news

NEWS – Lapadula si è operato, tempi lunghi! Kyriakopoulos va al Monza, Vina, Ferrari, Laurienté…

NEWS – Lapadula si è operato, tempi lunghi! Kyriakopoulos va al Monza, Vina, Ferrari, Laurienté… - immagine 1
Il mercato è nel vivo, con importanti novità per le squadre di Serie A in chiave fantacalcio. E arrivano anche indizi chiave dai ritiri dopo le prime amichevoli. Ecco le ultimissime sulle trattative calde di queste ore e sugli infortunati....
Marco Astori

Il mercato è nel vivo, con importanti novità per le squadre di Serie A in chiave fantacalcio. E arrivano anche indizi chiave dai ritiri dopo le prime amichevoli. Ecco le ultimissime sulle trattative calde di queste ore e sugli infortunati.

LAPADULA E ROG - Arriva una doppia tegola molto pesante per il Cagliari. Per Rog c’è una nuova rottura del crociato, mentre Lapadula si è operato alla caviglia. Secondo l’Unione Sarda, l’attaccante rischia di stare fuori circa 4 mesi per questo infortunio, molto pesante: “Il calciatore Gianluca Lapadula - comunica il club - nella giornata odierna è stato sottoposto ad accertamenti presso la clinica Villa Stuart di Roma: gli esami hanno evidenziato un’instabilità del comparto mediale della caviglia destra che ha richiesto un intervento chirurgico di correzione in via artroscopica. L’operazione, eseguita dal professor Attilio Santucci e dal dott. Fabrizio Forconi, è perfettamente riuscita. A seguito dell’infortunio riportato in occasione della gara contro la Roma U19 il calciatore Marko Rog è stato sottoposto nella giornata odierna ad accertamenti strumentali al ginocchio sinistro. Gli esami hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore”.


KYRIAKOPOULOS E VINA - Georgios Kyriakopoulos sarà un nuovo giocatore del Sassuolo. C’è l’accordo totale e domani farà le visite mediche, al suo posto il club neroverde prende Vina come riportato da Gianluca Di Marzio: “È in arrivo però un nuovo colpo a sorpresa per il club lombardo, che si prepara ad accogliere Georgios Kyriakopoulos dal Sassuolo. La squadra allenata da Raffaele Palladino è pronta ad accogliere in prestito con obbligo di riscatto Kyriakopoulos, laterale sinistro classe 1996 di proprietà del Sassuolo. Nell'ultima stagione l'esterno greco si è diviso fra Sassuolo e Bologna, giocando la prima parte della stagione in neroverde e la seconda metà, a partire dal 31 gennaio 2023, in rossoblù. Il Sassuolo rimedia alla partenza del classe '96 con Matias Vina, pari ruolo di proprietà della Roma. Di un anno più giovane rispetto a Kyriakopoulos, Vina andrà al Sassuolo in prestito con opzione”.

FERRARI - Gian Marco Ferrari lascia il Sassuolo e la Serie A dopo anni da fedelissimo al fantacalcio. L’esperto difensore centrale farà una nuova esperienza, lo aspetta la Sampdoria. Come riporta Sky, è fatta per il suo passaggio in Serie B nel club blucerchiato.

