news formazioni

DAI CAMPI – Koopmeiners, Zaccagni, Angelino, Pereyra, Kaio, Anguissa, Rabiot, Noslin: le novità

DAI CAMPI – Koopmeiners, Zaccagni, Angelino, Pereyra, Kaio, Anguissa, Rabiot, Noslin: le novità - immagine 1
Inizia oggi la 23ª giornata di Serie A con Lecce-Fiorentina alle 20.45: ecco le novità in tempo reale da campi, conferenze e non solo in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi la 23ª giornata di Serie A con Lecce-Fiorentina alle 20.45; il turno terminerà poi lunedì col posticipo Roma-Cagliari sempre alle 20.45. Ecco le novità in tempo reale da campi, conferenze e non solo in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Non ha mai lavorato in gruppo Koopmeiners durante la settimana, solo palestra dopo il taglio rimediato alla caviglia con punti di sutura: salvo sorprese non ci sarà, domani test decisivo ma al momento filtra pessimismo. Resta favorito Miranchuk su Pasalic sulla trequarti, a supporto della coppia De Ketelaere-Scamacca. Occhio a El Bilal Touré, presto inizierà a trovare minuti almeno a gara in corso. A centrocampo Ederson e de Roon, con Ruggeri a sinistra e Holm in vantaggio su Zappacosta a destra. Manca ancora Hien in difesa: pronti Scalvini, Djimsiti e Kolasinac.


La probabile formazione - Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm/Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Miranchuk/Pasalic; De Ketelaere, Scamacca.

BOLOGNA - Ancora ai box Ndoye, non è recuperato in casa Bologna. Il posto sulla trequarti se lo contendono Urbanski, Fabbian e Saelemaekers, con il primo leggermente favorito dopo le ultime prove. Completano il reparto Ferguson e Orsolini alle spalle di Zirkzee. È tornato a disposizione anche Karlsson post infortunio, subito convocato il nuovo arrivato Odgaard. A centrocampo Aebischer e Freuler in pole su Moro, sono in tre per due posti. In difesa attesi Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen, favorito su Lucumì.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen/Lucumì; Aebischer/Moro, Freuler; Orsolini, Ferguson, Urbanski/Fabbian/Saelemaekers; Zirkzee.

CAGLIARI - È arrivato Yerry Mina dal mercato nel Cagliari: da capire se giocherà subito o se ci sarà ancora Wieteska accanto a Dossena. Più Zappa di Deiola a destra, a sinistra Azzi resta in vantaggio su Augello. Rimane viva anche l'ipotesi difesa a 3, a livello di uomini giocherebbe un centrale in più e uscirebbe un centrocampista. In mediana provati Nandez, Prati e Makoumbou, con Jankto e Viola a supporto di Petagna. Lapadula spera in una maglia, ha chance soprattutto in caso di 4-3-1-2 al posto di Jankto (se la contendono proprio loro due). La mina vagante è il nuovo arrivato Gaetano. Occhio anche a Zito Luvumbo, eliminato dalla Coppa d'Africa con la sua Angola: potrebbe essere a disposizione visto che si gioca lunedì sera. Non ci sono certezze in chiave fanta su un suo eventuale impiego, ma può farcela.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa/Deiola, Dossena, Mina/Wieteska, Azzi/Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Jankto/Lapadula, Viola; Petagna.

EMPOLI - Da capire se Ciccio Caputo in extremis tornerà tra i convocati nell'Empoli, mentre è ancora presto per Ebuehi e Bastoni. Resta in pole Cerri su Niang per guidare l'attacco, con Zurkowski a supporto e uno tra Cambiaghi (favorito) e Cancellieri. A centrocampo la coppia Grassi-Maleh in vantaggio, la convocazione di Marin è in dubbio mentre torna a disposizione Kovalenko. A destra provato Gyasi, a sinistra Cacace; difesa a tre con Walukiewicz, Ismajli e Luperto. Così Nicola ha risposto sui singoli, senza sciogliere i dubbi di formazione: "Nel mio scacchiere Kovalenko è un giocatore universale, che ha una mentalità importante. Arriva da un infortunio non complicato, ma deve tornare con la sicurezza mentale. Non vediamo l'ora di dargli una chance. Destro si è allenato, so benissimo che persona è, prima del giocatore. Ognuno deve pensare a farsi trovare pronto. La posizione di Cambiaghi non è molto variata, noi giochiamo con tre punte, poi possiamo muoverli diversamente. Noi giochiamo coi tre attaccanti, poi nel corso del tempo potremmo usare soluzioni diverse. Cancellieri può giocare sempre, anche dal primo minuto, ha grande abilità e ci crediamo molto. Siamo da quindici giorni e ha fatto quaranta minuti nella seconda partita, sta lui allenarsi forte perché crediamo in lui. Ma non è assolutamente un giocatore che possa solo subentrare", ha detto l'allenatore.

