news formazioni

DAI CAMPI – Rabiot, Zielinski e Anguissa in gruppo! Bennacer, Mancini, Retegui, Faraoni, Toloi…

DAI CAMPI – Rabiot, Zielinski e Anguissa in gruppo! Bennacer, Mancini, Retegui, Faraoni, Toloi… - immagine 1
Dopo Napoli-Frosinone di ieri, questa sera si gioca Inter-Bologna in Coppa Italia e domani sarà già vigilia di Serie A: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Dopo Napoli-Frosinone di ieri, questa sera si gioca Inter-Bologna in Coppa Italia e domani sarà già vigilia di Serie A. Ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio.

JUVE - La Juventus ritrova Adrien Rabiot. Nell’allenamento di oggi il francese è tornato ad allenarsi in gruppo. Il centrocampista sta decisamente meglio e ci sarà contro il Frosinone, valuterà Allegri come gestirlo. A parte come sempre Kean. De Sciglio ha iniziato oggi a fare parte di allenamento con la squadra, seguirà comunque allenamento personalizzato per le prossime settimane: il rientro sarà graduale.


NAPOLI - Archiviata la sconfitta clamorosa in Coppa Italia contro il Frosinone, in casa Napoli è cominciata la preparazione della gara di campionato contro la Roma. Queste le ultime dal report del club azzurro dopo l'allenamento: "Anguissa e Zielinski hanno lavorato in gruppo. Olivera ha fatto allenamento personalizzato in palestra. Terapie per Elmas". Recuperati quindi Anguissa e Zielinski, ci saranno alla prossima contro la Roma.

ROMA - Prosegue la preparazione in casa Roma del match del prossimo weekend contro il Napoli. E da Trigoria non arrivano buone notizie, come riporta ForzaRoma.info: "Mourinho non ha potuto vedere insieme al resto dei compagni Gianluca Mancini e Bryan Cristante. Le condizioni di entrambi non sono delle migliori e si è scelto di gestire con grande attenzione le loro forze in prossimità di un finale di 2023 davvero intenso. Presenti, invece, sia Lorenzo Pellegrini che Renato Sanches. Conferme arrivano anche da Kumbulla che punta sempre di più ad un ritorno tra i convocati nella sfida ai partenopei".

LAZIO - Nella Lazio Isaksen c'è, così come Romagnoli. Arrivano gli aggiornamenti di oggi da Lalaziosiamonoi: "Confermati i rientri. Tutti in gruppo per Sarri: Romagnoli e Isaksen hanno svolto anche la seduta odierna con la rosa, partecipando anche alle prove tattiche. Oggi pomeriggio è andato in scena il primo vero allenamento anti-Empoli, la trasferta al Castellani sarà l'ultima gara prima di Natale. C'è un solo indisponibile e non è un problema di infermeria: Lazzari è stato squalificato per due giornate e ha già concluso il suo 2023. Un'assenza che potrebbe spingere il tecnico a concedere una chance dall'inizio a Pellegrini, l'altro terzino "offensivo" e quindi poco associabile per caratteristiche all'ex Spal (Sarri cit.). Il ballottaggio stavolta sembra più a destra tra Marusic e Hysaj. La notizia positiva è al centro con il recupero di Romagnoli, che si era fermato prima della partita con la Salernitana per una lesione al polpaccio. Tornerà tra i convocati, da domani proseguiranno le valutazioni sulla sua titolarità. In caso di garanzie fisiche potrebbe giocare in coppia con Patric o Casale. A centrocampo Guendouzi, Rovella e con ogni probabilità Luis Alberto, utilizzato dalla panchina con l'Inter. Davanti favorito il tridente con Felipe Anderson e Zaccagni ai lati di Immobile. Isaksen andrà in panchina, aveva rimediato il problema al retto femorale in Coppa Italia con il Genoa, proprio quando aveva ingranato la marcia giusta. Sarri avrà comunque un'arma in più a match in corso".