SASSUOLO - Termina con una vittoria per 4-0 il ritiro del Sassuolo a Vipiteno: la squadra di Alessio Dionisi ha infatti battuto con un bel poker il Sudtirol. Buone notizie per il tecnico, che dopo il lungo infortunio ha rivisto in campo Armand Laurienté: "Laurienté ha cominciato in panchina ma ha fatto il suo ingresso in campo nella ripresa contro la squadra guidata da Bisoli. Un ritorno in campo sicuramente molto importante per l'allenatore neroverde Alessio Dionisi che spera di ritrovare un Laurienté carico e motivato, tirato a lucido in vista dei primi appuntamenti della stagione, il 13 agosto in Coppa Italia contro il Cosenza e poi una settimana più tardi in campionato contro l'Atalanta", scrive SassuoloNews. Questa la cronaca del sito del club neroverde: "Buon avvio dei ragazzi di Alessio Dionisi che prendono subito in mano il pallino del gioco. I primi tentativi sono di Matheus Henrique, tiro respinto da un difensore, e Toljan, destro alto sopra la traversa. Con il passare dei minuti aumenta il livello di pericolosità in fase offensiva dei neroverdi. Al 12’ Ceide serve Bajrami, conclusione insidiosa che Poluzzi blocca a terra, al 14’ il Sassuolo passa: angolo dalla sinistra di Bajrami, la palla giunge sul fronte opposto per Matheus Henrique, il brasiliano entra in area, rientra sul sinistro dribblando un avversario e con un preciso tiro a giro batte Poluzzi. Al 25’ il raddoppio: corner dalla destra di Bajrami e colpo di testa vincente a centro area di Erlic. Ancora Bajrami sugli scudi al 29’, bella azione sulla sinistra e preciso cross in area per il colpo di testa di Pinamonti, la palla esce sul fondo. Un minuto dopo la prima occasione per il Sudtirol con Rover che, servito da Casiraghi, colpisce il palo da distanza ravvicinata. Prima dell’intervallo punizione dal limite di Berardi che sfiora la traversa, squadre al riposo sul 2-0 per il Sassuolo. Non cambia il tema del match nella seconda frazione di gioco. Parte ancora all’attacco il Sassuolo, nei primi minuti da registrare occasioni per Pinamonti, Toljan e Berardi. Al 57’ il 3-0: lancio preciso di Lopez per Defrel, controllo elegante in area e diagonale sinistro da posizione defilata che supera Poluzzi. Al 62’ il Sudtirol ci prova con Rauti, Cragno para, il Sassuolo risponde con Ceide, destro fuori di poco alla destra di Drago. Al 77’ Laurienté, in campo da tre minuti, triangola con Lopez e calcia di destro, una deviazione di un difensore salva la porta di Drago. All’ 83′ il 4-0: angolo di Laurienté e sinistro al volo in acrobazia di Defrel (per lui doppietta) che chiude l’incontro". I gol: 14’ Henrique (S), 25’ Erlic (S), 57’ e 83′ Defrel (S). La formazione: Consigli (46’ Cragno); Toljan (67’ Missori), Erlic, Tressoldi (46’ Viti), Kyriakopoulos (46’ Rogerio); Lopez, Henrique (80’ Leone); Berardi (74’ Volpato), Bajrami (46’ Defrel), Ceide (74’ Laurienté); Pinamonti (67’ Mulattieri).

KOOPMEINERS - L'Atalanta blinda Teun Koopmeiners. Considerate anche le numerose voci di mercato, il club bergamasco ha convinto l'olandese a firmare il rinnovo di contratto che lo legherà un anno in più alla Dea. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Il 25enne centrocampista ha firmato il rinnovo del contratto che era in scadenza nel 2026, con un adeguamento che lo porta ad essere tra i più pagati della rosa nerazzurra. Il prolungamento è di una sola stagione ma il segnale rimane importantissimo. Koop è un pilastro della nuova Atalanta e, almeno per la prossima stagione, non si muoverà da Bergamo. Questo a dispetto delle sirene che sono già arrivate (Tottenham su tutte) e di quelle che potrebbero giungere prima del gong di mercato dell’1 settembre".

BOLOGNA - Arrivano novità dall'infermeria del Bologna, c'è un piccolo infortunio per Stefan Posch. Il difensore del Bologna ha infatti riportato la frattura del quinto metacarpo della mano destra: per qualche giorno lavorerà a parte ma nulla di grave per lui in vista del ritorno del campionato.

MUSAH - Arrivano da SkySport gli aggiornamenti su Musah per il Milan, dal Valencia c’è apertura: “Stanno arrivando dei segnali di apertura dal Valencia per Yunus Musah, centrocampista classe 2002. Nel weekend ci saranno nuovi contatti tra le parti, ma il Milan vuole prima concretizzare qualche operazione in uscita. Da ieri Furlani è rientrato a Milano per Chukwueze ma non solo. Dunque il pressing del Milan e del calciatore stanno dando i loro effetti. Musah rappresenterebbe un rinforzo importante per il centrocampo dei rossoneri, che dopo aver accolto Reijnders e Loftus-Cheek potrebbero dare il benvenuto a un altro calciatore in quella zona del campo”.

