news formazioni

ALLENAMENTI – Squadra per squadra, le novità: Thereau, Di Gennaro, De Sciglio, Perotti, Praet…

ALLENAMENTI – Squadra per squadra, le novità: Thereau, Di Gennaro, De Sciglio, Perotti, Praet… - immagine 1
Importanti novità dai campi d’allenamento. La ventesima giornata di Serie A si è chiusa solo ieri sera con il posticipo tra Torino e Milan, ma la maggior parte delle squadre impegnate nel weekend ha già iniziato a lavorare in vista dei...
Alessandro Cosattini

Importanti novità dai campi d’allenamento. La ventesima giornata di Serie A si è chiusa solo ieri sera con il posticipo tra Torino e Milan, ma la maggior parte delle squadre impegnate nel weekend ha già iniziato a lavorare in vista dei prossimi impegni di Coppa Italia e campionato. Queste le ultimissime, squadra per squadra:

ATALANTA - Alejandro Gomez, andrà valutato per la sfida contro la Sampdoria. Il dolore al ginocchio è forte, il Papu spera di recuperare e già ieri ha preso la scelta di fare subito terapie per tentare il rientro in tempi record. Si deciderà entro venerdì, intanto il dolore ad ora rimane.


BOLOGNA - Gli esami a cui sono stati sottoposti Daniele Gastaldello e Vasilis Torosidis hanno evidenziato, nel caso di Gastaldello, uno stiramento dell’otturatore interno sinistro (tempi di recupero previsti: due-tre settimane) e, nel caso di Torosidis, uno stiramento del pettineo sinistro (tempi di recupero previsti: 10 giorni). Donadoni è alle prese con una vera e propria emergenza difensiva. E’ sempre più vicino, invece, il rientro di Verdi: entro la fine del mese il giocatore dovrebbe tornare pienamente a disposizione.

CAGLIARI - Non si sono allenati Davide Di Gennaro e Simone Padoin. Il numero 8 rossoblù si è sottoposto agli accertamenti all'Ospedale Marino che hanno rivelato una elongazione all'adduttore sinistro. Le sue condizioni verranno monitorate nei prossimi giorni dallo staff medico: da valutare i tempi di recupero, ma il giocatore quasi certamente salterà la gara contro la Roma. Padoin invece segue il piano di recupero per la distrazione all'adduttore. Piena emergenza a centrocampo per Rastelli: contro la Roma dovrebbero giocare Tachtsidis, Barella e Dessena.

CHIEVO - Da monitorare in vista della gara contro la Fiorentina Rigoni, Sardo, Seculin, Hetemaj e Cacciatore. Viste le squalifiche di Radovanovic e Spolli, Maran dovrà affrontare una vera e propria emergenza in difesa. La retroguardia dovrebbe essere composta da Frey, Gamberini, Dainelli e Gobbi. A centrocampo al posto di Radovanovic dovrebbe agire Izco.

CROTONE - Assenti Mesbah, impegnato con l’Algeria nella Coppa d’Africa, e il convalescente Tonev. Contro il Genoa dell’ex Juric mancherà Palladino, fermato per un turno dal giudice sportivo in quanto diffidato e ammonito contro il Bologna

EMPOLI - Brutte notizie per Cosic, uscito anzitempo durante il match di Marassi. Il difensore ha riportato un risentimento al flessore della coscia destra e quindi spazio nuovamente a Costa dal primo minuto. In infermeria restano i lungodegenti Zambelli e Barba. Diousse è stato squalificato dal Giudice Sportivo e verrà sostituito da uno tra Buchel e José Mauri. Gli altri centrocampisti saranno Krunic e Croce. Pucciarelli torna in ballottaggio con Marilungo per una maglia da titolare. Mchedlidze è favorito su Maccarone per giocare dal 1'.

FIORENTINA - Al posto dello squalificato Kalinic dovrebbe giocare Babacar. Alle sue spalle Ilicic si gioca una maglia da titolare con Borja Valero. Confermati sugli esterni Chiesa e Bernardeschi. A centrocampo dovrebbero giocare ancora Badelj e Vecino.

