news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Scalvini è convocato! Jovic, Dybala, Kean, Dia, Lapadula, Malinovskyi…

ULTIME DAI CAMPI – Scalvini è convocato! Jovic, Dybala, Kean, Dia, Lapadula, Malinovskyi… - immagine 1
Inizia oggi alle 20.45 l'11ª giornata di Serie A con Bologna-Lazio; il turno terminerà poi lunedì con due posticipi. Ecco le novità in tempo reale da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle 20.45 l'11ª giornata di Serie A con Bologna-Lazio; il turno terminerà poi lunedì con due posticipi. Ecco le novità in tempo reale da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Post-lombalgia, Giorgio Scalvini si è allenato in gruppo nelle ultime due sedute ed è regolarmente tra i convocati. Per Sky, domani durante la rifinitura arriverà la decisione sul suo impiego con l'Inter: c'è comunque ottimismo, è leggermente favorito su Toloi per affiancare Djimsiti e Kolasinac in difesa contro l'Inter. A centrocampo la coppia Ederson-de Roon, con Zappacosta e Ruggeri sulle due corsie laterali. Atteso Koopmeiners sulla trequarti, a supporto di Scamacca e uno tra Lookman e De Ketelaere. Al momento è leggermente favorito il primo, ma si tratta di un vero e proprio testa a testa.


La probabile formazione - Musso; Scalvini/Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman/De Ketelaere.

BOLOGNA - La formazione ufficiale: Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Aebischer, Freuler, Ferguson; Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers.

CAGLIARI - Pesa l'assenza di Nandez in casa Cagliari. Lapadula è tornato con gol in Coppa Italia e Ranieri sta pensando di schierarlo dal 1' col Genoa. "Lui e Mancosu stanno bene ", ha risposto in conferenza. È leggermente favorito su Oristanio e Pavoletti, sono in tre per una maglia accanto a Luvumbo. Se volete schierare Lapa al fantacalcio, basta avere una riserva sicura, ma a voto comunque dovrebbe andare (anche se partisse fuori inizialmente). Pronti Makoumbou, Prati e Jankto a centrocampo, mentre in difesa c'è un solo dubbio per Ranieri: o Augello (avanti) o Azzi a sinistra, con Dossena, Goldaniga e Zappa a completare il reparto.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello/Azzi; Makoumbou, Prati, Jankto; Mancosu/Viola; Lapadula/Oristanio/Pavoletti, Luvumbo.

EMPOLI - Salvo sorprese, ci sarà ancora Berisha e non Caprile tra i pali dell'Empoli. Più Ismajli di Walukiewicz al centro della difesa accanto a Luperto, con Ebuehi e Cacace sulle corsie laterali. A centrocampo Marin da mezzala, con uno tra Grassi (favorito) e Ranocchia in cabina di regia e uno tra Fazzini e Bastoni al posto dello squalificato Maleh. Baldanzi non si è mai allenato in gruppo in settimana, la sensazione è che sarà al massimo panchina. Massima prudenza al fantacalcio, se volete schierarlo la riserva deve essere sicurissima. Pronti ancora Cambiaghi e Cancellieri a supporto della prima punta Caputo.

La probabile formazione - Berisha; Ebuehi, Ismajli/Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi/Ranocchia, Fazzini/Bastoni S.; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo.

FIORENTINA - Copia e incolla dell'undici anti-Roma o quasi. Non è intenzionato a cambiare Italiano in casa Fiorentina: pronti Parisi, Milenkovic, Quarta e Biraghi in difesa. A centrocampo con Arthur ci sarà uno tra Duncan e Mandragora, col primo favorito. Sulla trequarti le certezze sono Nico Gonzalez e Bonaventura, con Brekalo leggermente favorito su Ikoné e Kouamé a sinistra. Testa a testa in attacco, con Beltran di poco in vantaggio su Nzola.

La probabile formazione - Terracciano; Parisi, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan/Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo/Ikoné/Kouamé; Beltran/Nzola.

FROSINONE - Dopo le fatiche di Coppa Italia, Di Francesco in queste ore valuterà i suoi. O Lirola o Oyono a destra in difesa, con Okoli, Romagnoli e Marchizza attesi per completare il reparto. A centrocampo Mazzitelli è favorito su Brescianini, con Barrenechea in cabina di regia e Reinier da mezzala. Intoccabile Soulé sulla fascia destra, a sinistra Baez è in vantaggio su Garritano e da centravanti Cheddira è in pole su Cuni.

