news formazioni

DAI CAMPI – Faraoni, Weah, Yildiz, Samardzic, El Shaarawy, Orsolini e out Nandez: le novità

DAI CAMPI – Faraoni, Weah, Yildiz, Samardzic, El Shaarawy, Orsolini e out Nandez: le novità - immagine 1
Inizia oggi la 18ª giornata di Serie A con quattro anticipi, di cui due alle 18.30: ecco le novità in tempo reale per il fantacalcio da campi, quotidiani e conferenze degli allenatori.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi la 18ª giornata di Serie A con quattro anticipi, di cui due alle 18.30. Ecco le novità in tempo reale per il fantacalcio da campi, quotidiani e conferenze degli allenatori.

ATALANTA - Ballottaggi aperti dalla porta all'attacco in casa Atalanta, eccezion fatta per il centrocampo. Tra i pali, Carnesecchi è leggermente favorito su Musso per SkySport. Così Gasperini ha risposto sul portiere: "In porta è un'altra situazione che conoscevamo già da maggio. Continuo a pensare che non sia la situazione migliore, ma per domani ci devo ancora pensare, la mia intenzione era arrivare a gennaio dando la possibilità di giocare di più a Carnesecchi, per poi permettere alla società di fare ciò che vuole sul mercato". Difesa a tre con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, sulle fasce Zappacosta e Ruggeri; in mediana la coppia Ederson-de Roon, con Koopmeiners sulla trequarti. In attacco è tutto apertissimo: Lookman dovrebbe giocare, al suo fianco o Muriel o Scamacca o De Ketelaere, sono in tre per una maglia col colombiano di poco avanti. Così Gasp ha risposto su Scamacca: "Gianluca ha avuto due-tre piccoli infortuni, tutte le volte che interrompe ha poi bisogno di un pochino di tempo per ripartire. Il giocatore sta bene, sulla carta l'infortunio sembrava essere più serio, ora è pronto".


La probabile formazione - Carnesecchi/Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Muriel/Scamacca/De Ketelaere.

BOLOGNA - Spera nel rilancio dal 1' Orsolini nel Bologna. Si gioca una maglia con Urbanski, è testa a testa per agire accanto a Zirkzee e Saelemaekers nel tridente. Mancano per i rispettivi infortuni Karlsson e Ndoye, dunque Orso dovrebbe comunque prendere voto per il fanta (da capire se giocherà o meno da titolare). A centrocampo Moro leggermente favorito su Aebischer, con Freuler e Ferguson a completare il reparto. Difesa a quattro con Posch, Beukema, Calafiori e uno tra Kristiansen (in vantaggio), Lykogiannis e Lucumì. Tra i pali Skorupski è in pole su Ravaglia.

La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen/Lykogiannis/Lucumì; Moro/Aebischer, Freuler, Ferguson; Orsolini/Urbanski, Zirkzee, Saelemaekers.

CAGLIARI - Dubbi soprattutto in attacco per Claudio Ranieri in casa Cagliari. Lapadula e Luvumbo sono leggermente favoriti su Petagna e Pavoletti, ma i ballottaggi restano apertissimi. A supporto Viola in vantaggio su Oristanio, a centrocampo manca Makoumbou per squalifica. Provati Jankto, Prati e Sulemana (di poco favorito su Deiola), non ci sarà infatti Nandez per una lesione muscolare di basso grado al gracile della coscia sinistra. In difesa pronti Zappa, Goldaniga, Dossena e Augello.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Sulemana, Prati, Jankto; Viola/Oristanio; Lapadula/Petagna, Luvumbo/Pavoletti.

EMPOLI - È recuperato Caputo nell'Empoli, ma Andreazzoli pensa al tridente con Baldanzi falso nove e sulle fasce Cancellieri e Cambiaghi. Ciccio però vuole essere in campo dal 1' e fino all'ultimo proverà a convincere l'allenatore a sceglierlo. Anche Maldini spera in una maglia, è tutto apertissimo in attacco e non sono da escludere sorprese. Andreazzoli in conferenza non ha sciolto i dubbi: "Ruolo Maldini? Questa è una domanda che mi faccio anche io, l'idea ce l'ho ma dobbiamo verificarla e non abbiamo molto tempo. Gli esperimenti rimangono problematici da fare, è sicuramente un calciatore offensivo che ha qualità fisiche oltre che tecniche. Non lo so, magari fra un po' saprò rispondere. Caputo si è allenato bene ed è disponibile. Sul modulo dipenderà anche da cosa farà il Cagliari". A centrocampo più Fazzini di Marin accanto a Grassi e Maleh. In difesa provati Ebuehi, Ismajli (o Walukiewicz), Luperto e Bastoni S. (favorito su Cacace). In porta ancora Caprile in vantaggio su Berisha.

