scambi fantacalcio

Occhio agli svincolati: otto (più due) che si stanno mettendo in mostra al fantacalcio

Occhio agli svincolati: otto (più due) che si stanno mettendo in mostra al fantacalcio - immagine 1
Si inizia ad avvicinare, piano piano, l'asta di riparazione al fantacalcio, che sarà al termine del mercato di gennaio. Qualcuno già in questa sosta ha la possibilità di fare alcuni cambi in rosa, per tutti gli altri appuntamento a inizio...
Guglielmo Cannavale

Si inizia ad avvicinare, piano piano, l'asta di riparazione al fantacalcio, che sarà al termine del mercato di gennaio. Qualcuno già in questa sosta ha la possibilità di fare alcuni cambi in rosa, per tutti gli altri appuntamento a inizio febbraio. Vediamo tra i possibili svincolati chi sta iniziando a mettersi in mostra...

Riccardo Calafiori (Difensore – 9 presenze, 0 gol) – Dalla sesta giornata è diventato un intoccabile del Bologna. Sette presenze consecutive, da difensore centrale non ha sbagliato un colpo. Status modificato: da semplice alternativa è diventato un titolarissimo. Con un dettaglio che ha cambiato le carte in tavola. Modificando sostanza e prospettive. A inizio stagione era una opzione possibile per giocare da terzino sinistro. Adesso Thiago Motta lo ha impostato da centrale e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Gerarchie cambiate: l’ex Roma è avanti, Lucumí, rientrato a Firenze da un infortunio, insegue. Calafiori adesso è una soluzione da svincolato al fantacalcio nelle leghe dove è ancora libero. Sta giocando con continuità. È destinato ad essere titolare pure nelle prossime partite. E soprattutto sta portando spesso voti positivi.


Festy Ebosele (Difensore – 12 presenze, 0 gol) – Sempre in campo in questa prima parte di Serie A. Prima con Sottil, ora con Cioffi. Nelle ultime nove di campionato è stato schierato titolare. Difficile rinunciare alla sua spinta, specialmente adesso che sul piano difensivo ha mostrato una crescita evidente. Nelle leghe dove è ancora libero, Ebosele è da ritenere un rinforzo interessante. Perché sta giocando, si spinge molto in avanti e da esterno può diventare un uomo assist. Nome da cerchiare in rosso al fantacalcio in proiezione futura.

Daniele Rugani (Difensore – 6 presenze, 1 gol) – Da quattro partite oramai è un titolare fisso di Max Allegri. E contro il Cagliari si è pure tolto lo sfizio di segnare il primo gol stagionale in campionato. Il forfait dell’infortunato Danilo fino a questo momento non è stato un peso. Stesso discorso per quanto riguarda Alex Sandro, out dalla quinta giornata e ora tornato in gruppo. Rugani si è fatto trovare pronto. Dimostrando le qualità che possiede da tempo: affidabilità e quella capacità di rendere benissimo anche nella difesa a tre. Nelle prossime partite sarà ancora titolare. A partire dalla super sfida contro l’Inter. Attualmente l’ex Empoli diventa uno svincolato categoria jolly in una big. Magari non titolare fisso, ma quando gioca porta buoni voti.

Reinier Jesus Carvalho (Centrocampista – 5 presenze, 1 gol) – Andava soltanto aspettato. Doveva ambientarsi e capire le idee di Eusebio Di Francesco e il calcio della Serie A. Appena ha trovato la collocazione tattica giusta ed è salito di condizione, il centrocampista del Frosinone ha mostrato a tutti cosa è capace di fare. Repertorio vastissimo, da giocatore moderno, con il bonus sempre nel mirino. Ha già segnato un gol e portato a casa un assist. Da cinque partite è diventato titolare. Appeal al fantacalcio in netta crescita. Status che ha già subito uno scossone rispetto ad agosto. Ora non è più solo una scommessa intrigante. Ma in molte leghe, soprattutto quelle da 6-8 squadre, può essere ancora svincolato. In questo caso diventa il rinforzo ideale per chi vuole un giocatore che all’occorrenza può dare la svolta anche in zona gol. Reinier ha già mostrato a tutti il motivo per cui il Real Madrid ha scelto di cederlo soltanto in prestito. Nessun dubbio in chiave fantacalcio: il brasiliano è il nome giusto. Con un bonus per amico.

Morten Frendrup (Centrocampista – 12 presenze, 0 gol) – Nel centrocampo disegnato da Gilardino è l’uomo più importante. Perché sa dare equilibrio alla squadra, con qualità e grande rigore tattico. Si era già capito lo scorso anno in Serie B nel percorso promozione. Era praticamente impossibile rinunciare al prezioso apporto a metà campo del giocatore danese. Copia e incolla in questa prima parte in Serie A. Frendrup è stato sempre in campo. Percorso netto. Dodici partite da titolare con un dettaglio che non può essere considerato banale. Ha già prodotto tre assist in campionato. Per la serie i sospetti che diventano una piacevole conferma. Adesso non è possibile snobbarlo come poteva accadere tra agosto e inizio settembre. Nelle leghe dove è ancora svincolato diventa un rinforzo in grado di portare valore al centrocampo (specialmente dai 10 partecipanti in su). Perché è un titolare che gioca, dal voto assicurato che sa incidere in chiave assist. Occhio al mercato degli svincolati. L’equilibratore segreto di Gilardino può diventare la risorsa vincente dei fantallenatori.

