news formazioni

NEWS – Lautaro, niente Lecce! Beltran, Dia, Mota, Romagnoli e rischiano Mancini e Luis Alberto

NEWS – Lautaro, niente Lecce! Beltran, Dia, Mota, Romagnoli e rischiano Mancini e Luis Alberto - immagine 1
Inizia oggi la 17a giornata di Serie A, si parte alle 18.30 con due anticipi; il turno terminerà poi domenica sera: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani, in attesa delle conferenze.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi la 17a giornata di Serie A, si parte alle 18.30 con due anticipi; il turno terminerà poi domenica sera. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani, in attesa delle conferenze degli allenatori.

LAUTARO - Lautaro Martinez salterà la sfida di domani contro il Lecce. Non lascia spazio a dubbi oggi La Gazzetta dello Sport, che annuncia il forfait del Toro per il guaio muscolare all’adduttore della coscia sinistra rimediato contro il Bologna in Coppa Italia. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: "L’entità del danno sarà stabilita dagli esami a cui il giocatore sarà sottoposto stamattina. Le sensazioni di ieri ad Appiano, dove il giocatore ha svolto unicamente terapie, non erano particolarmente positive. Va scongiurata l’ipotesi di una lesione muscolare, anche se l’impressione è che sia qualcosa di più di un semplice affaticamento. Se così fosse, il 2023 potrebbe essere già finito per lui. Lautaro andrebbe infatti considerato quantomeno in dubbio anche per la trasferta di Genova del 29 dicembre: il rientro più probabile a quel punto sarebbe fissato il 6 gennaio contro il Verona. Oggi la verità, dunque. Siamo di fronte quasi a un inedito. L’Inter si è abituata a giocare con Lautaro, si è abituata a non considerare neppure un’ipotesi l’infortunio del suo capitano. Nella scorsa stagione, tra l’altro interrotta da un Mondiale giocato fino alla fine e vinto e lungo la quale ha dovuto convivere con un dolore fortissimo alla caviglia, l’argentino è sceso in campo in tutte le 57 partite stagionali della squadra di Inzaghi. Quest’anno, idem: 23 su 23, finora. Anche quando è partito dalla panchina, Lautaro è sempre entrato in campo per uno spezzone. Per risalire a una partita saltata per infortunio, bisogna tornare addirittura al 4 dicembre 2021, trasferta all’Olimpico contro la Roma, quando per precauzione rimase 90 minuti in panchina perché affaticato. Come a dire: il ragazzo è una macchina che funziona benissimo e che certo non si tira indietro di fronte a dolori sopportabili. Ma ogni tanto anche le macchine hanno bisogno di pit stop. Fosse per lui, sarebbe in campo anche domani. Chi gli era vicino, dopo la partita con il Bologna, lo ha sentito minimizzare il problema, nonostante la camminata verso l’uscita di San Siro non fosse proprio sciolta. Ma è giusto ragionare con cautela, quando si tratta di problemi muscolari. A maggior ragione per un giocatore che è centrale nell’economia di squadra", si legge.


EMPOLI - Non è a disposizione Caputo nell’Empoli, forfait per Ciccio. Andreazzoli pensa al tridente con Gyasi, Shpendi e Cancellieri, inseguono Cambiaghi e Baldanzi, c’è anche la mina vagante Maldini. A centrocampo i tre favoriti sono Marin, Grassi e Maleh, più indietro Kovalenko e Fazzini. Atteso ancora Berisha in porta.

LAZIO - Non recupera Romagnoli in casa Lazio: con Casale ci sarà uno tra Gila e Patric al centro della difesa, con Marusic e Hysaj favoriti sulle fasce. Occhio a centrocampo, secondo il CorSportè tutt’altro che certo il ritorno di Luis Alberto dall’inizio: resta in leggerissimo vantaggio Kamada. Completano il reparto Rovella e Guendouzi. Davanti non sono attese sorprese: favoriti Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.