La probabile formazione - Caprile/Berisha; Ebuehi, Ismajli/Walukiewicz, Luperto, Bastoni S./Cacace; Fazzini/Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi/Maldini; Cambiaghi, Caputo/Cancellieri.

FIORENTINALa formazione ufficiale - Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Beltran.

FROSINONE - Emergenza totale sulle fasce, Di Francesco non ha terzini e ha provato un 3-4-3 per il suo Frosinone. Gelli e Garritano sulle corsie laterali, con il terzetto Monterisi-Okoli-Romagnoli in difesa. A centrocampo provata la coppia Barrenechea-Brescianini, davanti nel tridente provati Soulé, Kaio Jorge e Harroui (favorito su Caso). Occhio in porta: Turati non è certo del posto, Cerofolini lo insidia come lasciato intendere anche da Di Francesco.

La probabile formazione - Turati/Cerofolini; Monterisi, Okoli, Romagnoli; Gelli, Barrenechea, Brescianini, Garritano/Lusuardi; Soulé, Kaio Jorge/Cheddira/Cuni, Harroui/Caso.

GENOA - Gilardino per il suo Genoa pensa alla della coppia Gudmundsson-Ekuban dopo le prove settimanali. Tornano a disposizione Messias e Retegui, ma nessuno dei due - salvo sorprese - giocherà dal 1’. A centrocampo Strootman è leggermente favorito su Malinovskyi, con Martin provato a sinistra e di poco avanti su Vasquez; completano il reparto Badelj, Frendrup e Sabelli. In difesa pronti Bani, Dragusin e de Winter invece.

La probabile formazione - Martinez; Bani, Dragusin, de Winter; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman/Malinovskyi, Martin/Vasquez; Ekuban/Retegui, Gudmundsson.

INTER - Un solo dubbio di formazione in casa Inter. Bisseck va verso la conferma in difesa, è leggermente favorito su Pavard. Completano il reparto arretrato Acerbi e Bastoni, con Darmian e Carlos Augusto sulle fasce. È tornato a disposizione Dumfries, ma inizialmente partirà dalla panchina. Si può comunque schierare al fantacalcio, ma la riserva deve essere sicura: il voto non è certo. A centrocampo confermato il terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, con la coppia Thuram-Arnautovic in attacco. Oltre al lungodegente Cuadrado, sono ancora ai box Dimarco e capitan Lautaro Martinez.

La probabile formazione - Sommer; Bisseck/Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Arnautovic.

JUVENTUS - Allegri in casa Juve ha recuperato Locatelli e Chiesa. Il primo è atteso in cabina di regia, con McKennie e Rabiot da mezzali; a destra è stato infatti provato Weah, con Kostic a sinistra. Il piano B prevede McKennie a tutta fascia, con Miretti mezzala e Weah dalla panchina. Per Chiesa è ballottaggio aperto con Yildiz, segnala Sky Sport che non è da escludere un suo utilizzo a gara in corso e la decisione verrà presa domani. Vlahovic è nettamente avanti su Milik dopo la panchina iniziale di Frosinone. Difesa a tre con Gatti, Bremer e Danilo. Così Allegri ha risposto sui singoli in conferenza: "A parte De Sciglio che ha già fatto un paio di mezzi allenamenti con la squadra, Alex Sandro ne avrà per una decina di giorni e Kean, gli altri stanno tutti bene. Senza lo squalificato Cambiaso? Domattina deciderò chi far giocare, può andare Weah sulla destra, McKennie, Miretti mezzala. Ho un po’ di soluzioni. Yildiz titolare? Deciderò domattina, importante è che stanno tutti bene e dobbiamo portare questo spirito fino alla fine senza pensare al futuro".

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah/Miretti, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic/Milik, Chiesa/Yildiz.

LAZIO - Pesano le assenze di Romagnoli, Luis Alberto e Immobile nella Lazio. È pronto Castellanos a guidare l'attacco, con Felipe Anderson e Zaccagni attesi ai lati. A centrocampo il terzetto composto da Guendouzi, Rovella e Kamada, insegue Vecino. In difesa il dubbio è tra Pellegrini e Hysaj, col primo in vantaggio; di Gila, Patric e Lazzari le altre maglie. Ha recuperato Casale, è convocato ma va verso la panchina.

