news formazioni

Chi cambia in porta per l’ultima? Il punto squadra per squadra, tutti i ballottaggi e chi è sicuro

Chi cambia in porta per l’ultima? Il punto squadra per squadra, tutti i ballottaggi e chi è sicuro - immagine 1
Come tradizione al fantacalcio, torna l’incubo dei portieri per l’ultima giornata. Ed è anche uno dei motivi per cui molti terminano il fanta alla penultima. Proviamo a vedere tutte le situazioni, squadra per squadra.
Guglielmo Cannavale

Come tradizione al fantacalcio, torna l’incubo dei portieri per l’ultima giornata. Ed è anche uno dei motivi per cui molti terminano il fanta alla penultima. Alla 38a il rischio di giocare in dieci c’è, specialmente in porta. Proviamo a vedere tutte le situazioni, squadra per squadra. Il fatto che sia giovedì certamente non aiuta, anzi: preparatevi alle brutte sorprese nel weekend.

ATALANTA - Carnesecchi portiere in campionato, Musso in Europa League. La sorpresa era stata contro il Lecce, lì probabilmente l’argentino doveva prepararsi per il Bayer. Ma sulla carta col Torino dovrebbe tornare Carnesecchi, come sempre aveva fatto in campionato. 


BOLOGNA - Questo è un caso particolare perché il secondo, Ravaglia, ha giocato spesso e anche recentemente contro il Napoli. L’ultima non farà eccezione, il ballottaggio c’è ancora come alle scorse. Ma è una situazione già nota da tempo e in molti sono corsi ai ripari all’asta di riparazione, prendendo anche Ravaglia e quindi coprendosi.

CAGLIARI - Ci sono le ufficiali e gioca Scuffet.

EMPOLI - La squadra di Nicola si gioca la salvezza e quindi giocherà il titolare, ovvero Caprile.

FIORENTINA - Le formazioni ufficiali sono arrivate in soccorso: gioca Terracciano.

FROSINONE - Turati è ai box, giocherà dunque Cerofolini che è il secondo portiere, ma è diventato di fatto il primo nelle ultime giornate.

GENOA - Il Genoa non ha più obiettivi, cambia il portiere. Lo ha annunciato Gilardino: "Domani giocherà Leali perché è stato un fantastico secondo. E' stato un compagno di avventura di Martinez, stessa cosa per Sommariva. Loro due sono stati gli artefici per il miglioramento di Martinez".

INTER - L’Inter ha messo i titolarissimi con la Lazio mentre a Verona Inzaghi potrebbe fare di nuovo qualche cambio. Incluso il portiere. Ballottaggio aperto Audero-Sommer con Di Gennaro che eventualmente potrebbe entrare nei minuti finali (più difficile dall’inizio). Chi ha i tre portieri dell’Inter è comunque coperto, ma anche chi ha solo Audero-Sommer un voto dovrebbe averlo.

JUVENTUS - Situazione particolare perché Szczesny è il titolarissimo, ma il secondo, Perin, ha da poco vinto una finale di Coppa Italia da titolare e quindi non deve avere il “contentino”. Potrebbe quindi giocare ancora Szczesny. Occhio a Pinsoglio per un eventuale ingresso nel finale. 

LAZIO - Il primo portiere è Provedel, il secondo Mandas. Ma per l’ultima giornata potrebbe non esserci il cambio perché il greco ha giocato fino alla scorsa con l’Inter e ha già avuto ampio spazio, per questo Provedel dovrebbe avere ancora continuità dopo il rientro.

LECCE - È una delle squadre già salve che quindi potrebbe cambiare. Non solo per questo, ma anche perché Falcone si è allenato a parte in settimana, pure oggi. Lo aveva fatto anche nella scorsa settimana quando non era al meglio, ma poi recuperò per l’Atalanta. Ora è di nuovo ballottaggio, Brancolini è eventualmente pronto.

MILAN - La novità è fresca, di oggi. Maignan si è rifatto male: lussazione al dito. Non ci sarà con la Salernitana. All'ultima di campionato toccherà quindi a Sportiello. Mirante potrebbe magari entrare nel finale.

MONZA - Uno dei pochi dubbi “forzati” di giornata. Alla scorsa Di Gregorio non ha giocato, Palladino aveva detto: “Nel corso della settimana ha avuto un fastidio muscolare, credevamo di recuperarlo ma nella rifinitura non ce l’ha fatta". Speravano di recuperarlo già alla scorsa e quindi non dovrebbe essere troppo grave. Il secondo, Sorrentino, non ha bisogno del “contentino” perché appunto ha già giocato col Frosinone. Sarà dunque una valutazione di campo, tra l’altro Di Gregorio è anche richiesto dalla Juve. Se starà bene, potrà anche giocare lui, ma chiaramente essendo l’ultima e non essendoci grandi obiettivi non saranno corsi rischi se non sarà al 100%. Valutazione che sarà fatta all’ultimo, comunque con Di Gregorio e Sorrentino (in leghe numerose) sareste coperti. 

NAPOLI - Il Napoli non può permettersi “regali” e dovrà andare in campo coi migliori. Per questo dovrebbe giocare ancora Meret, il titolare indiscusso di quest’anno.

ROMA - Ultima di campionato per la Roma, non è da escludere e anzi è possibile un cambio in porta considerando che ha giocato sempre Svilar da quando c’è De Rossi. È uno dei casi in cui c’è il ballottaggio, ma probabilmente chi ha Svilar al fanta ha pure Rui Patricio quindi siete coperti.

SALERNITANA - La Salernitana è già retrocessa da tempo e sta giocando Fiorillo, che dovrebbe scendere in campo anche contro il Milan.

SASSUOLO - Caso di squadra già retrocessa, occhio alla porta. Cragno potrebbe giocare al posto di Consigli, è un ballottaggio e un rischio che c’è.

TORINO - Il Torino si gioca un posto in Europa e quindi Juric dovrebbe affidarsi ai migliori, portiere incluso (per questo è atteso Milinkovic).

UDINESE - L’Udinese si gioca tutto e il portiere sarà il titolare degli ultimi mesi, ovvero Okoye.

VERONA - L’Hellas è già salvo, obiettivo stagionale raggiunto. Montipò ha sempre giocato in campionato, potrebbe anche lasciare spazio al secondo per l’ultima. E il secondo sarebbe Perilli, che ha giocato in Coppa Italia. Ballottaggio.