news

Difesa, chi svincolare e chi no: Spinazzola, Olivera, Milenkovic, Natan, Lovato, Ndicka, Vojvoda…

Difesa, chi svincolare e chi no: Spinazzola, Olivera, Milenkovic, Natan, Lovato, Ndicka, Vojvoda… - immagine 1
È ormai arrivata l’asta di riparazione ed è il momento di fare le scelte definitive. Tante domande che ci sono arrivate specialmente su Instagram, ecco le risposte per i difensori al fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

È ormai arrivata l’asta di riparazione ed è il momento di fare le scelte definitive. Tante domande che ci sono arrivate specialmente su Instagram, ecco le risposte per i difensori al fantacalcio.

SPINAZZOLA - Da svincolare? In linea di massima si può provare a tenere, considerando che ha chance di essere un titolare. Era partito dall’inizio con De Rossi ma si è infortunato, ora è in dubbio per la prossima. Il problema sono i frequenti infortuni, quindi dovete essere coperti. Sostanzialmente si giocherà una maglia con Angeliño ma se sta bene potrebbe partire leggermente avanti, senza dimenticare che poi ci sarà l’Europa e quindi alternanza. La coppia ci può stare ma solo in leghe abbastanza numerose. È comunque un’idea per tenere Spinazzola e coprirvi con la sua alternativa. Chiaramente la valutazione del laterale italiano è scesa con l’arrivo dell’ex Lipsia e City, ma per lo svincolo o no dipende da diversi fattori tra cui anche l’incasso e chi potete prendere al suo posto. Quando sta bene può fare il suo.


NDICKA - Da svincolare? Si può pensare allo svincolo per un giocatore sicuramente titolare. A maggior ragione in caso di incasso. Ndicka non ha mai brillato quest’anno, solo 5,87 di media e a volte troppo incerto. Era un po’ migliorato nel finale, poi però è andato in Coppa d’Africa. Al ritorno troverà una Roma diversa, con la difesa a 4 e quindi meno spazio. Si giocherà il posto con Llorente, Huijsen e - se torna - Smalling. L’altro posto è di Mancini. A meno che De Rossi non torni a 3, c’è molta più concorrenza e quindi non più il posto fisso, per questo si può pensare allo svincolo per uno più titolare.

OLIVERA - Da svincolare? Ha avuto un lungo infortunio ma ora è praticamente tornato. Ma per lo svincolo non è questo il punto: quanto giocherà? Dipende tutto se avete o no Mario Rui. Se avete già la coppia dall’asta, potete tenere entrambi: uno dei due gioca, con il portoghese che è favorito. Chi ha Olivera da solo può pensare allo svincolo o lo tiene come jolly da ultimo slot, il problema è la titolarità non sicura. Per Olivera-Rui che sia difesa a 3 o 4 non cambia dal punto di vista della titolarità, c’è sempre uno dei due, cambia solo nello 

MAZZOCCHI - Da svincolare? Sicuramente passando al Napoli ha perso titolarità. Ma qui le opzioni sono due: con il 3-4-2-1 rimane interessante, con il 4-3-3 perde tanto spazio. Il fattore modulo è fondamentale, ora Mazzarri gioca a tre ma potrebbe ripassare a quattro. Anche a tre, comunque, può giocare Di Lorenzo a tutta fascia con Mazzocchi in panchina, come successo con la Lazio. Quindi svincolare si può, sicuramente un titolare più certo lo trovate. In qualche lega, abbastanza numerosa, si può tenere come vice di Di Lorenzo.

NATAN - Da svincolare? L’infortunio è ormai superato, oggi si è allenato in gruppo. Servirà solo un po’ di tempo per tornare in forma. Anche per lui può cambiare molto se difesa a tre o a quattro, perché a tre c’è un centrale in più e quindi più spazio. Si può tenere solo come scommessa, da ultimi slot. Qualcosa aveva fatto intravedere prima dello stop, anche se il Napoli non ha avuto una buona difesa quest’anno. Chi cerca un titolare sicuro - e già dalla prossima giornata - può comunque trovare di meglio rispetto a Natan, se pensiamo a Quarta o Calafiori.