La probabile formazione - Turati; Lirola/Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli/Brescianini, Barrenechea, Reinier; Soulé, Cheddira/Cuni, Beaz/Garritano.

GENOA - Pesa l'assenza di Retegui in casa Genoa, tornerà dopo la sosta. Intoccabile Gudmundsson in attacco, al suo fianco provato Ekuban (favorito su Puscas). A centrocampo Malinovskyi è in pole su Strootman, con Badelj e Frendrup che completerebbero il reparto; a destra c'è Sabelli, a sinistra Martin è leggermente favorito su Haps. Difesa a tre priva dello squalificato Bani: pronti Dragusin, de Winter (in vantaggio su Vogliacco) e Vasquez.

La probabile formazione - Martinez; Dragusin, de Winter/Vogliacco, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi/Strootman, Badelj, Frendrup, Martin/Haps; Ekuban/Puscas, Gudmundsson.

INTER - Si va verso la conferma dell'undici anti-Roma per Simone Inzaghi nell'Inter. Pronti Pavard, Acerbi e Bastoni in difesa, con Dumfries e Dimarco sulle due corsie laterali. A centrocampo Barella è in vantaggio su Frattesi, completano il reparto Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco pronta la coppia Thuram-Lautaro. Così Inzaghi su Thuram alla vigilia del match: "Marcus è stato bravo, è dal 13 luglio che tutti i ragazzi stanno lavorando molto bene, davanti c'è sempre il "noi", non l'"io": stanno lavorando molto bene tutti insieme, di gruppo. Marcus si è inserito nel migliore dei modi grazie all'aiuto di tutti quanti e secondo me ha ancora margini di miglioramento. Deve continuare a crescere così come sta facendo ogni giorno quando viene qui ad allenarsi". Restano indisponibili Arnautovic - oggi per la prima volta parzialmente in gruppo post infortunio - e Cuadrado.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella/Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Si è fermato anche Weah e Danilo è ancora indisponibile: scelte quasi obbligate per Allegri in casa Juve tra difesa e centrocampo. Pronti Gatti, Bremer e Rugani dietro, con McKennie provato a destra e Kostic in leggero vantaggio su Cambiaso a sinistra; quest'ultimo può essere un'opzione anche sull'altra fascia. A centrocampo certezze Rabiot e Locatelli, con Miretti pronto se McKennie parte largo appunto. Tutto apertissimo invece davanti: Vlahovic favorito su Milik, Kean è in forma e spera nella conferma. Ma Chiesa è pienamente recuperato e fino all'ultimo contenderà il posto a Moise. Sono in quattro per due maglie, al fantacalcio tutti i giocatori offensivi bianconeri si possono schierare (con riserva per sicurezza), da evitare eventuali coppie se ne avete due dei quattro.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic/Cambiaso; Vlahovic/Milik, Kean/Chiesa.

LAZIO - La formazione ufficiale: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro.

LECCE - È tornato in gruppo in settimana Kaba nel Lecce: si gioca una maglia con Gonzalez accanto a Ramadani e uno tra Oudin e Rafia (testa a testa tra i due). In difesa pronti Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo, due dubbi invece in attacco. La certezza è Krstovic al centro del reparto, i ballottaggi sono sulle fasce: Almqvist in pole su Sansone a destra, a sinistra è testa a testa tra Banda e Strefezza. È tutto apertissimo, D'Aversa deciderà solo nelle prossime ore chi schierare dal 1'.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez/Kaba, Ramadani, Oudin/Rafia; Almqvist/Sansone, Krstovic, Banda/Strefezza.

MILAN - Niente Udinese per Pulisic, lo ha annunciato Pioli in conferenza: "A livello precauzionale resterà fuori domani, ci sarà martedì". Torna invece Loftus-Cheek: "Sta bene e domani sarà disponibile". Difficile comunque immaginarlo titolare dopo lo stop per infortunio. Per La Gazzetta dello Sport Pioli è pronto a modificare leggermente il sistema passando ad una sorta di 4-4-2 con Musah a destra, in mezzo Krunic (favorito su Adli) accanto a Reijnders e Leao largo a sinistra ma con compiti più offensivi e probabilmente libero di svariare anche in mezzo al campo. In attacco provato Jovic accanto a Giroud con Okafor e Romero al momento dietro nel ballottaggio con il serbo. "Romero titolare domani? A Napoli pensavo potesse incidere di più perché si allena sempre bene. È una soluzione per domani. Chukwueze? Tornerà martedì", ha risposto l'allenatore. In difesa pronti Calabria, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo; Musah, Krunic/Adli, Reijnders, Leao; Giroud, Jovic/Romero/Okafor.

