news formazioni

NEWS – Nico Gonzalez, Florenzi, Okafor, Karlsson, Llorente, Dia, Tameze, Kolasinac: le novità

NEWS – Nico Gonzalez, Florenzi, Okafor, Karlsson, Llorente, Dia, Tameze, Kolasinac: le novità - immagine 1
È terminata ieri la 19ª giornata di Serie A, domani iniziano i quarti di finale di Coppa Italia: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non solo dopo il weekend di campionato.
Alessandro Cosattini

È terminata ieri la 19ª giornata di Serie A, domani iniziano i quarti di finale di Coppa Italia. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non solo dopo il weekend di campionato.

BOLOGNA - Prende la parola Thiago Motta in casa Bologna. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore sui singoli e non solo alla vigili a della sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina: “Il nostro obiettivo dare il massimo come sempre, lo stato d'animo per i ragazzi è ottimo, si allenano bene e pensano a questi quarti di finale contro la Fiorentina. Ravaglia o Skorupski? Vedremo domani. Tutti stanno bene chi era disponibile, tutti stanno molto bene chi inizierà chi entrerà poi. Zirkzee titolare? Probabilmente sarà del gruppo domani, lo stesso discorso per tutti. Vediamo domani tra Skorupski e Ravaglia. Via Bonifazi? Sono contento per lui, volevo dargli più minuti, ma non sono riuscito e penso che questa sia una buona possibilità per lui di poter giocare con continuità. Gli ho detto che mi dispiace, ma con questi tre giocatori era difficile farlo giocare. Per il mercato ci sono due nomi che possono portare alternative diverse in campo, coprire altri ruoli. Ne abbiamo già parlato internamente ma sono due profili che potrebbero arricchire la rosa, facendo più cose differenti. Karlsson non è disponibile per la partita di domani. Calafiori può tornare terzino? Sono convinto che se ce ne sarà bisogno saprà farlo bene ugualmente, ha le doti per diventare un giocatore di alto livello. Oggi Riccardo sta dimostrando di avvicinarsi ad un giocatore di altissimo livello, oggi in questo campionato sta tra i migliori. Beukema? Sam è un ragazzo importante per questo gruppo, tanto Sam quanto Jhon. Sam vuole sempre dare il massimo, vuole vincere in allenamento come in partita. Si interessa su tutto in allenamento, perché si fanno le cose. Tra i ragazzi che possono giocare in difesa stiamo facendo bene, aiutandoci e così miglioriamo per essere più forti di ieri".


FLORENZI - Confermate le sensazioni dell’immediato post partita per Alessandro Florenzi in casa Milan. Escluse lesioni muscolari, il giocatore salterà mercoledì l’Atalanta in Coppa Italia e verrà poi rivalutato in vista della Roma. Ecco quanto comunicato dal Milan sulle condizioni di Florenzi: “La risonanza magnetica alla quale si è sottoposto Alessandro Florenzi ha mostrato un quadro di sovraccarico in regione adduttoria sinistra. Nessuna lesione muscolare”, si legge. È da considerare in dubbio per la Roma, se non ce la farà allora tornerà nella gara successiva con l’Udinese.

MILAN - Riecco Marco Sportiello in casa Milan. Buone notizie per Stefano Pioli, il secondo portiere rossonero è recuperato e dunque tornerà a disposizione per i prossimi impegni. Ancora a parte Noah Okafor, che salterà la sfida con l'Atalanta in Coppa Italia e punta a rientrare in campionato con la Roma, come svelato da Pioli stesso a margine dell'Empoli.

NICO GONZALEZ - Non è imminente il recupero di Nico Gonzalez in casa Fiorentina. Ne ha parlato anche Vincenzo Italiano dopo il ko di Sassuolo: “Nico ha ancora bisogno di qualche settimana”, ha detto. Salterà i quarti di Coppa Italia col Bologna di domani e l’Udinese, ci proverà fino all’ultimo per la Supercoppa Italiana (semifinale col Napoli il 18 gennaio). In campionato (e al fanta), la data cerchiata in rosso è quella del 28 gennaio per Fiorentina-Inter: lì dovrebbe tornare.

