news

Oggi giocherebbero così: ecco le formazioni-tipo delle 20 squadre di Serie A con le novità

Oggi giocherebbero così: ecco le formazioni-tipo delle 20 squadre di Serie A con le novità - immagine 1
Giocherebbero così. Senza infortunati, squalificati e con i nuovi acquisti dopo le prime tre giornate: ecco le formazioni-tipo delle squadre di Serie A. Da qui si possono capire titolari e ballottaggi in vista delle aste, che sono ancora in corso.
Alessandro Cosattini

Giocherebbero così. Senza infortunati, squalificati e con i nuovi acquisti dopo le prime tre giornate: ecco le formazioni-tipo delle squadre di Serie A. Da qui si possono capire titolari e ballottaggi in vista delle aste, che sono ancora in corso.

ATALANTA (3-4-1-2) - Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Holm/Ruggeri/Bakker, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; De Ketelaere/Lookman, Scamacca.


Ballottaggi: In porta Musso è partito come titolare. In difesa c'è Toloi se sta bene, tanti dubbi sugli esterni: Zappacosta gioca, a destra o a sinistra. In base alla sua posizione possono giocare Holm a destra oppure Bakker o Ruggeri a sinistra. Aspettando il rientro di Tourè, le coppie con titolare e vice davanti sono De Ketelaere o Lookman da seconda punta e Scamacca o Muriel da punta.

BOLOGNA (4-3-3) - Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Fabbian/Moro, Freuler, Ferguson; Orsolini/Ndoye, Zirkzee, Karlsson/Saelemaekers.

Ballottaggi: In difesa le novità di quest'anno sono Beukema e Kristiansen come titolari. Ballottaggio tra Fabbian e Moro a centrocampo, hanno caratteristiche diverse. Molti dubbi sugli esterni, qualcuno può fare anche il falso nove se manca Zirkzee. Karlsson parte in pole a sinistra.

CAGLIARI (4-4-2) - Radunovic; Zappa, Hatzidiakos/Dossena, Wieteska, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Jankto/Azzi; Petagna, Luvumbo/Oristanio.

Ballottaggi: Il 4-4-2 rimane il modulo di base, anche se ogni tanto Ranieri potrà usare la difesa a tre. Hatzidiakos (può fare anche il terzino destro) e Wieteska sono i rinforzi in difesa, resta un'opzione il giovane Obert. A centrocampo c'è Azzi come jolly a sinistra. Davanti Petagna da prima punta aspettando il ritorno di Lapadula, poi potrebbero giocarsi il posto.

EMPOLI (4-3-3) - Caprile/Berisha; Ebuehi/Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace/Pezzella; Fazzini/Kovalenko, Marin, S. Bastoni; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi.

Ballottaggi: Caprile parte infortunato, pronto Berisha finché non rientra. Ebuehi in pole su Bereszynski a destra, Cacace o Pezzella a sinistra. Zanetti ora prova il 4-3-3, Bastoni è arrivato dallo Spezia per fare la mezzala. Anche Grassi e Maleh come opzioni. Davanti, invece, Cancellieri, Gyasi e Maldini come opzioni alternative per il tridente.

FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano/Christensen; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi/Parisi; Mandragora, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Ikoné/Brekalo/Sottil; Beltran/Nzola.

Ballottaggi: Soliti tanti ballottaggi nella Fiorentina, Italiano ha praticamente due squadre avendo anche la Conference. Abbiamo indicato quelli che sono i titolari sulla carta, poi c'è il turnover da considerare con le varie coppie come Biraghi-Parisi. In attacco Gonzalez da una parte, dall'altra chi sta meglio con anche Kouamé che è rimasto. Dubbio alla pari davanti tra Beltran e Nzola. Occhio anche in porta: possibile alternanza tra Terracciano e Christensen, da capire chi avrà più spazio in campionato e chi nelle coppe.

FROSINONE (4-3-3) - Turati; Oyono, Okoli/S. Romagnoli, Monterisi, Lirola/Marchizza; Barrenechea, Mazzitelli, Gelli/Bourabia; Soulé/Reinier, Cheddira/Kaio, Harroui.

Ballottaggi: Davanti è arrivato Kaio Jorge, che se la gioca con Cheddira. Soulé parte come titolare a destra, Harroui è stato spostato più avanti. Jolly Caso, Baez e soprattutto Reinier, che può giocare sia a destra che a sinistra in attacco. In difesa Lirola può giocare anche insieme a Oyono, con uno dei due a sinistra. Okoli, arrivato dall'Atalanta, si gioca il posto con Romagnoli.