MONZA - Tre dubbi da sciogliere per Palladino in casa Monza. In difesa, Carboni A. è leggermente favorito su D'Ambrosio; completano il reparto Marì e Caldirola. A centrocampo pronta la coppia Pessina-Gagliardini, con Ciurria su una fascia e Kyriakopoulos favorito su Birindelli dall'altra parte. Sulla trequarti Colpani non si tocca, con Vignato favorito su Mota alle spalle di Colombo.

La probabile formazione - Di Gregorio; Carboni A./D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos/Birindelli; Colpani, Vignato/Mota; Colombo.

NAPOLI - Mancano solo lo squalificato Natan e l'infortunato Osimhen in casa Napoli. Rudi Garcia deve decidere se schierare i suoi col 4-3-3 o col 4-2-3-1, il dubbio è così tra Zielinski (favorito) e Simeone. Il primo in caso di mediana a tre, il Cholito invece se l'allenatore opta per Raspadori sotto-punta. Jack comunque ci sarà, come Politano a destra e Kvaratskhelia a sinistra. Riecco Anguissa dal 1' a centrocampo accanto a Lobotka. In difesa due dubbi: Ostigard più del recuperato Juan Jesus al centro con Rrahmani, Olivera più di Mario Rui a sinistra; intoccabile Di Lorenzo a destra. Infine, Garcia ha risposto così sull'infortunato Osimhen: "L'ho sentito: i dottori lo gestiscono, mi garantiscono che tutto va bene e che sarà con noi settimana prossima. Ma io, che sia Osimhen o Russo, non può giocare: io mi concentro solo su chi c'è".

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard/Juan Jesus, Olivera/Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Simeone; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

ROMA - Pesa l'assenza di Paredes per squalifica in casa Roma. A centrocampo pronti Bove e Cristante, con Karsdorp favorito su Kristensen a destra e Zalewski a sinistra (manca l'infortunato Spinazzola, oltre ai lungodegenti Pellegrini e Smalling). In difesa spazio a Mancini, Llorente e Ndicka, i dubbi sono in attacco per Mourinho. Dybala è infatti recuperato e spera in una maglia dal 1', è leggermente favorito su Belotti. L'altro posto se lo contendono El Shaarawy (di poco avanti) e Aouar, con Lukaku certo della titolarità. Prudenza comunque con la Joya al fanta: è reduce da infortunio e non ci sono certezze sul suo impiego, schieratelo visto l'impegno ma con una riserva sicura. Torna tra i convocati Renato Sanches, che può anche giocare uno spezzone: se volete schierarlo al fanta, la riserva deve essere sicura anche in questo caso.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp/Kristensen, Bove, Cristante, Zalewski; Dybala/Belotti, El Shaarawy/Aouar; Lukaku.

SALERNITANA - “Ikwuemesi dall’inizio? Vedremo. Ha 45-60 minuti nelle gambe. Purtroppo è stato fermo tanto tempo, avrebbe bisogno di giocare per trovare la condizione ma in panchina è una valida alternativa. Per ora Simy non sarà inserito perché non sappiamo chi togliere dalla lista. Lui lo meriterebbe tanto, vedremo. La posizione di Dia dipende dalla presenza di Ikwuemesi? Sì. Con una punta vicino rende di più, ma non ha senso affiancargli un calciatore che non è al 100%. Non possiamo permettercelo. Ma Ikwuemesi potrebbe partire dall'inizio, questo dubbio mi accompagnerà fino all'inizio della partita", ha detto Inzaghi in conferenza verso Salernitana-Napoli. Dia è recuperato e pronto a giocare, così come Candreva; l'ultima maglia davanti se la contendono Jovane, Ikwuemesi e Tchaouna. Inzaghi ha parlato così di Candreva: A Genova l'ho tolto perché ha chiesto il cambio, le cose vanno scritte bene nel rispetto dei tifosi. Per me è il capitano, è fondamentale, può giocare ovunque e se sta bene non lo tolgo mai. Già da domani vedremo il Candreva che conosciamo". A centrocampo pronti Coulibaly, Bohinen e uno tra Maggiore (favorito), Kastanos e Martegani. In difesa, dubbio tra Daniliuc e Bradaric: leggermente favorito il primo, con Mazzocchi che slitterebbe a sinistra; al centro pronto Fazio, con Lovato o Pirola al suo fianco. Manca per squalifica Gyomber. Infine, in porta Ochoa è favorito su Costil.

