news

Asta di riparazione: consigli su come farla. Ma la data è un caso

Asta di riparazione: consigli su come farla. Ma la data è un caso - immagine 1
Come fare l’asta di riparazione? Abbiamo chiesto a voi, questi gli spunti più interessanti se vi può servire per prendere ispirazione. Ma soprattutto: quando farla? Vi sottolineiamo ancora il problema: il calciomercato finisce lunedì 1...
Guglielmo Cannavale

Come fare l’asta di riparazione? Abbiamo chiesto a voi, questi gli spunti più interessanti se vi può servire per prendere ispirazione. Ma soprattutto: quando farla? Vi sottolineiamo ancora il problema: il calciomercato finisce lunedì 1 febbraio alle 23, martedì 2 c’è l’anticipo dell’infrasettimanale tra Sassuolo e Roma. Quindi fare l’asta di riparazione è complicato. 

Noi abbiamo creato i bonus vendite, ovvero in base al prezzo Gazzetta del giocatore venduto si prendono dei milioni bonus (naturalmente più alto è il prezzo più milioni si prendono). Questo per favorire le squadre nelle ultime posizioni che devono fare una rivoluzione e rendere il campionato più equilibrato. Lo faremo appena finito il mercato e conteremo i giocatori nuovi dall’inizio del turno dopo quello infrasettimanale.


 

Scambi aperti dal primo gennaio. Poi alla prima data disponibile dopo il mercato ci incontriamo per fare l asta di riparazione e verrano dato 30 crediti extra (salvo penalizzazioni) in più abbiamo deciso di gestire così i cambi di mercato:

1) nel caso in cui un giocatore lascia la serie A recupererete tutti i crediti

2) se volete svincolare un giocatore che ha cambiato squadra ma resta in serie A recupererete la metà

3) se volete svincolare un giocatore senza che sia stato influenzato dal mercato non recuperate nulla

 

Noi usiamo il sistema usato per l’NBA. L’ultimo in classifica ha precedenza a scegliere e Man mano fino al primo.

 

Noi in basso all arrivo in classifica vengono dati determinati milioni per esempio noi siamo in 8 e all ottavo vanno 100 milioni al settimo ne vanno 90 e così via.

 

Mercato ogni 4 giornate, eccezione fatta per gennaio dove c'è una finestra aggiuntiva a metà gennaio in pratica una all'inizio, una al centro e una alla fine del mercato di serie A. Si svolge a busta chiusa con la consegna delle password ad un orario prestabilito, in modo che nessuno sappia i movimenti degli altri presidenti fin quando non si aprono le buste.

 

Da noi mercato aperto tutto l'anno: si svincola da quando sono ufficiali le nuove quotazioni (di solito lunedì in serata), minimo 20 massimo 30 giocatori in rosa. Le vendite chiudono alle 12:00 di Venerdì. Entro le 19:00 sempre di venerdì vanno consegnate le offerte in busta chiusa per i giocatori che non sono di nessuno. L'offerta più alta vince, in caso di parità d'offerta rimane svincolato il giocatore. Man mano che entrano in lista i vari giocatori della sessione invernale sono disponibili per essere "Annunciati", con tornate davvero bollenti.

 

Un mercato di riparazione post asta di agosto(per tappare i buchi del mercato ancora aperto), mercato di novembre per liberarsi delle scommesse non azzeccate e prendere magari dei titolari. Poi dopo l'asta di riparazione di febbraio (post chiusura delle fatidiche porte dell'ATA Hotel Executive) teniamo viva la possibilità di un asta facoltativa a inizio Aprile per affrontare al meglio il rush finale. PS: Gli scambi tra giocatori vengono fatti solo durante queste aste.

 

Scambi aperti da quando è iniziata la sosta, l'asta il 4 febbraio, un tot di crediti a tutti per iniziare che andranno aggiunti a quelli rimasto Dall'asta di settembre e recupero dei crediti spesi per un giocatore solo nel caso in cui quest'ultimo viene ceduto all'estero.

 

La partenza di un giocatore dà la possibilità all'allenatore di prendere a parametro 0 uno svincolato presente alla prima asta di settembre, altrimenti si può mantenere il buco e incassare i soldi in vista dell'asta di riparazione. Tutti i nuovi arrivi vanno all'asta di riparazione senza prelazioni.

 

Nella nostra lega il mercato inizia il 2 gennaio e finisce il 7 febbraio. Le aste le facciamo in base ai calciatori che ci interessano tramite il nostro gruppo Whatsapp. Visto che durante l'inverno il mercato è chiuso, i calciatori con infortuni superiori a due mesi, vengono messi in un box e sostituiti gratuitamente (per il tempo dell'infortunio) con calciatori liberi. Dal 2 al 5 gennaio, chi ha dei calciatori in prestito, può decidere se tenerli o lasciarli liberi. Se li tiene, vengono pagati con la quotazione Gazzetta. Inoltre, i punti accumulati nel girone di andata (dalla 1 alla 19) corrispondono a tanti milioni aggiuntivi per il budget. Se un calciatore va all'estero prendi la reale somma di trasferimento se è superiore a 10 milioni. Se lo svincoli non recuperi niente.

 

5 svincoli a testa al valore di fantamercato. E sarà tutti assieme per ricomprare i liberi. Successivamente una settimana di scambi liberi fra noi.

 

Noi aggiungiamo crediti a quelli rimasti da settembre. Il valore dei giocatori da vendere lo stabiliamo tramite una proporzione poi procediamo con l'asta e gli scambi.