GENOA (4-3-2-1) - Martinez; Sabelli, Dragusin, Bani/De Winter, Vasquez/Martin; Messias/Strootman, Badelj, Frendrup/Thorsby; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui.

Ballottaggi: Il Genoa è cambiato dopo la sconfitta alla prima, Gilardino è passato al 4-3-2-1 che può penalizzare un po' Martin a sinistra. Messias al rientro potrà fare la mezzala o la prima alternativa ai due trequartisti. Rimane qualche dubbio a centrocampo dove è arrivato anche Kutlu.

INTER (3-5-2) - Sommer; Pavard, Acerbi/de Vrij, Bastoni; Dumfries/Cuadrado, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan/Frattesi, Dimarco; Thuram/Arnautovic, Lautaro.

Ballottaggi: Nella formazione titolare sono in pole Acerbi, Dumfries, Mkhitaryan e Thuram. Il problema sarà il turnover, in Champions potrebbero giocare i cosiddetti titolari con le alternative molto affidabili come de Vrij, Cuadrado, Frattesi e Arnautovic in campionato. E il discorso vale anche per Dimarco e Carlos Augusto, pure per Darmian. In più, ci sono pure Klaassen e Sanchez come jolly. Grande abbondanza dunque, Inzaghi deciderà di partita in partita quando gli impegni saranno ravvicinati.

JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro/Gatti; Weah, Rabiot, Locatelli, Fagioli/Miretti, Kostic/Cambiaso; Chiesa, Vlahovic.

Ballottaggi: La Juve ha cambiato poco, Allegri ha solo campionato e Coppa Italia ma fa comunque cambi di partita in partita. I dubbi principali sono Alex Sandro o Gatti in difesa e Kostic o Cambiaso a sinistra. McKennie vice Weah a destra.

LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj/Lazzari; Kamada/Guendouzi, Cataldi/Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Ballottaggi: Tanti nuovi acquisti per Sarri, non tutti sono stati pronti all'uso da subito. In difesa rimane il ballottaggio tra Hysaj e Lazzari a seconda delle partite. Ma il dubbio principale è a centrocampo: Kamada e Guendouzi danno entrambi il meglio da mezzala destra, possono alternarsi facendo anche riposare Luis Alberto a sinistra quando serve. Cataldi o Rovella in cabina di regia, c'è anche Vecino all'occorrenza. Davanti Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni titolari con Isaksen, Castellanos e Pedro alle spalle.

LECCE (4-2-3-1) - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic/Touba, Gallo/Dorgu; Kaba/Gonzalez, Ramadani; Almqvist, Rafia/Oudin, Strefezza/Banda; Krstovic.

Ballottaggi: Corvino ha preso tante scommesse dall'estero, alcune già azzeccate. In difesa alla lunga Touba potrebbe insidiare Pongracic, a destra più Gendrey di Venuti mentre a sinistra Gallo o Dorgu. In mezzo più Kaba di Gonzalez con Ramadani. Sulla trequarti - a turno - uno tra Almqvist, Rafia, Strefezza e Banda rischia di stare fuori, e c'è anche Sansone oltre a Oudin.

MILAN (4-3-3) - Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.

Ballottaggi: La formazione titolare del Milan è delineata ed è questa. Attenzione, però, al turnover da Champions. Chukwueze non è una riserva (anche se Pulisic ora è avanti), sarà spesso titolare in campionato. Anche Musah potrà far riposare Loftus-Cheek o Reijnders. Okafor può fare sia il vice Giroud che il vice Leao, come punta di scorta c'è anche Jovic.

MONZA (3-4-2-1) - Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola/D'Ambrosio; Birindelli/Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Caprari/Mota; Colombo.

Ballottaggi: D'Ambrosio parte infortunato, il braccetto sinistro in partenza è Caldirola. La novità di inizio stagione di Palladino è Birindelli a destra con Ciurria a sinistra, Kyriakopoulos è partito in panchina. Colombo è il nuovo centravanti, Mota può giocare o al suo posto o per Caprari.

NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus/Natan, Olivera/Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lindstrom/Politano/Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia.