CHUKWUEZE - Samuel Chukwueze è un nuovo giocatore del Milan. Ad annunciarlo è lo stesso club rossonero attraverso questa nota ufficiale: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Samuel Chimerenka Chukwueze dal Villarreal CF. L'attaccante nigeriano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028. Nato a Umahaia (Nigeria) il 22 maggio 1999, Samuel cresce nel Settore Giovanile della Diamond Football Academy, prima di trasferirsi nel 2017 al Villarreal. Con gli spagnoli realizza 4 gol in 20 partite nella Squadra B e debutta in Prima Squadra nel settembre 2018, totalizzando 207 presenze e 37 reti, vincendo 1 Europa League. Vanta 28 presenze e 4 gol con la Nazionale della Nigeria. Samuel Chukwueze vestirà la maglia numero 21". Ecco le sue prime parole: "Osimhen? L’ultima volta che ci siamo sentiti mi ha detto: “Samuel, il Milan è un Club bellissimo, uno dei migliori Club, non esitare a firmare con loro. Sono fantastici, hanno tifosi stupendi”. Gli ho chiesto di dirmi di più a riguardo, di come ci si sente a giocare contro di loro, mi ha detto che i tifosi rossoneri sono incredibili, sono pazzi per il calcio. Nessun problema, gli ho risposto: “Spero che tu sappia che ti batterò (ride, ndr)”. Mi ha detto “Vedremo”. È veramente un bravo ragazzo. Ha giocato un ruolo importante nel farmi venire al Milan perché mi ha detto che dovevo venire in Italia. L'idolo? Quando ero un ragazzino, solo Ricardo Kaká. Il gol che ha segnato in Champions League contro il Manchester United… Quando ha toccato il pallone con la testa e i difensori si sono scontrati è stato incredibile. Penso che Kaká sia stato il mio giocatore del Milan preferito, era fantastico. Ruolo? Mi piace giocare sulla fascia destra, è la mia posizione preferita".

LUIS ALBERTO - Sembra definitivamente rientrato il caso Luis Alberto in casa Lazio. La Gazzetta dello Sport ricostruisce le ultime ore dello spagnolo, dal post social fino al chiarimento: "Nella serata di martedì lo spagnolo aveva esternato, attraverso Instagram, la sua insoddisfazione per la mancata ufficializzazione del rinnovo contrattuale (l’accordo tra il club e i suoi agenti c’è già dai primi di luglio: prolungamento al 2027, con ingaggio annuo che passa da 3 a 4 milioni). Ieri mattina il Mago aveva rincarato la dose saltando l’allenamento (ufficialmente per un affaticamento, ma la mossa era chiaramente legata a quanto successo la sera prima). Poi però nel pomeriggio Luis Alberto era regolarmente in campo nell’amichevole giocata dalla Lazio con l’NK Bravo. Il giocatore, nel primo pomeriggio, è stato tranquillizzato telefonicamente dai suoi agenti che gli hanno spiegato come l’accordo per il rinnovo sia blindato e che presto ci sarà l’annuncio ufficiale".

LAZIO - E' praticamente sfumato l'obiettivo Piotr Zielinski per la Lazio, con il club biancoceleste che considera troppo alti i costi dell'operazione. La conferma arriva direttamente dal presidente Claudio Lotito, che ai microfoni de Il Messaggero, ha chiuso così le porte al polacco: "Tanto non verrà da noi e io ho in mente un colpo che lascerà tutti di stucco". È top secret, presumibilmente ancora all’estero", conclude il quotidiano. In campo, invece, vittoria per 2-0 contro l'NK Bravo per la Lazio nella sua ultima amichevole nel ritiro di Auronzo di Cadore. Questo il racconto del Corriere dello Sport, che si è soffermato anche sui singoli: "Il test con gli sloveni è iniziato sotto l’acqua e con l’infortunio di Cataldi, out dopo 6 minuti per un trauma ad una coscia. E’ stato sostituito da Marcos Antonio, schierato al centro, tra Vecino e Luis Alberto. Il brasiliano non avrà doti fisiche, ma è un palleggiatore sornione. Non è stata una passeggiata né una scalata. La Lazio è partita forte come sempre: subito traversa di Vecino di testa. Ciro s’è presentato due volte davanti alla porta grazie a due passaggi verticali, i suoi preferiti. Zaccagni, non più biondo, è apparso più brillante rispetto alle prime uscite. Immobile ha colpito su rigore (fallo di Gurlica, ammonito, forse era da rosso), se l’è procurato dopo l’assist filtrante di Felipe. L’unica parata di Provedel è arrivata a fine primo tempo, colpo di Spanring nato da una ribattuta su punizione. Sarri ha dovuto sostituire anche Vecino per precauzione, aveva preso una botta ad un ginocchio poco prima di rientrare negli spogliatoi, sembrava si fosse girato. E’ uscito Provedel, dentro Maximiano. Brivido per il portoghese, colpa della traversa di Janjic all’8'. Dopo 5 minuti il gioiello confezionato da Ciro e Luis. Castellanos ha esordito e s’è immolato in copertura: ha salvato su una punizione di Stankovic. Taty non ha avuto occasioni, ha messo in mostra la sua rapidità, sa lanciarsi nello spazio e alla riconquista del pallone. L’occasionissima l’ha avuta Cancellieri, tiro a giro sventato da Lubej Fink (entrato dopo l’intervallo)".

