news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Danilo, Holm, Baldanzi, Samardzic, Di Gregorio, Zielinski: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Danilo, Holm, Baldanzi, Samardzic, Di Gregorio, Zielinski: le novità - immagine 1
Inizia oggi alle 20.45 con Cagliari-Torino la 22ª giornata di Serie A, che terminerà poi lunedì alle 20.45 con Salernitana-Roma: ecco le ultimissime in chiave fantacalcio da campi e conferenze.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle 20.45 con Cagliari-Torino la 22ª giornata di Serie A, che terminerà poi lunedì alle 20.45 con Salernitana-Roma. Ecco le ultimissime in tempo reale in chiave fantacalcio da campi e conferenze.

ATALANTA - Due infortuni in due giorni nell'Atalanta: Gasperini ha perso Koopmeiners (spera di riaverlo già per la prossima) e Hien (tornerà verso la metà di febbraio). In difesa pronti Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, c'è anche Toloi a disposizione e ha recuperato dall'infortunio Hateboer. A sinistra atteso Ruggeri, con Holm favorito su Zappacosta a destra; in mediana la coppia Ederson-de Roon. Verso la titolarità De Ketelaere davanti, poi sono in tre per due maglie: Pasalic e Scamacca leggermente avanti, ma Miranchuk è pienamente in corsa e spera. Ecco le principali parole di Gasp sui singoli: "Gianluca ha lavorato bene, come tutta la squadra. La critica? Ho risposto ad una domanda, deve migliorare principalmente nell’aumentare dinamismo e raggio d’azione, se riusciremo a fare questo le sue prestazioni lieviteranno. Le qualità sono conosciute. CDK e Scamacca insieme? Hanno fatto bene insieme e indubbiamente possono farlo, CDK può essere il terminale offensivo avanzato ma anche una seconda punta o esterno, questa sua qualità, oltre a quelle atletiche, gli permettono di occupare più ruoli. Si è allenato bene Tourè in queste ultime settimane. Gli manca la partita, sotto l’aspetto dell’infortunio è recuperato. Dovrà recuperare diverse situazioni, in disinvoltura e capacità magari un po’ appannate con il tempo, saprà risolvere velocemente. Fisicamente assomiglia al miglior Muriel, quando è bello ‘tirato’, anche come struttura. Mentre Muriel ha più tiro. Tourè ha la freschezza della giovane età".


La probabile formazione - Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm/Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic/Miranchuk; Scamacca/Miranchuk, De Ketelaere.

BOLOGNA - Manca Posch per squalifica nel Bologna: pronto De Silvestri a destra con Beukema, Calafiori e uno tra Kristiansen e Lucumì a completare la linea di difesa. Motta ha recuperato Saelemaekers e Karlsson, non ancora Ndoye: il belga ex Milan si gioca una maglia con Fabbian e Urbanski (sono in tre per un posto). Conferme in vista per Orsolini e Ferguson a supporto della prima punta Zirkzee. A centrocampo i favoriti sono Aebischer e Freuler. Da segnalare infine che Sydney Van Hooijdonk non è disponibile a causa di una sindrome influenzale.

La probabile formazione - Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen/Lucumì; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian/Saelemaekers/Urbanski, Ferguson; Zirkzee.

CAGLIARI - La formazione ufficiale: Scuffet; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Jankto, Nandez; Petagna.

EMPOLI - Davide Nicola è pronto a confermare il 3-5-2 dell'esordio in casa Empoli, da capire se Caputo recupera in extremis o meno. Al momento non è mai tornato in gruppo. Si va verso la conferma della coppia Cerri-Cambiaghi, inseguono Cancellieri e torna a disposizione anche Baldanzi, ma è più probabile che parta in panchina. "Questa settimana si sono aggregati al gruppo Pezzella e Baldanzi. Pezzella ovviamente ha avuto un infortunio importante mentre Baldanzi ha avuto un fastidio ma si è allenato regolarmente con noi", ha detto l'allenatore. A centrocampo pronto il terzetto composto da Zurkowski, Grassi e Marin, con Bereazynski sulla fascia destra e Gyasi a sinistra. In difesa attesi Walukiewicz, Ismajli e Luperto.

La probabile formazione - Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Bereazynski, Zurkowski, Grassi, Marin, Gyasi; Cambiaghi/Baldanzi, Cerri.