Ballottaggi: Il Napoli non ha cambiato molto, al posto di Kim per ora c'è Jesus ma alla lunga potrà venire fuori Natan. Rimane il ballottaggio a sinistra tra Olivera e Mario Rui. Al posto di Lozano è arrivato Lindstrom, che se la gioca con Politano (parte infortunato) e Raspadori.

ROMA (3-5-2) - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ndicka/Llorente; Kristensen, Aouar, Cristante/Paredes, Pellegrini, Zalewski/Spinazzola; Dybala, Lukaku.

Ballottaggi: Lukaku è stato il grande acquisto estivo, gioca in coppia con Dybala. A centrocampo c'è anche Renato Sanches che può fare la mezzala se sta bene. A destra più di Kristensen di Celik e Karsdorp, a sinistra alla pari Zalewski e Spinazzola. In difesa è partito titolare Llorente, ma alla lunga potrà venire fuori Ndicka.

SALERNITANA (3-4-2-1) - Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi/Jovane, Coulibaly, Legowski/Maggiore, Bradaric; Candreva, Kastanos/Martegani; Dia/Botheim.

Ballottaggi: In difesa ci sono i tre titolari aspettando il rientro di Daniliuc. In mezzo al campo Legowski può prendersi il posto ma con la concorrenza di Maggiore e Bohinen. Kastanos e Jovane jolly, posso giocare sulla trequarti o fare anche gli esterni. Martegani trequartista puro invece. Dia è il caso di fine mercato, se si ricompone torna titolare al posto di Botheim, ma è anche infortunato.

SASSUOLO (4-2-3-1) - Consigli; Pedersen, Erlic, Viti/Tressoldi, Vina/Toljan; Henrique, Boloca; Berardi, Bajrami/Castillejo/Thorstvedt, Laurentié; Pinamonti.

Ballottaggi: Dionisi può variare tra 4-3-3 e 4-2-3-1, cambia poco. In pratica dipende da chi completa il centrocampo tra Bajrami, Castillejo e Thorstvedt (o Racic, più difensivo). Davanti pochi dubbi, qualche ballottaggio in difesa.

TORINO (3-4-2-1) - Milinkovic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez/Sazonov; Bellanova/Lazaro, Ricci, Ilic/Tameze, Vojvoda; Vlasic, Radonjic/Sanabria; Zapata.

Ballottaggi: In difesa parte infortunato Djidji, al suo posto Sazonov che proverà a insidiare Rodriguez. Doppia coppia di esterni, al momento Bellanova o Lazaro e Vojvoda, ma c'è anche Soppy. Davanti Vlasic e Zapata sicuri, poi Radonjic, Karamoh o Sanabria in base alla partita. Tonny è sia vice Zapata che possibile seconda punta in caso di 3-4-1-2. Sempre sulla trequarti può giocare anche Tameze, provato sia sulla trequarti che in mediana come alternativa a Ilic.

UDINESE (3-5-2) - Silvestri; Perez, Bijol, Masina/T. Kristensten; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara/Zemura; Lucca/Davis, Thauvin.

Ballottaggi: La squadra non si è particolarmente rinforzata, al posto di Becao Masina, Kristensten o Kabasele. Un po' carenti gli esterni, ma è arrivato Pereyra che può giocare a destra. L'argentino può fare anche la mezzala o la seconda punta. Davanti Lucca o Davis (parte infortunato e più dietro) da prima punta, Thauvin da seconda aspettando il rientro di Deulofeu (non è escluso che torni nel 2024, ci vorrà tempo per rivederlo). Con Success che può giocare in entrambi i ruoli.

VERONA (3-4-2-1) - Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz/Coppola; Faraoni, Serdar/Hongla, Duda, Lazovic/Doig; Ngonge, Folorunsho/Mboula; Djuric/Bonazzoli.

Ballottaggi: Diverse opzioni per Baroni soprattutto in avanti. In casa può giocare un attaccante vero, uno tra Djuric e Bonazzoli. In trasferta ha usato il falso nove, con Ngonge-Folorunsho-Mboula. Sulla trequarti c'è anche Saponara da jolly. In mezzo al campo Serdar o Hongla o Suslov, a destra Terracciano può alternarsi con Faraoni. Lazovic una volta recuperato si gioca il posto sia a sinistra che sulla trequarti.

Oggi giocherebbero così: ecco le formazioni-tipo delle 20 squadre di Serie A con le novità- immagine 2

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.