news

AMICHEVOLI – Beto, Schuurs, Lookman, il rigorista Genoa e Lozano in gruppo

AMICHEVOLI – Beto, Schuurs, Lookman, il rigorista Genoa e Lozano in gruppo - immagine 1
Il ritorno della Serie A si avvicina e oltre al mercato non possono mancare le amichevoli estive. Arrivano anche indizi in chiave fantacalcio dai primi test delle squadre italiane che saranno impegnate nel prossimo campionato. ✅ UDINESE-Pafos...
Guglielmo Cannavale

Il ritorno della Serie A si avvicina e oltre al mercato non possono mancare le amichevoli estive. Arrivano anche indizi in chiave fantacalcio dai primi test delle squadre italiane che saranno impegnate nel prossimo campionato.

UDINESE-Pafos 2-0

Marcatori: 27’ Beto, 43’ Thauvin

Udinese: Silvestri (46’ Padelli); Perez (63’ Abankwah), Bijol (63’ Guessand), Masina (63’ Cocetta); Festy (46’ Zemura), Samardzic (46’ Zarraga), Walace (63’ Camara), Lovric (63’ Quina), Kamara (63’ Pejicic); Thauvin (46’ Brenner), Beto (46’ Lucca).


Ancora una vittoria in amichevole per l'Udinese e ancora una volta ottimi segnali da Beto e Thauvin. Sono loro due infatti a segnare i gol che regalano il successo alla squadra di Andrea Sottil. Beto sfrutta proprio un assist di Thauvin per sbloccare il risultato e poi il francese raddoppia prima dell'intervallo approfittando di un errore della difesa. Nella ripresa le solite rotazioni con spazio ai nuovi: bene Zarraga in mezzo al campo come alternativa a Samardzic così come cresce l'intesa davanti fra Lucca e Brenner. Aumentano quindi le soluzioni offensive per l'Udinese e le opzioni in vista dell'asta del fantacalcio.

MONZA-Giana Erminio 5-1

Marcatori: 8' Machin (M), 18' Barzotti (G), 47' V.Carboni (M), 57' F.Carboni, 69' Petagna (M), 87' Machin (M)

Formazione: Lamanna (dal 75' Mazza), Cittadini (dal 21' Sampirisi, dal 57' P.Pereira) , Bettella, Izzo, Ciurria, Bondo (dal 75' Colombo), Machin, F.Carboni (dal 75' Anastasio), V.Carboni, Dany Mota, Petagna (dal 75' Diaw).

Il Monza vince 5-1 in amichevole contro la Giana Erminio e il grande protagonista di giornata è Machin. Il centrocampista realizza una doppietta aprendo e chiudendo le marcature con due gol dalla distanza. Gol anche per Valentin Carboni, che continua a dare ottimi segnali in vista del campionato, e Andrea Petagna. L'unica nota stonata è il problema fisico accusato da Cittadini nel corso del primo tempo. Il difensore è stato costretto a lasciare precauzionalmente il campo dopo 20 minuti e le sue condizioni verranno rivalutate nei prossimi giorni.

TORINO-Feralpi Salò 2-0

Marcatori: 40’ p.t. Schuurs, 45' s.t. Savva.

Formazione: Milinkovic-Savic (1' s.t. Gemello); Zima (13’ s.t. Bayeye), Schuurs (13’ s.t. N’Guessan), Buongiorno (13’ s.t. Rodriguez); Singo (13’ s.t. Bellanova), Ilkhan (13’ s.t. Gineitis), Ilic (13’ s.t. Silva), Vojvoda (13’ s.t. Dembele); Seck (13’ s.t. Savva), Verdi (13’ s.t. Ciammaglichella); Sanabria (13’ s.t. Pellegri).

Vittoria per 2-0 del Torino di Ivan Juric nella prima amichevole stagionale giocata a Pinzolo contro la Feralpi Salò. Il primo gol dei granata lo sigla Perr Schuurs sul finale del primo tempo con un rasoterra dalla distanza. Nel finale di partita il raddoppio siglato dal giovane Savva. Ancora presto per avere chiare indicazioni sulla formazione tipo ma se non altro arriva la conferma del modulo, almeno in partenza anche in questa stagione sarà il 3-4-2-1. Nella ripresa si è visto anche Bellanova a destra mentre in attacco Sanabria si conferma il titolare con Pellegri sua prima alternativa.

