news formazioni

DAI CAMPI – Non convocati Kostic e Vitinha! Nico, Mina, Folorunsho, Orsolini, A. Sandro, Gaetano…

DAI CAMPI – Non convocati Kostic e Vitinha! Nico, Mina, Folorunsho, Orsolini, A. Sandro, Gaetano… - immagine 1
Si riparte sabato alle 12.30 con la 30ª giornata di Serie A: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze degli allenatori e quotidiani.
Alessandro Cosattini

Si riparte sabato alle 12.30 con la 30ª giornata di Serie A: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze degli allenatori e quotidiani.

NAPOLI-ATALANTA

Forfait in vista per Kvaratskhelia. Come comunicato dal Napoli oggi dopo la seduta, "ha svolto allenamento personalizzato in palestra e in campo". La squadra di Calzona gioca domani alle 12.30 contro l'Atalanta, dunque il georgiano salvo clamorose sorprese non ci sarà, si attende solo l'ufficialità dall'elenco dei convocati che non è ancora uscito. Favorito Raspadori a sinistra nel tridente, con Politano a destra e Osimhen da punta. Traoré resta in pole su Zielinski come mezzala accanto a Lobotka e Anguissa. Un dubbio in difesa: o Mario Rui o Olivera accanto a Juan Jesus, Rrahmani e Di Lorenzo.


Niente da fare per De Ketelaere in casa Atalanta: è forfait per il belga, non ha recuperato dall'infortunio. Regolarmente tra i convocati invece Koopmeiners, ieri parzialmente in gruppo e oggi coi compagni: deciderà a ridosso del match Gasperini se schierarlo o meno dal 1' (è tutto apertissimo). Ci saranno comunque le ufficiali in chiave fantacalcio, lo saprete dunque. Lui, Miranchuk e Pasalic si giocano il posto sulla trequarti, Lookman e Scamacca i favoriti davanti, ma occhio anche qui a Miranchuk. In mediana la coppia Ederson-de Roon, sulle fasce Holm e Ruggeri favoriti su Zappacosta. In difesa Hien scalpita, ma restano in vantaggio Scalvini, Djimsiti e Kolasinac.

GENOA-FROSINONE

Parole importanti in chiave formazione per Gilardino in conferenza in casa Genoa: "Oggi primo allenamento con la squadra per Gudmundsson, Malinovskyi e Vasquez. Ci saranno da fare delle valutazioni su di loro per l’aspetto fisico, ma non dovrebbero esserci problemi. Dopo la partita con la Juventus Vitinha ha avuto un problema fisico (dopo l'allenamento odierno, non è convocato, ndr). Matturro, Martin, Ekuban e Cittadini domani non saranno a disposizione", ha detto. O Vasquez o Vogliacco in difesa, ballottaggio aperto. A centrocampo pronti Badelj e Frendrup, sulla fascia destra Sabelli in pole su Spence e Messias provato ancora a sinistra. Non ci sarà appunto Vitinha, proverà a recuperare per la prossima. C'è Malinovskyi favorito su Strootman accanto a Gudmundsson a supporto di Retegui, ma c'è anche l'opzione Messias, con Spence che giocherebbe largo a sinistra.

Non è al 100% Kaio Jorge in casa Frosinone: pronto Cheddira a guidare l'attacco. A destra è atteso Soulé, a sinistra o Reinier o Seck, sono in due per una maglia perché non è convocato Gelli. Ancora ai box Harroui. A centrocampo ha recuperato Mazzitelli, favorito per affiancare Barrenechea e Brescianini in mediana. In tre per due maglie come terzini: Zortea e Valeri in vantaggio su Zortea.

TORINO-MONZA

"Dobbiamo vedere solo Buongiorno che ha preso una botta alla spalla due giorni fa, vediamo oggi, ieri non è riuscito ad allenarsi", ha spiegato Juric in casa Torino. Resta comunque fiducia per un suo impiego al centro della difesa, con Vojvoda in ballottaggio con Tameze come braccetto destro. Recuperato e pronto a giocare Bellanova a destra. A centrocampo con Ricci spazio a uno tra Gineitis e Linetty. Sulla trequarti è pronto Vlasic, in attacco Zapata è la certezza e al suo fianco il dubbio è tra Sanabria e Okereke. Juric stesso ha confermato di dover ancora scegliere.

"Caprari è ancora out, fra qualche settimana sapremo di più dopo una visita di controllo", ha detto Palladino in casa Monza. Resta ai box anche Vignato. Più Djuric di Colombo da prima punta, con Maldini in pole alle spalle del centravanti; sulle fasce attesi Colpani e Mota. È pronto a tornare titolare Gagliardini in mediana accanto a Pessina, in difesa si va verso la conferma della coppia Izzo-Marì al centro.

