news

ESCLUSIVA SOS – Un nome nuovo per la panchina del Milan: spunta Lopetegui, i dettagli

ESCLUSIVA SOS – Un nome nuovo per la panchina del Milan: spunta Lopetegui, i dettagli - immagine 1
Per il Milan spunta il nome di Julen Lopetegui per la panchina, è apprezzato dalla dirigenza.
Guglielmo Cannavale

Il Milan di Stefano Pioli è totalmente concentrato sul presente, tra campionato ed Europa League, e la società non vuole distrazioni perché ci sono ancora degli obiettivi da raggiungere. È inevitabile però che dopo una stagione altalenante, in cui si sono vissuti anche momenti delicati, soprattutto a fine 2023, non si pensi anche al futuro. Così Pioli nel post partita contro il Frosinone: "Le mie sensazioni sul futuro non devono interessare, l'importante è essere concentrati sul presente perché il futuro si costruisce dal presente. Sono nel calcio da troppo tempo per lasciarmi destabilizzare, io nel Milan sto benissimo e cerco sempre di dare il mio. C'è una dirigenza, come ogni anno, che a fine stagione saprà valutare e prendere la migliore decisione". Negli ultimi mesi sono stati citati e accostati al Milan una marea di allenatori come possibili successori a Stefano Pioli, ma secondo quanto da noi raccolto in esclusiva, il nome che è maggiormente apprezzato in questo momento è soprattutto uno: Julen Lopetegui.

L’allenatore spagnolo è tra i più stimati all’interno della dirigenza rossonera per metodologie, competenze e capacità di sviluppare un progetto giovane e vincente. In questo momento è svincolato dopo l’esperienza al Wolverhampton. Lopetegui ha vinto due titoli europei con la Spagna U19 e U20, un’Europa League con il Siviglia, squadra con cui si è qualificato per tre volte consecutive in Champions e ha conquistato una qualificazione al Mondiale 2018 dopo una serie di 20 partite senza sconfitte. Ha allenato, per poco tempo, anche il Real Madrid. Recentemente ha rifiutato una proposta milionaria dall’Arabia (dall’Al-Ittihad) e ha detto no ad alcune offerte dalla Premier League, che gli avrebbero garantito di subentrare in corsa. Nelle ultime settimane è nata un’altra possibilità di grande prestigio per lui: il BayerLeverkusen, al posto di Xabi Alonso. Il club tedesco sta spingendo molto per bloccarlo da subito, ma non c’è ancora il via libera dello spagnolo. Julen Lopetegui aspetta, e a Milano c’è chi lo segue da vicino, per giugno.


Matteo Moretto

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.