scambi fantacalcio

Hien all’Atalanta, cosa cambia al fanta per scambi e non solo. E la nuova difesa della Dea…

Hien all’Atalanta, cosa cambia al fanta per scambi e non solo. E la nuova difesa della Dea… - immagine 1
Isak Hien è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Il difensore arriva dal Verona per 8,5 milioni e ha firmato fino al 2028. Gasperini è in emergenza in difesa e il nuovo arrivo si mette subito a disposizione. Ma come gestirlo al fantacalcio?
Guglielmo Cannavale

Isak Hien è un nuovo giocatoredell’Atalanta, è ufficiale da questa mattina. Il difensore arriva dal Verona per 8,5 milioni e ha firmato fino al 2028. Gasperini è in emergenza in difesa e il nuovo arrivo si mette subito a disposizione, è stato convocato per domani in Coppa Italia e ci sarà anche con la Roma. Gasperini ne ha parlato così: “Hien? Sicuramente copre un settore dove siamo stati in difficoltà, saprà darci una mano importante, conosce il campionato, potrà essere utile". Ma come gestirlo al fantacalcio?

DIFESA ATALANTA - Nelle ultime partite l’Atalanta ha dovuto giocare spesso con De Roon in difesa, perché mancavano difensori. Ora solo Toloi è ancora out, gli altri ci sono tutti (convocati per la Coppa Italia Palomino e Scalvini). Hien proverà a inserirsi da subito, sfruttando la situazione per convincere Gasp e farsi trovare pronto. Difficile però che possa essere lanciato nella mischia subito da titolare, magari sarà testato in Coppa Italia. Quanto giocherà può dipendere molto sia dal suo impatto iniziale che dal numero di infortuni che ci saranno nel reparto. Lo svedese conosce già bene la difesa a tre e potrebbe avere meno difficoltà rispetto ad altri nuovi come Holm o Bakker. La società ci ha anche investito molto, ci punta. Isak preferisce giocare da centrale nei tre dietro, la difesa tipo alla lunga potrebbe essere Scalvini-Hien-Kolasinac, con Toloi, Djimsiti e Palomino come alternative. Ma bisognerà vedere quando, se già in questa stagione. Toloi se sta bene può giocare, sul centro-destra. Scalvini può fare sia il braccetto che il centrale, lui così come Djimsiti (più indietro Palomino) sono i pericoli maggiori per Hien. Ricordiamo che ci sarà anche l’Europa League, il turnover non mancherà. L’ex Verona avrà occasioni, toccherà a lui sfruttarle bene. Come caratteristiche prende un po’ l’eredità di Demiral.


COSA CAMBIA PER HIEN - Dopo aver visto la situazione della difesa, scendiamo nello specifico su Hien. Al Verona se stava bene giocava, pochi dubbi. Ha avuto però alcuni infortuni di troppo quest’anno, ha fatto solo 10 partite a voto. Le uniche saltate sono state per infortunio. Al fantacalcio era quindi una riserva che ti portava il voto quando stava bene, quest’anno la sua fanta-media è stata abbastanza bassa (5,75). Nessun bonus con 1 giallo e 1 rosso. L’’anno scorso era andata un po’ meglio con 5,80 di fanta-media, aveva preso dei 6,5 nelle giornate positive. Anche un anno fa zero gol e zero assist, non è riuscito a colpire da corner. Primo punto: all’Atalanta almeno un gol potrebbe trovarlo, più occasioni sui piazzati. Secondo punto: i voti potrebbero essere più alti, più da modificatore. Quando azzecca la partita, giocando molto sull’anticipo, può essere da 6,5. Al Verona doveva fare i conti con una difesa più “scarsa”, più facile incappare in errori e voti bassi.

AL FANTACALCIO - E arriviamo sul fantacalcio. Hien può quindi migliorare come rendimento, può alzare la sua media. Ed essere anche più utile per il modificatore. Arrivando all’Atalanta e giocando l’Europa può trovare nuovi stimoli, dando ancora di più. È la sua chance (è giovane, del 1999), deve sfruttarla bene. Anche per la nazionale, di cui fa parte. Il trasferimento all’Atalanta può quindi essere positivo per certi aspetti, in particolare se Hien è un giocatore che schierate e che vi deve portare voti positivi. In questo senso allora è da tenere e potete sperare in un miglioramento. Discorso diverso invece se vi serviva solo il suo voto per coprire i titolari: al Verona eravate sicuri del voto se era a disposizione, se stava bene. Ora non sarà più così, ci saranno più ballottaggi. Magari a volte verrà dato come titolare e non giocherà oppure viceversa, l’Atalanta fa le coppe (giocherà quindi domenica sera o lunedì) e Gasperini è spesso imprevedibile nelle scelte. Il voto, soprattutto se ci sarà sempre un po’ di emergenza in difesa (ovvero nuovi problemi per Toloi e Palomino su tutti), dovrebbe prenderlo spesso. Però cambia un po’ lo status al fanta, quindi occhio. E occhio soprattutto a non avere troppi difensori dell’Atalanta, magari ne avevate già un paio e ora se ne aggiunge un altro. Questo può portarvi a fare scambi, per diminuirne il numero. E occhio anche a non fare coppie, non ci sono dualismi certi nella difesa dell’Atalanta. Al momento Hien-Djimsiti potrebbe essere la coppia, ma non è molto conveniente averla. Meglio avere l’ex Verona come jolly, sfruttando i voti migliori che potrebbe portare rispetto a ora e quindi schierandolo anche di più. L’Atalanta rispetto al Verona ha quasi sempre partite più “abbordabili” e in cui può essere schierabile. Si può quindi tenere a queste condizioni, con la specifica che abbiamo detto sui difensori dell’Atalanta. In generale potrebbe avere anche più hype, in caso di scambi. Se siete corti in difesa, potete fare diversi ragionamenti, non scambiando o svincolando per forza Hien ma altri che avete. Ecco, svincolarlo non sarebbe il caso, anche se ci sono già arrivate diverse domande a riguardo. Pensiamo che comunque al massimo si possa scambiare, se cercate un titolare fisso che non abbia ballottaggi. Da svincolare solo se a inizio febbraio non avrà ingranato, giocando quasi mai.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.