news formazioni

Tutto sul Napoli di Calzona per il fantacalcio: modulo, formazione, segnali e rebus rigorista

Tutto sul Napoli di Calzona per il fantacalcio: modulo, formazione, segnali e rebus rigorista - immagine 1
Terzo allenatore in una stagione per il Napoli, che ieri ha ufficializzato l'addio di Walter Mazzarri e l'arrivo in panchina di Francesco Calzona. Ecco come giocherà e cosa cambia al fantacalcio.
Marco Astori

Terzo allenatore in una stagione per il Napoli, che ieri ha ufficializzato l'addio di Walter Mazzarri e l'arrivo in panchina di Francesco Calzona. E in ottica fantacalcio viene subito da chiedersi come giocherà il nuovo tecnico e su che uomini punterà. Lo spiega nel dettaglio il Corriere dello Sport: "Il 4-3-3 è un dogma che aveva applicato prima da vice di Sarri, poi da collaboratore tecnico di Spalletti. È un purista di quel sistema di gioco, Francesco Calzona. Non ha bisogno di studiarlo, lo mastica alla perfezione, discorso che vale anche per i giocatori, seppur ora confusi da difesa a 3 e da altre soluzioni tattiche che non hanno portato i risultati sperati. Conosce più o meno tutti, il ct della Slovacchia e ora anche allenatore del Napoli ad interim. Alcuni da una vita, come Mario Rui e Zielinski, altri da meno tempo, ma abbastanza da sapere cosa possono dare come farli rendere al meglio. Non conosce Kvaratskhelia e gli altri arrivati in estate e a gennaio, da Natan a Cajuste, passando per Lindstrom e gli ultimi arrivati Traorè, Ngonge e Mazzocchi. Per ora, presumibilmente, si affiderà a ciò che resta della vecchia guardia. A partire da Meret in porta, continuando con la difesa a 4 che può dare maggior garanzie: Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui, uno dei meno impiegati e dei meno contenti quando si è passati alla difesa a tre. Il portoghese e Olivera avranno più spazio già a partire da domani contro il Barcellona, a seconda di come si svilupperà la partita. Non potrà schierare in Champions Zielinski, che conosce come un figlio, ma potrà contare su Lobotka, che anche nella sua Slovacchia è un giocatore imprescindibile a cui affidare le chiavi del centrocampo. Ai suoi lati Anguissa e uno tra Cajuste e Traorè, da qui non si scappa. In attacco, con il rientrante Osimhen, Calzona punterà su Kvaratskhelia e inizialmente su Politano, che conosce bene, ma lasciando un occhio vigile su Ngonge, che ha fatto tanto bene quando è entrato a partita in corso. Dovrà lavorare sui movimenti del georgiano, Calzona. Per anni, su quella fascia, ha avuto Insigne, uno a cui non bisognava spiegare niente e che faceva un lavoro enorme anche in fase difensiva, dettaglio che sarà imprescindibile contro il Barcellona".

AL FANTACALCIO - Se contro il Barcellona si affiderà alle certezze, alla lunga potrebbe vedersi la mano di Calzona e qualche scelta diversa potrebbe farla. Ci sono alcuni ballottaggi da risolvere, alla lunga. In porta non dovrebbero esserci dubbi, il titolare è Meret. Nel suo 4-3-3 dovrebbe esserci meno spazio per Mazzocchi, che diventa il vice Di Lorenzo e scende al fantacalcio. A sinistra torna il ballottaggio classico tra Mario Rui e Olivera, che partono quasi alla pari. Al fianco di Rrahmani se la giocano Jesus, Ostigard e Natan, è un ballottaggio a tre dove ci sarà anche alternanza. In mezzo al campo con Anguissa e Lobotka un solo posto tra Zielinski, Traorè e Cajuste, coi primi due in vantaggio. Curiosità soprattutto alla gestione di Piotr, che riparte da zero col nuovo allenatore che conosce bene. Non è in lista Champions e in campionato sarà valutato di partita in partita, sapendo già che andrà all'Inter a zero. In termini di prestazioni, ci si aspetta qualche 6,5 in più da Lobotka e Anguissa. Davanti tridente di partenza con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. Qui ci si aspetta di più da Osimhen che può tornare a macinare bonus al fantacalcio dopo una lunga assenza (si può provare a prendere ora) e più continuità in termini di bonus da Kvara. Politano proverà a tornare ai livelli di Garcia ma comunque occhio all'alternanza con Ngonge che sta facendo bene. Raspadori e Simeone (ora scende perché è tornato Osimhen) rimangono dei vice, mentre Lindstrom è ancora un jolly e dovrà trovare la sua collocazione, giocherà probabilmente ancora a gara in corso. Molto delle prestazioni dei singoli passeranno dalle prestazioni della squadra, la speranza per il fanta è che ci sia un cambio di rotta, a volte capita con un nuovo allenatore. E verso gli scambi nella sosta di marzo potrete ritrovarvi dei giocatori rivalutati in rosa, senza aspettarsi il Napoli di Spalletti ovviamente.


REBUS RIGORISTA - Rimane il dubbio rigorista in casa Napoli anche con l’arrivo di Calzona. Scendono le quotazioni di Zielinski (due su due quest’anno) visto che andrà via a zero. Rimane Matteo Politano (due su due) l’alternativa principale a Victor Osimhen (due su tre), se li giocheranno probabilmente loro due con il nigeriano che avrà “voce in capitolo” sulla questione. Zero su uno per Raspadori quest’anno, più dietro nelle gerarchie. Non ne ha tirati Kvaratskhelia, che era uno dei rigoristi l’anno scorso mentre quest’anno si è più defilato, almeno per ora.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.