news formazioni

NEWS – Le novità sui casi Pogba e Dia! Infortunio Mina, Sanabria in gruppo, Anguissa, Cuadrado…

NEWS – Le novità sui casi Pogba e Dia! Infortunio Mina, Sanabria in gruppo, Anguissa, Cuadrado… - immagine 1
Le ultime sui casi Pogba e Dia ma non solo, ecco gli aggiornamenti utili in chiave fantacalcio, sia per l'asta che per gli scambi. E nella Fiorentina si ferma Yerry Mina.
Guglielmo Cannavale

Le ultime sui casi Pogba e Dia ma non solo, ecco gli aggiornamenti utili in chiave fantacalcio, sia per l'asta che per gli scambi. E nella Fiorentina si ferma Yerry Mina.

POGBA - Arrivano ulteriori sviluppi sulla vicenda Paul Pogba, trovato positivo al test dell'antidoping e sospeso in via cautelare dalla Juventus. La Gazzetta dello Sport ha ricostruito l'accaduto ed è venuta a conoscenza del fatto che la causa di tutto sia stato un integratore assunto dal centrocampista francese senza aver consultato i medici del club: Pogba ne avrebbe fatto uso su consiglio di un dottore statunitense, senza però controllare l'etichetta. Al momento, dunque, il francese è sospeso, non si può allenare e non percepisce nemmeno lo stipendio: "Nel frattempo Pogba è stato sospeso, non può più allenarsi e non prende lo stipendio (come previsto dall’articolo 5.5 dell’accordo collettivo in caso di sospensione in via cautelare per doping). Se verrà accertata la colpevolezza del giocatore e dopo una sentenza definitiva la Juventus potrà risolvere il contratto. La questione economica al momento non è una priorità per il club, però è innegabile che sarebbe un bel risparmio per i bianconeri". Ma quali sono i prossimi passi? Lo spiega la Rosea: "Per evitare il massimo della pena Pogba ora dovrà spiegare al Tribunale Antidoping come (anche non intenzionalmente), dove e da chi ha assunto la sostanza trovata nelle sue urine. L’agente Rafaela Pimenta è già al lavoro con gli avvocati del club per studiare la linea difensiva da tenere, in parte già anticipata con le dichiarazioni rilasciate lunedì sera: «Aspettiamo le controanalisi, la cosa certa è che Pogba non ha mai voluto infrangere le regole». Tradotto, la violazione non è stata intenzionale e questo cercherà di dimostrare in caso di positività confermata dalle controanalisi. Il Polpo ora ha 7 giorni di tempo per chiedere il secondo esame sull’altro campione raccolto nel controllo dopo Udinese-Juventus. Stavolta all’analisi prenderanno parte i periti del giocatore che potranno monitorare sul posto tutte le procedure. Se la positività sarà confermata (cosa che succede quasi sempre) si procederà con l’istruttoria, durante la quale Pogba verrà interrogato e dovrà convincere il Tribunale Antidoping di aver assunto la sostanza in modo non intenzionale. Il tutto si può concludere con l’archiviazione, il patteggiamento o la condanna. Nel terzo caso il Polpo sarà processato dal Tribunale Antidoping: la durata dell’iter di solito non supera i tre mesi e il verdetto potrebbe arrivare entro la fine del 2023".


DIA - E' ormai una vera e propria telenovela quella che riguarda Boulaye Dia e la Salernitana. Il centravanti era atteso ieri a Salerno per sostenere i controlli necessari per accertare le sue condizioni dopo l'infortunio, ma si è fermato a casa sua in Francia. Queste le ultime da Il Mattino: "Ha fatto sosta a Parigi e quando la salernitana gli ha chiesto spiegazioni ha risposto: “Motivi personali“. La situazione è delicatissima, di limbo e di attesa. La diagnosi è di almeno due settimane di stop. La Salernitana deve confermarla o integrarla con la propria valutazione, ma ha bisogno del conforto delle proprie indagini strumentali. I motivi personali addotti da Boulaye rallentano il cronoprogramma".

MINA - Ore di apprensione in casa Fiorentina: Yerri Mina, acquistato dell'ultima sessione di mercato, è uscito in lacrime al 23' nella gara della notte tra la sua Colombia e il Cile. Come riporta FirenzeViola, il ct Lorenzo ha specificato come il giocatore abbia subito un infortunio muscolare che lo costringerà a saltare il prossimo giro di convocazioni ad ottobre: si presume dunque che il problema lo terrà fuori minimo per circa un mese.

