news formazioni

NEWS – Allarme Messias! Mota, El Shaarawy, Giroud, Samardzic, Chiesa e cosa succede per Dia

Inizia oggi alle ore 18 la 21ª giornata di Serie A, si giocheranno 6 partite in questo weekend e 4 sono invece rinviate per la Supercoppa Italiana: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio. 
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle ore 18 la 21ª giornata di Serie A, si giocheranno 6 partite in questo weekend e 4 sono invece rinviate per la Supercoppa Italiana. Ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio:

ROMA - Salvo sorprese, sarà difesa a 4 per l’emergenza in cui si trova la Roma tra infortuni e squalifiche di Mancini e Cristante. Karsdorp e Spinazzola favoriti come terzini, al centro della difesa pronta la coppia Llorente-Huijsen. Rui Patricio è pronto a difendere i pali, vantaggio netto su Svilar. A centrocampo il terzetto Bove-Paredes-Pellegrini, con Dybala ed El Shaarawy a supporto di Lukaku.


VERONA - Pesano le squalifiche di Coppola, Duda e Lazovic in casa Verona. Difesa a 4 inedita con Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz e Cabal, a centrocampo recupera Folorunsho, atteso regolarmente dal 1’ accanto a Serdar. Sulla trequarti i favoriti sono Suslov, Saponara e Mboula a supporto di Djuric; la mina vagante è Bonazzoli.

UDINESE - Tocca ancora a Okoye in porta nell’Udinese, lo ha confermato Cioffi. Il ballottaggio principale riguarda il centrocampo: testa a testa tra il recuperato Payero e Samardzic, con quest'ultimo che spera nella conferma dal 1'. A completare il reparto attesi Walace e Lovric, con Festy Ebosele a destra e Kamara a sinistra. In attacco la coppia Pereyra-Lucca.

MILAN - Nessun dubbio di formazione in casa Milan: febbre smaltita, Olivier Giroud giocherà dal 1’ in attacco, con Leao a sinistra e Pulisic a destra. Loftus-Cheek a supporto sulla trequarti, in mediana la coppia Reijnders-Adli. Ancora Gabbia al centro della difesa, con Theo Hernandez terzino sinistro.

FROSINONE - Lavoro personalizzato per Monterisi, Lirola e Bonifazi: Di Francesco rischia di dover rinunciare ai tre, oltre a Oyono e Baez (terapie). Provato ancora Lusuardi in difesa, con Zortea e Gelli come esterni. In attacco più Kaio Jorge di Cheddira da prima punta, con Soulé e Harroui a supporto.

CAGLIARI - Torna a disposizione Lapadula, pronto a partire dalla panchina. Ranieri pensa alla coppia Petagna-Pavoletti dal 1’, con Viola a supporto. Nandez giocherà, è un jolly vero e proprio e per questa partita è stato provato da terzino destro.

EMPOLI - Prove di 3-5-2 in casa Empoli, subito a disposizione il nuovo arrivato Cerri vista l’emergenza in attacco. Pronti dal 1’ Shpendi e Cambiaghi, manca Caputo e Baldanzi andrà al massimo in panchina (decisivo il provino odierno). La novità è Gyasi provato a tutta fascia a destra, lo stesso ruolo in cui giocava allo Spezia.

MONZA - Per Sky, c’è ancora Mota in pole su Colombo in attacco. A supporto pronti Colpani e Carboni V., con Gagliardini che può tornare a centrocampo accanto a Pessina. Si rivedrebbe così Marì in difesa, con la conferma di D’Ambrosio e il dubbio tra Caldirola e Izzo.

SALERNITANA - Non è al 100% Fazio, ma dovrebbe farcela accanto a Lovato e Gyomber in difesa. Può giocare subito Zanoli a destra, con Bradaric a sinistra; i favoriti a centrocampo sono Legowski e Maggiore, insegue il nuovo arrivato Basic. Intoccabile Candreva sulla trequarti.

GENOA - “Allarme Messias, il brasiliano rischia di fermarsi sul più bello”. Lo annuncia oggi Il Secolo XIX verso la trasferta di Salerno: “Ieri è stato costretto a frenare nel corso dell’allenamento per un problema fisico, oggi sarà fatto il punto della situazione per capire se potrà recuperare per la trasferta. E in forse sono anche Haps e Martin, altri due dubbi da sciogliere oggi”, si legge .

