BERARDI - Si avvicina il ritorno in campo di Domenico Berardi, come conferma Il Resto del Carlino: "'Ma Berardi torna davvero?'. La voce scuote i bar dove si ritrova il tifo neroverde e si rincorre con l’insistenza che merita di darle il conto che ne fa più di un sussurro. Perché i si dice raccontano che l’attaccante calabrese, assente dalla gara contro il Milan che, ormai più di un mese fa, lo vide uscire parecchio malconcio, brutalizzato dall’Hernandez che non pagò dazio, sarebbe ‘quasi’ pronto al rientro. Per la convocazione, pare, e magari anche per uno scampolo proprio in occasione di una partita – Sassuolo-Inter – che i recenti exploits neroverdi hanno trasformato in uno scontro diretto con qualche riflesso, non trascurabile, sull’alta classifica. Ce la fa, quindi, Berardinho? La Sassuolo neroverde ci spera, ma mica ci conta: volesse prendersi un altro po’ di tempo per guarire, l’attaccante calabrese, i 12 punti dei ‘dionisiaci’ glielo lasciano. Ma, e siamo ancora ai si dice, il giovanotto dicono scalpiti e voglia esserci. Vedremo, da qui a sabato c’è il tempo per ragionarci sopra…".
FIORENTINA - Importanti novità in casa Fiorentina l'allenamento di oggi. Segnala FirenzeViola che "Dodo è tornato regolarmente in gruppo e chissà che non possa tornare a disposizione già dalla prossima partita contro gli Hearts, al pari di Nico Gonzalez e Milenkovic che sono recuperati e si candidano ad una maglia da titolari giovedì (anche perché Ikoné non ci sarà per squalifica). Ancora a parte invece Sottil che sembra dunque non aver recuperato dopo l'assenza già nella partita di Bergamo. Non hanno giocato la partitella finale Terracciano e Saponara". Recupero lampo dunque per Dodo, che però non è ancora al 100% della condizione: nei prossimi giorni continuerà i progressi e il rientro in campo è sempre più vicino.
MILAN - Milan in campo questa mattina per l'allenamento di rifinitura in vista della gara di Champions League contro il Chelsea. Arrivano conferme su Divock Origi, con il belga che anche oggi si è allenato in gruppo e viaggia verso la convocazione. Sono però nove gli assenti: Maignan, Calabria, Kjaer, Messias, Bakayoko, Saelemaekers, Florenzi, Ibrahimovic e Theo Hernandez. Sulle condizioni del terzino francese fa il punto La Gazzetta dello Sport: "Il francese ieri a Milanello ha seguito un programma di lavoro personalizzato: lo stiramento dell’adduttore destro lo costringerà a guardare da lontano anche domani e nei prossimi giorni si capirà in quale dei due prossimi big match in fila potrà andare in scena il ritorno. Succederà a San Siro: forse già sabato con la Juventus, più probabilmente l’11 ottobre, per il ritorno con il Chelsea".
TORINO - Due recuperi per il Torino in vista della gara contro l'Empoli. Come segnalato dal club nel suo report ufficiale: "Pellegri e Seck sono rientrati in gruppo, mentre Ricci e Vojvoda hanno svolto una parte del programma odierno con i compagni". Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Ricci arrivano da La Gazzetta dello Sport: "Ricci sta per tornare ad allenarsi con i compagni a un mese di distanza dalla serata di Bergamo. Era il primo settembre, durante il riscaldamento di Atalanta-Torino una leggera fitta aveva invitato lo staff tecnico alla prudenza decidendo di tirarlo fuori, all’ultimo secondo, dall’undici di partenza. Gli esami dei giorni successivi avrebbero benedetto quel provvidenziale stop: interessamento distrattivo del muscolo soleo sinistro (polpaccio). Da allora riposo e terapie, una settimana fa il primo accenno di ripresa, seguendo un programma differenziato. L’ecografia dello scorso giovedì non aveva permesso il rientro con i compagni prima di Napoli. Nel fine-settimana, è rimasto a Torino ma ha continuato ad allenarsi, sperando che nel breve arrivasse una buona notizia. L’ecografia di ieri mattina lo ha liberato: è guarito, ora torna".
BOLOGNA - Il Bologna è tornato oggi al lavoro in vista della gara contro la Sampdoria. Musa Barrow si è allenato in seduta differenziata e al momento la sua presenza in dubbio. Occhio anche alle novità tattiche, come segnala La Gazzetta dello Sport: "Motta ripenserà al modulo: il 4-2-3-1 senza i ritorni di Soriano e delle ali non si può fare, Schouten è stato fagocitato dall’uno contro tutti. Non è quindi da escludere che Motta dia un turno di riposo a Orsolini e Soriano, che passi al centrocampo a tre e all’attacco a due con Zirkzee e Arnautovic".
UMTITI - Stefano Trinchera, direttore sportivo del Lecce, ha parlato della gestione di Samuel Umtiti in un'intervista a Telerama: "Umtiti è in una buona condizione fisica, è pronto, ora sarà scelta del mister. Quando lo vedevo in video pensavo fosse dinamico e poco tecnico, invece dal vivo ho trovato un top in gestione palla", le sue parole raccolte da PianetaLecce.
LECCE - Giallorossi in campo nel pomeriggio all’Acaya Golf Resort & spa per la ripresa della preparazione in vista della gara di domenica sera all’Olimpico con la Roma. Ha lavorato in differenziato Bistrovic per una contusione all’emitorace destro. Domani mattina allenamento sempre sul campo dell’Acaya.
SAMPDORIA - La Sampdoria si è ritrovata nel pomeriggio a Bogliasco. Sotto gli sguardi attenti del presidente Marco Lanna e dei direttori Carlo Osti e Daniele Faggiano, il tecnico della Primavera Felice Tufano e il suo staff hanno diretto una seduta caratterizzata da attivazione atletica, esercitazioni tecniche e partitella ad alta intensità. Lavoro differenziato per Harry Winks; iter riabilitativo per Manuel De Luca. Domani, mercoledì, è in programma un nuovo allenamento pomeridiano
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA