news

INFO SOS – De Ketelaere, le vere cifre per il Milan e cosa filtra ad oggi sul riscatto. E quel talento…

INFO SOS – De Ketelaere, le vere cifre per il Milan e cosa filtra ad oggi sul riscatto. E quel talento… - immagine 1
Aria nuova, aria di Atalanta, e un De Ketelaere completamente diverso. Non siamo ancora arrivati a metà stagione ma le prime indicazioni che ci arrivano da Bergamo riguardo il possibile riscatto di Charles De Ketelaere dal Milan sono positive.
Redazione

Il secondo anno in Italia è, probabilmente, quello buono. Aria nuova, aria di Atalanta, e un De Ketelaere completamente diverso. Rigenerato. Non siamo ancora arrivati a metà stagione ma le prime indicazioni, chiare, che ci arrivano da Bergamo riguardo il possibile riscatto di Charles De Ketelaere dal Milan sono davvero positive. L’Atalanta è contentissima di questi primi mesi in nerazzurro del belga, che sta convincendo sia dentro sia fuori dal campo, sia quotidianamente, allenamento dopo allenamento, sia in partita. Professionale, con l’atteggiamento giusto, senza paura e dalle giocate imprevedibili. De Ketelaere ha stregato Gian Piero Gasperini, che lo schiera praticamente in tutti i ruoli dell’attacco pur di averlo a disposizione. Charles De Ketelaere è sicuramente un calciatore diverso rispetto a un anno fa, più sicuro e convinto dei propri mezzi, un ragazzo d’oro che si può trasformare in patrimonio del club di Percassi. Siamo a fine ottobre e manca ancora molto, ma l’Atalanta sta già ragionando sul riscatto, fissato sui 23 milioni di euro. Finora due reti e due assist per lui tra Serie A ed Europa League, in 8 presenze totali. 

Un anno fa il Milan acquista De Ketelaere dal Brugge per 32 milioni di euro più bonus. Due anni dopo, ovvero a giugno 2024, il club rossonero potrebbe incassare dalla sua cessione 28 milioni di euro più il 10% sulla futura vendita. Quest’estate Milan e Atalanta hanno chiuso l’accordo ancor prima che il ragazzo fosse a conoscenza di questa trattativa: De Ketelaere stava rientrando dalla tournée americana (era in volo!) e i due club raggiungono un’intesa di massima su tutto. C’erano solo da sistemare alcuni piccoli dettagli. Formalità. Per arrivare alla chiusura totale ci volle un po’ più di tempo, ma non per questi piccoli dettagli: prima serviva l’ok finale del calciatore, che in quel momento aveva sul piatto anche altre proposte come quella della Real Sociedad, che gli garantiva la Champions League, e poi era fondamentale l’intesa tra Atalanta e agenti del belga, soprattutto sul contratto di De Ketelaere a partire dalla stagione 2024/2025. L’affare, tra alti e bassi, si dilungò qualche giorno in più, definendosi poi su queste cifre: 3 milioni per il prestito, 23 per il riscatto, 2 milioni di bonus legati al piazzamento finale dell’Atalanta in campionato - se si qualifica alle coppe - più il 10% sulla futura rivendita. Gasperini ha ricoperto un ruolo chiave. Se l’Atalanta deciderà di esercitare il riscatto, De Ketelaere firmerà fino al 2028. Per un’operazione che, almeno economicamente, soddisferebbe tutte le parti in causa. 


INFO SOS – De Ketelaere, le vere cifre per il Milan e cosa filtra ad oggi sul riscatto. E quel talento…- immagine 2

C’è un’altra trattativa che il Milan ha chiuso quest’estate, però in entrata, che potrebbe sorprendere a partire da giugno. Stiamo parlando Álex Jiménez, terzino destro del 2005 che il club rossonero ha preso in estate dal Real Madrid con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto in favore della squadra spagnola. Il grande artefice del suo arrivo è Antonio D’Ottavio, attuale direttore sportivo del club rossonero: D'Ottavio ha 41 anni e nel 2022 è stato nominato tra i migliori nel corso di Coverciano per l'abilitazione a direttore sportivo: è arrivato al Milan nel 2017 dopo esperienze precedenti con Torino, Sunderland e Inter.

Per tutti, in Italia, è solo ‘Alex’ e dopo un’inizio in salita, con qualche difficoltà nel trovare la continuità di prestazioni, adesso è in un grande momento di rendimento. Ha disputato 7 partite ufficiali, 4 in Primavera 1 (campionato) 2 in Youth League e 1 in Coppa Italia. Il Milan crede molto nelle sue qualità ed è giusto sottolineare il grande lavoro che l’allenatore, Ignazio Abate e tutto il suo staff - in particolar modo quello del vice allenatore David Rodriguez de Prado, spagnolo come Alex, al Milan da quest’anno - stanno facendo per aiutarlo a crescere. La notizia è la seguente: il diritto di riscatto è fissato sui 5 milioni. Se il Milan lo vorrà strappare al Real dovrà pagare questa somma, poi il club Blanco potrebbe esercitare il contro riscatto ma questo è un altro discorso. Alex sta lavorando per lasciare un segno in Italia e per adesso ci sta riuscendo perché il club è molto contento di lui.

Matteo Moretto

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.