scambi fantacalcio

Occhio agli scambi: chi sale dopo l’ultima giornata al fanta, sei nomi e come gestirli

Occhio agli scambi: chi sale dopo l’ultima giornata al fanta, sei nomi e come gestirli - immagine 1
Momento di scambi in molte leghe, a gennaio riaprono i mercati. Facciamo l’analisi di quei giocatori che hanno fatto bene all’ultima giornata, che quindi salgono come valutazione.
Guglielmo Cannavale

Momento di scambi in molte leghe, a gennaio riaprono i mercati. Facciamo l’analisi di quei giocatori che hanno fatto bene all’ultima giornata, che quindi salgono come valutazione.

VLAHOVIC - È il momento di Dusan Vlahovic. Il serbo sta trascinando la Juve con gol pesanti. Dusan è finalmente tornato in hype, soprattutto se ripensiamo a quei momenti in cui non segnava e faceva panchina a Kean. Lì non era da svalutare scambiandolo, perché non vi avrebbero dato un top. Ora invece Vlahovic è a pieno titolo tra i top, anzi è uno dei migliori dopo Lautaro. Ora a meno di super offerte si può sfruttare ancora per un po’ questo ottimo momento di forma, Dusan va a momenti perché si fa trascinare dagli umori. Adesso è in fiducia. E la Juve ha un buon calendario fino a marzo.


GIROUD - Olivier Giroud ha già fatto 9 gol (4 su rigore, fattore importante) e 5 assist in metà stagione. L’anno scorso in tutto il campionato 13 gol e 4 assist. Il francese è tra i migliori attaccanti del fanta, precisamente il secondo dopo Lautaro per fanta-media, davanti anche a Berardi (di 0,01). Eppure forse non ha questa considerazione così alta in questo momento. Cioè, se ci fosse l’asta ora probabilmente non sarebbe il secondo più pagato dopo Lautaro. Da valutare quindi negli scambi, solo se è valutato ad alto livello. Di sicuro, in futuro, meglio scambiarlo dopo un gol che non dopo un 5/5,5 (come col Sassuolo).

PINAMONTI - Andrea Pinamonti sta segnando più dell’anno scorso. Quest’anno è a quota 7 gol in metà campionato, un anno fa solo 5 in tutta la stagione. Cambio drastico anche di fanta-media: 6,06 un anno fa, 7,13 quest’anno. Ora è un buon terzo slot, che ha anche il vantaggio di giocare davvero sempre: 19 volte a voto su 19. Questo è un fattore positivo, quello negativo è che spesso prende 5,5 se non fa gol. In generale si può anche tenere, considerando tutte le assenze in attacco tra Coppa d’Africa e i ripetuti infortuni. Questo fattore deve essere considerato se lo trattate per cederlo in uno scambio.

HARROUI - È tornato Abdou Harroui. E la domanda è: “Cosa sarebbe stato se non si fosse infortunato?”. Ha saltato dalla 4a alla 15a giornata - incluse - per infortunio, ma ora sta bene e ha pure segnato. Scambiarlo ora che è tornato in hype? Si può anche aspettare ancora, se lo avete atteso a lungo ora potete raccogliere i frutti. Intanto un +3 lo ha già portato. Occhio però ai rigori, adesso c’è Soulé in pole come primo rigorista. Magari in futuro potrà comunque calciarne ancora qualcuno.

FRATTESI - Lo squillo di Davide Frattesi. Il centrocampista dell’Inter vede la porta, c’è poco da dire. Lo ha sempre dimostrato, sia al Sassuolo negli scorsi che in Nazionale. E anche all’Inter ha comunque fatto 3 gol tra campionato e Champions pur giocando pochissimo. Il suo problema è la scarsa titolarità, che ha fatto crollare la sua valutazione al fanta col passare dei mesi. L’Inter punta tutto sul campionato e non può permettersi di fare turnover, quindi in linea di massima giocheranno sempre Barella e Mkhitaryan se stanno bene. Frattesi può migliorare in chiave fanta dopo questo gol, gli può dare fiducia e forse anche più minutaggio, comunque sempre - o quasi - a gara in corso. Magari col ritorno della Champions potrà fare anche qualche gara dall’inizio, ma non saranno molte. In ogni caso Frattesi è un jolly, non un titolare fisso. E a volte è anche da sv. Se dopo questo gol vi danno un sicuro titolare pure da bonus, e siete corti a centrocampo, potete pensarci, era quel momento che aspettavate.

DYBALA - Quando sta bene, Paulo Dybala porta bonus. Questo è un dato di fatto, è un giocatore fondamentale per la Roma. E anche per il fantacalcio. Quando sta bene, appunto. Quest’anno ha avuto alcuni infortuni, neanche troppo brevi, ma è riuscito ad andare a voto 13 volte su 19. Media alta, del 7,88. Bonus 11 in totale: 5 gol e 6 assist. Nella Roma è il primo rigorista, davanti a Lukaku. Questo è un buon momento per Paulo, è abbastanza in hype. Se viene valutato molto bene e temete infortuni, potete anche pensare di scambiarlo ora. Per la legge degli scambi, sicuramente meglio scambiarlo ora per un big piuttosto che svalutarlo e scambiarlo quando è infortunato.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.