LAZIO-JUVENTUS

A sorpresa, c'è il dubbioLuis Alberto nella Lazio. Lo spagnolo è affaticato e non ha svolto la rifinitura, ma potrebbe comunque giocare dall'inizio. Così SkySport: "Apprensione per Luis, è affaticato. Dovrebbe essere a disposizione e dovrebbe farcela ma è monitorato". Al momento rimane leggermente favorito per una maglia dal 1', ma al fantacalcio serve una riserva (è comunque da mettere). Questo il punto da Lalaziosiamonoi dopo l'allenamento del pomeriggio: "Luis Alberto non ha svolto in campo la rifinitura. Lo spagnolo è alle prese con un affaticamento muscolare, la sua presenza per domani è in dubbio, anche se non va ancora considerato out per il big match con la Juventus. Dietro la punta si sono mossi Felipe Anderson e Pedro, in ballottaggio con Kamada in caso di stop del Mago. Zaccagni, al contrario, si è mosso a tutta fascia sulla corsia sinistra: Marusic provato dalla parte opposta, in mezzo potrebbe spuntarla il tandem formato da Guendouzi e Vecino, anche se sperano Cataldi e lo stesso Kamada, utilizzabile sia a centrocampo, sia sulla trequarti. Immobile è in vantaggio su Castellanos per la maglia da unica punta. Pellegrini è squalificato, insieme a Rovella ha svolto un lavoro differenziato sul campo centrale. La sgambata odierna è andata in scena al Fersini, servirà l'ultima rifinitura prevista per domani per sciogliere i nodi tattici e soprattutto fisici, viste le condizioni di Luis Alberto. Lazzari, al contrario, si è fermato ieri e anche oggi non si è visto coi compagni per un problema al polpaccio. Dietro recuperato Patric, partirà dalla panchina dopo un mese e mezzo di stop. I tre centrali saranno Casale, Romagnoli e Gila. Tra i pali Mandas, alla terza da titolare dopo il derby di Coppa Italia e la trasferta di Frosinone". Fino al dubbio ci sarà quindi il dubbio Luis Alberto, Kamada o Pedro se non dovesse farcela ma lo spagnolo proverà a essere titolare. Con Lazzari sempre più verso il forfait il dubbio rimane tra Zaccagni e Felipe Anderson su chi giocherà a tutta fascia (l'altro sotto punta), secondo Sky dovrebbe farlo il brasiliano. Così Tudor ha risposto su Felipe: "Non so se può giocare a tutta fascia, non l'ho provato, è sempre disponibile, ha gamba, vedremo". Davanti c'è Immobile di poco avanti su Castellanos. "Ho parlato con Ciro, l'ho visto molto bene, è motivato, ci tiene alla Nazionale e penso che dipenda solamente da lui in questi due mesi. I gol li ha sempre fatti e penso li farà sempre, io ci punto tanto, ha qualità importanti calcistiche e anche umane".

Importanti indicazioni dalla conferenza di Allegri in casa Juve. "Kean? Mi aspetto molto da lui, ha anche l'obiettivo di fare bene per guadagnarsi un eventuale posto in Nazionale per l'Europeo. Doveva andare via ma è rimasto, è tanto che non gioca. Domani parte titolare, farà una buona partita", ha detto. Con lui è pronto Chiesa, in netto vantaggio su Yildiz. Ricordiamo che mancano lo squalificato Vlahovic e l'infortunato Milik. Il terzetto McKennie-Locatelli-Rabiot è atteso in mediana, con Cambiaso a destra e Iling a sinistra: Kostic infatti è out per sindrome influenzale, non è convocato. In difesa pronti Rugani (più di Gatti), Bremer e Danilo; non convocato Alex Sandro per un sovraccarico alla coscia sinistra.

FIORENTINA-MILAN

Pesa la squalifica di Bonaventura in casa Fiorentina. Beltran favorito su Barak alle spalle di Belotti, con Nico Gonzalez che si è allenato solo oggi in gruppo: Italiano deciderà nelle prossime ore se schierare lui oppure Ikoné e Sottil sulle fasce. O Mandragora o Duncan in mediana accanto ad Arthur, due dubbi in difesa: o Kayode o Faraoni a destra, o Ranieri o Quarta al centro; le altre due maglie dovrebbero essere di Milenkovic e Biraghi.

"Chi è rimasto a casa ha lavorato bene. Kjaer è tornato con un affaticamento e non ci sarà domani a scopo precauzionale, dalla prossima settimana tornerà", ha spiegato Pioli in casa Milan. Non ci sarà dunque, favorito Thiaw su Gabbia accanto a Tomori in difesa. Fuori per squalifica Theo Hernandez, pronto Florenzi al suo posto. A centrocampo confermato il recupero di Bennacer, lui e Reijnders sono in pole su Adli. "L'unico giocatore che ha giocato tanto in nazionale è stato Pulisic, lo valuterò bene fino a domani sera ma mi sembrava in buone condizioni ieri", ha detto Pioli. Si va verso il suo impiego dal 1' a destra, con Loftus-Cheek e Leao a completare il terzetto alle spalle di Giroud.