La probabile formazione - Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh/Kovalenko, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi/Cancellieri; Cerri/Niang.

FIORENTINA - La formazione ufficiale: Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan; Sottil, Beltran, Bonaventura; Nzola.

FROSINONE - Eusebio Di Francesco ha fatto chiarezza sulle condizioni dei singoli di casa Frosinone in conferenza: "Tra gli infortunati dell'ultimo periodo Lirola è tra i convocati perché si è allenato ieri e oggi, anche Monterisi sta bene. Non ci saranno Oyono, Bonifazi, Cuni, Marchizza, Kalaj, Zortea, Baez. Poi vedrete i convocati. Abbiamo preso Valeri e ci darà una grossa mano anche se non gioca da sette mesi e con la Cremonese si è allenato sporadicamente con la squadra. Per me è a disposizione, questo non significa che può giocare dall'inizio ma che può comunque giocare a gara in corso. Zortea ha avuto uno stiramento sul flessore, tornerà dopo la Fiorentina mentre Bonifazi ha un dolore al ginocchio. Spero di riaverlo anche lui con la Roma". Monterisi rientra e con Okoli e Romagnoli si giocano due maglie al centro del reparto; ancora adattato Gelli come terzino salvo sorprese, con Lirola che salvo sorprese giocherà dall'altra parte. A centrocampo pronti Mazzitelli, Barrenechea e Harroui, spera in una maglia dal 1' Kaio Jorge nel tridente: è favorito su Cheddira. A destra intoccabile Soulé, a sinistra Reinier è favorito sul nuovo arrivato Seck dopo le prove settimanali. Di Fra ha anche fatto chiarezza su altre situazioni: "Caso? Non saranno convocati né lui, né Baez, né Bidaoui perché erano in procinto di partire".

La probabile formazione - Turati; Lirola, Monterisi/S. Romagnoli, Okoli, Gelli; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kaio Jorge/Cheddira, Reinier/Seck.

GENOA - Continua l'emergenza a sinistra nel Genoa senza Messias e Haps, al massimo panchina invece per Martin. "Messias mi auguro di poterlo riavere la prossima settimana", ha detto Gilardino. Tre opzioni per l'allenatore: o Spence o Vasquez o adattare Frendrup al ruolo. Sono attesi dal 1' gli ultimi due, da capire dove. A destra c'è Sabelli, in mediana con Malinovskyi può tornare Badelj, favorito su Strootman. E appunto Frendrup mezzala, se non giocherà a tutta fascia. Difesa a tre con de Winter, Bani e Vasquez, a meno che quest'ultimo non giochi largo, allora troverebbe ancora spazio Vogliacco dietro. Davanti è attesa la coppia Retegui-Gudmundsson, panchina per il nuovo arrivato Vitinha inizialmente. Così Gila ha parlato degli attaccanti in conferenza: "Albert? Sono tre giorni che non gli ho detto una parola. L’ho lasciato tranquillissimo e oggi lo abbraccerò. E’ il nostro nuovo acquisto per il girone di ritorno. Si è lasciato scivolare addosso tutte le chiacchiere di queste settimane e questo testimonia il fatto che è un top player anche a livello mentale. Per lui è una fortuna che sia rimasto al Genoa perché è amato e ben voluto dalla squadra. Ora deve trascinarla la squadra perché nelle sue corde ha queste qualità. Siamo felici sia rimasto e lo testimonia il fatto che la società non abbia mollato di un centimetro. Vitinha? L’ho visto in diverse partite. E’ una seconda punta mobile. Ha buona balistica nel tiro. Deve lavorare, arriva un ambiente nuovo e va saputo aspettare. L’ho visto subito con la faccia giusta di chi ha voglia di tornare a sorridere e gioire".