La probabile formazione - Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini/Hysaj; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.

LECCE - Non recupera Almqvist nel Lecce, mancheranno anche Banda e Pongracic per squalifica ed è costretto al forfait pure Sansone (problema al polpaccio). Al centro della difesa ci sarà Touba accanto a Baschirotto, con Gendrey a destra e Gallo a sinistra in vantaggio su Dorgu. A centrocampo il terzetto composto da Kaba (più di Gonzalez), Ramadani e uno tra Rafia e Blin. Strefezza è atteso sulla destra, Piccoli in leggero vantaggio su Krstovic come punta e occhio alla novità a sinistra. Può infatti trovare spazio Oudin, ne ha parlato anche D'Aversa: "Oudin può fare l'esterno. I tre giocatori davanti si troveranno a giocare più stretti". A meno che non ci sia l'esordio dal 1' di Listkowski.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Touba, Gallo/Dorgu; Kaba/Gonzalez, Ramadani, Rafia/Listkowski/Blin; Strefezza, Piccoli/Krstovic, Oudin.

MILAN - Il dubbio è uno solo in casa Milan per Stefano Pioli: o Florenzi o Simic. Col primo, Theo giocherebbe centrale accanto a Kjaer, con Calabria a destra. È questa al momento l'ipotesi più accreditata tra le due, partirebbe così in panchina il baby difensore. A centrocampo pronti Loftus-Cheek, Bennacer e Reijnders, in attacco il tridente Pulisic-Giroud-Leao. Recuperato Jovic dopo la botta alla caviglia: oggi era regolarmente in gruppo. Sui singoli, Pioli ha risposto così in conferenza: "Siamo un gruppo di lavoro, tutti insieme cerchiamo soluzioni e cerchiamo di migliorare, è sbagliato parlare di singoli. Si lavora tutti insieme e tutti possiamo fare meglio e di più. Leao arriva da un infortunio di un mese, lui ha bisogno di strappi e spazi. Theo dà disponibilità incredibile anche a fare il centrale, poi che tutti possiamo fare meglio sì. Giroud? Chiaro che gli manca il gol, non gli fa bene questa mancanza. Prima o poi però quando va così i numeri vengono smentiti…”.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer, Theo, Florenzi/Simic; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.

MONZA - La formazione ufficiale - Di Gregorio; D'Ambrosio, Gagliardini, Caldirola; Pereira, Akpa Akpro, Pessina, Ciurria; Mota, V. Carboni; Colombo.

NAPOLI - La formazione ufficiale - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Zerbin, Raspadori, Kvaratskhelia.

ROMA - Mourinho in conferenza stampa non ha sciolto il dubbio Dybala verso la sfida con la Juve. Ecco le parole dell'allenatore della Roma sulla Joya: "Non ti do risposte sui titolari e su chi gioca. La conferenza a quest'ora, prima dell'allenamento, è una protezione. La sensazione è che Dybala sarà disponibile, poi vedremo se giocherà titolare o se andrà in panchina. Al di là del fatto che non voglio dire nulla, ancora non ho deciso su questo. Se tutto andrà bene nella rifinitura, verrà con noi e sarà disponibile". È leggermente favorito su Belotti, ma la scelta sul partner offensivo di Lukaku non è stata ancora presa. A centrocampo Pellegrini in vantaggio su Bove questa volta, con Paredes e Cristante a completare il terzetto; sulle fasce pronti Kristensen a destra e uno tra Zalewski, Spinazzola ed El Shaarawy a sinistra, con le quotazioni del Faraone in rialzo. Stringerà ancora i denti Mancini, atteso dal 1' (lo ha detto Mou) accanto a Llorente e Ndicka. Infine, occhio a Renato Sanches: "Di Renato non ho nessuna informazione sulla possibilità di uscire o no. Né da parte di Renato né da parte dei suoi procuratori, che sono i miei. Nessuna informazione da parte di Pinto. Vive una situazione complicata, è ovvio, ma ho zero informazioni sulla possibilità che Renato possa andare via. Parte o no per Torino? È un dubbio. Non è stata una settimana pulita di lavoro", ha spiegato Mou ma il giocatore è convocato.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini/Bove, El Shaarawy/Zalewski/Spinazzola; Dybala/Belotti, Lukaku.

