scambi fantacalcio

Cosa fare al fanta con Ngonge e come gestire Traorè all’asta. Per Politano, Lindstrom e Zielinski…

Cosa fare al fanta con Ngonge e come gestire Traorè all’asta. Per Politano, Lindstrom e Zielinski… - immagine 1
Il Napoli si è rinforzato nel mercato di gennaio, prendendo nel giro di pochi giorni Hamed Traorè e Cyril Ngonge. Vediamo cosa fare al fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

Il Napoli si è rinforzato nel mercato di gennaio, prendendo nel giro di pochi giorni Hamed Traorè e Cyril Ngonge. L’ex Verona non è ancora ufficiale ma oggi ha fatto le visite mediche. Vediamo la gestione di entrambi per rispondere alle tante domande sul Napoli. Partiamo col dire che di base Mazzarri per ora continua con il 4-3-3, anche se in Supercoppa Italia - praticamente privo di centrocampisti - ha dovuto fare un 3-4-2-1. Ma il mercato non è finito, si cerca ancora un centrocampista come Barak. In un 4-3-3, ad ora e senza il mercato finito, Traoré può fare l’alternativa a Zielinski e Ngonge quella di Politano. Ma Mazzarri potrebbe anche continuare col 3-4-2-1, poi dipende anche da chi c’è a disposizione tra infortuni e Coppa d’Africa.

NGONGE - È una delle domande che abbiamo ricevuto di più in questi giorni: cosa fare ora con Ngonge? Una risposta sola non c’è, perché dipende da diversi fattori come prezzo all’asta e numero di partecipanti. Intanto vediamo come può essere Ngonge al Napoli. Il belga in un 4-3-3 (ma anche in un 3-4-2-1) fa il vice Politano, partendo inizialmente dietro perché l’esterno italiano sta facendo bene ed è già lì da tempo. Ma questo non vuol dire che sarà solo una riserva, anzi. Ngonge può fare all’occorrenza anche il vice Kvara, ma anche giocare trequartista in caso di 4-2-3-1. È davvero un jolly dell’attacco, pur preferendo partire da destra. Non vanno sottovalutati i cinque cambi, può essere importante anche a gara in corso. Cambia comunque completamente il suo status al fanta. Da titolare fisso in provincia a jolly con concorrenza, scende anche come slot. Quest’anno stava facendo abbastanza bene con 6 gol e 2 assist, senza trasferimento sarebbe stato in hype e ora quindi il passaggio al Napoli è una brutta notizia in chiave fanta. Svincolarlo potrebbe essere eccessivo ma dipende dai casi. Abbiamo fatto un sondaggio su Instagram e il 53% pensa che sia da svincolare, il 47% da tenere. In questo “clima” diventa difficile pensare a uno scambio, non c’è molto appeal. Potete comunque provarci andando magari a incastrare qualche situazione legata al Napoli. Il discorso è lo stesso dell’asta di riparazione. Che sia scambi o svincoli, dipende molto com’è composto il vostro attacco. Ngonge probabilmente vi era molto utile anche perché giocava sempre titolare. Quindi sia in uno scambio che attraverso svincolati c’è il rischio che siate quasi obbligati ad andare sul mercato per prendere un titolare low cost in provincia. Almeno per non rimanere in dieci. All’asta di riparazione non c’è molta abbondanza, discorso diverso per chi ha magari Soulé svincolato nella propria lega. E qui entra in gioco anche il fattore prezzo all’asta e regolamento. Se avete un buon incasso e diventate i più ricchi all’asta, è una valutazione logica. Dipende quindi sia da quanto incassate che da quanto potete prendere. E in base a questo Ngonge ha anche un valore negli scambi, perché se fa diventare Chip Leader allora vale di più. Occhio a non ritrovarvi con troppi attaccanti del Napoli, magari ne avevate già due in rosa e allora siete obbligati a scambiare.


TRAORÈ - Discorso totalmente diverso per Hamed Traorè, che rispetto a Ngonge arriva da new entry al fantacalcio e quindi la valutazione è se prenderlo o no all’asta di riparazione. Anche a centrocampo l’abbondanza non è molta, ci sono stati anni con molti più giocatori forti liberi. Può dipendere molto da lega a lega, ad esempio qualcuno può aver svincolato Harroui quando si era fatto male. A parte rari big che possono capitarvi, poi ci sono sostanzialmente i titolari low cost o i jolly. Traorè rientra in questa seconda categoria. Non vi garantisce il posto fisso, ci saranno ballottaggi nel Napoli. Può giocare al posto di Zielinski o anche più avanti, è davvero duttile e lo abbiamo già conosciuto al Sassuolo. Al Bournemouth aveva giocato poco, specialmente quest’anno - solo 44 minuti in Premier - con i problemi che ha avuto (malaria). Adesso sta bene ma comunque un po’ di tempo per essere al top potrebbe servire, per questo e per i ballottaggi è solo una scommessa da ultimi slot. Da capire a fine mercato se può avere senso fare la coppia Traorè-Zielinski e quindi prenderlo se avete già Piotr. Queste partite pre asta saranno molto utili per valutare le sue condizioni fisiche. La spesa all’asta al momento non potrà essere alta. Al momento, di fatto, prende il posto in rosa di Elmas come jolly.

GLI ALTRI - Traorè e Ngonge sono andati al Napoli e non è ancora finita, ne potranno arrivare altri. Ma sono già tantissime le domande di chi ha dei giocatori del Napoli al fantacalcio. Partiamo da Politano, molto richiesto dai fantallenatori dopo l’arrivo di Ngonge. Avrà più concorrenza quindi scende un pochino come valutazione, altrimenti sarebbe anche stato in hype post gol. Se lo avete si può tenere, senza problemi. Anzi, potete anche pensarci in uno scambio se viene valutato a causa di Ngonge. Il Napoli ci punta ancora e sta per rinnovare il contratto, dopo la Supercoppa. Al momento parte come titolare e sta facendo una super stagione al fanta con già 6 gol e 3 assist. Ha pure tirato il rigore all’ultima. Diciamo che ora sulla fascia destra d’attacco o c’è Politano o il nuovo arrivato Ngonge. Scende Lindstrom, che poteva giocare lì ma non era propriamente il suo ruolo (non ha mai trovato la posizione giusta né spazio da quando è a Napoli). Se già prima si poteva pensare allo svincolo, ora ancora di più. Specialmente se avete un buon incasso con la spesa all’asta, che non era bassa. Sta calando anche Zielinski, che è rimasto fuori all’ultima per affaticamento e andrà via a zero (quasi sicuramente all’Inter). La stagione non era partita male con due gol e due assist ma poi è crollato completamente. Ora è quasi troppo basso anche per scambiarlo, se già riuscisse a fare qualcosa nelle prossime potrebbe risalire un pochino ma sarà comunque difficile riavere uno Zielinski al top. Provate a vedere se c'è ancora qualche margine per scambiarlo, è in panchina anche in Supercoppa. Situazione che ha iniziato a prendere una piega negativa che probabilmente andrà avanti fino all’addio. Chi scende anche un pochino è Raspadori, perché da centravanti ha sempre sia Osimhen che Simeone mentre per l’esterno/trequarti ha pure Ngonge ora. Era e rimane comunque un jolly.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.