news

Countdown listone: ecco chi può cambiare ruolo e chi no, occhio ai dubbi e ai nuovi acquisti

Countdown listone: ecco chi può cambiare ruolo e chi no, occhio ai dubbi e ai nuovi acquisti - immagine 1
Sale sempre di più l’attesa per il listone ufficiale di Fantacalcio.it, che ormai uscirà tra pochissimo, ovvero il 31 luglio. Anche quest’anno ci sono diversi casi dubbi e giocatori che potrebbero cambiare ruolo rispetto all’anno scorso....
Guglielmo Cannavale

Sale sempre di più l’attesa per il listone ufficiale di Fantacalcio.it, che ormai uscirà tra pochissimo, ovvero il 31 luglio. Anche quest’anno ci sono diversi casi dubbi e giocatori che potrebbero cambiare ruolo rispetto all’anno scorso. Valutazioni in corso, alcuni cambieranno e altri no. Il caso principale riguarda Kvaratskhelia, che dopo l’ultima stagione da centrocampista migliore del fanta quest’anno potrebbe, a detta di tutti, traslocare in attacco. Il rischio è alto. Sempre nel Napoli sarà da valutare anche Politano, che è stato sia centrocampista che attaccante negli scorsi anni ma nell'ultima stagione centrocampista. Posizione simile in campo per Zaccagni e FelipeAnderson, che però hanno uno storico più da centrocampisti, ruolo che hanno sempre ricoperto al fanta.

Questione non solo di ruolo ma anche di caratteristiche, Strefezza ad esempio fa l’ala ma ha una natura più da centrocampista che da attaccante. Il listone non dovrebbe essere stravolto, anche perché si cerca sempre di dare continuità ai ruoli. Ma il mercato a volte può cambiare i piani. Cuadrado ad esempio è passato dalla Juve all’Inter, dove farà solo il quinto nel 3-5-2 come alternativa a Dumfries. Orsolini invece - nonostante il contratto in scadenza nel 2024 - per il momento è rimasto al Bologna, dove l’anno scorso era centrocampista. Nella Fiorentina ci sono gli esterni d’attacco ma alcuni, tipo Ikoné, hanno caratteristiche meno offensive rispetto ad altri (Gonzalez). Chiesa sarebbe un esterno d’attacco (il suo modulo ideale sarebbe il 4-3-3), ma col 3-5-2 di Allegri rischia di fare più la seconda punta - come nell'ultima amichevole - che il quinto, ruolo che è troppo difensivo per lui. E quindi una valutazione sul cambio di ruolo al fanta ci può essere. Non per El Shaarawy che invece il quinto a sinistra lo può fare e lo ha fatto bene. Non cambia neanche Zalewski, che rimarrà centrocampista.


Anche per i nuovi acquisti non mancano i dubbi, ma qui non si tratta di cambi ruolo bensì di scelte da prendere per la prima volta. Dubbi che riguardano soprattutto i milanisti Chukwueze e Pulisic, new entry divise tra centrocampo e attacco, a logica dovrebbero avere lo stesso ruolo visto che possono giocare a destra nel nuovo 4-3-3. Mentre per Okafor dubbi non ce ne sono, lui è attaccante. Pochi dubbi anche su Bakker che è un difensore e Weah che è centrocampista. Mentre novità nel listone saranno anche quelli che arrivano dalla Serie B. Per Gudmundsson è un ritorno, l’altra volta era centrocampista ma l’anno scorso ha giocato da seconda punta quindi è uno dei dubbi. Caso del Frosinone invece sembra essere più attaccante, come detto per gli esterni offensivi contano anche le caratteristiche.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.