FIORENTINA - Il grande dubbio di casa Fiorentina riguarda Nico Gonzalez. È recuperato, ma fin qui non è mai tornato in campo: deciderà in extremis Italiano se schierarlo dal 1' o se impiegarlo a gara in corso. Il consiglio è comunque di metterlo al fantacalcio, con una riserva per non correre rischi, ma dovrebbe andare a voto. O lui o Sottil con Bonaventura e Ikoné nel terzetto alle spalle di Beltran, nettamente favorito su Nzola. A centrocampo la coppia Arthur-Duncan, in difesa due dubbi: Kayode di poco avanti su Faraoni a destra e Ranieri leggermente favorito su Quarta; completano il reparto Milenkovic e Parisi. Dal campo: Oliver Christensen oggi non si è allenato con il gruppo ma ha svolto un lavoro personalizzato;

Josip Brekalo invece non si è allenato e non è al Viola Park.

La probabile formazione - Terracciano; Kayode/Faraoni, Milenkovic, Ranieri/Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Sottil/Gonzalez; Beltran.

FROSINONE - Continua l'emergenza terzini nel Frosinone. Provati Zortea e Gelli, con Romagnoli e Okoli a completare la difesa a 4. Così Di Francesco ha parlato della situazione in conferenza: "Qualcuno ci devo mettere lì soprattutto considerando quanti infortunati in difesa abbiamo. Zortea anche ha avuto un problemino e solo oggi è tornato in gruppo. Ho fatto un'altra settimana allenando i centrocampisti a fare i terzini. Giocherà uno tra Brescianini, Gelli e Garritano", ha confermato l'allenatore. A centrocampo il terzetto Mazzitelli-Barrenechea-Brescianini, con Reinier che insegue per una maglia sia da mezzala sinistra che da esterno, dove è in pole Harroui. Intoccabile Soulé a destra, con Kaio Jorge favorito su Cheddira da prima punta. Ecco il punto sugli assenti, sempre da Di Francesco: "Seck non ho ancora deciso se gioca dall'inizio o meno. E' pronto per giocare ma non ho ancora deciso. Gli manca un po' il ritmo partita ma è integro. Per quanto riguarda gli infortunati abbiamo fuori Bonifazi, Lusuardi, Kalaj, Marchizza, Baez, Oyono e Lirola in difesa mentre Monterisi oggi si è allenato in gruppo e speriamo di averlo. In dubbio Cuni e Ibrahimovic". Dovrebbe farcela almeno per la panchina Monterisi, Mina vagante Seck a livello di formazione dopo le parole dell'allenatore.

La probabile formazione - Turati; Zortea, S. Romagnoli, Okoli, Gelli; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Kaio Jorge/Cheddira, Harroui/Reinier.

GENOA - Si saprà in queste ore se Sabelli tornerà a disposizione nel Genoa. Resta in dubbio, Gilardino ha provato de Winter in fascia, con Spence dall'altra parte. Giocherebbe così ancora Vogliacco accanto a Bani e Vasquez al centro del reparto arretrato. A centrocampo - senza gli squalificati Badelj e Frendrup - pronti Malinovskyi, Strootman e Thorsby. In attacco la coppia Retegui-Gudmundsson, non sembrano esserci dubbi.

La probabile formazione - Martinez; Vogliacco/Sabelli, Bani, Vasquez; de Winter, Malinovskyi, Strootman, Thorsby, Spence; Retegui, Gudmundsson.

INTER - Bastoni è tornato in gruppo in casa Inter, ma non si vogliono correre rischi con la Juve alle porte: resta leggermente favorito de Vrij. Pronti Pavard e Acerbi a completare il reparto, con Dimarco sulla fascia sinistra e Darmian in pole su Dumfries a destra. A centrocampo pesano le squalifiche di Barella e Calhanoglu: pronti Frattesi e Asllani accanto a Mkhitaryan. In attacco nessun dubbio: c'è la coppia Thuram-Lautaro dal 1'.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, de Vrij/Bastoni, Acerbi; Darmian/Dumfries, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Pesano le assenze di Chiesa e Rabiot in casa Juventus: hanno nel mirino la prossima di campionato contro l'Inter. Allegri ha parlato così di loro due in conferenza: "Chi gioca al posto di Rabiot? Credo che giocherà Miretti. Poi ho qualche dubbio sugli esterni. Per domani Chiesa non è disponibile. È stato una settimana fermo, ieri ha fatto poco e niente. Cerchiamo di portarlo ad essere almeno a disposizione per l'Inter. È un giocatore che va recuperato, è molto importante per noi. Ora dobbiamo avere l'obiettivo di avere tutti a disposizione". Pronto ancora Yildiz accanto a Vlahovic in attacco, con Milik dalla panchina. A centrocampo detto di Miretti, pronti McKennie e Locatelli mentre sulla fasce ci sono tre giocatori per due maglie con Cambiaso e Kostic sulle fasce leggermente favoriti su Weah. In difesa dubbio su Danilo: è diffidato e Allegri ha confermato che sta valutando se farlo giocare o meno, nel caso Alex Sandro più di Rugani per giocare con Gatti e Bremer. Convocazione in vista per il neo acquisto Tiago Djalò: "Stamattina ha fatto un pezzo con la squadra, bisogna fare tutte le valutazioni fisiche e atletiche visto che rientra da un crociato. Lo inseriremo ed è una risorsa per noi".