SALERNITANA - Ancora non è recuperato Ochoa in casa Salernitana e c'è Fiorillo squalificato: pronto Costil tra i pali. In difesa Mazzocchi e Bradaric come terzini, al centro Fazio e uno tra Pirola e Gyomber. A centrocampo Legowski, Coulibaly e Kastanos sono i favoriti, insegue Maggiore. Intoccabile Candreva sulla trequarti, con Tchaouna provato al suo fianco a supporto della prima punta. C'è Simy leggermente avanti su Ikwuemesi e Jovane Cabral per guidare l'attacco. Pesa l'assenza per infortunio di Dia.

La probabile formazione - Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola/Gyomber, Bradaric; Legowski, Coulibaly, Kastanos/Maggiore; Candreva, Tchaouna; Simy/Ikwuemesi/Jovane.

SASSUOLO - Riecco Berardi nel Sassuolo, tornerà dall'inizio a destra, con Laurienté a sinistra e Pinamonti da prima punta. Così Dionisi ha risposto su Mimmo in conferenza: "Mimmo ci sarà. Domenico si è allenato con noi, non si è allenato solo dopo la partita col Genoa per ovvie ragioni poi però ha svolto tutti gli allenamenti. Incrocio le dita perché anche col Genoa c'era poi ha avuto la febbre fra la notte e la mattina della partita". A supporto sulla trequarti più Castillejo di Volpato e Bajrami, resta comunque aperto il ballottaggio. A centrocampo la coppia Thorstvedt-Henrique, un dubbio in difesa per Dionisi: Tressoldi favorito su Ferrari; di Toljan, Erlic e Pedersen le altre maglie per completare il reparto arretrato. Mancherà Boloca, la conferma è arrivata dall'allenatore: "Non sarà della partita, è stato operato. Stanno facendo di tutto per permettergli di allenarsi il prima possibile poi bisognerà capire quali saranno le sue sensazioni. Non so quando tornerà".

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi/Ferrari, Pedersen; Thorstvedt, Henrique; Berardi, Castillejo/Volpato/Bajrami, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - La formazione ufficiale - Milinkovic, Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Pellegrini.

UDINESE - Importantissima novità in porta nell'Udinese: "Ho la fortuna di avere un portiere forte, che è la storia dell'Udinese, ma ho anche due portieri bravi dietro di lui, domani giocherà Okoye. Non reputo il portiere l'unico colpevole, ma devo fare scelte tecniche". Dunque panchina in vista per Silvestri. A centrocampo Zarraga e Payero sono in forte vantaggio su Samardzic e Lovric per giocare ai lati di Walace. Cioffi in conferenza ha parlato così: "Samardzic è cresciuto, mi è arrivato all'orecchio che qualcuno ha detto che non ho un buon rapporto con lui, non so da dove sia nata la cosa, io semplicemente voglio il massimo da tutti e chi sta meglio gioca, le scelte le faccio io. Zarraga? La competizione alza il livello, nel caso di Lazar se arriva una grande squadra che lo compra non sono io a dirgli vai o resta, decide la società, io ho un gruppo dove ci sono tanti giocatori che competono per un posto e Zarraga per esempio ha un'opportunità contro il Torino e va a fare gol". Sulle fasce pronti Festy Ebosele e Kamara, altro forfait per Zemura che non recupera. In attacco attesa la coppia Pereyra-Lucca, con il terzetto Ferreira-Perez-Kristensen in difesa.

La probabile formazione - Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy Ebosele, Zarraga/Samardzic, Walace, Payero/Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca.

VERONA - Torna a disposizione Faraoni in casa Verona, lo ha annunciato Baroni: "Mancherà Duda che è un giocatore importante, però rientreranno Folorunsho e anche Faroni e Magnani". In difesa resta favorito Tchatchoua a destra (proprio su Faraoni, reduce da infortunio), con Dawidowicz (più di Magnani), Hien e Doig, in vantaggio su Terracciano. A centrocampo riecco Folorunsho con Hongla, in posizione più avanzata Suslov; sulle fasce i favoriti sono Ngonge e Lazovic, insegue Saponara. In attacco è atteso il ritorno dal 1' di Djuric, in pole su Henry.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz/Magnani, Hien, Doig/Terracciano; Hongla, Folorunsho; Ngonge, Suslov, Lazovic/Saponara; Djuric/Henry.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.