SASSUOLO - Sulla trequarti nel Sassuolo c’è Thorstvedt in pole su Bajrami, con Berardi e Laurienté confermati sulle fasce a supporto di Pinamonti. In mediana la coppia Boloca-Henrique, può tornare dall’inizio Tressoldi in difesa: si gioca il posto con Ferrari.

GENOA - Senza Messias e Retegui, Gilardino ha provato la coppia Ekuban-Gudmundsson in attacco. A centrocampo ancora Malinovskyi con Badelj e Frendrup, torna a disposizione dalla panchina Strootman. Vasquez è stato provato ancora a tutta fascia a sinistra.

MONZA - Non ci sarà Carboni A. in difesa nel Monza, ma sono pronti i ritorni di Izzo e Marì accanto a Caldirola. Possibile chance per Akpa Akpro secondo La Gazzetta: è stato provato in mediana con Gagliardini, con l’avanzamento di Pessina sulla trequarti. È un’opzione. Occhio a Colombo davanti, non è certo che giochi: Palladino pensa a Mota come punta.

FIORENTINA - Pesano le assenze di Quarta e Bonaventura nella Fiorentina. Pronta la coppia Milenkovic-Ranieri al centro della difesa, con Kayode e Biraghi come terzini. A centrocampo riecco Arthur e Duncan, c’è Barak favorito per sostituire Jack. In attacco Beltran è nettamente avanti su Nzola, più difficile vedere entrambi dall'inizio con l'argentino sulla trequarti.

SALERNITANA - Manca Maggiore per squalifica nella Salernitana: Inzaghi ha provato il terzetto composto da Coulibaly, Bohinen e Legowski a centrocampo. Dia può giocare come sotto-punta accanto a Candreva, a supporto di Ikwuemesi secondo Gazzetta e CorSport.

MILAN - Nessun dubbio di formazione per Pioli in casa Milan. Pronti Bennacer e Reijnders in mediana, con Loftus-Cheek alle spalle di Giroud. Sulle fasce Pulisic a destra e Leao a sinistra, con la conferma di Kjaer al centro della difesa.

JUVE - Qualche dubbio di formazione per Allegri in casa Juventus. Ne parla La Gazzetta dello Sport verso la trasferta di Frosinone: “Se in difesa Alex Sandro insidia Federico Gatti, sugli esterni tutto o quasi dipenderà da Filip Kostic. In caso di conferma del serbo a sinistra, Andrea Cambiaso agirà a destra. L’alternativa è il cambio di fascia dell’azzurro con l’inserimento di Timothy Weah, a Marassi rientrato dopo l’infortunio alla coscia di ottobre. In attacco partono favoriti Vlahovic e Chiesa, ma occhio alla variabile Arek Milik, a inizio settimana provato anche in coppia con Federico”, si legge.

ROMA - Come vi abbiamo anticipato ieri, Gianluca Mancini è a rischio per la sfida col Napoli. Vuol dire emergenza totale al centro della difesa della Roma, come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport: “Nonostante la gestione oculata che sta facendo José Mourinho, i problemi di pubalgia di Gianluca Mancini non accennano a diminuire. Per questo non è ancora certa la presenza dell’azzurra nella sfida di domani contro il Napoli, nonostante il difensore sia uno che sappia stringere i denti. Qualora Mancini, però, fosse costretto a gettare la spugna, nonostante il rientro fra i convocati di Kumbulla, a giocare in retroguardia toccherebbe ancora una volta a Cristante, che avrebbe ai lati Llorente e Ndicka”, si legge.

NAPOLI - Tutto il gruppo a disposizione di Walter Mazzarri, eccezion fatta per due giocatori. La conferma arriva anche dalla Gazzetta dello Sport verso Roma: “Olivera ha svolto un allenamento personalizzato in palestra, Elmas invece si è sottoposto alle terapie per recuperare dall’infortunio muscolare che lo terrà fuori almeno fino alla fine del mese. Entrambi non saranno a disposizione di Mazzarri per la sfida dell’Olimpico, unici indisponibili. Il resto della squadra è stato impegnato in lavoro atletico e seduta tecnico-tattica”, si legge.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.