ATALANTA-Locarno 10-0

Marcatori: 8′ Lookman, 22′ Pašalić, 28′ Lookman, 30′ Mæhle, 40′ Zappacosta, 62′ Adopo, 68′ e 78′ Muriel, 83′ e 90′ Koopmeiners.

Formazione: Musso (60′ Rossi), Toloi (46′ Okoli), Djimsiti (60′ Scalvini), Kolašinac (46′ Bakker), Zappacosta (60′ Zortea), Mæhle (46’de Roon), Éderson (46′ Adopo), Ruggeri (67′ Bonfanti), Pašalić (46′. Koopmeiners), Højlund (60′ Muriel), Lookman (60′ Cambiaghi).

Un'altra goleada per l'Atalanta che supera in amichevole il Locarno per 10-0. Rasmus Hojlund non entra nel tabellino dei marcatori ma ispira la prima delle due reti segnate da Lookman nel corso del primo tempo. Bene anche Mario Pasalic, un gol e un assist per lui. Nel secondo tempo doppiette per Muriel e Koopmeiners. A livello tattico arrivano conferme sul ruolo di Kolasinac che è stato impiegato da Gasperini come terzo di difesa insieme a Toloi e Djimsiti nel corso del primo tempo.

GENOA-Venezia 1-4

Marcatori: Gudmundsson

Formazione: Martinez (46’ Leali); Biraschi, Vogliacco, Dragusin (53' Matturro); Sabelli (53' Melegoni), Frendrup, Strootman, Jagiello (53' Yalcin), Martin (46’ Yeboah); Gudmundsson, Puscas (53' Coda).

Brutta sconfitta per il Genoa che per 4-1 in amichevole contro il Venezia. L'indicazione più importante in chiave fantacalcio riguarda i calci di rigore dato che Gudmundsson ne ha calcati due nel corso del primo tempo, sbagliando il primo e realizzando il secondo. Nella scorsa stagione ne ha calciato solo uno in Coppa Italia ma con la probabile cessione di Coda, e in attesa di capire cosa porterà il mercato, l'islandese si candida ad essere uno dei rigoristi designati della squadra di Alberto Gilardino.

LECCE-Rovereto 11-1

Marcatori: 4' pt Di Francesco, 5' pt Blin, 11' pt rig. Rodriguez, 15' pt Rodriguez, 17' pt Di Francesco, 43' pt Almqvist, 12' st aut. S. Dal Fiume, 14' st Romagnoli, 20' st Burnete, 32' st McJannet, 36' st Deimichei, 44' st Banda.

Formazione: Bleve, Venuti (15' pt Samek), Romagnoli (15' pt Smajlovic), Pongracic (15' pt Pascalau), Almqvist (1' st Maleh), Di Francesco (15' pt Burnete) (32' st Corfitzen), Gonzalez (15' pt McJannet), Gallo (15' pt Lemmens), Blin (15' pt Vulturar), Hjulmand (1' st Rafia), Rodriguez (1' st Banda). A disposizione: Brancolini, Björkengren, Corfitzen.

Il Lecce batte 11-1 in amichevole il Rovereto, una partita in cui non è sceso in campo Gabriel Strefezza. L'attaccante ha seguito un programma di lavoro personalizzato al pari di Baschirotto, Ceesay e Dermaku in seguito al problema alla caviglia accusato nella partita precedente. Situazione da monitorare anche se il fatto che il club non abbia emesso comunicato ufficiali sulle sue condizioni fa presagire che non si tratti di nulla di grave e che si sia trattato di un'assenza precauzionale. Per quanto riguarda la partita bene Di Francesco, che realizza una doppietta nei primi 20 minuti di gioco mentre nella ripresa il grande protagonista è Banda che fornisce un assist e poi realizza l'ultimo gol della partita.

BOLOGNA-Palermo 2-2

Marcatori: Barrow, Raimondo

Formazione: Skorupski (dal 46’ Ravaglia), De Silvestri (dal 46’ Posch), Bonifazi (dal 76’ Rosetti) , Lucumi (dal 46’ Beukema), Corazza (dal 46’ Sosa), Dominguez (dal 46’ Moro), Schouten (dal 46’ Aebischer), Ferguson (dal 46’ Pyyhtia), Mazzia (dal 61’ Lykogiannis), Barrow (dal 61’ Raimondo), Arnautovic (dal 61’ Ebone).

