news formazioni

DAI CAMPI – L’esito degli esami per S. Bastoni e Pirola! Romagnoli in gruppo, Berardi, Lautaro…

DAI CAMPI – L’esito degli esami per S. Bastoni e Pirola! Romagnoli in gruppo, Berardi, Lautaro… - immagine 1
Serata di Coppa Italia con Milan e Cagliari in campo a San Siro. La Serie A tornerà venerdì 5 gennaio per la prima partita della 19a giornata. Queste le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

Ora c'è la Coppa Italia, diverse squadre in campo in settimana. La Serie A tornerà venerdì 5 gennaio per la prima partita della 19a giornata. Queste le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

SIMONE BASTONI - Novità in casa Empoli sulle condizioni di Simone Bastoni, è arrivato l'esito degli strumentali dopo l'infortunio accusato nell'ultimo turno di campionato contro il Cagliari. Questa la nota fornita dal club: "Empoli Football Club comunica che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Simone Bastoni, uscito durante l’ultima gara contro il Cagliari, hanno evidenziato una lesione di medio/basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra. L’atleta ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff sanitario azzurro". Bastoni rischia uno stop di 3/4 settimane: se confermato salterà le partite contro Milan, Verona e Monza. Potrebbe tornare contro la Juventus il 27 gennaio oppure, nel caso in cui non venissero presi rischi, contro il Genoa il prossimo 3 febbraio.


BERARDI - Sassuolo in campo domani contro l'Atalanta negli ottavi di finale di Coppa Italia. Segnala Sky Sport che Domenico Berardi va verso il forfait, il capitano è stato costretto al cambio contro il Milan nell'ultima giornata di campionato ufficialmente per crampi. Ad ogni modo non si vogliono prendere troppi presi rischi in vista dei prossimi impegni di campionato in casa Sassuolo e per questo motivo Berardi non dovrebbe essere convocato.

PIROLA - La Salernitana ha comunicato l'esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto Lorenzo Pirola dopo il problema muscolare accusato contro il Verona. Questa la nota diffusa dal club: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che in data odierna Lorenzo Pirola si è sottoposto a indagini diagnostiche presso il Centro Polidiagnostico Check Up che hanno evidenziato una lesione muscolare di medio grado a carico del bicipite femorale sinistro. L’atleta ha già iniziato il suo programma fisioterapico". Pirola rischia uno stop di 3/4 settimane, proverà a recuperare per la partita con la Roma del 29 gennaio o per quella successiva contro il Torino in programma il 4 febbraio.

SALERNITANA - In casa Salernitana arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Grigoris Kastanos, segnala TuttoSalernitana che il centrocampista: dovrà stare fermo per circa tre settimane. Salterà quindi il doppio confronto con la Juventus e il derby col Napoli. La speranza è quella di riaverlo a disposizione per la successiva sfida salvezza salvezza contro il Genoa del 21 gennaio all'Arechi. La risonanza magnetica ha evidenziato una piccola lesione al collaterale con edema sull'osso".

ROMAGNOLI - Una buona notizia in casa Lazio: Alessio Romagnoli è tornato ad allenarsi in gruppo. Il difensore oggi ha svolto l'intera seduta con i compagni e verrà valutato quotidianamente in vista della sfida contro l'Udinese, come segnalato da lalaziosiamonoi. A meno di intoppi tornerà a disposizione di Maurizio Sarri. Confermato l'ottimismo intorno alle condizioni di Luca Pellegrini, oggi il difensore ha lavorato con i compagni saltando solo la partitella finale. Luis Alberto e Ciro Immobile gli unici due assenti, entrambi salteranno la prossima gara di campionato.

KRUNIC - Sorpresa nelle formazioni ufficiali di Milan-Cagliari, Rade Krunic non va nemmeno in panchina. Tribuna per il centrocampista, segnala MilanNews che ufficialmente l'esclusione è legata a dei problemi alla schiena ovvero gli stessi che gli hanno impedito di scendere in campo sabato contro il Sassuolo. Allo stesso tempo sul giocatore sempre forte il pressing di Fenerbahce e Lione.

INTER - Il punto infortunati in casa Inter. La notizia di giornata è che Hakan Calhanoglu precauzionalmente è stato tenuto a riposo a causa di un leggero stato influenzale. Al momento non ci sono allarmi e filtra ottimismo sulla sua presenza in campo contro il Verona. Capitolo Lautaro Martinez e Federico Dimarco: i due oggi hanno lavorato a parte e lo stesso dovrebbero fare anche domani, il piano dello staff medico è quello di averli in gruppo giovedì così che possano essere a disposizione contro il Verona.

ATALANTA - L'Atalanta ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Coppa Italia contro il Sassuolo. Subito in gruppo Isak Hien, convocato a poche ore di distanza dal suo annuncio ufficiale. Torna a disposizione Giorgio Scalvini, il difensore è stato inserito nella lista dei convocati al pari di Palomino. Ancora out Toloi così come non sono a disposizione El Bilal Touré, Hateboer, Adopo (lombalgia) e  Lookman. Questa la lista completa: Carnesecchi, Musso, Rossi, Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Holm, Palomino, Ruggeri, Scalvini, Zortea, Zappacosta, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Mendicino, Pasalic, De Ketelaere, Miranchuk, Muriel, Scamacca.

