scambi fantacalcio

La gestione al fanta dei casi in difesa: da Smalling a Cuadrado, Danilo, Posch e Izzo

La gestione al fanta dei casi in difesa: da Smalling a Cuadrado, Danilo, Posch e Izzo - immagine 1
Da Smalling a Cuadrado, passando per Danilo, ma non soltanto: ecco i nostri consigli in chiave fantacalcio sui casi in difesa.
Alessandro Cosattini

Da Smalling a Cuadrado, passando per Danilo, ma non soltanto. Sono parecchie le domande che abbiamo ricevuto in questa sosta per le nazionali sui casi in difesa: ecco i nostri consigli in chiave fantacalcio.

SMALLING - È sicuramente il caso più spinoso di questa prima parte di stagione tra i difensori. Chris Smalling ha preso voto nelle prime 3 partite, poi è sparito. Si sono completamente perse le tracce di lui dal primo di settembre contro il Milan. Ha provato a tornare in gruppo, per poi fermarsi nuovamente a causa dell'infiammazione al tendine rotuleo. Non trova pace, è andato anche in Inghilterra per un consulto, si è scelta una terapia conservativa, ma al momento non c'è una data per il rientro. Sicuramente dopo la sosta non ci sarà, poi si naviga a vista: rischia di stare ai box almeno fino a metà dicembre (ma è possibile che sia anche di più, come detto non ci sono certezze). Al momento non dà garanzie fisiche e la Roma è pronta a muoversi sul mercato già a gennaio proprio per questo motivo. In chiave fantacalcio, se avete gli scambi aperti, è da svendere (di sicuro lo avevate pagato caro dopo la scorsa stagione) se siete in emergenza e vi serve un titolare. Almeno con gli scambi potete tamponare la difesa corta, facendo un'operazione multipla. Altrimenti non vi resta che aspettare e valutare una volta che saranno aperti gli svincoli.


DANILO - La Juventus non ha mai parlato di ricaduta per Danilo, ma di nuovo fastidio prima della gara contro la Fiorentina. La sensazione però è che - proprio mentre era ormai vicino al pieno recupero - il difensore si sia nuovamente fermato per il medesimo problema fisico. Quasi sicuro il forfait per l'Inter alla ripresa del campionato, ci vorrebbe un miracolo per vederlo a disposizione di Allegri. Fin qui, 1 gol in 8 partite a voto per il brasiliano, una garanzia per i fantallenatori quando sta bene. Va aspettato, da scambiare solo ed esclusivamente se siete in piena emergenza in difesa. Altrimenti attendete con fiducia, perché poi tornerà e il posto sarà garantito nella retroguardia bianconera. Nonostante le buone prove di Rugani.

POSCH - 6 gol e 2 assist in 30 partite a voto l'anno scorso per Stefan Posch, tra le più grandi rivelazioni dello scorso fantacalcio. Quest'anno è partito con 0 gol e 0 assist in 7 gare a voto, complice anche uno stop per infortunio. È il titolare della corsia destra del Bologna in difesa, presto potranno tornare anche i bonus, tra gol e assist. Chiaramente non come l'anno scorso, ormai difficilmente ripetibile. Ma può fare meglio di così. Aspettatelo al fantacalcio, ora lo svalutereste parecchio in chiave scambi. Era stato infatti pagato molto dopo la scorsa stagione. Ma comunque, pur avendo fin qui deluso, rimane il titolare fisso in una squadra che gioca bene e non ha le coppe come il Bologna. Se volete scambiarlo, potete aspettare il primo bonus e così riavrà una valutazione un po' più vicina al Posch dell'anno scorso.

IZZO - Solo cinque partite a voto fin qui per Armando Izzo, poi l'operazione al piede sinistro: è stata effettuata la rimozione del neuroma di Morton. Circa 3 mesi di stop previsti, con rientro ipotizzato a inizio anno nuovo, salvo sorprese. Se siete in emergenza, potete scambiarlo per prendere un titolare in uno scambio multiplo; pressoché impossibile in uno scambio secco visto il lungo periodo ai box di Izzo. Se invece siete coperti, potete aspettare che Izzo rientri: poi potrà tornare pienamente nelle rotazioni di casa Monza di Palladino.

CUADRADO - I fantallenatori non hanno quasi mai avuto Juan Cuadrado, se non all'inizio di stagione. Poi è sparito dai radar e non si sa ancora con certezza quando tornerà. "Bene, bene", ha risposto Juan a Mediaset nei giorni scorsi alla domanda sulle sue condizioni. Ma ad oggi non è mai tornato in gruppo. E anche contro la Juve sembra andare verso l'ennesimo forfait, si capirà meglio nei prossimi allenamenti. Intanto c'è già chi inizia a chiedere se svincolarlo o no, ma da qui a inizio febbraio se ne saprà di più. Al momento Marotta ha detto di non voler tornare sul mercato a gennaio, ma le condizioni di Cuadrado saranno da monitorare. Se qualcuno ha gli svincoli adesso non è un'opzione da scartare se vi serve un titolare sicuro, anche in caso di rientro il colombiano è comunque il vice Dumfries ed è difficile che dia garanzie fisiche. Per chi ha gli scambi è da scambiare ora a prezzo quasi regalato solo per chi ha emergenza in difesa, in quel caso un titolare in provincia vi serve. Altrimenti tanto vale attendere il rientro (perché così vale di più) o gli svincoli se andrà male.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.