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro/Danilo/Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Yildiz.

LAZIO - Pesano le assenze di Immobile e Zaccagni per squalifica nella Lazio. Pronto Castellanos al centro del tridente, con Felipe Anderson su una fascia e Isaksen leggermente favorito su Pedro per completare il reparto. A centrocampo Guendouzi e Rovella verso la titolarità, con Luis Alberto che spera di ritrovarla invece: è di poco avanti su Vecino. Difesa a quattro con Marusic, Romagnoli, Gila e uno tra Lazzari e Pellegrini (col primo leggermente favorito).

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Pellegrini, Gila/Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto/Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Isaksen/Pedro.

LECCE - Importanti notizie dal report ufficiale del Lecce oggi: "Rafia dovrebbe rientrare in sede nella giornata di oggi e partecipare alla rifinitura di domani mattina, Banda dovrebbe raggiungere la squadra sabato direttamente a Genova mentre Touba rientrerà in sede dopo la gara di domenica". Dunque i primi due dovrebbero essere a disposizione, dalla panchina comunque. Nel tridente provato Sansone accanto a Krstovic (favorito su Piccoli) e Almqvist. Potrebbe così arretrare in mediana Oudin accanto a Ramadani e Kaba; inseguono Blin e Gonzalez, che si giocano una maglia soprattutto con Sansone. Difesa a quattro composta da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo; Dorgu ha svolto regolarmente la seduta di allenamento dopo la febbre di ieri.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin/Blin; Almqvist, Krstovic/Piccoli, Sansone/Gonzalez.

MILAN - Si va verso la conferma della formazione scesa in campo anche con l'Udinese in casa Milan. Gabbia favorito su Florenzi, con Kjaer al suo fianco al centro della difesa e sulle fasce Calabria e Theo. A centrocampo la coppia Adli-Reijnders, Bennacer infatti è tornato a Milano dopo la Coppa d'Africa, ma è out per una contrattura muscolare (gli esami hanno escluso lesioni, punta a rientrare settimana prossima). Conferma per Loftus-Cheek sulla trequarti a supporto di Giroud, con Pulisic a destra e Leao a sinistra. Così Pioli ha risposto su Rafa: "Sta storia sta andando avanti da troppo tempo e secondo me non è così. Rafa è sempre dentro le nostre azioni offensive, sta trovando tante soluzioni, offre tanti assist. Amo Rafa, anche nel suo modo di essere; è un artista e gli artisti sono dei geni e lui è un genio".

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia/Florenzi, Theo; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - C'è fiducia per il ritorno dal 1' di Di Gregorio in casa Monza: ha recuperato e dovrebbe tornare titolare tra i pali al posto di Sorrentino. Difesa a tre con D'Ambrosio favorito su Izzo accanto a Marì e Caldirola. Si può rivedere Ciurria in fascia dall'inizio, con Kyriakopoulos favorito su Pedro Pereira dall'altra parte. A centrocampo la coppia Pessina-Gagliardini, con Colpani e Mota verso la titolarità, per l'ultima maglia Colombo è di poco avanti su Maldini e Valentin Carboni. Può essere subito a disposizione il nuovo arrivato Djuric, mina vagante l'altro nuovo innesto Zerbin. Vignato resta out per pubalgia, lo ha confermato anche Galliani.

La probabile formazione - Di Gregorio/Sorrentino; D'Ambrosio/Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos/Pedro Pereira; Colpani, Mota; Colombo/Maldini/Carboni V.

NAPOLI - Pesano le tre squalifiche di Cajuste, Kvara e Simeone nel Napoli. Per Sky Sport si va verso una possibile difesa a tre composta da Ostigard, Rrahmani e Juan Jesus con Di Lorenzo a quel punto alzato a destra con esterno a tutta a fascia. La novità è che rischiano Mario Rui e Lindstrom con Mazzocchi provato largo a sinistra, nel mezzo Lobotka da regista con Demme e Zielinski ai suoi lati. Davanti si va verso il tandem  Politano-Raspadori. Verso la panchina iniziale i nuovi acquisti Traoré, Ngonge e Dendoncker.

