probabile formazione - Szczesny; Rugani/Alex Sandro, Bremer, Danilo; Cambiaso/Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot/Nicolussi Caviglia, Kostic; Vlahovic, Yildiz/Chiesa.

LAZIO - Grossi dubbi di formazione questa volta in casa Lazio per Sarri. In porta rientra Provedel dopo il forfait in Coppa Italia: oggi era in gruppo, la febbre è superata. Conferma in vista per il duo Patric-Romagnoli al centro della difesa, con Marusic su una corsia e dall'altra parte o Pellegrini o Lazzari (favorito il primo). Con Guendouzi e Rovella in mediana spazio a uno tra Kamada, Luis Alberto e Vecino, col giapponese in vantaggio; lo spagnolo va comunque messo titolare al fantacalcio, con una riserva sicura per non correre rischi. In attacco manca Castellanos per infortunio e Immobile - oggi in gruppo per la prima volta - va verso la panchina inizialmente, pronto a subentrare a gara in corso. Ciro va comunque messo al fantacalcio, anche qui con una riserva sicura per non rischiare, ma uno spezzone dovrebbe farlo in vista della Supercoppa Italiana. Oggi Felipe Anderson ha rallentato per un fastidio al polpaccio da valutare nelle prossime ore: potrebbe così giocare Pedro falso nove, con Isaksen e Zaccagni sulle fasce. Ma tutto dipende dalle condizioni di Felipe, altrimenti ci sarà lui. Il brasiliano è comunque da mettere con una riserva.

La probabile formazione - Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini/Lazzari; Guendouzi, Rovella, Kamada/Luis Alberto/Vecino; Isaksen, Pedro/Felipe Anderson/Immobile, Zaccagni.

LECCE - Si va verso il ritorno di Almqvist dal 1' in casa Lecce: è stato provato a sinistra nel tridente, con Strefezza a destra e Krstovic leggermente favorito su Piccoli da prima punta. Così D'Aversa ha risposto su Almqvist: "Ha lavorato interamente con la squadra in settimana, può partire dall'inizio". A centrocampo Kaba, Ramadani e uno tra Oudin (in vantaggio) e Gonzalez. Difesa a quattro composta da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo, nettamente avanti su Dorgu sulla corsia sinistra.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin/Gonzalez; Strefezza, Krstovic/Piccoli, Almqvist.

MILAN - Così Pioli in conferenza verso Milan-Roma ha risposto sul ruolo di Theo Hernandez e su Terracciano: "In questo momento Filippo sta lavorando sulla fascia da terzino, lo stiamo utilizzando lì dato che domani non recuperiamo Florenzi. Poi vediamo per il futuro. Ha grandi mezzi fisici e buoni mezzi tecnici, in questo momento l'ho messo nella posizione più esterna. Theo terzino o centrale? Da centrale ha fatto molto bene, è stato efficace nelle due fasi. L'altra sera ha dato l'assist a Leao, vedrò che scelte fare per domani. Sicuramente sarà in campo". Al momento, è più probabile che Theo torni a sinistra, con Calabria a destra e al centro la coppia Kjaer-Gabbia. L'alternativa è Theo centrale e Gabbia in panchina, con l'inserimento di Terracciano a sinistra. A centrocampo pronti Adli e Reijnders, con Loftus-Cheek a supporto di Giroud. Nessun dubbio sulle fasce: Pulisic a destra e Leao a sinistra. Torna a disposizione dalla panchina Okafor post infortunio; resta invece ai box Florenzi, ancora non recuperato.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia/Terracciano, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - C'è Mota ancora in pole su Colombo per guidare l'attacco del Monza nel match contro l'Inter. Alle spalle pronti Colpani e Carboni V., panchina in vista inizialmente per il nuovo arrivato Maldini. A centrocampo la coppia Pessina-Bondo è ancora favorita, con Ciurria su una fascia e Birindelli favorito su Pedro Pereira e Kyriakopoulos dall'altra parte. Non al 100% Izzo e Pablo Marì: dovrebbero giocare D'Ambrosio, Gagliardini (provato ancora al centro della difesa) e Caldirola nel reparto arretrato. In porta c'è Sorrentino al posto dell'infortunato Di Gregorio.

