news formazioni

DAI CAMPI – Thiaw non si opera! Romagnoli in gruppo, Lapadula, Caputo, Almqvist, Harroui…

DAI CAMPI – Thiaw non si opera! Romagnoli in gruppo, Lapadula, Caputo, Almqvist, Harroui… - immagine 1
Questa sera gli ultimi impegni delle italiane in Europa e Conference League, venerdì poi inizierà la 16ª giornata di Serie A: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non solo.
Alessandro Cosattini

Questa sera gli ultimi impegni delle italiane in Europa e Conference League, venerdì poi inizierà la 16ª giornata di Serie A. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non solo.

THIAW - Arrivano importanti aggiornamenti sulle condizioni di Malick Thiaw. Il difensore del Milan, che ha riportato una severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra nel match con il Borussia Dortmund in Champions League, si è sottoposto oggi ad ulteriori controlli: come riporta MilanNews, "il giocatore rossonero proseguirà con la terapia conservativa ed è stato così escluso il rischio dell’operazione. Per il ritorno in campo del tedesco servirà comunque un po' di tempo: tempi precisi non ci sono, ma le prime indiscrezioni subito dopo l'infortunio parlavano di un rientro nel mese di febbraio".


ROMAGNOLI - Riecco Alessio Romagnoli. Come riportato da Sky Sport, il difensore è tornato oggi in gruppo in casa Lazio e ha chance di giocare contro l'Inter. Infortunio muscolare superato, il centrale si è rimesso a disposizione di Sarri e dopo i prossimi allenamenti si saprà se giocherà o meno dall'inizio.

CAGLIARI - Le condizioni di Lapadula e non soltanto. Ecco le parole di Claudio Ranieri in conferenza stampa verso Napoli-Cagliari, riportate da TMW: “Modulo? Difficile dirlo, ero convinto di aver messo la formazione giusta ma quando ho visto che non riuscivamo a difendere e offendere ho cambiato, mettendo il rombo. Non mi aspettavo che non riuscissimo a incidere, poi ci bucavano centralmente e sugli esterni. Non era la prima volta che giocavamo con il 4-4-1-1, ma nessuno era riuscito a metterci in difficoltà come il Sassuolo. Complimenti a loro. Lapadula? Oggi si è allenato a parte. Domani valuterò con il dottore. Lui dice di stare sempre bene, ma non glielo chiedo neanche più. Makoumbou è un giocatore di classe superiore e si sta allenando per giocare dal 1’. Augello? Sta bene ma può ancora migliorare. L'ho preso perché credo in lui. Deve dare ancora il suo meglio e ha ampi margini di miglioramenti a Cagliari. Ci sono poi Petagna, Prati, Sulemana che stanno facendo la loro parte. Quest'ultimo è un ragazzino, farà bene. I due difensori poi sono bravi, vedrete che staranno 10 anni a Cagliari. Pavoletti dal 1’? Altafini ogni tanto giocava dal primo minuto (sorride, ndr). Nandez terzino? È una delle considerazioni che sto mettendo a punto. Scuffet? Sappiamo che non raggiungeremo mai il cleen sheet (ride ndr). Scuffet è importante e ha fatto una grande parata sullo 0-0. Ho due portieri ottimi, Radunovic ha iniziato con nervosismo ma anche lui è un gran portiere. Sono tranquillo con questi due estremi difensori".

FROSINONE - A due giorni dalla partita di sabato contro il Lecce, l'allenatore del Frosinone Eusebio Di Francesco ha parlato così in conferenza stampa. Riporta tutto Tmw: "Mazzitelli non ce la farà, sta lavorando ancora a parte. La speranza è di averlo con la Juventus. Monterisi non si è allenato ancora con la squadra. Domani vediamo. Gli faccio i complimenti perchè ha giocato 95 minuti nonovante a fine primo tempo avesse una caviglia che era il doppio del normale. Complimenti a lui e al suo senso di appartenenza. ha giocato anche una buona partita. Oyono? Loro hanno delle ottime ali, Oyono è più abituato di Lirola a giocare a sinistra. Oyono però ieri ha avuto un piccolo problemino in allenamento, domani valuteremo. In difesa abbiamo poca scelte, specie sugli esterni. Valuteremo anche le caratteristiche degli avversari ma in primis conto di mettere i miei calciatori nelle posizioni migliori. Non decide Kaio se giocare contro la Juve o meno, né lui né gli altri. Non decidono i calciatori, prima della Juve abbiamo il Lecce e la Coppa dove vogliamo andare a fare una grande figura. Col Lecce farò giocare la formazione migliore. Anche Cuni ha avuto dei problemini, domani per me sarà importante capire chi avrà recuperato per sabato. Dopo sabato vedremo per martedì e dopo il Napoli penseremo alla Juve. Harroui e Lirola sono cresciuti negli allenamenti, Lirola l'ho gestito maggiormente perchè siamo in piena emergenza in quella zona. Harroui sta crescendo molto e sono contento. Sta andando un po' oltre e già sabato lo vedo in maniera diversa rispetto al Torino".

NAPOLI - Nessun rientro dall'infermeria in casa Napoli: ecco il report ufficiale del club dopo l'allenamento odierno. "Mario Rui ha svolto allenamento personalizzato in campo. Olivera ha fatto terapie e lavoro personalizzato in palestra. Lavoro in palestra per Ostigard", si legge. Al momento sembra difficile immaginare uno tra Rui e Ostigard tra i convocati col Cagliari.

BERESZYNSKI - Ecco il verdetto degli esami per il terzino dell'Empoli Bartosz Bereszynski: "Empoli Football Club comunica che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Bartosz Bereszynski, uscito durante l’ultima gara contro il Lecce, hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra. L’atleta ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff sanitario azzurro", si legge. Tempi circa 3 settimane, tornerà dunque nel 2024.

