news

Portieri, tutte le gerarchie dal primo al terzo per l’asta e non solo: la gestione e i casi dubbi

Portieri, tutte le gerarchie dal primo al terzo per l’asta e non solo: la gestione e i casi dubbi - immagine 1
Il portiere al fantacalcio è un ruolo molto delicato. Vediamo allora tutte le gerarchie, dal primo al terzo portiere. Con indicazioni utili per chi deve fare l'asta di riparazione e non solo.
Alessandro Cosattini

Il portiere al fantacalcio è un ruolo molto delicato. Vediamo allora tutte le gerarchie, dal primo al terzo portiere. Con indicazioni utili per chi deve fare l'asta di riparazione e non solo.

ATALANTA - Il primo portiere ora è Carnesecchi, il secondo Musso. La gerarchia si è delineata. L’ideale al fanta è avere entrambi, perché per turnover ogni tanto potrebbe giocare l’argentino. L’ex Udinese è comunque svincolabile in caso di grande incasso, per rinforzare altri ruoli. Il terzo portiere è Rossi.


BOLOGNA - Due da titolare in Serie A e due in Coppa Italia per Federico Ravaglia, che per Thiago Motta è più di un semplice vice. Gli ha dato fiducia in un certo periodo, ma il titolare del Bologna resta Łukasz Skorupski. Occhio però, è meglio averli entrambi al fantacalcio, non è da escludere che prima o poi torni in campo ancora Ravaglia che aveva fatto bene. Il terzo è il classe 2004 Nicola Bagnolini.

CAGLIARI - Sorpasso avvenuto rispetto a inizio stagione nel Cagliari. Simone Scuffet - libero praticamente in ogni lega - ha superato definitivamente Radunovic, ora la gerarchia è chiarissima: l'italiano è il titolare, il serbo la seconda scelta (ha deluso sia in Serie A che poi in Coppa Italia). Non sembrano esserci nuovi ribaltoni all'orizzonte, anzi. Il terzo è l'espertissimo Simone Aresti (37 anni).

EMPOLI - Ha iniziato la stagione da infortunato, poi Elia Caprile si è preso il posto: è lui il titolare tra i pali dell'Empoli. Occhio al vice, perché è arrivato Nicola in panchina e ha sempre impiegato proprio Caprile: o Samuel Perisan o Etrit Berisha alle sue spalle. Prima aveva giocato l'albanese con Andreazzoli, è leggermente avanti. Ma l'ultima parola spetterà a Nicola appunto.

FIORENTINA - Nessun dubbio in casa Fiorentina: Pietro Terracciano è il titolare di campionato, in Conference League invece fin qui ha giocato Oliver Christensen e salvo sorprese sarà ancora così (vedremo se eventuale cambierà qualcosa se i viola andranno molto avanti nelle coppe). Il terzo a completare la gerarchia è il classe 2006 Tommaso Martinelli.

FROSINONE - Il titolare del Frosinone è Stefano Turati, non ci sono dubbi. Il vice è Michele Cerofolini, completa la gerarchia tra i pali l'espertissimo Pierluigi Frattali (38 anni).

GENOA - Il titolare nel Genoa è Josep Martinez, lo era in B e lo è rimasto in Serie A con grandi prestazioni. Alle sue spalle c'è Nicola Leali, completano la gerarchia il classe 1997 Daniele Sommariva e il 2001 austriaco arrivato a gennaio Franz Stolz (uno dei due sarà il terzo).

INTER - Yann Sommer è il titolarissimo dell'Inter, solo 10 gol subiti fin qui in campionato e addirittura 14 clean sheet (in 22 presenze). Alle sue spalle c'è Emil Audero, il terzo è Raffaele Di Gennaro.

JUVENTUS - Il titolarissimo è Wojciech Szczesny, alle sue spalle c'è Mattia Perin (si è infortunato al ginocchio il 5 febbraio, tornerà a marzo) e completa la gerarchia l'esperto Carlo Pinsoglio.

LAZIO - Il primo della Lazio è Ivan Provedel, ma occhio quando è mancato: Maurizio Sarri ha scelto Christos Mandas e non Luigi Sepe. Il greco classe 2001 dunque è il vice al momento, l'ex Salernitana è il terzo a completare la gerarchia invece. Meglio comunque avere tutti e tre per evitare rischi, oppure solo Provedel più altri due di altre squadre.

LECCE - Il titolarissimo del Lecce è Wladimiro Falcone, alle sue spalle c'è Federico Brancolini. Il terzo è il classe 2003 Jasper Samooja.

MILAN - Mike Maignan è il titolare del Milan, poi c'è Marco Sportiello, che è rimasto per un lungo periodo fuori per infortunio, ma ora è tornato e resta il secondo. Completa la gerarchia l'espertissimo Antonio Mirante.

MONZA - Intoccabile Michele Di Gregorio tra i pali del Monza. Il vice a sorpresa è diventato Alessandro Sorrentino (ha giocato quando mancava il titolare), completa la gerarchia Stefano Gori.

NAPOLI - Alex Meret è il titolare del Napoli. Sta giocando e facendo bene Pierluigi Gollini da quando si è infortunato il primo. Ma ormai il rientro di Meret è imminente, tornerà lui a difendere i pali. Il terzo è Nikita Contini.

ROMA - È Rui Patricio il titolare della Roma, lo ha confermato anche De Rossi appena è arrivato in panchina. Mile Svilar è il vice, da capire se giocherà in Europa League o se l'allenatore schiererà anche lì il portoghese. Completa la gerarchia Pietro Boer.

SALERNITANA - Il titolare nella Salernitana è Ochoa, Pippo Inzaghi lo ha chiarito una volta che è tornato dall'infortunio alla spalla. Il vice è Benoit Costil, che ha giocato nel periodo in cui il messicano è rimasto ai box. A completare la gerarchia l'esperto Vincenzo Fiorillo (34 anni).

SASSUOLO - Nessun ribaltone finora, il titolare è Andrea Consigli nel Sassuolo. Alessio Cragno era la seconda scelta al Monza l'anno scorso ed è rimasto il ruolo di vice, ha giocato solo quando mancava il titolare. Completa la gerarchia l'espertissimo Gianluca Pegolo (42 anni).

TORINO - Il titolare nel Torino è Vanja Milinkovic-Savic, il vice è Luca Gemello (classe 2000) e il terzo a completare la gerarchia è Mihai Popa (anche lui classe 2000).

UDINESE - Sorpasso avvenuto tra i pali nell'Udinese rispetto a inizio stagione. Maduka Okoye ha giocato le ultime 6 da titolare, le precedenti le aveva giocate tutte Marco Silvestri. L'italiano per il momento insegue, ma non è da escludere che possa tornare in campo lui da qui a fine stagione e dunque è meglio avere la coppia al fantacalcio, per non correre rischi e avere sempre uno dei due. O altrimenti nessuno dei due. Completa la gerarchia l'espertissimo Daniele Padelli (38 anni).

VERONA - Il titolare di casa Verona è Lorenzo Montipò, non ci sono dubbi. Il vice salvo sorprese è il classe 1995 Simone Perilli, il terzo sarebbe l'esperto Berardi, che però è attualmente infortunato: in panchina nelle ultime è così andato il giovane Mattia Chiesa (23 anni).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.