SOW - Djibril Sow è diviso tra Lazio e Siviglia. La Lazio aveva di fatto l’accordo con l’Eintracht e con il giocatore, ma poi c’è stato l’inserimento del club spagnolo. Fa il punto Gianluca Di Marzio: “La Lazio continua a muoversi sul mercato in vista dell'inizio della prossima stagione: per quanto riguarda il centrocampo, il nome è quello di Djibril Sow, giocatore di proprietà dell'Eintracht Francoforte. Coma svelato in mattinata da Sport1, il Siviglia si è inserito per Djibril Sow, centrocampista dell'Eintracht Francoforte. La Lazio, però, non molla. Stasera, infatti, Maurizio Sarri parla col calciatore che infine deciderà il suo futuro. La Lazio, dunque, si gioca questa carta”.

ATALANTA - 6-0 dell'Atalanta in amichevole contro la Pro Vercelli, con Latte Lath assoluta superstar con una tripletta. Queste le indicazioni dal match secondo il Corriere di Bergamo: "L’allenatore Gian Piero Gasperini schiera per la prima volta in stagione tra i pali Marco Carnesecchi, Okoli sulla destra della difesa, Scalvini al centro e sulla corsia sinistra ridà fiducia al neo acquisto Bakker. Maehle torna a fare il centrocampista e il capitano Pasalic avanza sulla trequarti, dietro al duo Latte Lath-Cambiaghi. La sblocca il bell’assist di Zortea, da destra, a Latte Lath, decisivo di testa sul primo palo (17’). L’Atalanta si entusiasma e dopo pochi secondi, al 18’, arriva il raddoppio di Adopo, con un’incursione del nuovo arrivato che certifica l’attitudine al gol sul passaggio di Cambiaghi. Bakker si mette in luce sui calci d’angolo, nuova specialità olandese. La squadra di Gasperini è spinta dai 500 tifosi sugli spalti che si scatenano al 39’ per la giocata di Scalvini per Pasalic, che finisce in gol. Carnesecchi è costretto a uscire un paio di volte con i piedi, poi Cambiaghi non sfrutta l’attimo per tirare in porta, ma ci pensa Pasalic a raccogliere la palla e servire Latte Lath per la sua seconda rete, giusto un paio di minuti prima della pausa. Nella ripresa entrano Musso, Djimsiti, Ruggeri ed Ederson: a meno di un minuto dal via, Latte Lath firma la sua tripletta personale. La notizia più brutta arriva al 15’, quando Contaldo entra sulla caviglia di Adopo, costringendolo a uscire zoppicando. Al suo posto, il duo de Roon-Koopmeiners, che insieme a Bonfanti, Lookman e Hojlund guadagnano minutaggio. Proprio il nigeriano trasforma l’assist di Djimsiti per il 6-0 finale. L’unico in distinta a non giocare è Muriel(e il terzo Rossi), mentre Demiral esce da Zingonia prima del test".

DYBALA - Tiene banco in casa Roma la questione legata al futuro di Paulo Dybala. Il centravanti argentino vuole infatti restare in giallorosso, ma le proposte continuano ad arrivare e il club dovrà fare uno sforzo per accontentare le sue richieste. Spiega il Corriere dello Sport:  "Paulo ha ascoltato le proposte saudite, i sondaggi del Chelsea, i ragionamenti dell’Inter senza mai dire a nessuno: voglio cambiare squadra. Anzi ha spesso riferito di trovarsi meravigliosamente alla Roma. Ieri tra l’altro era l’anniversario della sua spettacolare presentazione al Colosseo Quadrato. Il nodo da risolvere, come spesso capita tra professionisti, è solo di natura economica. Dybala ha incassato 6 milioni per la prima stagione con la Roma e altrettanti, proprio grazie ai bonus maturati al 30 giugno 2023, ne guadagnerebbe ogni anno fino alla scadenza del contratto. Ma i procuratori, guidati da Jorge Antun, vorrebbero un ulteriore sforzo dai Friedkin sfruttando il brivido della necessità: la Roma sa che non può perdere Dybala, soprattutto a tre settimane dall’inizio del campionato. Mourinho la prenderebbe malissimo. E non solo lui. Tiago Pinto, sbarcato nel ritiro in Algarve martedì sera, sperava di poter chiudere la vicenda in tempi ragionevoli, incontrando lo staff di Dybala e proponendo un ritocco blando, una puntina di acido ialuronico sul contratto. Con prolungamento fino al 2026 e rimozione (o almeno robusto innalzamento) della clausola rescissoria. Ma non è così semplice sistemare le cose. Bisogna parlare ancora. Tenendo presente da una parte la centralità del giocatore e dall’altra gli equilibri finanziari del club che non può aumentare il monte ingaggi complessivo nel rispetto del regolamento Uefa". 