EMPOLI - Per Ciccio Caputo, come anticipato ieri, dovrebbe trattarsi solo di un affaticamento muscolare che precauzionalmente potrebbe tenerlo fuori alla prossima. Anche La Nazione conferma che "è a rischio la sua presenza sabato sera a Torino contro i granata, anche se qualche speranza resta viva, magari per la panchina. Praticamente certo il rientro di Baldanzi, che presumibilmente però si accomoderà in panchina per poter essere poi magari chiamato in causa a partita in corso”, si legge.

LECCE - Non ha ancora recuperato Pontus Almqvist in casa Lecce. Il riacutizzarsi del problema muscolare, poi la febbre e anche oggi non si è allenato, fa sapere il club sul sito ufficiale. "Il tecnico Roberto D'Aversa ha dato appuntamento alla squadra questa mattina all'Acaya Golf Resort & SPA, dove è proseguita la preparazione in vista del confronto casalingo con il Frosinone, in programma sabato. Assente Almqvist, che è stato a riposo. Oudin si è allenato regolarmente con il gruppo. Domani mattina la rifinitura, a porte chiuse, al Via del Mare", si legge.

RADONJIC - Un nuovo capitolo della vicenda Nemanja Radonjic, sempre più un caso anche al fantacalcio. Ne parla oggi Tuttosport, in attesa di capire se per la prossima tornerà o meno tra i convocati di Ivan Juric: “La sapete l’ultima? Rado si è messo sul mercato. Che poi, detta così, può anche suscitare una ola da stadio tra il Fila e gli uffici milanesi di Cairo, ovazioni dalle parti di Juric e sospiri di sollievo nelle stanze del presidente e di Vagnati: ma solo a determinate condizioni, occhio. Condizioni economiche e gestionali, una volta appurato che la presenza in rosa di Nemanja Radonjic sarà restata ai margini anche di qui a fine anno, tra prolungate panchine (ma nella migliore delle ipotesi: non è già stato convocato per punizione per tre volte, le ultime due nella scorsa settimana fra l’Atalanta e il Frosinone). Rado riuscirà ancora a produrre squilli in qualche spezzone delle partite che restano? L’Empoli e l’Udinese in casa prima di Natale, quindi il viaggio a Firenze, il 29 dicembre. Nell’attesa di mettere altri puntini sulle i (bizzose) del jolly serbo per poi verificarne gli effetti sul mercato di gennaio, parla la notizia: da un po’ di tempo è calato il gelo tra Rado e il suo storico agente Darko Ristic, colui che nell’estate del ‘22 orchestrò il suo passaggio al Torino dall’Olympique Marsiglia per soli 2 milioni di euro (prestito con obbligo di riscatto). La separazione tra Radonjic e questo agente dall’acclarato respiro internazionale è chiacchierata assai nei corridoi del mercato (non si dimentichi che Ristic è anche il procuratore dello juventino Dusan Vlahovic). L’interruzione del feeling è certificata anche dai social, dove i due, ultimamente, hanno pure smesso di seguirsi. Il classico “defollow” molto in voga, soprattutto fra i giovanissimi, quando termina una storia d’amore”, si legge.

BOLOGNA - Un rientro in gruppo in casa Bologna, lo ha annunciato il sito ufficiale dopo l'allenamento diretto da Thiago Motta: "Continua la preparazione dei rossoblù a tre giorni dalla partita con la Roma: oggi Oussama El Azzouzi è rientrato in gruppo, nella seduta tecnico-tattica del mattino. Allenamento differenziato per Lorenzo De Silvestri, Riccardo Orsolini e Jesper Karlsson", si legge.

ROMA - Andrà in scena alle 18.45 all'Olimpico l'ultima giornata del girone di Europa League con la sfida tra la Roma e lo Sheriff. Sono uscite poco fa le formazioni ufficiali: Lukaku c'è, vista la squalifica in campionato e l'emergenza in attacco, in coppia con Belotti. Renato Sanches a centrocampo con Bove e Aouar. Celik, Cristante e Llorente davanti a Svilar. LA FORMAZIONE UFFICIALE: Svilar; Celik, Cristante, LIorente; Karsdorp, Renato Sanches, Bove, Aouar, Zalewski; Lukaku, Belotti. Tiago Pinto, direttore sportivo della Roma, ha parlato a Sky prima del match contro lo Sheriff. Le sue dichiarazioni riprese da VoceGiallorossa sull'emergenza in difesa: “Siamo un po’ in difficoltà in quel reparto, Smalling ha avuto quel problema e vediamo quando torna. Kumbulla si sta allenando con la squadra ma ancora senza contatto. Per Smalling non c’è una data, è un infortunio delicato ed è difficile capire quando torna. È vero che con Ndicka in Coppa d’Africa siamo in difficoltà con i difensori centrali. Quindi ovviamente nel mercato dobbiamo fare qualcosa, quello è l’obiettivo. L’allenatore ha detto che siamo tutti allineati su quell’obiettivo, ma è anche vero che abbiamo tanti paletti del Fair Play Finanziario, dobbiamo cercare di gestire la parte economica e sportiva. Abbiamo tanti giocatori adattati, ma nel calcio moderno anche questo è importante”.

FIORENTINA - Sono uscite le formazioni ufficiali della sfida di Conference League tra Ferencvaros e Fiorentina: parte titolare Nico Gonzalez nel tridente con Barak e Brekalo dietro a Beltran. A centrocampo spazio a Maxime Lopez con Mandragora, mentre in porta ci sarà Christensen. LA FORMAZIONE UFFICIALE: Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; M. Lopez, Mandragora; Gonzalez, Barak, Brekalo; Beltran.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.