LECCE - Rischia ancora la panchina Strefezza, occhio a Sansone che è recuperato e spera subito in una maglia: la contente a Oudin e Strefezza stesso. Krstovic leggermente favorito su Piccoli, con Almqvist dal 1’ nel tridente. In difesa pronti Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo.

JUVE - Massimiliano Allegri oggi parlerà alle 14 in conferenza. Ecco il dubbio principale di formazione secondo La Gazzetta dello Sport: “La rifinitura di oggi servirà al tecnico juventino per sciogliere gli ultimi dubbi. Quello principale riguarda l’attacco. Con Dusan Vlahovic in stato di grazia, Allegri dovrà decidere con chi iniziare accanto al serbo. Federico Chiesa, tornato in gol contro il Sassuolo, è insidiato da Kenan Yildiz, già 3 reti tra Serie A e Coppa Italia nell’ultimo mese. Rispetto a martedì, Allegri ritroverà Gatti in difesa e McKennie a centrocampo”, si legge.

DIA - Il Corriere dello Sport torna a parlare di Boulaye Dia, attualmente infortunato e non a disposizione né della Salernitana e né della sua nazionale in Coppa d'Africa. Occhio alla situazione, soprattutto in chiave fantacalcio: "Il termine per far valere la clausola rescissoria prevista nel contratto di Boulaye Dia è scaduto ieri e nessuno si è fatto avanti per pagare i 22 milioni stabiliti. Dunque, l’attaccante senegalese per il momento resta alla Salernitana con un contratto in scadenza nel 2026. Ma il suo valore inizia a calare. A differenza della scorsa estate, quando alla scadenza della clausola, dopo una stagione fatta di gol (16) e assist (6), il presidente Iervolino disse che per assicurarsi Dia ci sarebbero voluti 35-40 milioni, adesso il giocatore vale meno. Sono le logiche del mercato: l’ex Villarreal ha segnato solo 4 gol (ne aveva realizzati 7 l’anno scorso nel girone di andata), al momento è infortunato ed è stato costretto a disertare la Coppa d’Africa. In questo campionato, tra “mal di pancia” e infortuni, ha già saltato 7 partite, giocandone 10 da titolare. Ma raramente si è rivisto l’attaccante spietato della scorsa stagione. Le sirene di mercato lo hanno probabilmente condizionato. A cominciare dalla proposta estiva, nelle ultime ore della campagna trasferimenti, del Wolverhampton, che chiese (non direttamente) alla Salernitana il prestito del calciatore con diritto di riscatto a 18 milioni. L’allora ds De Sanctis rispose a muso duro. Ora, però, lo scenario è cambiato. Per provare a realizzare una minima plusvalenza, senza svendere l’attaccante, la Salernitana dovrebbe quantomeno incassare 17-18 milioni. Infatti, lo ha riscattato a 12, ha pagato 1 milione e 800mila euro per il prestito la scorsa stagione, poi le commissioni versate agli agenti (circa 2 milioni) ed il 20% da dare al Villareal se il giocatore sarà a ceduto a più di 15,6 milioni.

Dia si sta curando e dovrebbe rientrare tra un paio di settimane. Ma indosserà ancora la maglia granata? L’ipotesi di una conferma, almeno fino al termine del campionato, diventa sempre più concreta, a patto che il senegalese torni a essere l’attaccante determinante della scorsa stagione. Peraltro, se la Salernitana dovesse cederlo, da una parte sbloccherebbe il suo mercato per ora condizionato dall’indice di liquidità, dall’altra dovrebbe comunque trovare un attaccante di pari livello e pronto a essere inserito in squadra senza tempi di ambientamento. Operazione, quest’ultima, per nulla agevole. West Ham, Eintracht Francoforte, Milan, Fiorentina: i rumors su Dia non mancano, ma non ci sono offerte. Walter Sabatini ha già parlato con il giocatore e ovviamente ci riparlerà in questi giorni. Il carisma del dirigente umbro avrà il suo peso sulla situazione, che resta incerta. Intanto, domani con il Genoa toccherà di nuovo a Simy", si legge.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.