Pareggio per 2-2 del Bologna in amichevole contro il Palermo. La squadra di Thiago Motta va avanti 2-0 grazie alle reti di Barrow e Raimondo per poi subire la rimonta rosanero con la beffa del gol in rovesciata realizzata da Soleri a tre minuti dalla fine. Motta ha confermato, almeno in partenza, il 4-3-3 con Arnautovic riferimento centrale dell'attacco. Buona partita dell'austriaco in campo per 60 minuti al pari di Barrow. Nella ripresa la solita girandola di cambi con Beukemapartito dalla panchina e subentrato a Lucumì a inizio secondo tempo. Ingresso dalla panchina per Posch, che anche in questa stagione si appresta a giocare da terzino destro.

FROSINONE-Equipe Lazio 10-0

Marcatori: 3’ pt Baez (F), 11’ pt Marchizza (F), 15’ pt Cuni (F), 20’ e 38’  pt Harroui, 36’ pt Selvini (F).

Formazione: Turati (15’ st Palmisani); Oyono (15’ st Klitten), Monterisi (15’ st Cangianiello), Szyminski (15’ st Macej), Marchizza (1’ st Kujabi); Gelli (1’ st Brescianini), Mazzitelli (15’ st Haoudi), Harroui (15’ st Dixon); Baez (15’ st Bidaoui), Cuni (1’ st Borrelli), Selvini (1’ st Garritano).

Prosegue la preparazione del Frosinone che supera 10-0 in amichevole l'Equipe Lazio. Il tecnico Eusebio Di Francesco continua a lavorare sul 4-3-3: in attacco cresce l'intesa fra Baez e Cuni, entrambi a segno nel corso del primo e sempre più al centro della trame offensive. Segnali incoraggianti anche dal centrocampo dove Harroui è partito titolare e ha lavorato bene per i 60 minuti in cui è stato in campo, realizzando anche una doppietta. Una indicazione in chiave fantacalcio arriva dalle punizioni dato che nel primo tempo è stato Mazzitelli a incaricarsene mentre nelle riprese il più pericoloso su palla da fermo è stato Garritano.

🔴 ALTRE NOTIZIE DAI CAMPI:

JUVE - È stata cancellata l'amichevole che la Juventus avrebbe dovuto giocare nella notte contro il Barcellona. Lo ha annunciato il club spagnolo con un comunicato in cui segnala che gran parte della squadra che ha viaggiato verso gli Stati Uniti è stata colpita da gastrointerite. Per questo motivo l'amichevole non verrà disputata.

KARAMOH - Yann Karamoh è stato costretto ad abbandonare l'allenamento del Torino a causa di un problema fisico che verrà rivalutato nelle prossime ore. Segnala ToroNews: "L'ex Parma si è fatto male in uno scontro di gioco durante un'esercitazione in una sola metà campo. Il trequartista ha accusato un problema al ginocchio destro; dopo essere rimasto sul terreno di gioco per qualche minuto, è uscito dal rettangolo verde appoggiandosi sulle spalle dei componenti dello staff di Ivan Juric. Il tecnico croato è stato il primo a verificare le condizioni del giocatore, che poi è stato per qualche minuto seduto in panchina, prima di rientrare negli spogliatoi".

LOZANO - Il Napoli ritrova Hirivng Lozano. Il messicano, segnala Il Corriere dello Sport, ha cominciato a lavorare in gruppo dopo aver completato il percorso di recupero in seguito all'infortunio al ginocchio accusato nel corso dell'ultima giornata dello scorso campionato. L'attaccante potrebbe tornare in campo in una delle prossime amichevoli del Napoli anche se resta viva l'ipotesi di una cessione dato il contratto in scadenza al 30 giugno 2024.

LAZIO - Un solo assente per la Lazio nel doppio allenamento di oggi. Si tratta di Hysaj: il difensore è alle prese con un problema al tendine d'Achille rimediato nell'amichevole contro il Primorje e oggi ha seguito un programma di fisioterapia.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.