SANABRIA - Buone notizie in casa Torino. Tonny Sanabria ha infatti completamente smaltito l'infortunio alla coscia e ieri è tornato ad allenarsi insieme al gruppo. E, come scrive La Gazzetta dello Sport, crescono le possibilità di vederlo titolare contro la Salernitana, con una novità: "Adesso che Sanabria c’è e che Zapata ha nelle gambe una settimana di lavoro in più (la condizione atletica è segnalata in crescendo), Juric può affondare il colpo. Quale? Quello che sta progettando da un paio di settimane, le cui prove generali sono state avviate nei giorni scorsi. L’idea che stuzzica il tecnico è vedere un Toro con il doppio centravanti, in un 3-4-1-2 che permetterebbe di avviare il restyling offensivo senza snaturare i principi del suo calcio. La sensazione è che Zapata-Sanabria sia uno scenario possibile a Salerno".

ANGUISSA - Importante novità in chiave fantacalcio sul futuro di Zambo Anguissa. Il Napoli infatti dovrà a fare a meno di lui nel corso del mese di gennaio. Il Camerun ieri sera ha battuto 3-0 il Burundi e si è qualificato per la Coppa d'Africa in programma nel 2024. Questo significa che in caso di convocazione, pressoché certa, Anguissa dovrebbe saltare minimo quattro giornate di campionato (dalla 19ª alla 22ª).

ELMAS - Nikola Gjosevski, agente di Eljif Elmas, ha parlato a CalcioNapoli24 offrendo aggiornamenti sulla trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025: "Riguardo alla situazione al Napoli, posso confermare che siamo in trattativa con il Napoli per il rinnovo del contratto, ma ci sono dei dialoghi con molti club interessati ad Elmas. Vedremo cosa ci porterà il futuro".

MILAN - Il derby di Milano si avvicina e in casa Milan arrivano le prime indicazioni in vista del match con l'Inter. Queste le ultime da La Gazzetta dello Sport: "Oggi torneranno Maignan, Theo, Thiaw e Leao, domani si vedranno Musah e Pulisic, che hanno giocato nella notte negli Stati Uniti. L’impressione è che Pioli prenderà domani le decisioni definitive sulla formazione del derby. La quasi certezza, per i milanisti, è che al centro della difesa ci sarà Simon Kjaer: Pierre Kalulu proverà anche oggi e domani ma non sta bene, un suo rientro è sempre più difficile. Molto più ottimismo per Giroud, che si è fermato giovedì scorso in nazionale: il vero test sarà l’allenamento in gruppo di domani ma Olivier sta meglio".

LUKAKU - Romelu Lukaku scalda i motori in vista del campionato. Il centravanti della Roma ha realizzato una doppietta con il Belgio questa sera nel corso della partita contro l'Estonia. Due gol in due minuti per il belga prima di lasciare il campo al 60'. Normale gestione per Lukaku: la sua condizione fisica migliora ed è pronto a prendersi una maglia da titolare.

INTER - Si è giocata nella notte la sfida tra il Cile e la Colombia valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale. La gara è terminata 0-0 e c'era attesa per vedere il minutaggio dei due calciatori dell'Inter Alexis Sanchez e Juan Cuadrado: il primo ha giocato tutta la partita mostrando una buona condizione fisica, mentre il secondo, visto il leve problema muscolare, è stato tenuto a riposo e non è entrato in campo.

ARNAUTOVIC - Marko Arnautovic lancia segnali al tecnico dell'Inter Simone Inzaghi in vista del derby. Doppietta per l'attaccante nella vittoria per 3-1 dell'Austria ieri sulla Svezia. Il secondo gol arriva su calcio di rigore, un dettaglio che conferma quanto affermato da Simone Inzaghi prima della sosta ovvero che Arnautovic è affidabile dagli undici metri e può essere considerato come uno dei rigoristi dell'Inter alle spalle di Calhanoglu e Lautaro Martinez.

FELIPE ANDERSON - La Lazio vuole blindare a vita Felipe Anderson. Già durante il ritiro di Auronzo il presidente Lotito ha promesso al suo agente il rinnovo di contratto, per il quale si entrerà nel vivo nelle prossime settimane: "Lotito potrebbe offrirgli un contratto di quattro anni, fino al 2028, magari più uno di bonus. Sarebbe un contratto a vita, serve un accordo sulla cifra. Il presidente partirebbe da una proposta da 2,5 milioni netti più bonus, Felipe potrebbe ambire ad avvicinarsi ai 3 milioni o alla cifra tonda. Il quadro sarà più chiaro quando inizierà la trattativa. Pipe è disposto a restare, le voci arabe non gli hanno fatto cambiare idea", scrive il Corriere dello Sport.

NEWS – Le novità sui casi Pogba e Dia! Infortunio Mina, Sanabria in gruppo, Anguissa, Cuadrado…- immagine 2

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.