✅ BOLOGNA
Punizioni: Orsolini, Arnautovic, Barrow, Lykogiannis, Ferguson
Corner: Orsolini, Barrow, Lykogiannis, Ferguson, Sansone
La primissima scelta da fermo è Riccardo Orsolini col suo mancino per punizioni e corner. Per le punizioni c'è Arnautovic per quelle dal limite. Nelle ultime stagioni si è specializzato sui piazzati anche Barrow, ma occhio anche al nuovo arrivato Ferguson, rigorista e bravo anche a calciare punizioni e corner. Un altro specialista da fermo è Lykogiannis, anche lui però mancino come Orsolini.
✅ CREMONESE
Punizioni: Buonaiuto, Baez, Valeri, Zanimacchia, Castagnetti
Corner: Buonaiuto, Castagnetti, Baez, Valeri, Zanimacchia
Lo specialista numero uno sui piazzati di casa Cremonese è Cristian Buonaiuto con il suo destro, ma non parte come titolare. Occhio anche a Baez sempre col destro, mentre col mancino Valeri. Opzione valida è Castagnetti, altrimenti Zanimacchia.
✅ EMPOLI
Punizioni: Bajrami, Marin, Parisi, Baldanzi, Pjaca
Corner: Bajrami, Marin, Parisi, Baldanzi, Pjaca
Designato a calciare punizioni e corner nell'Empoli di Zanetti è sempre Nedim Bajrami, grande specialista col suo destro. Ma attenzione anche a Marin, specialmente sui corner: ne ha calciati in preseason. L'ex Cagliari è bravo anche sulle punizioni. Col mancino c'è anche l'opzione Parisi, sia per punizioni che per corner. Occhio anche a Pjaca, arrivato a fine mercato: è un'opzione per i piazzati se in campo.
✅ FIORENTINA
Punizioni: Biraghi, Mandragora, Bonaventura, Barak, Gonzalez
Corner: Biraghi, Bonaventura, Barak, Mandragora, Gonzalez, Amrabat
Grandi specialisti in casa Fiorentina, soprattutto col mancino. Sono Biraghi e i due nuovi arrivati Barak e Mandragora. Tutti con il sinistro, si alterneranno su punizioni e corner con il capitano che potrebbe partire di poco avanti. Su punizione ha fatto addirittura una doppietta l'anno scorso. Col destro la prima opzione è Jack Bonaventura, come piano B anche Amrabat per punizioni dalla lunga distanza. Il jolly è Gonzalez, ma anche lui è mancino.
✅ INTER
Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Brozovic, Asllani
Corner: Calhanoglu, Dimarco, Brozovic, Asllani
Lo specialista da fermo è Hakan Calhanoglu, che anche nella scorsa stagione calciava tutto (o quasi) col suo destro. Se non è in campo, o Brozovic o Mkhitaryan (che è il naturale sostituto del turco). Di Calha i piazzati col destro, mentre Dimarco se è in campo con il sinistro. Il terzino è un vero specialista.
✅ JUVENTUS
Punizioni: Vlahovic, Di Maria, Pogba, Kostic, Paredes
Corner: Cuadrado, Di Maria, Kostic, Paredes, Chiesa, Locatelli
Tutti dietro a Dusan Vlahovic col suo mancino su punizione: 2 nelle prime 4 di campionato. Poi c'è Angel Di Maria, nuovo specialista di casa Juventus col suo mancino. Col destro, la prima scelta su punizione è Pogba (ma dal 2023), subito dietro Paredes, Cuadrado e Locatelli più dalla lunga distanza. Ma occhio anche al nuovo arrivato Kostic col mancino, è uno specialista da fermo. Chiesa opzione valida anche per i corner, così come Paredes.
✅ LAZIO
Punizioni: Milinkovic, Luis Alberto, Cataldi, Zaccagni
Corner: Luis Alberto, Zaccagni, Pedro, Cataldi
Milinkovic può aver superato Luis Alberto nelle punizioni dal limite, quando si cerca la porta. Lo spagnolo rimane però uno specialista, ovviamente. Sia per le punizioni che per i corner. Se in campo c'è anche Cataldi, molto bravo sulle punizioni, mentre per i corner ci sono anche Pedro e Zaccagni.
✅ LECCE
Punizioni: Bistrovic, Strefezza, Di Francesco, Oudin
Corner: Strefezza, Bistrovic, Di Francesco, Hjulmand, Oudin
Strefezza è abile sui calci piazzati, per le punizioni uno specialista è anche Bistrovic. Dal mercato è arrivato pure Di Francesco che le sa tirare. Hjulmand come opzione per i calci d'angolo. E occhio all'opzione Oudin se in campo, è molto bravo.
✅ MILAN
Punizioni: Ibrahimovic, Theo, Tonali, Bennacer
Corner: Tonali, Bennacer, Theo, Calabria
Quando tornerà dall'infortunio (2023), Ibrahimovic vorrà calciare le punizioni col destro, quando c'è da cercare la porta (nello scorso campionato ha segnato con la Roma). Fino a quel momento, col destro andrà Tonali mentre col mancino Theo Hernandez è il candidato numero uno (Bennacer l'alternativa, soprattutto per i cross). Su corner, col destro Tonali (o Calabria), col Mancino Theo Hernandez (o Bennacer). Bravo anche Brahim Diaz se in campo, potrebbe specializzarsi anche Adli.