S. BASTONI - Da svincolare? Per quanto fatto fin qui sarebbe da svincolo, è una delle delusioni. Solo 5 volte a voto, una media del 5,60. Lo svincolo si può quindi valutare se avete la possibilità di andare su un sicuro titolare. E su qualcuno pronto subito. Bastoni sulla carta ha tutto per fare meglio da qui alla fine, intanto tornando dall’infortunio, dovrebbe mancare una sola giornata. Poi trovando Davide Nicola, che lo può schierare largo a sinistra a tutta fascia o in alternativa anche da mezzala. Potrebbe giocare di più e portare anche qualche bonus, ma sono comunque ipotesi e quindi sarebbe una scommessa, più per leghe abbastanza numerose o per chi può aspettarlo. Deciderà poi Nicola una volta che starà bene, c’è comunque concorrenza in corsia.

EBUEHI - Da svincolare? Il discorso è simile a quello per Simone Bastoni. Ora è infortunato, dovrebbe saltare ancora una giornata. Poi ci sarà da capire come lo utilizzerà Nicola, se titolare o no sulla destra. C’è concorrenza, ma se sta bene il posto potrebbe essere suo. Fin qui una delusione, lontano parente di quello dell’anno scorso: solo 5,86 di media e 1 assist. Rispetto a Bastoni ha però giocato molto di più, 14 volte a voto. Non è un voto sicurissimo ma una volta rientrato può giocare molto, anche qui siamo in ambito scommessa e sicuramente dei titolari sicuri e già pronti sul listone si trovano, quelli da 38 su 38.

MILENKOVIC - Da svincolare? Tante domande su Milenkovic, soprattutto dopo l’ultima panchina con l’Inter e quella precedente con l’Udinese. Italiano lo alterna un po’, anche se vediamo i mesi precedenti: tre da titolare, poi due panchina, poi di nuovo tre dall’inizio. Ci sono anche Martinez Quarta e Ranieri, che danno affidabilità, quindi le rotazioni continueranno. Sarà più rara la difesa a tre, rimane di base sul suo 4-2-3-1. Sono tre per due posti e poi torneranno le coppe, ogni tanto Milenkovic starà fuori. Non ci sono neanche coppie precise ma semplice alternanza di tutti e tre. Fin qui Milenkovic ha giocato comunque 15 partite da titolare ed è andato 17 volte a voto. Poi 0 bonus e 5,71 di media. Quindi se la domanda è se si può trovare di meglio, la risposta è sicuramente sì (già lo stesso Quarta ha una fanta-media molto più alta con 3 gol fatti). Non è comunque una riserva fissa o un infortunato, è uno che i suoi voti li prenderà. E magari qualche gol di testa riuscirà a farlo. 

LOVATO - Da svincolare? È passato dalla Salernitana al Torino ed era già libero in parecchie leghe. Al Toro migliorerà, anche perché stava facendo malissimo con 5,35 di media. La fase difensiva di Juric è diversa, il problema è quanto potrà giocare. Probabilmente all’inizio e per un mese avrà più spazio dato che manca Buongiorno, poi si ridurrà. Chi ce l’ha può comunque svincolarlo per la concorrenza che ha, anche se come voti ora difficilmente andrà sotto al 6.

VOJVODA - Da svincolare? Stagione no per Vojvoda, che si può svincolare per mancanza di titolarità. Solo 8 partite dall’inizio quest’anno e ultimamente ha perso il posto con Lazaro. Ora è così, quindi potete prendere un altro al suo posto. Che sia titolare. Fin qui anche molto deludente come prestazioni con 0 bonus e 5,77 di media.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.