squadra

Novità panchine: la Salernitana ha esonerato Liverani! Gazzetta: “La situazione di Udinese e Frosinone”

Novità panchine: la Salernitana ha esonerato Liverani! Gazzetta: “La situazione di Udinese e Frosinone” - immagine 1
Panchine bollenti in Serie A. Non solo la Lazio, che ha preso Tudor per il dopo Sarri, ma ci sono altre situazioni da monitorare. La Gazzetta dello Sport fa il punto su Salernitana, Frosinone e Udinese.
Guglielmo Cannavale

Panchine bollenti in Serie A. Non solo la Lazio, che ha preso Tudor per il dopo Sarri, ma ci sono altre situazioni da monitorare. Intanto la Salernitana ha esonerato Fabio Liverani, tutto confermato. Comunicazione avvenuta pochi minuti fa, lo riporta Sky. Al suo posto non dovrebbe arrivare più Pippo Inzaghi, che aveva chiesto garanzie, ma Stefano Colantuono, che è già sotto contratto come responsabile del settore giovanile.

La Gazzetta dello Sport invece fa il punto anche sulle panchine di Frosinone e Udinese: "I due ko di sabato mantengono Frosinone e Udine in zona pericolo, ma non provocano ribaltoni. In Ciociaria resta alta la fiducia in Eusebio Di Francesco e il club decide anche di evitare a squadra e staff il ritiro ventilato l’altra sera proprio dal tecnico («Davanti a noi avremo due settimane per lavorare, magari andremo anche fuori per compattarci ancora meglio»). Un segnale forse di “distensione” da parte del club. Per la sosta saranno 15 giorni fondamentali per riorganizzare le idee in vista della ripresa in casa del Genoa. Di Francesco dovrà lavorare soprattutto sulla difesa, che puntualmente commette errori tecnici, tattici e soprattutto mentali. Aria meno distesa ad Udine dopo la contestazione al tecnico Cioffi per il ko casalingo col Toro e una frase in sala stampa («Se ci salviamo? Sì. Poi sono d’accordo che i punti in classifica potevano essere tanti di più, c’è da ragionare su cosa si può fare e cosa può dare di più la squadra») che lasciava molte ombre sul suo futuro. Ma il giorno dopo porta maggiore solidità alla sua posizione. L’allenatore non ha sbagliato in maniera clamorosa molte partite, ma è però vero che tre tra le più deludenti – Genoa a Marassi, Salernitana in casa e quella di sabato col Toro – si siano verificate nelle quattro ultime uscite e che si abbia avuto l’impressione che più di qualche elemento sia mentalmente scarico. Il talento Samardzic, negli ultimi tre match, ha visto il campo solo per 15’ con la Lazio. Il momento è molto delicato e il club ha consapevolezza delle difficoltà, tanto che il plenipotenziario Gino Pozzo è rimasto a Udine per affrontare la situazione".


Sull'Udinese c'è il punto della situazione anche da parte del Messaggero Veneto: "La riflessione c’è stata dopo la contestazione di sabato e in vista del terzo scontro diretto del girone di ritorno, che ci sarà dopo una pausa di 15 giorni. Sul tavolo di Pozzo c’è anche questa carta che resta per il momento coperta. Per tutta una serie di motivi. La capacità di Cioffi di riannodare il filo del discorso salvezza, anche se non è il massimo viaggiare tra alti e bassi, l’offerta tutt’altro che esaltante in fatto di alternative da “imbarcare” in corsa per terminare la stagione e poi valutare il futuro. La rosa dei nomi si è impoverita, non c’è neppure Luca Gotti (finito a Lecce, buona la sua prima contro la Salernitana): si va dal sempre verde Leonardo Semplici al campione del mondo del 2006 Fabio Grosso, reduce da un esonero a Lione, tanto per fare due nomi con il “budget giusto” tra tante soluzioni non ideali, un’ulteriore via porta al reintegro di Andrea Sottil, sollevato dall’incarico a fine ottobre.Dire che Cioffi avrà ancora la chance di imprimere la svolta con il Sassuolo è un’ipotesi concreta, considerando anche che sanno ben otto i nazionali che non potranno lavorare al Bruseschi durante questa lunga sosta. Dopo quello scontro diretto il calendario proporrà Inter e Roma in casa. Difficilmente senza punti sottratti al Sassuolo ci sarà ancora Cioffi sulla panchina dell’Udinese".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.