✅ MONZA
Punizioni: Sensi, Caprari, Rovella, Barberis
Corner: Sensi, Rovella, Caprari, Carlos Augusto
Lo specialista è arrivato dal mercato ed è Stefano Sensi, ma non ne è arrivato solo uno. Se le divideranno lui, Caprari e Rovella. Se in campo, Barberis piano B per le punizioni. Col mancino, soprattutto per i corner, c'è Carlos Augusto (più di capitan Pessina, che andrà in area).
✅ NAPOLI
Punizioni: Zielinski, Kvaratskhelia, Politano, Mario Rui
Corner: Politano, Kvaratskhelia, Mario Rui, Lozano
Sono partiti due grandissimi specialisti come Insigne e Mertens, lasciando un vuoto non indifferente. Tante prove per Spalletti, soprattutto per Politano o Mario Rui con il mancino. Occhio però al nuovo arrivato Kvaratskhelia col destro: è un grande tiratore e ne ha parlato lui stesso più volte. Si candida a calciare ma Zielinski può partire ancora di poco avanti. Anche Lozano per i corner col destro, se in campo.
✅ ROMA
Punizioni: Dybala, Pellegrini, Zaniolo
Corner: Dybala, Pellegrini, Zaniolo
Un grandissimo specialista da fermo è arrivato dal mercato: è Paulo Dybala. Si prende punizioni e corner col mancino, non ci sono dubbi. L'altro super tiratore è destro: Lorenzo Pellegrini. Calcerà lui punizioni e calci d'angolo dal lato opposto di Dybala. Zaniolo prima alternativa col mancino.
✅ SALERNITANA
Punizioni: Candreva, Vilhena, Bonazzoli, Ribery, Bohinen, Radovanovic
Corner: Candreva, Vilhena, Ribery, Mazzocchi, Bohinen, Bonazzoli
Dal mercato è arrivato Antonio Candreva, che si candida a diventare il prescelto numero uno per i piazzati. Col mancino la prima scelta è invece Vilhena, poi Bohinen. Occhio a Radovanovic dalla distanza di potenza su punizione. E c'è anche l'opzione Bonazzoli e poi Ribery se è in campo, ovviamente.
✅ SAMPDORIA
Punizioni: Sabiri, Gabbiadini, Villar
Corner: Gabbiadini, Sabiri, Villar, Gabbiadini
Grandi specialisti per Marco Giampaolo in casa Samp. La prima scelta col destro è Sabiri su punizione, nel pre-campionato ha mostrato la sua bravura. Gabbiadini si riprenderà tutto col mancino. Occhio a Villar per punizioni e corner dalla distanza.
✅ SASSUOLO
Punizioni: Berardi, Laurienté, Alvarez, Kyriakopoulos
Corner: Berardi, Laurienté, Traoré, Lopez, Kyriakopoulos
Berardi calcia tutto: rigori, punizioni e calci d'angolo. Col destro c'è anche il nuovo arrivato Laurienté oltre a Traorè. Occhio anche a Maxime Lopez per punizioni (soprattutto dalla distanza, per crossare) e calci d'angolo. Su punizione ci potrà provare anche Alvarez, ha già segnato così nella sua breve carriera.
✅ SPEZIA
Punizioni: Verde, Bastoni, Bourabia, Agudelo
Corner: Verde, Gyasi, Bastoni, Agudelo
Col suo mancino, Daniele Verde si candida a essere la prima scelta sia per punizioni che corner. L'alternativa col sinistro è Bastoni, mentre col destro Gyasi per i corner. Occhio anche ad Agudelo (o a Bourabia) se sarà in campo, è un altro specialista.
✅ TORINO
Punizioni: Lukic, Miranchuk, Vlasic, Radonjic, Rodriguez
Corner: Lukic, Miranchuk, Rodriguez, Vlasic, Radonjic
Lo specialista numero uno col destro è Lukic, il caso è rientrato ed è rimasto. Col mancino invece un riferimento era Ricardo Rodriguez, ma ora è arrivato un vero specialista come Miranchuk. Vlasic o Radonjic tra le alternative.
✅ UDINESE
Punizioni: Deulofeu, Pereyra, Samardzic, Lovric
Corner: Pereyra, Deulofeu, Samardzic, Arslan, Lovric
Due grandi specialisti in casa Udinese, che si alternano spesso e volentieri: sono Pereyra e Deulofeu. Sono praticamente sempre in campo entrambi, calciano sia punizioni che corner, entrambi col destro. Lo spagnolo può essere preferito per le punizioni. Se in campo, occhio a Samardzic con il mancino (si è messo in evidenza anche nel pre-campionato su corner soprattutto). Da lontano, può calciare Arslan (più per crossare che per tirare).
✅ VERONA
Punizioni: Verdi, Veloso, Lazovic, Ilic
Corner: Verdi, Veloso, Ilic, Lazovic
Lo specialista dei calci piazzati era Miguel Veloso, che ora se sarà in campo si dividerà tutto con Simone Verdi. Si è specializzato anche Lazovic con il destro, per punizioni e corner. Visto che Veloso non è sempre in campo, c'è anche Ilic tra gli specialisti in assenza di Verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA