news formazioni

DAI CAMPI – Gudmundsson, Leao, Bastoni, Cuadrado, Smalling e in gruppo Luis Alberto!

DAI CAMPI – Gudmundsson, Leao, Bastoni, Cuadrado, Smalling e in gruppo Luis Alberto! - immagine 1
Domani sera si torna in campo per la 15a giornata di Serie A: apre Juventus-Napoli alle 20.45. Ecco le novità in arrivo da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.
Marco Astori

Domani sera si torna in campo per la 15a giornata di Serie A: apre Juventus-Napoli alle 20.45. Ecco le novità in arrivo da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.

LAZIO - Riecco Luis Alberto. Ha recuperato lo spagnolo, oggi in gruppo in casa Lazio. Sorride Maurizio Sarri, che ha ritrovato la mezzala post affaticamento muscolare e anche Casale (ieri a riposo). Due rientri importanti, con Luis Alberto che a questo punto si candida a scendere in campo col Verona: una decisione verrà presa nelle prossime ore. Recuperato anche Zaccagni, ma per lui è più probabile un impiego a gara in corso. Non sono tuttavia finiti i problemi in infermeria, segnala lalaziosiamonoi.it: “Romagnoli è ancora ai box per la distrazione al polpaccio e in più sono da valutare Patric e Isaksen, i due usciti per problemi fisici con il Genoa. Nella lista degli assenti, poi, c’è ancora il nome di Vecino, a parte per motivi disciplinari”, si legge. Ma intanto, Luis Alberto è tornato.


GENOA - Genoa in campo in vista del Monza. Dal report ufficiale del club, arrivano indizi importanti anche in chiave fantacalcio: “Primo allenamento collettivo agli ordini di ‘Gila’. Bani, Ekuban e Gudmundsson provano il rientro”, sottolinea il club. Fuori lo squalificato Malinovskyi e l’infortunato Strootman, Gudmundsson invece è atteso tra i convocati del Grifone: salvo sorprese, sarà regolarmente a disposizione. Sarà poi Gilardino a decidere come impiegarlo.

INTER - Il punto di Sky Sport sulle condizioni dei singoli di casa Inter in vista dell'Udinese. Mancheranno tre giocatori: de Vrij, Dumfries e Pavard. Ottimismo invece per Alessandro Bastoni, come riportato dall'inviato ad Appiano Gentile: "Dietro mancano dei giocatori soprattutto a destra. Bastoni ha fatto buona parte della seduta in gruppo, domani intensificherà il tutto e con l’Udinese tornerà (tra i convocati, ndr), sembra difficile dal 1’. Da capire se verrà confermato Carlos Augusto come braccetto sinistro e toglierlo come alternativa in fascia di conseguenza. Inzaghi ha pensato a Frattesi a tutta fascia a destra ma forse è forzata come opzione. Domani Inzaghi capirà se schierare o meno Cuadrado a destra, i 90’ nelle gambe non li ha, da capire se giocherà dall’inizio o se entrerà. E in base a questo deciderà se schierare Darmian a destra a tutta fascia o come braccetto. Con Darmian a tutta fascia, troverebbe spazio Bisseck dietro. Nelle prossime ore si capirà su Cuadrado”, le parole dell'inviato di Sky.

SMALLING - Chris Smalling per la Roma è sempre più un caso. La situazione intorno al centrale, inglese, spiega il Corriere dello Sport, sta creando molta ansia a Trgoria: non si vede infatti la luce in fondo al tunnel. Dovesse restare così la situazione, il suo rientro potrebbe slittare da gennaio a febbraio inoltrato, tenendolo lontano dai campi addirittura sei mesi. L'ex United non ha ad ora intenzione di operarsi: un'eventuale operazione, infatti, a 34, rischierebbe di compromettere in finale della sua carriera. La speranza è quella dunque che la terapia conservativa dia i suoi frutti: altrimenti arrivederci a primavera.

LEAO - Arrivano buone notizie dal campo di Milanello. Come riporta Sky, infatti, oggi Rafa Leao si è allenato per gran parte della sessione con la squadra: ha fatto tutta la parte atletica, poi si è sganciato nella parte tattica e nella partitella. Domani il portoghese si riaggregherà alla squadra e al termine dell’allenamento Stefano Pioli deciderà se portarlo a Bergamo: a sensazione ci sarà ma non giocherà dall’inizio.

VECINO - Tiene banco in casa Lazio la questione legata a Matias Vecino. Il centrocampista, come scrive La Gazzetta dello Sport, non ha ancora ricucito e dovrebbe saltare anche la prossima partita: "Anche ieri il centrocampista uruguaiano si è allenato da solo a Formello. Sarri, dopo la partita col Genoa, ha spiegato che da parte sua non ci sarebbero problemi a reintegrare il giocatore, ma che la decisione spetta alla società. Il chiarimento tra Vecino e il club però ieri non c’è stato e per il momento non è in agenda. Probabile, quindi, che Vecino resti fuori dalla lista dei convocati anche per il match di sabato a Verona".

