news formazioni

Pioli: “Adli? Detto io a settembre! Mercato, c’è ancora un buco. Mi aspetto di più da Leao, Gabbia…”

Pioli: “Adli? Detto io a settembre! Mercato, c’è ancora un buco. Mi aspetto di più da Leao, Gabbia…” - immagine 1
Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato - dopo la vittoria contro la Roma - a Sky, DAZN e in conferenza stampa.
Guglielmo Cannavale

Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato - dopo la vittoria contro la Roma - a Sky, DAZN e in conferenza stampa. Si è soffermato anche su alcuni singoli, come riportato da Tmw.

CAMBIATI GLI ESTERNI - "Cominciavamo a essere stanchi e facevamo fatica a scivolare sui loro quinti, quindi ho preferito inserire un difensore e le cose hanno funzionato. Al di là del cambio, credo che la squadra abbia interpretato bene la partita, difendendo con attenzione, giocandola come volevamo con determinazione e la giusta qualità".


ADLI - "La sta vincendo Adli la scommessa: è lui che ha accettato di cambiare ruolo. Questa e ad Empoli sono le due sue migliori partite. Ci sta dando delle buone prestazioni. Sono molto contento della disponibilità e dell'impegno che ci ha sempre messo. Ha fatto molto bene, ha trovato anche il gol e sono davvero contento per lui. E' un ragazzo forte e intelligente, l'ho detto da settembre che sta facendo grandi cose, si sta meritando tutto. Può interpretare il ruolo con personalità. Non sempre cambio in base all'avversario, ma quasi sempre tengo in considerazione in primis le caratteristiche dei miei giocatori. Con l'Atalanta non credo che la partita sia andata male con il cambio di modulo, abbiamo fatto bene e gli episodi ci hanno penalizzato. Cerco di avere gli equilibri necessari per sfruttare al meglio le caratteristiche dei miei giocatori, tenendo anche presente quelle degli avversari".

GABBIA - "Ha qualità soprattutto mentali ed è questa la qualità principale per un difensore. L'ho trovato motivato e felice e l'esperienza fuori gli ha fatto bene. Ora ha serenità, perché è arrivato e gioca. L'avversario era difficile, ma poteva essere anche un po' più facile nei movimenti giocando spesso spalle alla porta. È ancora un po' presto perché è tornato da poco e quindi deve prendere forma e condizione, ma lo farà. È stato bravo come tutti i ragazzi in campo, però sono molto soddisfatto di Matteo perché l'ho voluto e credo in lui".

UN ALTRO DIFENSORE - "Il club sa che c'è esigenza e ci sono due settimane, speriamo di riempire qualche buco causato dagli infortuni. Cardinale ci ha parlato nello spogliatoio, è stato bello perché ci ha trasmesso sostegno. La società è sempre presente, hanno detto che faranno di tutto per migliorare la situazione. Siamo ambiziosi con un occhio al bilancio, faremo solo spese intelligenti. Non so che budget ci sia per il mercato".

FUTURO E CRITICHE - "Non sono preoccupato né infastidito, le critiche non mi rendono permaloso. Ci sono aspettative alte dovute al percorso fatto in questi 4 anni ed è normale che tutti si aspettano di vincere sempre. Potevamo andare avanti in Champions e in Coppa Italia, quando non raggiungi gli obiettivi arrivano le critiche ma conta lavorare con serenità e trovare le soluzioni giuste. La stagione è lunga".

SCUDETTO - "Facciamo la corsa su noi stessi, abbiamo fatto un discreto girone d'andata e l'obiettivo è far meglio nel ritorno. 39 punti non sono pochi ma ora dobbiamo pedalare, a cominciare da Udine dove sarà difficile, contro un avversario che ci ha sempre creato problemi. Certo, potevamo avere qualche punto in più: paghiamo quel mese in cui abbiamo affrontato Juventus, Udinese, Lecce e Napoli e abbiamo raccolto solo due punti pur non giocando male".

CARDINALE - "Vittoria anche per lui, ci fa sempre piacere la sua presenza, ci ha parlato prima e sappiamo cosa fare per renderlo felice: vincere e basta".

RIMPIANTI - "Non è il momento di guardarci indietro, c'è ancora tanta strada da fare e possiamo ancora dimostrare il nostro valore. Il mese in cui abbiamo affrontato Juve, Lecce Udinese e Napoli ci ha penalizzato, è vero. La striscia positiva in campionato sta continuando, pensiamo alla prossima partita e ci sono ancora tanti punti a disposizione. Giocando così, possiamo fare ancora tanti punti".

LEAO - "Da Rafa ci si aspetta sempre giocate vincenti, ha un potenziale incredibile. Sta migliorando, ma è lecito aspettarsi di più perché può farlo".

RISPETTO - "Manca rispetto? Onestamente no, non pretendo gratitudine per quanto fatto in questi anni. Rispetto sì, ma chi vuole usarlo lo usa e chi non lo usa pazienza. Penso solo a far rendere meglio i miei giocatori".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.