news formazioni

NEWS – Provedel, Rabiot, Dumfries, Tomori e l’ufficialità per le panchine di Lazio e Lecce

NEWS – Provedel, Rabiot, Dumfries, Tomori e l’ufficialità per le panchine di Lazio e Lecce - immagine 1
Stasera l'Inter è impegnata in Champions League, ma è anche vigilia per Roma, Milan e Fiorentina: ecco le ultime su infortuni e probabili anche in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Stasera l'Inter è impegnata in Champions League, ma è anche vigilia per Roma, Milan e Fiorentina: ecco le ultime su infortuni e probabili anche in ottica fantacalcio.

PANCHINA LAZIO - E' ora ufficiale l'addio di Maurizio Sarri alla Lazio, come comunicato dallo stesso club biancoceleste con questa nota sul proprio sito: "La S.S. Lazio rende noto che Maurizio Sarri ha rassegnato le proprie dimissioni da allenatore responsabile della prima squadra. La Società ringrazia il tecnico per i traguardi raggiunti e per il lavoro svolto, augurandogli le migliori fortune umane e professionali. Contestualmente, il Club comunica di aver deciso di affidare la guida tecnica a Giovanni Martusciello".


LECCE - Luca Gotti è ufficialmente il nuovo allenatore del Lecce. Lo annuncia il club giallorosso con questa nota sul proprio sito: "L'U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della 1ª squadra è stata affidata a mister Luca Gotti. Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo in caso di raggiungimento della salvezza. Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Gotti l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen il collaboratore tecnico Stefano Daniel, il preparatore atletico Salvatore Sciuto, il match analyst Simone Greco, il preparatore atletico e recupero infortunati  Giovanni De Luca ed il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli. Mister Gotti sarà presentato alla stampa dal Direttore Generale dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera, alle ore 13:00 di oggi presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare".

PROVEDEL - Nessuna frattura alla caviglia per Ivan Provedel dopo l'infortunio subito nei minuti finali della gara di campionato contro l'Udinese. Ma lo stop, sarà comunque circa di un mese come sottolinea il Corriere dello Sport: "Tra 48-72 Provedel svolgerà nuovi esami, daranno un quadro più preciso, dai primi riscontri è stata notata una sollecitazione al legamento della caviglia. Servono ulteriori indagini cliniche per avere una fotografia definitiva dell'infortunio. Si prevede un mese di stop, in caso di tempistiche confermate - insieme all'imminente trasferta di Frosinone - Provedel salterà parecchie sfide dopo la sosta: la doppia gara con la Juventus, quella di campionato all'Olimpico (30 marzo) e la semifinale d'andata di Coppa Italia a Torino (2 aprile), poi anche il derby di ritorno con la Roma (7 aprile). Se le partite saranno di più, si intuirà solo dopo i prossimi controlli in programma tra due-tre giorni".

RABIOT - Secondo La Gazzetta dello Sport c'è ansia in casa Juventus per le condizioni di Adrien Rabiot, che potrebbe saltare anche la prossima partita: "Il centrocampista francese ha saltato le ultime due partite per una lussazione alla falange del primo dito del piede destro e rischia di non esserci neppure contro il Genoa. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se potrà farcela o meno. Ieri la squadra ha riposato dopo aver fatto scarico lunedì e oggi riprenderà ad allenarsi. Nei piani dello staff medico bianconero il giocatore dovrebbe lavorare ancora a parte almeno fino a venerdì. A soli due giorni dalla prossima partita di campionato (in programma domenica alle 12.30 all’Allianz Stadium), delicatissima visto che la Juventus ha vinto solo un match degli ultimi 7, Rabiot dovrebbe sostenere il provino decisivo".

RIGORISTA GENOA - Ieri il Genoa si è ritrovata a Pegli per preparare la prossima gara di campionato e c'è stata occasione di chiarire quanto accaduto tra Retegui e Gudmundsson in occasione del rigore nel match contro il Monza. Scrive il Secolo XIX: "La vicenda tra i due si era già risolta sul campo, con i calciatori che si erano abbracciati chiudendo di fatto il caso. I dirigenti rossoblù, però, non avevano gradito il siparietto andato in scena al Ferraris con i due che si sono presentati sul dischetto ognuno con un pallone in mano. Alberto Gilardino ha stabilito una gerarchia ben precisa nello spogliatoio: il rigorista designato del Genoa è Gudmundsson e per le prossime partite non ci sarà alcun cambiamento. Scene del genere, quindi, non si verificheranno più in futuro. Ieri a Pegli i dirigenti rossoblù hanno parlato con Retegui spiegandogli che il rispetto delle regole è basilare, non solo nei confronti dei compagni e dell'allenatore ma anche di chi guarda le partite in Tv e allo stadio. Al momento, il club non ha ancora deciso se nei confronti dell'attaccante italo-argentino verrà preso un provvedimento disciplinare. Sono ancora in corso valutazioni. Il rapporto tra Retegui e Gudmundsson è sempre stato buono e sull'intesa tra i due punta molto Gilardino che li ha scelti per guidare l'attacco rossoblù. Il feeling tra i due c'è e archiviato l'episodio di sabato scorso, il Genoa, con Alberto Gilardino in primis, si augura che a partire proprio dalla prossima partita contro la Juve siano proprio le reti del Tigre e del Folletto a riportare i rossoblù al successo".

EMPOLI - Arrivano da EmpoliChannel aggiornamenti dall'infermeria in casa Empoli sulle condizioni di Grassi e Marin: "I due centrocampisti-registi si stanno allenando a parte. Grassi è reduce da un problema muscolare e sta cercando di recuperare ormai da qualche settimana. Marin ha subito una botta al costato nell’allenamento prima del Milan. Sono ancora in forse e si stanno cercando delle soluzioni diverse. Fazzini poi è squalificato dopo l’ammonizione rimediata a San Siro. Per sostituirli non c’è molto da fantasticare: i centrocampisti sono Kovalenko, Zurkowski, Bastoni, oltre a Maleh che dovrebbe giocare sicuramente sulla mezzala sinistra. Gli altri due si cercano in quei nomi. Sperando in un recupero dei due acciaccati. Infine Ismajli è alle prese con un guaio muscolare alla coscia sinistra: indisponibile sicuramente".

MILAN - In attesa della rifinitura di oggi e delle parole in conferenza stampa di Pioli, arrivano le prime indicazioni di formazione in casa Milan da La Gazzetta dello Sport, con il rientro dal 1' di Leao: "In difesa ci sarà la seconda partita da titolare consecutiva per Fikayo Tomori, recuperato dopo il lungo infortunio muscolare, accanto a Thiaw. In attacco si rivedrà dal primo minuto anche l’eterno Olivier Giroud, subentrato domenica scorsa (contro l’Empoli) a Luka Jovic che ne aveva preso il posto a centro area all’inizio della partita. In mezzo al campo ci sarà subito spazio per un altro leader di Pioli, ovvero Loftus-Cheek, che aveva ceduto il posto a Musah in coppa in Francia. Titolare anche capitan Calabria per lo squalificato Florenzi".

INTER - Simone Inzaghi punta sui suoi titolarissimi per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid: gli unici dubbi di formazione riguardano il difensore centrale, con De Vrij al momento in vantaggio su Acerbi, e a destra, con Dumfries avanti a Darmian. Il resto della formazione è la solita: Pavard e Bastoni come braccetti, Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan in mezzo e Dimarco a sinistra. Davanti intoccabili Lautaro e Thuram.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.