ROMA - Arrivano i primi spunti in vista della prossima stagione in casa Roma dall'amichevole di ieri contro il Braga. Così il Corriere dello Sport sui giallorossi: "Tra segnali e aspettative, tra presente e futuro, la Roma si arrangia: nell’amichevole contro il Braga arrivano buone indicazioni dai nuovi, in particolare Kristensen e Aouar, e soprattutto dall’atteggiamento generale. La squadra, con i suoi limiti tecnici e numerici, è solida e aggressiva. Difende con coraggio, pressando alto e attaccando in verticale. Sono premesse interessanti per la nuova stagione anche se la vittoria è svanita nel finale. Ci sta: i portoghesi tra due settimane giocano un preliminare di Champions. Anche Il Messaggero ha parlato dei singoli della Roma: "N'Dicka si piazza sul centro sinistra e appare ancora indietro rispetto a Llorente, Celik fa il braccetto di destra e non è il suo ruolo, Dybala, che regala qualche magia delle sue (e sfiora anche due volte il raddoppio con un paio di tiri a giro), si va a piazzare al fianco del Gallo". Un Belotti che si è divorato il gol della vittoria, mentre da Kristensen, scrive La Gazzetta, arriva l'impressione che possa dare molto sulla fascia.

MAZZOCCHI - E' Pasquale Mazzocchi il nuovo obiettivo del Torino per la fascia sinistra. Ecco quanto risulta in merito a Tuttosport: "Il terzino, sotto contratto a Salerno sino al 2026, sa gestirsi agevolmente su entrambe le corsie e Juric, come ben si sa, ama utilizzare i giocatori di fascia con il cosiddetto piede invertito. Ivan, si ricorderà, voleva Mazzocchi già nella scorsa stagione, dodici mesi or sono. Troppo alte si rivelarono però le richieste del club campano, che nel pieno delle trattative estive riuscì anche a blindare meglio il ragazzo con un prolungamento contrattuale ad hoc. Mazzocchi, tornato poi in campo prima del previsto a fine febbraio, continua anche oggi a stagliarsi in prima fila tra gli obiettivi granata per la fascia sinistra: come Bellanova, è pure lui un produttore seriale di pericoli per le difese avversarie. E anche Bellanova, pur più giovane, ha già dimostrato di poter agire agevolmente su entrambe le corsie. Il fatto poi che il Torino da tempo abbia rallentato la presa sul veronese Doig è un’ulteriore riprova delle scelte a monte del tecnico croato. Vagnati era arrivato ad avere il terzino scozzese in mano, ma al dunque ha cominciato a temporeggiare, per assecondare Juric".

TORINO - Altro acciacco nel ritiro del Torino dopo Karamoh e Milinkovic-Savic. Come riporta Gianluca Di Marzio, infatti, Pietro Pellegri ha subito una botta al perone destro che gli ha fatto terminare in anticipo l’allenamento. Con l’evolversi della situazione, comunque, si capirà se fare tutti gli accertamenti del caso o no.

SHOMURODOV - Eldor Shomurodov vestirà la maglia del Cagliari la prossima stagione. L'operazione è stata ufficializzata poco fa dalla Roma con questa nota: "L’AS Roma comunica di aver ceduto al Cagliari a titolo temporaneo, con opzione per il trasferimento a titolo definitivo, Eldor Shomurodov. In giallorosso, l'attaccante ha collezionato 48 presenze e 6 reti. Nel 2023, ha vestito la maglia dello Spezia. In bocca al lupo, Eldor!".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.