 

Noi usiamo un normale sito per la gestione anche delle aste. Il mercato di gennaio è aperto (dall'11 gennaio al 6 febbraio) e ha operazioni illimitate. Quindi più o meno come il mercato reale, non dorme mai quando è aperto ahah

 

In maniera molto semplice, si fa l'asta una volta finito il mercato. Se si svincola un giocatore, si prende la metà del prezzo d'acquisto. Se un giocatore viene ceduto in un altro campionato, si può scegliere tra recuperare tutti i soldi spesi per quel giocatore o semplicemente sostituirlo con un giocatore che era già presente nel campionato. I nuovi acquisti della serie A si possono prendere solo in sede d'asta.

 

Scambi e mercato aperti nelle settimana tra la 19esima giornata e la 20esima...alle 14.55 ( cioè prima di Atalanta - Inter ) abbiamo chiuso il mercato, che riaprirà alla fine del mercato, lunedì 1 e martedì 2 febbraio fino a 10 minuti prima dall anticipo del turno infrasettimanale.

 

Premetto che noi iniziamo con 500 fantamilioni l'asta estiva.... Che viene effettuata dopo la fine del mercato (quindi saltiamo purtroppo le prime 2)... Scambi aperti tutto l'anno fino al 31 Marzo (limite di giocatori scambiati x squadra: 10)... Asta di riparazione a fine mercato, ovvero subito dopo il 31 Gennaio, con 3 compravendite bonus che nn valgono come scambio di giocatori; quest'asta finale prevede 50 mln bonus x tutti e sorteggio dei ruoli (ovvero non si sa mai ogni anno se si partirà da portieri difensori centrocampisti e attaccanti, è tutto sorteggiato integralmente)... I giocatori tolti valgono la metà, se vanno all'estero prezzo intero; se qualcuno si toglie un giocatore per poi riprenderselo dovrà pagarlo la metà del prezzo originale d'acquisto... È un sistema brevettato e infallibile da ormai 3 anni.

 

Dopo la fine del mercato invernale.  Unico momento in cui fare l'asta o eventuali scambi a fine di essa.

Riprendi metà se decidi di vendere un giocatore

Riprendi tutto se il giocatore viene ceduto fuori dalla Serie A.

 

Nella nostra lega il giocatore che svincoliamo ci fa recuperare la metà dei crediti di quanto lo abbiamo pagato. Recuperiamo tutti i crediti solo se viene venduto fuori dalla serie A.

 

Aspettiamo che finisce il calciomercato, quindi a rose definite ci diamo all'asta. Prima però ci liberiamo di giocatori che ognuno ritiene inutile alla causa, recuperando il 50% del valore speso a settembre. Si fa l'asta coi giocatori liberi e con i crediti avanzati dall'asta di settembre + i crediti ricavati dagli svincoli.

 

Siamo partiti con 1000 crediti ad agosto. Il 1 gennaio abbiamo aperto le trattative che però saranno rese effettive solamente il giorno dell'asta (es. scambio Naingolann - Baselli fatto il 3 gennaio ma continuerà ad utilizzare i propri giocatori fino all'asta). Il giorno dell'asta saranno prima resi effettivi gli scambi, e poi si inizia a fare l'asta, abbiamo 100 crediti da aggiungere ai rimanenti dei 1000 iniziali e in più saranno aggiunti i crediti della vincita della Fantaschedina (sul sito della lega fantagazzetta, abbiamo dato 25 crediti da sfruttare solo per la Fantaschedina e il giorno dell'asta riprendiamo questi 25 o quelli rimasti. Tutto ciò per invogliare a fare la schedina perché essendo un fantacalcio a 10 è difficile da vincere). Si inizia a chiamare per reparto, non c'è nessun limite di giocatori da togliere e si chiama a prezzo di listino in ordine di classifica, dal primo all'ultimo. Se svincoli un giocatore non rientra nessun credito, cavoli tuoi che hai preso un pacco ad agosto.

 

Abbiamo fissato 4 date ad inizio anno...a settembre, novembre febbraio ed aprile...partiamo tutti con 100 crediti più il valore dei giocatori ceduti al prezzo gazzetta...così facendo facciamo un mercato più o meno alla pari e le squadre si sono livellate in quanto ognuno prova a chiudere le falle della rosa! Infatti siamo in 10 e la prima ha 35 punti l'ultima 22.

 

Da noi mercato aperto solo durante la sessione invernale, quando un giocatore viene ceduto all'estero si cambia con uno libero di pari o inferiore valore ( usiamo quotazioni gazzetta dello sport). L'asta si effettua dopo la chiusura del calciomercato, li si possono "scaricare " quanti giocatori si vogliono ( a valore della quotazione attuale) in modo da incrementare i crediti per l'asta di riparazione. E con l'asta si sostituiscono i giocatori lasciati liberi (che possono essere acquistati dagli altri, ma non da chi li ha lasciati).

 

Asta iniziale alla 2 giornata dopo la pausa nazionali 500 crediti. 4 sessioni (ottobre/dicembre/marzo/aprile)durante l'anno con 15 cambi totali per ogni squadra. Mercato extra a inizio febbraio con 10 cambi totali solo per la suddetta sessione. Prezzi fantagazzetta Napoli. Lettura in ordine alfabetico con alzata di mano, se un giocatore viene conteso fra due o più squadre si procede ad asta con busta chiusa, con il prezzo iniziale maggiorato di 1 credito. Per busta chiusa s'intende presentare al momento l'offerta, ovviamente la più alta vince. Le sessioni di mercato funzionano più o meno come l'asta iniziale, con la differenza che sono ristrette a pochi giocatori e non c'è la lettura di tutto il listone. Quando si vende un giocatore si recupera il valore aggiornato all'ultima giornata in cui è stato disponibile.