KOLASINAC - Secondo La Gazzetta dello Sport, non c’è un infortunio dietro al cambio di Sead Kolasinac al 79’ di Roma-Atalanta. Solo stanchezza, al massimo crampi per il difensore dalle prime indicazioni trapelate. “Preservato alla fine, non voleva uscire”, sottolinea la rosea sulle condizioni del difensore di Gasperini. Si sarebbe dunque trattato solo di un cambio precauzionale verso la sfida di Coppa Italia col Milan di mercoledì. Aggiunge CalcioAtalanta che ad ogni modo le sue condizioni saranno rivalutate domani mattina.

LLORENTE - Apprensione totale in casa Roma per l’ennesimo infortunio in difesa. Contro l’Atalanta si è fermato Diego Llorente, la prima diagnosi è questa: risentimento all'adduttore destro. In giornata ci saranno gli esami, poi si capiranno i tempi di recupero: pressoché scontato il forfait in Coppa Italia con la Lazio, ma è a forte rischio anche la prossima di campionato col Milan. Solo dopo i controlli strumentali se ne saprà di più. Prosegue così l'emergenza in difesa, con Ndicka in Coppa d'Africa, Smalling infortunato, Mancini alle prese con la pubalgia (sta stringendo i denti) e Kumbulla ancora non pienamente recuperato.

DIA - Aggiornamenti sulle condizioni di Boulaye Dia: l'attaccante della Salernitana per il momento resta aggregato al Senegal per la Coppa d'Africa nonostante l'infortunio accusato il 22 dicembre. La sua presenza nella competizione, segnala SalernitanaNews, resta comunque in dubbio dato che per regolamento il Senegal ha tempo sino a 24 ore prima del debutto per sostituire un giocatore in lista.

THEO E LOFTUS - Il Milan vince 3-0 sul campo dell'Empoli. Questo il commento del tecnico Stefano Pioli al termine della partita, le sue parole raccolte da MilanNews. "Adli? Gli ho detto che ha fatto la partita più completa di quest'anno. E' stato molto attento. Ha cambiato ruolo pochi mesi fa e lo sta facendo con applicazione. Con questa mentalità si può ritagliare un posto importante. Theo? Sta facendo grandi prestazione. Oggi è stato impeccabile dal punto di vista difensivo ed è stato bravissimo in fase di impostazione. E' vero che perdiamo un po' la sua spinta in avanti, ma abbiamo Leao e non è male lasciargli spazio per l'uno contro uno. E' una settimana importante, abbiamo iniziato bene, ma abbiamo altre due gare importanti. Partendo da lì è meno prevedibile. Sta facendo cose fantastiche a livello difensivo, sta facendo bene e non limitiamo le sue galoppate. Quando le cose vanno bene non parlo con i giocatori, Theo lo vedo felice. Gabbia ci dà uno spazio in più. Quello che ci sta dando Theo al momento è molto positivo, abbiamo scoperto che può giocare in due posizioni molto utili e non è calato nel rendimento e anzi, forse è anche salito. Jimenez è un ragazzo di grande prospettiva, ha grande personalità. Ogni tanto esagera palla al piede, ma è bello vedere un giovane così intraprendente. E poi Theo sta facendo benissimo da centrale, volevo tenere certi equilibri. Jimenez ha sofferto un po' dopo l'ammonizione, ma i giovani devo avere la possibilità di sbagliare. Loftus deve segnare, deve riempire l'area, ha tempi di inserimento, qualità, tecnica. Deve puntare non dico alla doppia cifra, ma deve stare dentro l'area, segnare anche di testa, andare nell'uno contro uno. Ma tutti i nostri centrocampisti possono segnare più gol. Leao? Voleva giocare con tre giocatori più stretti e dentro il campo per trovare più spazio tra le linee. Rafa avrebbe voluto stare più dentro, ma fa il contrario quando gli dici una cosa (ride, ndr). E' un vantaggio per noi e uno svantaggio per gli avversari".

