news formazioni

NEWS – Rabiot, Frattesi, Bisseck, Niang, Odgaard, Fabbian, Mina, Gaetano e cosa filtra su Maignan

NEWS – Rabiot, Frattesi, Bisseck, Niang, Odgaard, Fabbian, Mina, Gaetano e cosa filtra su Maignan - immagine 1
Si torna in campo già oggi per la 29ª giornata di Serie A, apre il programma Empoli-Bologna alle 20.45: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Si torna in campo già oggi per la 29ª giornata di Serie A: apre il programma Empoli-Bologna alle 20.45. Ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio:

EMPOLI - Emergenza a centrocampo, senza gli infortunati Marin e Grassi oltre allo squalificato Fazzini. Provata la coppia Maleh-Kovalenko, con Cambiaghi e Zurkowski a supporto della prima punta. Leggermente favorito Niang su Cerri dopo le prove settimanali, più indietro Caputo (non ancora al 100%) e Destro.


BOLOGNA - C’è Odgaard in pole su Castro per sostituire l’infortunato Zirkzee. Pronto Ferguson a supporto, con Orsolini atteso dal 1’ a destra e Ndoye favorito a sinistra; insegue Saelemaekers. A centrocampo più Fabbian di Aebischer e Moro in coppia con Freuler.

MAIGNAN - Sensazioni positive in casa Milan su Mike Maignan. Si è fermato ieri in Europa League ha chiesto il cambio, poi già nel post-partita c’era ottimismo. Confermato anche dalla Gazzetta dello Sport di oggi: “Il ginocchio di Maignan è stabile, la posizione del Milan tra le candidate al successo europeo ancora più solida. La squadra ha chiuso i conti con un tris (Pulisic-Loftus-Leao), Mike si è arreso al terzo tentativo: al primo va giù nello scontro con Vlcek e torna su, resiste dopo un secondo intervento dello staff, protegge la porta sull’incursione di Chytil prima di togliere i guanti e avviarsi in panchina. Dall’Eden Arena il primo report è confortante: trauma contusivo al ginocchio destro da valutare meglio in giornata. Pioli riporta le sensazione di Mike: «Ha sentito un dolore al ginocchio, ma a fine partita stava già meglio. Mi sento di poter dire che non sembra niente di preoccupante e che non sarà una cosa lunga». Maignan spazza via la paura: «Sto bene, il ginocchio è ok». Verona è vicina ma il tempo per riprendersi a pieno c’è”, si legge sulla rosea.

INTER - Qualche cambio può esserci nell’Inter che domenica affronterà il Napoli a San Siro dopo l’eliminazione dalla Champions League. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport dopo il ko di Madrid: “Nessuno è uscito dalla sfida del Metropolitano con problemi particolari, ma bisognerà valutare il recupero psico-fisico di ciascuno. Con alcune pedine che sembrano obbligate, a partire da Dimarco che non ha un vero vice (senza dimenticare Buchanan) e che a Madrid è uscito all’84’. Con Arnautovic fuori per 3-4 settimane, in attacco si andrà avanti con la Thu-La, con Sanchez unica arma offensiva a gara in corsa. Lautaro e Thuram tra l’altro avranno una voglia particolare di rifarsi dopo una notte con poche luci e troppe ombre, tra gol mancati, difficoltà a far salire la squadra e il nuovo errore dal dischetto del Toro. Per il resto, in chiave Napoli, al momento si possono solo ipotizzare le candidature di Bisseck, Acerbi, Darmian e Frattesi. Il tedesco darebbe un turno di riposo a Pavard, apparso sfocato a Madrid e lontano dai suoi standard. Acerbi potrebbe prendere il posto di De Vrij, molto sollecitato nell’ultimo mese e sfortunato protagonista sul gol di Depay che ha portato il match ai supplementari. Darmian si riprenderebbe la fascia destra dopo che Dumfries ha giocato le ultime due da titolare, mentre Frattesi scalpita e forse è arrivato il momento di fare riposare Mkhitaryan che alla faccia dei suoi 35 anni è stato in campo dal 1’ per sedici partite di fila. Ultima panchina, il 20 dicembre contro il Bologna in Coppa Italia”, si legge.

JUVE - Sorride Massimiliano Allegri per le notizie in arrivo dall’infermeria della sua Juventus. Buone nuove in vista del Genoa, sottolinea anche La Gazzetta dello Sport: “Tutti recuperati tranne Carlos Alcaraz, mentre per Adrien Rabiot oggi sarà la giornata decisiva per capire se potrà essere a disposizione per la sfida con il Genoa, in programma domenica alle 12.30 all’Allianz Stadium. Ieri il centrocampista francese, fermatosi contro il Frosinone per una lussazione della falange del primo dito del piede destro, ha fatto buona parte dell’allenamento con il gruppo e le sensazioni sono positive. Oggi s’aggregerà agli altri e si capirà se è in grado di giocare oppure no. Di fatto sarà la prima seduta completa dopo venti giorni e anche se sarà convocabile non è detto che Allegri decida di schierarlo dall’inizio. Se partirà dalla panchina al suo posto giocherà con molta probabilità Fabio Miretti, titolare anche contro Napoli e Atalanta. Recuperato Mattia Perin, che sarà sicuramente convocato, potrebbe esserlo per la prima volta in questa stagione anche Mattia De Sciglio, ormai completamente guarito dopo il lungo stop per la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. In attacco Dusan Vlahovic è pronto a riprendersi il posto da titolare dopo aver scontato una giornata di squalifica, accanto a lui dovrebbe esserci Federico Chiesa. Davanti è abbondanza piena, con Moise Kean, Arek Milik e Kenan Yildiz tutti a disposizione, mentre a centrocampo mancherà ancora Alcaraz, fermo per una lesione del bicipite femorale della coscia destra. Il rientro dell’argentino è previsto per i primi di aprile”, si legge.

CAGLIARI - Yerry Mina a rischio per Monza il difensore centrale del Cagliari, che si è fermato ieri in allenamento. Fastidio al polpaccio sinistro per lui, rischia di non esserci secondo il Corriere dello Sport. Verrà rivalutato oggi e poi si deciderà, per lui come per Gianluca Gaetano (ieri ancora a parte come Zito Luvumbo).

TORINO - Alle 10 parlerà Ivan Juric in conferenza stampa prima della partenza per Udine. Ecco le novità dalla Gazzetta dello Sport: “Il difensore Lovato è recuperato dopo l’infortunio. Oggi sarà tra i convocati e tornerà a disposizione del tecnico. Due i dubbi di Juric. In difesa ha due soluzioni per sostituire Djidji: Masina sul centrodestra o Sazonov. Sulla sinistra duello Lazaro-Vojvoda”, si legge sulla rosea.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.