BOLOGNA-SALERNITANA

Ieri Zirkzee è tornato in gruppo: recupero lampo per lui. Nelle prossime ore Motta deciderà se impiegarlo subito dal 1' nel Bologna o se optare per Odgaard dal 1'. Tutto apertissimo sulla trequarti: Fabbian favorito su Urbanski, Orsolini e Saelemaekers sulle fasce si giocano il posto con Ndoye. Difficile che restino fuori Ferguson e Freuler invece. In difesa Lucumì, Calafiori e Kristiansen si contendono due maglie.

Da capire se Dia verrà reintegrato già per Bologna: resta una situazione apertissima. Finora non è mai tornato a lavorare coi compagni, ma solo a parte sul campo con un preparatore (sta bene comunque). Colantuono ha provato Weissman punta, con Candreva e Tchaouna a supporto. A centrocampo o Coulibaly o Gomis accanto a Maggiore e Basic, in difesa può tornare il recuperato Boateng in coppia con Manolas.

CAGLIARI-VERONA

Prove di 4-3-2-1 in casa Cagliari per Ranieri, con i recuperati Luvumbo e Gaetano testati alle spalle di Lapadula. Nandez giocherà, o da mezzala o da terzino (al momento più probabile). A centrocampo i favoriti sono Deiola, Makoumbou (più di Prati) e Jankto, che si gioca una maglia con Zappa. Oggi per la prima volta parzialmente in gruppo Mina: si gioca una maglia con Wieteska accanto a Dossena al centro della difesa.

Pesa l'infortunio di Suslov in casa Verona: non ci sarà. Baroni ha provato il terzetto Noslin-Folorunsho-Lazovic a supporto di Swiderski. L'alternativa è Noslin punta, con Swiderski dalla panchina e Mitrovic in fascia. Duda e Serdar pronti in mediana, in difesa due dubbi: o Tchatchoua o Centonze a destra, o Coppola o Magnani al centro.

SASSUOLO-UDINESE

Manca Erlic per squalifica nel Sassuolo: più Kumbulla di Tressoldi accanto a Ferrari in difesa. A sinistra pronto Doig, a destra Pedersen è in pole. A centrocampo provati Racic ed Henrique, con Thorsvedt sulla trequarti. Nessun dubbio su Pinamonti prima punta e Laurienté a sinistra, mentre a destra è testa a testa tra Defrel e Bajrami.

Ha recuperato Lucca in casa Udinese: grande fiducia per il suo impiego dal 1' in attacco accanto a Thauvin. Può tornare titolare Samardzic come mezzala: è in pole per agire in mediana con Walace e Lovric. A destra pronto Pereyra, a sinistra c'è Kamara in pole. In difesa non sembrano esserci dubbi: pronti Perez, Bijol e Giannetti.

LECCE-ROMA

Non ha recuperato Banda durante la sosta in casa Lecce: forfait in vista. Provati Almqvist e Oudin sulle fasce, con Krstovic e Piccoli come punte. A centrocampo restano favoriti Blin e Ramadani, non sono attese novità in difesa: Gendrey e Gallo sulle fasce (quest'ultimo più di Dorgu), Baschirotto e Pongracic al centro del reparto.

Allenamento differenziato oggi per Paulo Dybala: la Roma gioca lunedì e ha ancora tempo per recuperare, si saprà con certezza solo nelle prossime ore come lo gestirà De Rossi e dunque rimane pre-allertato e leggermente favorito Baldanzi. Di El Shaarawy l'altra maglia a supporto di Lukaku. Manca lo squalificato Lorenzo Pellegrini a centrocampo: o Aouar o Bove al suo posto accanto a Paredes e Cristante. Renato Sanches e Smalling oggi sono tornati in gruppo, ma dovrebbero partire entrambi in panchina. In tre per una maglia dunque in difesa accanto a Mancini: o Llorente o Ndicka o Huijsen; come terzini in pole Karsdorp e Angelino visto che Spinazzola è ancora out.

INTER-EMPOLI

Buone notizie per Simone Inzaghi in casa Inter: come riportato da Sky, oggi Sommer ha svolto l'intera seduta in gruppo. È dunque recuperato, deciderà l'allenatore se schierarlo subito dal 1' o meno, ma c'è fiducia per un suo impiego visto che si gioca lunedì. In difesa pronti Pavard, Acerbi e Bastoni, con Dimarco a sinistra e uno tra Darmian e Dumfries a destra (ballottaggio apertissimo). A centrocampo il terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, con la coppia Lautaro-Thuram in attacco.

Da capire se torneranno a disposizione Ismajli, Grassi e Marin in casa Empoli: si saprà nelle prossime ore. Provati Bereszynski, Walukiewicz e Luperto in difesa, con la coppia Fazzini-Kovalenko in mediana. Sulla trequarti attesi Zurkowski e Cambiaghi, in attacco testa a testa tra Niang e Caputo, col primo leggermente favorito.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.