La probabile formazione - Sorrentino; D'Ambrosio, Gagliardini, Caldirola; Birindelli/Pedro Pereira/Kyriakopoulos, Pessina, Bondo/Marì, Ciurria; Colpani, Carboni V.; Mota Carvalho/Colombo.

NAPOLI - La formazione ufficiale: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Gaetano; Politano, Simeone, Kvaratskhelia.

ROMA - "Dybala c'è? Penso di no. Paulo non gioca titolare. Già per questo non è la stessa formazione. Farò qualche cambio", ha detto Mourinho verso Milan-Roma. Forfait in vista per la Joya, assente nella rifinitura odierna: lavorerà dunque per tornare nella prossima giornata. Con Lukaku, spazio dunque a Belotti o El Shaarawy , con il Gallo leggermente favorito. Più Bove di Pellegrini a centrocampo con Paredes e Cristante, sulla fascia sinistra Zalewski è favorito su Spinazzola mentre a destra Kristensen è in vantaggio su Karsdorp e Celik. Difesa a tre obbligata viste le assenze: pronti Mancini, Llorente e Huijsen. Ancora indisponibile Renato Sanches.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Llorente, Huijsen; Kristensen/Karsdorp/Celik, Cristante, Paredes, Bove/Pellegrini, Zalewski/Spinazzola; Belotti/El Shaarawy, Lukaku.

SALERNITANA - La formazione ufficiale: Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Sambia, Martegani, Legowski, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy.

SASSUOLO - Emergenza terzini in casa Sassuolo: mancano i due titolari (Toljan e Vina). Pronti Missori e Pedersen, con Erlic al centro della difesa e al suo fianco più Ferrari di Tressoldi. A centrocampo la coppia Boloca-Henrique, con Thorstvedt sulla trequarti alle spalle della prima punta Pinamonti. Sulle fasce attesi Laurienté a sinistra e Berardi a destra.

La probabile formazione - Consigli; Missori, Erlic, Ferrari/Tressoldi, Pedersen; Boloca, Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - La formazione ufficiale: Milinkovic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria.

UDINESE - Cioffi scioglie il dubbio in porta di casa Udinese: "Sì ho già deciso, gioca Okoye". Si tratta di un segnale importantissimo per le gerarchie tra i pali della squadra. In difesa pronti Ferreira, Perez e Kristensen, con Festy Ebosele a tutta fascia a destra e il ritorno di Kamara a sinistra. A centrocampo conferma in vista per il terzetto Lovric-Walace-Payero, con Pereyra avanzato a supporto di Lucca. Così Cioffi ha risposto sui singoli: "Brenner e Davis? Sono giocatori con un motore incredibile, Brenner direi ha una decina di minuti, Davis è arrivato alla mezz'ora. Giannetti? Mi è piaciuto molto, è stata una sorpresa, è stato un mese fermo, ha sofferto ma è come si fosse sempre allenato con noi, cattivo, deciso nelle letture,deve aspettare però il giro della ruota, perchè ad oggi i difensori stanno facendo bene".

La probabile formazione - Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra, Lucca.

VERONA - Ultimi dubbi da sciogliere per Baroni in casa Verona. Al centro della difesa Dawidowicz è recuperato, ma resta leggermente favorito Coppola accanto a Magnani; a destra pronto Tchatchoua, a sinistra invece non è detto che giochi Doig. È ormai a un passo dall'addio, direzione Marsiglia (operazione in chiusura). O ci sarà lui per la sua ultima partita oppure Amione, la decisione verrà presa in extremis. A centrocampo la coppia Duda-Folorunsho, con Suslov sulla trequarti; sulla corsia destra atteso Ngonge, dall'altra parte testa a testa tra Mboula e Saponara col primo leggermente avanti. L'altro ballottaggio apertissimo è in attacco: di poco più Djuric di Henry. Pesa l'assenza di Lazovic per squalifica. Intanto, ufficiale la cessione di Faraoni alla Fiorentina.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola/Dawidowicz, Doig/Amione; Duda, Folorunsho; Ngonge, Suslov, Mboula/Saponara; Djuric/Henry.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.