squadra

UFFICIALE – Ballardini ha firmato col Sassuolo: il comunicato e i dettagli! Al fantacalcio…

UFFICIALE – Ballardini ha firmato col Sassuolo: il comunicato e i dettagli! Al fantacalcio… - immagine 1
Il Sassuolo ha un nuovo allenatore. È ufficiale l'arrivo Davide Ballardini, che torna così ad allenare in Serie A.
Guglielmo Cannavale

Il Sassuolo ha un nuovo allenatore. È ufficiale l'arrivo Davide Ballardini, che torna così ad allenare in Serie A. Dopo l’esonero di Dionisi, in panchina contro il Napoli era andato l’allenatore della Primavera Bigica, che non ha meritato la conferma visto il pesante 6-1 finale. La società è corsa ai ripari andando a puntare su uno specialista di salvezze, un allenatore di esperienza come Ballardini. Ecco il comunicato ufficiale: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver affidato al Sig. Davide Ballardini l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Con lui entreranno a far parte dello staff della prima squadra i collaboratori Carlo Regno (allenatore in seconda), Nicola Tarroni (collaboratore tecnico), Daniele Caleca (preparatore atletico). La Società ringrazia sentitamente Emiliano Bigica per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Il tecnico torna ad allenare la Primavera".

A lui il compito di risollevare la squadra, senza rivoluzioni perché la squadra sembra essere costruita per il 4-3-3 o 4-2-3-1. A Ballardini piace la difesa a tre che ha usato praticamente sempre (3-5-2 o 3-4-1-2), ma è difficile ipotizzarla almeno inizialmente con la rosa a disposizione e soprattutto con Berardi, che deve giocare in un tridente (quindi solo in un 3-4-3 se si gioca a tre, al massimo può fare la seconda punta). Visto anche il poco tempo a disposizione (oggi il primo allenamento e si gioca domenica alle 12.30), l’ex allenatore della Cremonese dovrebbe puntare sulle certezze, senza cambiare troppo almeno per adesso. E aspettando appunto Berardi: c’è da prendere la decisione se farlo partire subito da titolare dopo l’infortunio o dalla panchina. Domenico è fondamentale per la squadra, che gira intorno a lui e va costruita intorno a lui. Al fanta i giocatori-chiave dovrebbero rimanere gli stessi senza stravolgimenti, da Laurienté (potrebbe rischiare qualcosa solo in caso di 3-4-1-2) a Pinamonti fino a Matheus Henrique e Thorstvedt. Ma con una maggiore solidità difensiva e attenzione a non prendere gol. Sia con la difesa a quattro che con quella a tre, che valuterà se e quando applicarla.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.