La probabile formazione - Gollini; Ostigard/Mario Rui, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Zielinski/Lindstrom, Lobotka, Demme/Lindstrom, Mazzocchi; Politano, Raspadori.

ROMA - Manca Paredes per squalifica in casa Roma, ma tornano Mancini e Cristante, entrambi pronti a giocare dal 1'. Il primo in difesa accanto a Llorente, con Karsdorp a destra e Kristensen favorito su Zalewski a sinistra. Manca infatti Spinazzola per infortunio, è ai box. Cristante in cabina di regia, con Bove e Pellegrini come mezzali. In attacco non sono attese novità per De Rossi: Dybala (che sta meglio dopo un'intera settimana di lavoro) ed El Shaarawy a supporto di Lukaku.

La probabile formazione - Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Mancini, Kristensen/Zalewski; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.

SALERNITANA - Prova a recuperare Fazio in casa Salernitana, ma per ora non è mai tornato in gruppo. Si deciderà in extremis per lui e per Dia, che sta meglio, ma ancora non è al 100%: c'è tempo fino a lunedì, sarà comunque al massimo panchina. Riserva sicurissima se volete metterlo al fantacalcio, ma si possono fare scelte migliori per questa giornata. C'è Tchaouna favorito su Simy, è stato provato da falso nove, con Candreva e il recuperato Kastanos a supporto. A centrocampo Martegani, Maggiore e Basic in pole, insegue Legowski. Difesa a quattro con Bradaric, Gyomber, Daniliuc (a meno che non recuperi Fazio) e uno tra Zanoli (favorito) e Pierozzi.

La probabile formazione - Ochoa; Zanoli/Pierozzi, Daniliuc, Gyomber, Bradaric; Martegani/Legowski, Maggiore, Basic; Candreva, Kastanos; Tchaouna/Simy.

SASSUOLO - La notizia di giornata è l'infortunio di Berardi nel Sassuolo: verrà operato e starà fuori almeno un mese. A destra Castillejo è favorito per sostituire Mimmo, con Laurienté a sinistra e al centro provato Bajrami a supporto di Pinamonti. Thorstvedt pronto a scalare a centro centrocampo con Henrique dato che Boloca non è al 100% dopo aver saltato l'amichevole in settimana, in difesa è pronto l'esordio dal 1' del nuovo arrivato Doig a sinistra accanto a Ferrari, Tressoldi (ballottaggio aperto con Erlic) e Pedersen.

La probabile formazione - Consigli; Pedersen, Tressoldi/Erlic, Ferrari, Doig; Thorsvedt, Henrique; Castillejo, Bajrami/Boloca, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - La formazione ufficiale: Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata.

UDINESE - "Pereyra sta bene, farà parte della gara". Lo ha annunciato Cioffi in conferenza, può dunque giocare dal 1' nell'Udinese in attacco, con Lucca al suo fianco. Il Tucu è recuperato e così favorito su Thauvin. A centrocampo Samardzic in pole su Payero, con Walace e Lovric a completare il reparto; sulle fasce attesi Festy Ebosele e Kamara. Occhio in difesa, dove Nehuen Perez è pronto dal 1' nonostante sia a un passo dal Napoli: "Nehuen mi basta guardarlo negli occhi, è presente, cattivo, è stato uno dei trascinatori questa settimana”, ha detto di lui Cioffi. Salvo sorprese sarà dunque regolarmente in campo dal 1', con Ferreira e Kristensen a completare il reparto. L'alternativa è l'inserimento di Giannetti al centro del reparto.

La probabile formazione - Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic/Payero, Kamara; Pereyra/Thauvin, Lucca.

VERONA - Rivoluzione in casa Verona nel mercato invernale tra uscite ed entrate. Si va verso la formazione schierata nelle ultime uscite da Baroni per il momento: Henry favorito su Bonazzoli come centravanti dopo la partenza di Djuric. Rientra Lazovic sulla fascia sinistra, con Suslov confermato e uno tra Mboula (favorito) e Saponara a completare il terzetto sulla trequarti. A centrocampo la coppia Duda-Folorunsho, in difesa il dubbio è al centro: più Coppola di Dawidowicz accanto a Magnani, con Tchatchoua sulla fascia destra e Cabal a sinistra.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola/Dawidowicz, Cabal; Duda, Folorunsho; Mboula/Saponara, Suslov, Lazovic; Henry/Bonazzoli.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.