squadra

Da Salerno: Dia, cosa succederà ora tra richiesta danni, stipendio tagliato e mai più convocato

Da Salerno: Dia, cosa succederà ora tra richiesta danni, stipendio tagliato e mai più convocato - immagine 1
A meno di sorprese, Boulaye Dia non giocherà più con la Salernitana dopo che si è rifiutato di entrare oggi contro l'Udinese come detto prima da Liverani. Ma cosa succederà ora?
Guglielmo Cannavale

A meno di sorprese, Boulaye Dia non giocherà più con la Salernitana dopo che si è rifiutato di entrare oggi contro l'Udinese come detto prima da Liverani. Ma cosa succederà ora? Questa la ricostruzione da parte di Tuttosalernitana: "Esplode ufficialmente il caso Dia. E non è certo una novità in questa stagione andata male anche a causa dei continui mal di pancia del centravanti senegalese. Rifiutarsi di scendere in campo per partecipare all'assalto finale ha fatto arrabbiare Liverani e i compagni, lo strappo è definitivo. Cosa può fare ora la società? Andasse fuori rosa si rischierebbero azioni in senso contrario, proprio per questo i legali Sica e Fimmanò stanno studiando la situazione nel dettaglio e potrebbero chiedere un maxi risarcimento danni invocando anche l'intervento della FIGC e di tutte le autorità sportive competenti. Il club, che già in passato lo ha multato e che ha storto il naso rispetto ad infortuni non riscontrati dagli esami strumentali svolti dal dottor Leo, è stanco ed è pronto a tutelare l'immagine della società e del pubblico. Oltre al risarcimento danni (si parla di cifre milionarie, in pratica quanto è costato sino ad oggi), si sta valutando se ci siano i presupposti legali per una sospensione dello stipendio. Da domani Dia si allenerà ai margini del gruppo, non sarà convocato fino all'ultima giornata ma avrà l'obbligo di seguire in casa e fuori la squadra senza permessi o cose di questo genere. Possibile anche una presa di posizione ufficiale da parte della tifoseria".

Aggiunge ulteriori dettagli Salernitananews: "Il pool legale del club è già al lavoro, nelle prossime ore avanzerà richieste al Collegio Arbitrale. Liverani ha raccontato il retroscena in sala stampa, in seguito la società granata ha deciso di non sottoporre i propri calciatori alle interviste di routine nel post partita. Naturalmente Iervolino non ha gradito e ha già dato mandato ai prof Sica e Fimmanò di analizzare il caso. Nelle prossime ore, il club granata chiederà al Collegio Arbitrale la riduzione del 50% dello stipendio fino a fine campionato (Dia percepisce 1,5 milioni a stagione, ndr). Soltanto a margine la società ha valutato la richiesta di risarcimento milionario, sommando tutte le intemperanze avute del calciatore a partire da inizio stagione. La Salernitana aveva già dovuto affrontare i “capricci” di Dia prima della trasferta di Lecce della terza giornata (a cui non partecipò per motivi disciplinari). Il senegalese aveva contestato la multa comminatagli dal club “nella misura massima prevista dall’autonomia collettiva categoriale del 15% della retribuzione lorda mensile, da applicarsi alla busta paga di settembre 2023". Dia e il suo avvocato avevano contestato la multa dinanzi al Collegio Arbitrale, che si era poi pronunciato sul ricorso: la sentenza del collegio presieduto dal prof. Edoardo Ales con gli arbitri Ferruccio Auletta e Fernando Macrì aveva rideterminato la somma della multa da 29.625 euro alla metà del massimo già applicato, ovvero 14.812,50 euro".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.