AZMOUN - Novità su Serdar Azmoun e la sua partecipazione in Coppa d'Asia. L'attaccante della Roma è stato convocato dell'Iran ma non partirà immediatamente per il Qatar. Lo segnala Il Corriere dello Sport riportando gli ultimi aggiornamenti: "Dopo un lungo lavoro diplomatico, la Roma e la federazione iraniana hanno raggiunto un accordo: Sardar Azmoun non raggiungerà la nazionale per la Coppa d'Asia in Qatar prima dell'11 gennaio. Il che vuol dire che sarà regolarmente a disposizione domani per l'ottavo di Coppa Italia contro la Cremonese, domenica per la sfida di campionato contro l'Atalanta e il 10 gennaio per l'eventuale derby, sempre di Coppa Italia".

OCHOA - Buone notizie da Memo Ochoa. Il portiere della Salernitana, ai box da novembre, sembra fare progressi e il rientro in campo si avvicina. Scrive Il Mattino: "Ochoa migliora giorno dopo giorno. Ha ripreso ad allenarsi col pallone, pur senza forzare; superata l'emergenza Verona, rientrerà a disposizione anche Fiorillo e Memo potrà prendersi tutto il tempo. Tra Juventus e Napoli si rivedrà certamente in distinta".

TORINO - Buone notizie in casa Torino verso la gara di domenica alle 15 contro il Napoli. Come riporta l'ANSA, lo staff medico ha valutato le condizioni di Nikola Vlasic e Antonio Sanabria, i quali avevano chiuso il 2023 con qualche acciacco: entrambi sono perfettamente recuperati e hanno regolarmente lavorato insieme al resto del gruppo.

YILDIZ - "L’uomo nuovo la Juventus l’ha già in casa. Il 2024 può essere, infatti, l’anno della definitiva esplosione di Kenan Yildiz". Apre così La Gazzetta dello Sport il suo focus sul gioiellino bianconero, titolare nelle ultime due di campionato e sempre più in rampa di lancio. Ecco la sua gestione secondo la Rosea: "La stellina turca sa bene che con il ritorno di Federico Chiesa nel 3-5-2 non ci sarà sempre spazio, ma il doppio impegno, che potrebbe replicarsi in caso di passaggio del turno (contro il Frosinone ai quarti la settimana dopo), è garanzia di impiego. Kenan Yildiz avrà così ancora chance di mostrare le sue doti e guadagnarsi un’altra fetta di fiducia. Allegri l’ha coccolato per mesi, sia nelle dichiarazioni pubbliche che in privato, prima di “rischiarlo” dal 1’, in concomitanza con le assenze di Chiesa e Kean, mentre sia i compagni che i tifosi bianconeri l’hanno da subito adottato, consci che il “ragazzino” ci sa fare. Il gol al debutto da titolare a Frosinone è valso a Yildiz la seguente conferma contro la Roma, al fianco di Dusan Vlahovic, con il rientrante Chiesa in panchina. Difficile, però, pensare che sia una costante nelle scelte di Max. E allora come fare per dare continuità alla crescita di Kenan? La soluzione potrebbe essere tattica. Con una mediana ridotta all’osso, Allegri potrebbe studiare soluzioni alternative in caso di emergenza o anche solo a partita in corso. La più affascinante? Quella con Kenan e Chiesa contemporaneamente in campo, dietro a una prima punta (verosimilmente Vlahovic). Sinora è solamente una suggestione, perché il 3-5-2 ha dato certezze e stabilità alla squadra. Ma mai dire mai. In allenamento Max ha già provato la difesa a quattro, scontato non si precluda anche l’ipotesi di un cambio a centrocampo (due mediani?), aggiungendo così un uomo in avanti".

BOLOGNA - Il Bologna oggi si è allenato per preparare la sfida di venerdì sera di campionato contro il Genoa. Ecco il report dopo l'allenamento odierno: "Ragazzi hanno svolto lavoro a gruppi, atletico e tecnico-tattico, con esercitazioni di possesso palla. Terapie per Dan Ndoye, seduta differenziata per Jesper Karlsson". Jesper Karlsson è quindi ancora a parte, ne ha parlato così il Resto del Carlino: "Karlsson non ci sarà nemmeno col Genoa e a questo punto vede col binocolo la possibilità di essere recuperato per il quarto di Coppa Italia con la Fiorentina".

LECCE - Prosegue il lavoro in casa Lecce per preparare la sfida di campionato di sabato contro il Cagliari. Ecco il report odierno: "Il lavoro dei giallorossi è proseguito questa mattina all’Acaya Golf Resort & SPA. Assenti Banda, Rafia e Touba per gli impegni in Coppa d’Africa con le rispettive nazionali. Sansone prosegue nel lavoro personalizzato mentre è rimasto a riposo Pongracic a causa di lombalgia. Per la giornata di domani è stata programmata una sessione di allenamento mattutina sempre all’Acaya".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.