VLAHOVIC - L'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato così a Sky e DAZN dopo la vittoria contro la Salernitana, come ripreso da Tmw: "Kostic è stata una scelta tecnica, Gatti era ammonito e ho preferito toglierlo. Vlahovic? Credo che dobbiamo sfruttarlo ancora meglio, con diagonali e appoggi. In questo momento sta bene, è in fiducia. Ci lavoriamo tutti i giorni per migliorare le situazioni tecniche, ora è più pulito".

TORINO - Ivan Juric ha parlato a DAZN e in conferenza al termine di Torino-Napoli. Queste le parole del tecnico granata raccolte da ToroNews. "Sanabria? Questa scelta dei due attaccanti è stata fatta perché tatticamente alcune cose non andavano bene. Da quel momento abbiamo trovato altre soluzioni e modi di attaccare, si trovano bene i due attaccanti e la sensazione è che siano molto più pericolosi di prima. Anche i centrocampisti si inseriscono molto, sia Ilic che Ricci partono e c'è spazio per attaccare bene quegli spazi che non hai con tre attaccanti. Così riusciamo ad aggredire meglio. Buongiorno sta bene qui. Se resta? Assolutamente sì. Djidji? Ha sofferto tantissimo, con due operazioni e ha avuto sensi di colpa perché stava male dopo il rinnovo. Oggi ha dimostrato che comincia a stare bene. È il bel Koffi che abbiamo ammirato negli ultimi due anni. Da Zapata mi aspetto di più? No, per me sta facendo benissimo e non capisco la domanda. Tameze ha avuto un piccolo problema sabato al tendine. Ci sono certi ruoli in cui sono stra-coperto. Dovete vedere con che spirito si allena Linetty, per noi è fondamentale e giocherà tante partite. Ho un centrocampo ottimo, adesso anche Ricci è entrato in forma. Gineitis mi sta facendo innamorare in allenamento. Mi spiace che qualcuno resti fuori, ma devo scegliere. Non voglio darlo, avrà spazio e sta crescendo a vista d’occhio: voglio tenerlo e lavorare con lui. Non partirà nessuno dei giovani".

UDINESE - Gabriele Cioffi, tecnico dell'Udinese, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa al termine della partita contro la Lazio. Le sue parole raccolte da TMW. "Samardzic in panchina? Non riguarda il mercato, ma è stata una mia scelta. In onestà è stata una scelta tecnica, poi può non essere piaciuta. Lazar è un professionista e si sta allenando al top. Pereyra mezzala? In settimana con i ragazzi ne abbiamo parlato e l'idea va verso quella direzione, avere Payero, Walace e Lovric con dietro Zarraga, Samardzic e altri ragazzi importanti non è cosa da tutti, quindi sì è un qualcosa che voglio fare ma per ora non voglio toccare certi meccanismi. Masina? Ebosele ha avuto la febbre, così come Kamara, entrambi per tre giorni. La scelta è stata di partire come Adam che non ho battezzato da quinto, ma si sta allenando da cavallo di razza ed era il suo ruolo questo. Il cambio non è nè tattico nè di scelta, stava dandno equilibrio, è dovuto al fatto che Masina con un giallo e 45 minuti nelle gambe cambiandolo nel primo tempo è uno slot guadagnato. Kamara anche è entrato bene. Se poi mi devo rimprovare qualcosa in generale l'abitudine nostra è sempre di farlo sennò non cresci, ci abbiamo pensato anche prima in spogliatoio, sui i se e i ma ci riflettiamo. Okoye ne ha messi troppi in barriera? Valuteremo, può darsi, ma si riparte a testa alta, il filotto di prestazioni penso stia facendo contenti tutti, anche oggi lo stadio era bello pieno e volevamo regalare un'altra vittoria ai tifosi e all'Udinese, non ci siamo riusciti e ci stiamo male, ma ripartiamo con rabbia".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.