NAPOLI - "Il Napoli si è allenato questo pomeriggio all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Juventus in programma domani all'Allianz Stadium per la 15esima giornata di Serie A (ore 20.45). La squadra si è allenata sul campo 2 dove ha iniziato la sessione con riscaldamento e torello. Successivamente il gruppo ha svolto esercizi di rapidità e lavoro tecnico tattico. Chiusura con partitina a campo ridotto. Terapie per Olivera. Mario Rui ha svolto allenamento personalizzato in campo". Questo il report della seduta odierna d'allenamento a Castel Volturno per la squadra di Walter Mazzarri: domani gli azzurri saranno ospiti della Juventus nel delicato big match dell'Allianz Stadium. Del terzino portoghese ha parlato anche il tecnico in conferenza: "Per la Juventus non sarà con noi, a fine partita parlerò coi medici: c'è la speranza che possa essere convocato col Braga".

FROSINONE - Ecco le novità dall'allenamento del Frosinone in vista della sfida contro il Torino: "Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. Terapie per Marchizza. Personalizzato per Mazzitelli e Lirola. Differenziato per Kalaj e Reinier. Domani mattina in programma una nuova seduta", si legge. Dunque nessun rientro in gruppo dopo quello di ieri di Harroui.

LECCE - Prosegue in casa Lecce la preparazione della gara del prossimo weekend contro l'Empoli. Questo il report del club giallorosso: "Il lavoro della squadra è proseguito questa mattina sul campo dell’Acaya Golf Resort & SPA. Falcone e Berisha, reduci da un leggero stato influenzale,  hanno seguito un programma di lavoro personalizzato, al pari di Almqvist. Kaba ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il resto del gruppo. Domani mattina allenamento,  a porte chiuse,  al Via del Mare".

RICCI - "Si ferma Linetty ma si scalda Ricci. Ergo, Tameze rimane in difesa… Questo il disegno della linea nevralgica a metà settimana". Così La Gazzetta dello Sport sulle possibili scelte di Ivan Juric per Torino-Frosinone di domenica, con il centrocampista italiano che è rientrato con l'Atalanta e scalpita per riprendersi il posto da titolare: "Se la squalifica di Linetty era attesa in virtù della somma di cartellini, il recupero molto rapido (solo un mese, se ne paventavano due) del ventiduenne centrocampista italiano è stata una bella sorpresa. Graditissima da Juric, ovviamente, che così può rilanciare il tandem giovane Ilic-Ricci senza il timore di aver sottratto risorse alla mediana. Certo, un Ricci al rientro dopo aver saltato in pratica le ultime quattro (col Sassuolo si era fermato dopo appena 9’), ha visto dalla tribuna Monza e Bologna e lunedì è ricomparso a sei minuti dal novantesimo, non può avere lo stesso stato di forma, eccellente, dimostrato in quest’ultimo periodo da Linetty. Però il mini test effettuato nel finale della sfida all’Atalanta lo ha visto muoversi con disinvoltura. E se in questi ultimi allenamenti confermerà di essersi lasciato alle spalle ogni scoria relativa alla distrazione del bicipite femorale destro accusata il 6 novembre, ecco che Juric potrà lasciare inalterato il pacchetto arretrato".

SALERNITANA - Prosegue l'avvicinamento della Salernitana al match del prossimo weekend contro il Bologna. Inzaghi, che vuole una reazione dopo la sconfitta di Firenze, valuta qualche cambiamento tattico: "Maggiore è uno dei candidati al presidio del centrocampo contro il Bologna - scrive Il Mattino -. Il ballottaggio è con Legowski: uno dei due giocherà insieme a Coulibaly e con Bohinen se la mediana sarà formata da tre uomini oppure senza Bohinen se il centrocampo avrà un mediano in meno. L’allenatore potrebbe anche decidere di fare giocare Tchaouna, Candreva, Dia e Ikwuemesi dal primo minuto per giocare 4-2-3-1 o 4-4-2.

BOLOGNA - Prosegue la preparazione del Bologna per la gara di domenica contro la Salernitana. Ecco il report dell'allenamento odierno del club emiliano: "Oggi i rossoblù di Thiago Motta hanno svolto lavoro tecnico-tattico. Differenziato per Kevin Bonifazi, Tommaso Corazza, Lorenzo De Silvestri, Oussama El Azzouzi, Jesper Karlsson e Riccardo Orsolini".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.