news

Sono in forma: sei giocatori da confermare al fantacalcio per la prossima giornata

Sono in forma: sei giocatori da confermare al fantacalcio per la prossima giornata - immagine 1
Dall’ultima giornata di campionato sono arrivati degli spunti per quanto riguarda alcuni giocatori già in forma e da confermare per la quinta giornata. Hanno fatto bene, possono fare ancora la differenza al fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

Dall’ultima giornata di campionato sono arrivati degli spunti per quanto riguarda alcunigiocatori già in forma e da confermare per la quinta giornata. Hanno fatto bene, possono fare ancora la differenza al fantacalcio.

Walid Cheddira - Prestazione super contro il Sassuolo. Un gol su rigore, l’assist per la rete di Lirola, un 7,5 pesantissimo in pagella. Chapeau per l’ex Bari. Che in assenza dell’infortunato Harroui si è preso pure i tiri dal dischetto. Di Francesco ha trovato il suo attaccante titolare. Presenza fisica in area di rigore, ma anche movimento e inserimenti che di fatto favoriscono e coinvolgono gli esterni offensivi che gli girano intorno. In questo momento è da considerare una pedina indispensabile per il tridente gialloblù. Al fantacalcio il suo status è in pieno aggiornamento. E non poteva essere diversamente dopo l’exploit di domenica pomeriggio. Da scommessa a pedina affidabile che può portare bonus. Tutto in poche giornate di campionato. Cheddira sta dimostrando con i fatti che in Serie A non sarà un giocatore di passaggio. Niente errori in vista dell’anticipo di venerdì sera a Salerno: l’ex Bari è caldo e può fare ancora la differenza in zona bonus. Con l’esclusiva dei calci di rigore che Di Francesco gli ha concesso senza l’infortunato Harroui.


Mateo Retegui - Contro il Napoli ha avuto pochi palloni puliti da giocare. Ma appena gli è capitata l’occasione giusta, l’argentino ha mostrato tutto il fiuto del gol che possiede. Girata da attaccante consumato e Meret fulminato per la gioia dei fantallenatori che hanno puntato sul giocatore del Genoa. I numeri di questo avvio di stagione gli stanno dando ragione. Due reti in quattro partite. Ma si tratta di gol pesanti, perché segnati contro due big del campionato come Lazio e Napoli. Ora il calendario consegna alla squadra di Gilardino un esame di maturità. All’orizzonte c’è il Lecce, imbattuto e quarto in classifica. Ma che sarà privo dello squalificato Baschirotto. E allora può scaldare i motori Retegui. Al fantacalcio diventa quasi obbligatorio puntare su di lui.

Matteo Politano - A Genova si è capito perfettamente perché il Napoli non può fare a meno di lui. Quando è entrato in campo la partita è cambiata. Il suo ingresso è stato una scossa. Di adrenalina e di qualità, quella che ha portato sulla fascia destra con i suoi ricami improvvisi. Interpretazione del ruolo perfetta. Il campo che conferma i sospetti: in questo momento è parecchio avanti nelle gerarchie azzurre. Elmas ha bucato la prestazione a Marassi; Lindstrom insegue e di sicuro sarà utile più avanti. Attualmente - pure a mezzo servizio e con qualche piccolo acciacco - diventa pedina irrinunciabile. Messaggio valido anche per i fantallenatori. Il centrocampista azzurro va schierato sempre. Contro il Genoa ha segnato partendo dalla panchina. Dimostrazione pratica che è capace di cambiare le partite con il suo impatto. Occhio al calendario e alle scelte di Garcia: domenica a Bologna è da mettere.

Davide Frattesi - Gli è bastato pochissimo per mettere la ciliegina su un derby indimenticabile. Con un gol che fa parte del suo indiscutibile repertorio: tempi di inserimento come al solito perfetti e timbro personale sul 5 a 1 rifilato al Milan. Il tutto dopo una prestazione da fantascienza di Mkhitaryan. Che resta il suo principale rivale in tema di gerarchie a centrocampo. Ma al netto del grande impatto dell’armeno, le notizie per i fantallenatori che hanno l’ex Sassuolo sono da leggere in modo positivo. Frattesi avrà spazio. Si è calato benissimo nel mondo nerazzurro e il modulo tattico di Inzaghi è da considerare l’abito migliore per le sue caratteristiche. Anche in Champions è entrato bene, facendo l'assist per Lautaro. E non avendo giocato dall'inizio in Europa sarà titolare in campionato contro l'Empoli. Al fantacalcio non si possono fare errori.

Federico Chiesa - Il piano di Max Allegri era chiarissimo. Avvicinarlo alla porta, legarlo di più al gioco e renderlo più efficace nella sostanza. Il piano era quello di ricevere più gol da un giocatore che di fatto stava svestendo i panni del centrocampista, per indossare quelli dell’attaccante. E se il buongiorno si vede dal mattino, la rivoluzione tattica dell’allenatore bianconero può dirsi sulla buona strada. Chiesa segna e si diverte di più rispetto al passato. Sta iniziando a parlare la stessa lingua di Vlahovic e quando vede la porta sa come lasciare il segno. I numeri sono completamente dalla sua parte. Tre gol in quattro partite, un appeal in crescita, nonostante il cambio di ruolo che al fantacalcio qualcosa aveva spostato in sede di strategie. Ma c’è di più. La tenuta fisica è migliore e gli infortuni che spesso hanno minato il suo percorso alla Juventus sembrano un capitolo che appartiene al passato. Il nuovo Chiesa 2.0 avanza a gonfie vele. La traiettoria iniziale fa ben sperare in vista delle prossime partite. Puntando alla doppia cifra. Cosa che carriera gli è successa solo una volta: stagione 2019-2020 alla Fiorentina, 34 presenze e 10 gol.

Luis Alberto - Soltanto un gol dopo quattro giornate lo scorso anno. Dodici mesi dopo la storia è diversa. Già due reti all’attivo in questa stagione. Il centrocampista spagnolo è partito subito forte. Nonostante una Lazio che in campionato ha collezionato tre sconfitte in quattro partite. Il Mago è stato da applausi, anche a Torino dove ha sfoderato un gol capolavoro. E in Champions è stato lui a fare l'assist a Provedel. Fanta-media super (8.38), bonus totali che comprendono anche un assist. In questo momento è da considerare una delle poche certezze della squadra di Sarri. Adesso sarà chiamato a fare gli straordinari tra Champions League e Serie A. Il motivo? Ad oggi la squadra biancoceleste non può fare a meno di lui. Della sua qualità, del suo modo unico di inserirsi e vedere la porta. Straordinari in vista per Luis Alberto. In campionato e di conseguenza pure al fantacalcio. Va schierato con fiducia, magari ogni tanto gli sarà risparmiato qualche minuto. Ma le incomprensioni del passato sono soltanto un ricordo. Adesso è un intoccabile della Lazio.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.