Arijon Ibrahimovic (Centrocampista – 5 presenze, 1 gol) – A inizio dicembre compirà diciotto anni. Ma da inizio novembre a Frosinone è il nuovo che avanza. Gol in Coppa Italia al Torino. Titolare in Serie A contro l’Empoli e doppia perla da bonus. Prima l’assist per la rete di Cuni, poi il super gol da tre punti. Stesso cognome di Zlatan, ma con lo svedese non c’è nessun grado di parentela. E anche in campo giocano in zone completamente diverse. Il centrocampista rivelazione sbarcato in Italia in prestito dal Bayern Monaco è un tuttofare universale. Qualità da fantasista puro, colpi sotto porta da attaccante spietato. In pochi ci hanno creduto al fantacalcio ad inizio campionato, d'altronde è solo 2005 e per una decina di partite non aveva mai giocato. Per questo motivo in quasi tutte le leghe può essere ancora svincolato. Ora sta giocando con continuità. Di Francesco cambierà spesso i suoi uomini tra attacco e centrocampo. Ma Ibrahimovic può diventare alla lunga un rinforzo con colpi da bonus. Anche se non sarà sempre titolare e qualche volta potrà entrare a partita in corso. Una baby scommessa per chi crede nei talenti.

Chukwubikem Ikwuemesi (Attaccante – 8 presenze, 1 gol) – Pippo Inzaghi gli sta dando fiducia. Ha giocato titolare nel derby perso con il Napoli e contro il Sassuolo è partito dall’inizio segnando il primo gol in Serie A. Sta trovando molto spazio e in futuro potrà diventare un giocatore sempre più importante per la Salernitana. Andrà valutata la compatibilità con Dia che sulla carta resta il titolare. Ma l’attaccante nigeriano ha dato segnali di grande vitalità e non è escluso in futuro che si possa varare un assetto in grado di sostenere Ikwuemesi insieme all’ex Villarreal. Proprio come avvenuto contro il Sassuolo con l’esclusione iniziale di Candreva. In ottica fantacalcio può essere un rinforzo per chi ha bisogno di aria nuova in attacco ed è alle prese con giocatori che non stanno giocando molto o che sono infortunati (come Caprari). Nelle leghe dove è libero questo è il momento migliore per puntare su Ikwuemesi. Tenendo presente però le difficoltà in classifica della Salernitana e un calendario complicato che attende la squadra di Inzaghi. Se non ci sono alternative migliori (al momento non c'è granché in attacco tra gli svincolati), può diventare una scommessa che ci può stare.

Lameck Banda (Attaccante – 8 presenze, 1 gol) – Quest’anno è partito forte nonostante uno stop fisico che gli ha fatto saltare per infortunio quattro partite. Ma rispetto al passato sembra molto cresciuto come rendimento e continuità a livello di prestazioni. Ha già segnato un gol e prodotto due assist, dimostrando maggiore precisione rispetto ai primissimi mesi dello scorso campionato quando faceva grandi cose ma poi sottoporta era inconcludente e confusionario. Ora è un altro giocatore, ha ancora ampi margini di miglioramento e in questo senso il lavoro svolto da D’Aversa ha già portato dei risultati importanti. Al fantacalcio può essere ancora libero, ma non nelle leghe numerose. Tra agosto e settembre il suo appeal era calato vistosamente dopo i numeri miseri dello scorso anno (appena due gol in 36 presenze). E per questo motivo in pochi ci hanno puntato. Ora lo scenario è diverso. Banda è cresciuto parecchio. E D’Aversa lo considera un titolare. Proprio come avvenuto contro il Milan. È il momento giusto per prenderlo. Ora è in rampa di lancio.

SE ANCORA LIBERI

Roberto Pereyra (Centrocampista – 9 presenze, 1 gol) – In diverse leghe può essere ancora libero. Il suo ritorno da svincolato all’Udinese si è concretizzato soltanto lo scorso 11 settembre. E in molti già avevano fatto l’asta o quella di riparazione. Per questo motivo il Tucu è da ritenere in questo momento un rinforzo di prima fascia. Da svincolato è la pedina probabilmente ideale per chi cerca un giocatore titolare che può offrire anche qualche bonus. Nelle ultime sei partite ha sempre giocato dal primo minuto. Con Cioffi potrà giocare da interno a metà campo, ma pure più avanti in appoggio al reparto avanzato come sta facendo ultimamente. E poi è anche rigorista, nonostante l’ultimo penalty contro l’Atalanta sia stato calciato da Success. In questo senso nelle gerarchie dei rigori, l’argentino resta uno degli specialisti più affidabili di casa Udinese. Nel mercato degli svincolati pochi dubbi: se Pereyra è libero va preso ad occhi chiusi. Se invece avete fatto l'asta o la riparazione dopo l'11 settembre, sarà ovviamente già preso.

Matias Soulé (Attaccante – 10 presenze, 5 gol) – Difficilmente sarà libero in qualche lega. Ma magari in qualche lega a 6-8 potete ritrovarvelo da svincolato. E merita una menzione speciale, perché è l'autentica rivelazione in Serie A di questa primissima parte di campionato. In pratica, se nella vostra lega è ancora libero è praticamente l'unico giocatore che può fare davvero la differenza. Altrimenti complimenti a chi lo ha preso a poco. L’ex Juve sta sfoderando una continuità sotto porta spaventosa. Forse inaspettata pochi mesi fa per un attaccante che nei due anni a Torino aveva segnato solo una rete in 15 presenze. Chi può prenderlo al mercato da svincolato deve metterlo in cima alla lista dei desideri. E anche delle priorità. Soulè è un giocatore che sta facendo la differenza. Da trascinatore assoluto a colpi di bonus…

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.