GENOA - Non manca molto per rivedere il Genoa al completo. Secondo La Repubblica, infatti, contro l'Inter i rossoblu dovrebbero presentarsi senza più alcuna defezione: "In quella occasione, la dicottesesima giornata di campionato, praticamente tutto il girone d’andata, Alberto Gilardino dovrebbe avere finalmente l’intera rosa a disposizione. E’ quanto emerge dal Signorini e sarebbe una notizia clamorosa, gesti scaramantici sono d’obbligo in questo caso, ma fotografa con quali difficoltà il tecnico si è dovuto confrontare in questi primi mesi di serie A. Sia Retegui che Messias infatti, sicuri assenti venerdì contro il Sassuolo, sono attesi in gruppo alla ripresa dopo Natale proprio per essere disponibili contro la capolista".

BENNACER - Ismael Bennacer, centrocampista del Milan, ha parlato a margine del meet&greet coi tifosi. Le sue parole:"Sto bene, sono contento perchè è un mese che sono rientrato. Piano piano ritroverò il ritmo. Il ginocchio è ok quindi sono contento. Titolare? Vedremo. Sto tornando bene, sto lavorando tanto. Il ritmo della partita è diverso, devo riprenderlo piano piano. Coppa d'Africa? Le convocazioni non sono ancora uscite. Quando la tua nazionale ti chiama e stai bene, è dura di rifiutare. Se mi chiamano sarò disponibile. Ibra? Ibra resta Ibra anche se non gioca più. Ha una mentalità vincente. Ci darà qualcosa in più".

UDINESE - Si avvicina la finestra invernale di calciomercato e oggi La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle necessità di casa Udinese. “Obiettivo primario: un difensore centrale. Perché il forte sloveno Jaka Bijol rientrerà ai primi di marzo. Si cercherà un giocatore che conosce la serie A, magari un prestito. Punto sul quale sono orientati pure il direttore sportivo Federico Balzaretti e il direttore generale Franco Collavino, che operano a stretto contatto con Pozzo junior. Poi, eventualmente, si penserà a un’altra punta che possa affiancare il fin qui ottimo Lorenzo Lucca. Anche se filtrano buone notizie riguardo il brasiliano Brenner che l’Udinese conta di rimettere in campo a metà gennaio. Più nebulosa la questione Gerard Deulofeu, ancora alle prese con la riabilitazione del ginocchio malandato. Così come sembrano più lunghi i tempi di recupero dell’altra punta Davis”, si legge.

SAMARDZIC - Zero minuti con il Sassuolo, ma nessun caso Lazar Samardzic per ora. Ne parla così TuttoUdinese: “Le voci di mercato incombono dopo l'esclusione nell'ultimo match di campionato, ma la volontà dell'Udinese è quella di tenerlo a gennaio poiché ritenuto fondamentale per aiutare i bianconeri a uscire da questo momento sportivo complicato. Samardzic non si muove, si legge, e il discorso relativo alla sua partenza è rinviato a giugno. Nessun problema con Cioffi, che ha sempre ribadito la stima che prova nei confronti del centrocampista serbo. Il tecnico toscano sta lavorando sulle corde giuste per svegliare il pieno potenziale del ragazzo, che in questa seconda parte di stagione deve provare a diventare un giocatore completo”.

CUADRADO - Juan Cuadrado si è operato. Ecco il comunicato da parte dell'Inter, lo stop sarà di almeno tre/quattro mesi: "Juan Cuadrado è stato sottoposto, nella giornata di oggi, a intervento chirurgico di lisi al tendine achilleo sinistro. L'intervento, eseguito dal professor Lasse Lempainen a Turku in Finlandia, è perfettamente riuscito. Per l'esterno nerazzurro seguirà programma riabilitativo nelle prossime settimane".

VERONA - Arrivano da L'Arena aggiornamenti dall'infermeria in casa Verona: "Baroni sabato contro la squadra di Ranieri potrà nuovamente contare su Faraoni e Duda. In dubbio contro i sardi invece la presenza in difesa di Magnani, costretto al cambio nella gara di domenica contro la Fiorentina", si legge sul quotidiano veneto.