La probabile formazione - Ochoa/Costil; Daniliuc/Bradaric, Fazio, Lovato/Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen, Maggiore/Kastanos/Martegani; Candreva, Jovane/Ikwuemesi/Tchaouna; Dia.

SASSUOLO - Due dubbi da sciogliere nel Sassuolo per Dionisi. Uno è in difesa, con Ferrari leggermente avanti su Viti e Tressoldi; di Erlic l'altra maglia al centro, con Toljan e Vina sulle corsie laterali. A centrocampo - aspettando il rientro di Henrique - pronti Boloca e Thorstvedt (favorito su Racic). Sulla trequarti è atteso il terzetto Berardi-Bajrami-Laurienté, con Pinamonti da prima punta.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari/Viti, Vina; Boloca, Thorstvedt/Racic; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - Emergenza difensiva in casa Torino, Juric ha provato Vojvoda (favorito su Zima) accanto a Buongiorno e Rodriguez. Sulle fasce pronti Bellanova e Lazaro, a centrocampo il dubbio è tra Tameze e Gineitis, con l'ex Verona leggermente avanti; Ricci è atteso in cabina di regia, con Linetty nettamente favorito su Ilic da mezzala. Si è fermato ieri Pellegri, nelle prossime ore farà gli accertamenti. In attacco così i favoriti sono Zapata e Sanabria, con Vlasic che insegue. Più indietro i vari Radonjic, Seck e Karamoh, al momento Juric sembra voler insistere sul 3-5-2 con due punte di ruolo.

La probabile formazione - Milinkovic; Vojvoda/Zima, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Tameze/Gineitis, Lazaro; Zapata, Sanabria/Vlasic.

UDINESE - Il Tucu Pereyra giocherà in casa Udinese, da capire se come seconda punta o da mezzala. Cioffi lo ha provato alle spalle di Success, leggermente favorito su Lucca. A centrocampo Lovric si gioca una maglia con Payero, con Walace regista e Samardzic da mezzala. Occhio anche a Thauvin, che giocherebbe da seconda punta qualora arretrasse Pereyra. A destra più Festy Ebosele di Ferreira, a sinistra Zemura leggermente avanti su Kamara; il terzetto di difesa sarà composto da Perez, Bijol e Kabasele invece. Sui singoli, Cioffi ha così risposto in conferenza: “Davis ha avuto un problema al polpaccio e per un ragazzo con la sua mole serve cautela. Kristensen è lì lì, cerco di forzarlo, se non dovesse essere pronto ora lo sarà settimana prossima. Masina? È fuori da tanti mesi, quindi il suo recupero esige cautela. Da domani è con noi”, ha spiegato. Masina infatti è convocato, Davis e Kristensen no.

La probabile formazione - Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Festy Ebosele/Ferreira, Samardzic, Walace, Lovric/Payero/Thauvin, Zemura/Kamara; Pereyra, Success/Lucca.

VERONA - Dubbi soprattutto tra trequarti e attacco per Baroni in casa Verona. Ci sono Bonazzoli e Lazovic leggermente favoriti a supporto di Djuric, ma Ngonge è in corsa con tutti e tre per una maglia. Lazovic può agire sia sulla trequarti che a sinistra, dipende se giocherà o meno Doig; a destra più Terracciano di Faraoni. A centrocampo Folorunsho e Hongla sono i favoriti, inseguono Suslov e Duda (può agire anche sulla trequarti). In difesa c'è fiducia per il recupero di Hien e il suo impiego dal 1' con Dawidowicz e Magnani.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Hien/Faraoni, Magnani; Terracciano, Folorunsho, Hongla/Suslov, Doig/Duda; Bonazzoli/Ngonge, Lazovic; Djuric.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.