news formazioni

Nasce la nuova Sampdoria di Giampaolo: sorpresa modulo, Candreva e l’attacco…

Nasce la nuova Sampdoria di Giampaolo: sorpresa modulo, Candreva e l’attacco… - immagine 1
Marco Giampaolo torna alla Sampdoria 970 giorni dopo l’ultima volta. E domenica tornerà a guidare la squadra dalla panchina per la sfida salvezza contro lo Spezia. Come svela Il Secolo XIX, “il mister ha fatto un discorso alla squadra di una...
Alessandro Cosattini

Marco Giampaolo torna alla Sampdoria 970 giorni dopo l’ultima volta. E domenica tornerà a guidare la squadra dalla panchina per la sfida salvezza contro lo Spezia. Come svela Il Secolo XIX, “il mister ha fatto un discorso alla squadra di una ventina di minuti, soprattutto motivazionale che ha coinvolto i leader. Non a caso parallelamente ha già iniziato il giro di colloqui individuali. Martedì sera si è sentito con Quagliarella. L’obiettivo della salvezza per l’allenatore non può prescindere dalla responsabilizzazione e dall’entusiasmo dei veterani, come appunto Quaglia, Caputo, Candreva ed Ekdal”, si legge. Si entra poi nel dettaglio delle prime prove tattiche di ieri, sul campo.

La premessa è che la squadra era dimezzata tra reduci dalle fatiche di Coppa Italia e gli assenti. Ieri Giampaolo ha provato la difesa a tre, che “conferma le sue intenzioni”, spiega Il Secolo XIX. Ieri c’erano Dragusin, Ferrari e Chabot, a centrocampo Candreva, Ekdal, Vieira e Ciervo, in attacco Gabbiadini e Verre. Prime prove, con vista su domenica. Novità tattica in vista dunque per Candreva, il migliore con D’Aversa: è pronto a giocare a tutta fascia a destra, come già fatto alla Lazio, all’Inter e in Nazionale. Per il resto, non sono previste grosse novità, se non l’avanzamento di Augello a sinistra, da esterno a tutta fascia. Può beneficiarne in termini di bonus. A proposito di bonus: con Quagliarella in campo, non ci sono dubbi sul rigorista (Fabio stesso appunto). Senza il capitano sul terreno di gioco, tre opzioni: o Candreva o Caputo o Gabbiadini, tre specialisti. Deciderà Giampaolo dopo i primi allenamenti.


E Il Secolo ipotizza già l’undici che potrebbe scendere in campo: Falcone in porta (aspettando il rientro di Audero), col terzetto Bereszynski-Ferrari-Magnani in difesa; a centrocampo Candreva, Thorsby, Rincon, Ekdal e Augello. In attacco Gabbiadini e Caputo, con Quagliarella ora non al meglio per un problema al polpaccio. Poi saranno in tre per due maglie. Capitolo in più per Sensi: se dovesse arrivare dall'Inter (ora è stato bloccato per l'infortunio di Correa), giocherà da mezzala. Per Thorsby o Ekdal/Rincon.

In attesa di ritrovare Colley (posto da titolare garantito quando tornerà dalla Coppa d’Africa), Yoshida (ora infortunato) e Quaglia appunto, i tre assenti illustri al momento. Oltre ovviamente a Damsgaard, ora infortunato e non ancora vicino al rientro. Se ne riparlerà al suo rientro, nel 3-5-2 potrebbe fare la seconda punta oppure si va per un cambio modulo. Poi c’è il nuovo arrivato Conti come alternativa a destra a tutta fascia, un ruolo che conosce dai tempi dell’Atalanta. Prime prove per Giampaolo, che per ora sembra intenzionato a ripartire dal 3-5-2 e non dal suo amato 4-3-1-2 (potrà essere sempre un'opzione valida per il futuro) per sfruttare al massimo le caratteristiche dei giocatori in rosa.

[adv]