La probabile formazione - Martinez; de Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj/Strootman, Frendrup, Spence/Vogliacco; Retegui, Gudmundsson.

INTER - Un solo dubbio da sciogliere in casa Inter per il derby d'Italia. Darmian è in pole su Dumfries a destra, l'olandese è ancora alla ricerca della miglior condizione post infortunio. Torna Dimarco a sinistra, riecco anche Barella e Calhanoglu in mediana accanto a Mkhitaryan. Nessun dubbio in attacco: pronta la coppia Thuram-Lautaro. In difesa torna Acerbi al centro, con Pavard e Bastoni come braccetti.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Riecco Adrien Rabiot, è recuperato e pronto a giocare dal 1' nella Juve accanto a Locatelli e McKennie. Cambiaso atteso su una fascia, dall'altra parte Weah insidia Kostic (che resta leggermente favorito). In difesa torna titolare Danilo accanto a Bremer e Gatti, in attacco il grande dubbio riguarda il partner di Vlahovic: o il recuperato Chiesa o Yildiz, testa a testa tra i due col turco leggermente avanti. Pratiche burocratiche risolte per il nuovo acquisto Alcaraz: sarà convocabile per la sfida con l'Inter. Poi deciderà Allegri se portarlo o meno a San Siro.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic/Weah; Vlahovic, Yildiz/Chiesa.

LAZIO - Niente da fare in casa Lazio per Patric e Zaccagni. Il primo si sta curando in patria dopo l'infortunio alla spalla, è out. Stesso per l'esterno, che ha un edema diffuso su tutto l'avampiede dopo averci a lungo giocato sopra con antidolorifici: è da valutare di settimana in settimana e al momento è out. Resta favorito Isaksen su Pedro, con Felipe Anderson sull'altra fascia e Immobile in leggerissimo vantaggio su Castellanos da punta. È testa a testa tra i due, non è scontato che torni titolare Ciro: si giocano la maglia e si preannuncia una staffetta. A centrocampo pronto il terzetto Guendouzi-Rovella-Luis Alberto, con Lazzari in pole su Pellegrini come terzino; completano il reparto Gila, Romagnoli e Marusic.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Pellegrini, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile/Castellanos, Isaksen/Pedro.

LECCE - La formazione ufficiale: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Blin, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda.

MILAN - Non sembrano esserci dubbi di formazione nel Milan che affronta il Frosinone dopo il pari col Bologna. Bennacer è tornato in gruppo e a disposizione, ma lui e Musah vanno verso la panchina inizialmente: favorito ancora Adli accanto a Reijnders. Così Pioli ha risposto sull'algerino: "Conosciamo tutti Bennacer, un giocatore che può darci tanto come intensità e qualità, con le sue caratteristiche. Ha avuto un leggero infortunio in Coppa d'Africa, ieri è tornato con noi, sta bene ed è a disposizione anche se non ha un grande minutaggio". Pronto Loftus-Cheek sulla trequarti, con Leao a sinistra e Pulisic a destra alle spalle di Giroud. Nessun recupero per il momento dall'infermeria: pronti Kjaer e Gabbia al centro, con Calabria e Theo come terzini. Occhio al tema rigori: "Io l'ho decisa la gerarchia e domani la comunicherò alla squadra", ha detto Pioli.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - "Zerbin ha voglia di fare buchi a terra, mi piace questo", ha detto Palladino in conferenza verso Udinese-Monza. C'è lui favorito su Kyriakopoulos, è stato provato a tutta fascia, con Birindelli leggermente in vantaggio su Ciurria dall'altra parte. In difesa più D'Ambrosio di Izzo accanto a Marì e Caldirola, a centrocampo il dubbio riguarda Gagliardini. "Da Empoli ha questa distorsione alla caviglia, per questo è stato fuori. Ieri l’ho visto bene, oggi rientra al 100% in squadra", ha detto oggi Palladino. È regolarmente convocato, ma c'è Bondo leggermente favorito su Gaglia e Akpa Akpro per agire accanto a Pessina. In attacco spera in una maglia dall'inizio il nuovo arrivato Djuric, provato con Colpani e Mota a supporto. Quest'ultimo può fare anche la prima punta, giocherebbe così V. Carboni sulla trequarti e partirebbe fuori Djuric. Sembrano più indietro al momento Colombo e Maldini, ma non sono da escludere sorprese.

La probabile formazione - Di Gregorio; D'Ambrosio/Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli/Ciurria, Pessina, Bondo/Gagliardini/Akpa Akpro, Zerbin/Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Djuric/Carboni V.

NAPOLI - Riecco Cajuste, Kvara e Simeone dopo la squalifica in casa Napoli. Il georgiano sarà sicuramente titolare a sinistra, con Politano a destra e il Cholito leggermente favorito su Raspadori. A centrocampo Cajuste può giocare visto che la notizia di oggi è che si è fermato Zielinski: affaticamento muscolare per lui, ha lavorato in palestra, forfait in vista. Salvo sorprese, il polacco sarà anche escluso dalla lista Champions. O Cajuste o Ngonge in caso di 4-2-3-1, è più indietro di condizione Traoré; di Lobotka e di Anguissa - tornato dalla Coppa d'Africa - le altre due maglie a centrocampo. Difesa a quattro con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, al centro più Juan Jesus di Ostigard accanto a Rrahmani. Può tornare a disposizione dalla panchina Natan post infortunio, resta invece in dubbio il recupero di Meret, fin qui mai in gruppo: salvo sorprese ci sarà ancora Gollini.

La probabile formazione - Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus/Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste/Ngonge; Politano, Simeone/Raspadori, Kvaratskhelia.

ROMA - Subito Angelino. Si va verso l'esordio dal 1' del nuovo arrivato in casa Roma: De Rossi lo ha provato a sinistra in difesa accanto a Mancini, Llorente e Karsdorp. Al momento è ancora ai box Spinazzola, resta un minimo spiraglio per il recupero per la panchina solo perché si gioca di lunedì ma anche oggi non si è allenato. Prova a strappare una convocazione anche Renato Sanches, da ieri tornato a lavorare in gruppo. Si è rivisto coi compagni anche Smalling, ma salvo sorprese è più probabile che venga convocato per la prossima con l'Inter piuttosto che per questa gara. A centrocampo Cristante e Pellegrini ci saranno, per la terza maglia Paredes resta in pole su Bove. In attacco pronto Lukaku, con Dybala ed El Shaarawy a supporto. Panchina in vista inizialmente per il nuovo arrivato Baldanzi, subito a disposizione comunque del nuovo allenatore.

La probabile formazione - Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Mancini, Angelino; Cristante, Paredes/Bove, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.

SALERNITANA - È tornato in gruppo in settimana Boulaye Dia, ma dopo il lungo stop non può essere al 100% ancora. Più probabile che parta dalla panchina: resta favorito Simy per guidare l'attacco. A supporto con Candreva il favorito è Kastanos, insegue Tchaouna. A centrocampo provati Martegani (più di Legowski), Maggiore e Basic. Emergenza in difesa senza gli infortunati Fazio e Gyomber, anche il recupero di Pirola è incerto: non da escludere la coppia di nuovi arrivati Pasalidis-Pellegrino. A destra Zanoli è favorito su Pierozzi, con la conferma di Bradaric a sinistra. Da capire se sarà subito a disposizione e pronto a giocare il nuovo arrivato Boateng, ufficializzato oggi dal club.

La probabile formazione - Ochoa; Zanoli/Pierozzi, Pasalidis, Pellegrino/Pirola, Bradaric; Martegani/Legowski, Maggiore, Basic; Candreva, Kastanos/Tchaouna; Simy/Dia.

SASSUOLO - Manca ancora Mimmo Berardi nel Sassuolo, un'assenza pesante per Dionisi. Al suo posto è pronto Castillejo, con Thorstvedt e Laurienté a completare il terzetto alle spalle di Pinamonti. A centrocampo senza lo squalificato M. Henrique può infatti trovare spazio Racic: "È venuto in panchina con due allenamenti, sapevo sarebbe stato utile per pochi minuti. Si è allenato tutta la settimana ed è a disposizione al 100%. La condizione di chi si è allenato è buona, non parlo di chi non sarà della partita", ha spiegato l'allenatore. C'è lui leggermente favorito su Bajrami (che giocherebbe sulla trequarti, con Thorstvedt arretrato in mediana). In difesa pronti Pedersen e Doig sulle fasce, con Ferrari favorito su Tressoldi per agire accanto a Erlic al centro della difesa. "Kumbulla è arrivato ieri, si è allenato a parte e ha fatto la prima parte con la squadra e farà così anche la prossima settimana: speriamo che torni in campo la prossima o quella dopo", ha spiegato Dionisi. Non è ancora pronto.

La probabile formazione - Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari/Tressoldi, Doig; Boloca, Racic/Bajrami; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - Verso il pieno recupero Djidji e Ilic nel Torino rispetto alla scorsa, sensazioni positive anche per Ricci post distorsione alla caviglia. Juric deciderà tra i due centrocampisti chi starà meglio per agire accanto a Linetty, difficile immaginarli entrambi dal 1'. A destra pronto Bellanova, a sinistra Lazaro è favorito su Vojvoda. Dicevamo di Djidji: si gioca una maglia con Tameze, che resta leggermente favorito. Più Sazanov del nuovo arrivato Lovato al centro per sostituire l'infortunato Buongiorno, con Rodriguez come braccetto. In attacco pronta la coppia Zapata-Sanabria, con Vlasic a supporto.

La probabile formazione - Milinkovic; Tameze/Djidji, Sazanov, Rodriguez; Bellanova, Ilic/Ricci, Linetty, Lazaro/Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria.

UDINESE - Può tornare titolare Pereyra nell'Udinese, all'ultima era partito fuori per una condizione fisica non ottimale: è stato provato a supporto di Lucca. L'alternativa è il suo impiego da mezzala accanto a Walace e Lovric, dipenderà dall'esito del ballottaggio Samardzic-Thauvin con il primo che al momento è leggermente avanti anche se è ancora tutto aperto e una decisione verrà presa a ridosso della partita. Così Cioffi ha risposto su Pereyra: "La squadra sta bene, sappiamo di essere in un momento difficile. Pereyra sta bene, si è allenato, ha fatto una settimana con continuità". Conferma in vista per Kamara a sinistra, a destra Ehizibue è leggermente avanti su Festy Ebosele. Ne ha parlato così l'allenatore: "Sì chiaramente ci ho pensato perché vedere fa parte del mio lavoro, ho visto Ebosele un po' in confusione, sceglierò all'ultimo se confermarlo per le sue caratteristiche o se scegliere per chi spinge". Difesa a tre composta da Ferreira, Perez che alla fine è rimasto e Kristensen.

La probabile formazione - Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy Ebosele/Ehizibue, Samardzic/Thauvin, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca.

VERONA - Alla fine Henry è rimasto al Verona: si gioca una maglia con Noslin al centro dell'attacco, è ancora favorito il nuovo arrivato. A supporto pronti Suslov e Lazovic, ma l'Hellas ha chiuso diverse operazioni last minute e non sono da escludere sorprese. Così Baroni ha risposto sui nuovi in conferenza: "Ognuno di loro ha delle qualità, voglio conoscerli perché non li ho ancora nemmeno visti, abbiamo visto i filmati. Sono ragazzi interessanti e di prospettiva, entrare in un campionato complicato come quello italiano è difficile. Inizialmente qualcuno verrà usato part-time. Noslin è andato in campo perché stava bene fisicamente ma non tutti sono al suo livello, dobbiamo allinearli velocemente. Noslin ancora dal 1'? Potrebbe essere, ha tanto movimento, corsa, esuberanza, copertura di campo, è un giocatore moderno che mi piace". A centrocampo attesi Duda, Serdar e Folorunsho, occhio anche al nuovo arrivato Vinagre in difesa: si gioca una maglia con Cabal; completano il reparto Dawidowicz, Magnani e Tchatchoua. Tutta la rosa è a disposizione, lo ha confermato Baroni stesso.

La probabile formazione - Montipò; Thcatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal/Vinagre; Duda, Serdar, Folorunsho; Suslov, Lazovic; Noslin/Henry.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.