news

Allegri: “Acerbi? Loro straordinari, guardate l’età della nostra rosa! Vlahovic, McKennie e Yildiz…”

Allegri: “Acerbi? Loro straordinari, guardate l’età della nostra rosa! Vlahovic, McKennie e Yildiz…” - immagine 1
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa della vittoria contro la Roma in campionato, come ripreso da Tmw.
Guglielmo Cannavale

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa della vittoria contro la Roma in campionato, come ripreso da Tmw.

ROMA - “Giocare contro la Roma non è mai semplice, è stata una bella partita. Nel primo tempo abbiamo rischiato in un paio di situazioni ma la squadra è rimasta compatta. Nel secondo abbiamo approcciato bene, potevamo segnare anche il secondo gol, era importante vincere per allungare su quelle dietro. Abbiamo fatto 43 punti che sono tanti, vediamo quanti saranno alla fine del girone d'andata".


SOLIDITÀ - "In questo momento stiamo discretamente bene sul piano fisico, stasera abbiamo sviluppato buone geometrie di gioco buttando via qualche palla di troppo ma ci stava anche se dobbiamo migliorare sulle diagonali di passaggio e uscite però la squadra ha fatto bene e dopo i gol facili presi nelle ultime partite la squadra è tornata ad avere paura di prendere gol e questa ci ha aiutato nella fase difensiva".

VLAHOVIC - "Stasera ha fatto una bella partita, come le ultime, stasera in crescendo perché sta meglio fisicamente e lo abbiamo cercato abbastanza. Ha giocato bene anche tecnicamente, può giocare da solo o con un'altra punta vicino. Yildiz è meno attaccante di Chiesa, solo giocando insieme possono migliorare".

ACERBI - "Non commento le parole di un giocatore dell'Inter, sono davanti a noi di 2 punti. Stanno facendo una stagione straordinaria, cerchiamo di stargli attaccati sapendo che il nostro è un percorso diverso, basta vedere l'età della nostra rosa. Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo senza pensare agli altri".

MIGLIORARE LA ROSA - "La nostra rosa la possiamo migliorare soltanto noi, attraverso il lavoro come stiamo facendo. Un altro che potremmo vedere presto è Nonge che sta crescendo, va un po' raddrizzato ma sa giocare molto bene a calcio".

2024 - "Che la Juve torni in Champions League, questa è stata una vittoria molto importante per allontanare la Roma e le altre. 43 punti ci consentono di doverne fare meno per giocare la Champions il prossimo anno".

PARTITA - "Era una partita complicata lo sapevamo, la Roma è una squadra forte, sono partite difficili da giocare perché l'anno scorso eravamo in vantaggio e ci siamo ritrovati sull'1-1, rischiando di prendere il secondo. Il pericolo è sempre dietro l'angolo con loro. La squadra aveva più paura di prendere gol quando era in vantaggio, con il Frosinone e il Genoa non è successo in alcuni momenti. Abbiamo avuto possibilità di segnare il 2-0, è un risultato importante perché ci consente di allungare sulla quinta e di avere 43 punti a una partita dalla fine del girone d'andata".

STAGIONE - "I giovani sono bravi, sanno giocare a calcio. C'è un buon gruppo, ottimo, come spirito e con la voglia di lavorare. Siamo lucidi nel giocare, possiamo migliorare. L'anno scorso nelle difficoltà, che ci sono state, abbiamo fatto comunque 38 punti e non erano pochi, in una parte di stagione iniziale non semplice. Il lavoro di quest'anno è il prosieguo dello scorso, la percezione era diversa perché ogni ora ti toglievano dieci punti. Dall'esterno la percezione era di un'annata sbagliata".

DIFENDERE - "Se non hai paura le disattenzioni sono dietro l'angolo. Quando non hai la palla e ti preoccupi di andare a dare aiuto al tuo compagno che può perdere palla, ecco che difendi meglio. Oggi Szczesny ci ha dato una grossa mano in un paio di situazioni".

CENTROCAMPISTA A GENNAIO - "Non chiedo assolutamente niente, abbiamo direttori che stanno facendo il loro lavoro. Abbiamo un giovane che si chiama Nonge, se si raddrizza un po' con la testa...".

MCKENNIE - "Non ho trasformato nulla, all'inizio gli ho detto che tornava dal Leeds dove era retrocesso e che aveva una grande opportunità di rimanere alla Juve, l'importante era che iniziasse a correre al 15 luglio e finisse il 26 maggio".

RINNOVO - "Io ho ancora un anno di contratto e sono molto contento di fare parte di questo gruppo, di questa squadra con questi ragazzi. A livello tecnico e soprattutto morale hanno valori importanti. Bisogna migliorare nella fase di gestione della palla".

BILANCIO - “Abbiamo fatto 43 punti e stasera era una partita delicata per la classifica, tenere a distanza la Roma era importante e l’abbiamo raggiunto meritatamente. Una volta sboccata abbiamo concesso poco e niente alla Roma. Ora pensiamo alla Coppa Italia e poi chiudiamo il girone d’andata nel migliore dei modi”.

CORTO MUSO - “Dà fastidio l’etichetta dopo aver vinto 76 volte 1-0? No, spero di vincerne altre 152 per 1-0, poi magari vincere anche 3 o 4-0. Importante è la prestazione, sapere contro chi giochi e stasera battere la Roma non era facile, ha sempre fatto ottime prestazioni”.

YILDIZ - “Di giovani ne ho visti tanti, indipendentemente dal numero degli attaccanti il piacere di vedere giocatori giocare a calcio è meraviglioso. Yildiz tecnicamente ha fatto una partita straordinaria, quelli che sanno giocare a calcio è bello vederli giocare perché trattano la palla in maniera diversa. Abbiamo parlato anche troppo di lui, è alla seconda partita e va lasciato sereno. È un giovane, ci sarà un momento in cui andrà in difficoltà come succede a tutti. È un percorso naturale, stasera partita che non era semplice contro una squadra fisica ed esperta come la Roma”.

CLASSIFICA ROMA - “Spiegare il calcio è un casino, giocare contro le squadre di Mourinho è difficile, loro giocano anche in Europa. Sono ancora in lotta per quarto posto, la classifica è molta corta”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.