LECCE - Continua la preparazione del Lecce per la prossima gara di campionato contro l'Inter. Questo il report dell'allenamento odierno del club giallorosso: "Il lavoro della squadra è proseguito questa mattina al Via del Mare, dove mister D'Aversa ha diretto una seduta d’allenamento. Sono rientrati e si sono allenati regolarmente con il gruppo Baschirotto e Dorgu, con il solo Almqvist che ha svolto un lavoro personalizzato. Domani mattina allenamento all'Acaya".

ATALANTA - Gian Piero Gasperini presto potrà avere tutti i giocatori della sua Atalanta a totale disposizione. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport, dopo le dichiarazioni dell’allenatore post-Salernitana: “Ormai sono vicini al rientro, l’infermeria si sta svuotando. Toloi dovrebbe tornare il 30 col Lecce, Palomino ci prova e Scamacca ieri ha fatto metà del lavoro con i compagni, verrà monitorato di giorno in giorno, ma potrebbe rientrare tra i convocati col Bologna. Ancora un po’ di pazienza per Touré".

TOURÉ - C’è un piccolo giallo legato a El Bilal Touré e la Coppa d’Africa, ne parla Bergamonews: “Il 13 gennaio si avvicina e l’intera Serie A deve confrontarsi con una Coppa d’Africa ormai alle porte. In casa Atalanta un grande punto di domanda è legato alla situazione di El Bilal Touré, fermo dall’ultima amichevole estiva contro la Juventus per la rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro con rientro previsto nel 2024. La nazionale maliana avrebbe dovuto inviare una comunicazione ufficiale alla società sulla sua eventuale pre-convocazione entro il 17 dicembre, comunicazione che tuttavia non è mai arrivata dalle parti di Zingonia. Nonostante il Mali abbia diramato una lista di preconvocati includendo Touré, non avendo l’Atalanta ricevuto nei tempi stabiliti la comunicazione con la sua chiamata in teoria dunque l’attaccante non dovrebbe far parte della spedizione in Coppa d’Africa. Confermata invece, come da previsioni, la pre-convocazione di Ademola Lookman con la Nigeria”.

DIA - Walter Sabatini è tornato alla Salernitana e il caso prioritario di cui dovrà occuparsi è quello legato al futuro di Boulaye Dia. Che, secondo Il Mattino, è certo di una partenza a gennaio: "Dia a suon di gol ha fatto la storia degli attaccanti granata in A polverizzando il record di Di Vaio. Ora deve essere venduto bene, in verità già promesso sposo. È il tesoretto e andrà all’estero per 21 milioni, per diventare il nuovo Ederson. È possibile nel frattempo restituirlo alla causa e alla classifica marcatori fino al 30 dicembre, giorno di Verona-Salernitana? Insomma il conto alla rovescia è già cominciato e la prossima potrebbe essere «last dance», l’ultima gara dell’attaccante allo stadio Arechi".

EMPOLI - Nell'Empoli Bereszynski è ancora out, mentre Caputo prova a recuperare per la Lazio. Anche se non è scontato, riporta Empolichannel: “Francesco Caputo e Bartosz Bereszynski si stanno allenando a parte. La situazione del terzino polacco era nota: uscito durante la gara contro il Lecce, gli esami avevano evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra, e per lui il recupero forse avverrà nei primi giorni del 2024, quindi dovrebbe saltare anche la gara col Cagliari con una certa sicurezza. Per Caputo si spera ancora, ma a due giorni dal match di venerdì con la Lazio, il fatto che lavori ancora a parte fa pensare che il suo recupero sia difficile”.

RACIC - "Il centrocampista del Sassuolo Uros Racic è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione al muscolo soleo della gamba sinistra. Il calciatore ha già iniziato l’iter riabilitativo", si legge sul sito neroverde. Tempi di recupero di almeno 20 giorni, tornerà solo nel 2024.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.