GENOA - Questi gli elementi presenti in ritiro con i rispettivi numeri di maglia in vista della gara di Coppa Italia contro la Lazio. 2 Edenilson, 3 Gentiletti, 4 Cofie, 5 Izzo, 8 Burdisso, 9 Simeone, 10 Ntcham, 11 Ocampos, 16 Beghetto, 17 Taarabt, 21 Orban, 22 Lazovic, 23 Lamanna, 24 Munoz, 27 Pandev, 28 Brivio, 30 Rigoni, 32 Morosini, 38 Zima, 51 Pinilla, 83 Rubinho, 93 Laxalt, 94 Cataldi, 99 Ninkovic. Restano ai box Perin, Biraschi e Miguel Veloso. Quest’ultimo si è recentemente sbilanciato sul rientro: “Conto di essere pronto a inizio febbraio”.

INTER - La squadra di Pioli è impegnata questa sera in Coppa Italia contro il Bologna. Recuperato Medel, lasciati a riposo in vista della sfida col Palermo Miranda e Perisic. Contro i rosanero tornerà dalla squalifica Brozovic.

JUVE - Da valutare le condizioni di Pjanic in vista della sfida contro la Lazio. Il bosniaco ha saltato la gara con la Fiorentina per un piccolo infortunio accusato in allenamento ma nello staff medico bianconero c’è grande ottimismo per un suo pieno recupero per il lunch match di domenica.

LAZIO - “Qualcosa cambierò, non stravolgerò. Valuterò bene, abbiamo ancora due allenamenti. Vedrò come i miei giocatori hanno recuperato, dopo prenderò le decisioni”, ha detto Inzaghi in conferenza stampa prima della sfida col Genoa in Coppa Italia. .

MILAN - In vista della gara contro il Napoli sono da valutare le condizioni di De Sciglio (non convocato per Torino a causa di un fastidio al tallone) e Antonelli. Montella dovrà rinunciare anche agli squalificati Romagnoli e Locatelli. In difesa dovrebbe giocare Gustavo Gomez accanto a Paletta mentre a centrocampo il favorito per sostituire Locatelli è Bertolacci, uno dei più positivi nel match di ieri.

NAPOLI - Differenziato per Chiriches. Il difensore rumeno ha avuto un risentimento muscolare ed è in dubbio per la sfida contro il Milan. Qualora non dovesse recuperare, in difesa spazio a Tonelli accanto a Raul Albiol. A centrocampo contro i rossoneri potrebbe tornare titolare Diawara al posto di Jorginho. Verso una conferma Zielinski e Hamsik. Pavoletti dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina.

PALERMO - Sinisa Andelkovic ha lavorato regolarmente con i compagni, differenziato programmato invece per Roberto Vitiello. Slobodan Rajkovic e Roland Sallai, infine, si sono sottoposti alle cure dei fisioterapisti.

PESCARA - Differenziato con terapie per Hugo Campagnaro, Davide Vitturini, Cesare Bovo, Gaston Brugman, Simone Pepe, Norbert Gyomber, Jean Cristophe Bahebeck, Francesco Zampano, Andrea Coda, Gianluca Caprari, Ahmad Benali. Da registrare l’assenza di Adrian Andres Cubas per questioni burocratiche legate al visto di soggiorno. Oddo ha pienamente recuperato Stendardo per la prossima gara. Potrebbe tornare in panchina anche Bahebeck. Più difficili, ma non impossibili, i rientri di Pepe e Zampano.

ROMA - Lavoro in palestra per il gruppo. Presenti in campo per un lavoro individuale Florenzi e Perotti. il primo, sotto gli occhi di Darcy Norman, sta utilizzando il pallone, a testimonianza dei passi in avanti effettuati. Perotti, invece, sta recuperando dall’infortunio con buoni miglioramenti e le sue condizioni continueranno a essere monitorate giorno dopo giorno. Lo staff medico conta di recuperarlo per la sfida contro il Cagliari di domenica.

SAMPDORIA - Edgar Barreto ha svolto lavoro aerobico in piscina mentre Carlos Carbonero, Jacopo Sala ed Emiliano Viviano hanno proseguito i rispettivi programmi individuali di recupero agonistico. Praet ha preso parte a una seduta rigenerante con i compagni maggiormente impegnati contro l’Empoli.

SASSUOLO - Di Francesco ha parlato alla vigilia della sfida contro il Cesena: “Sicuramente cambierò qualcosina in questa gara, ho dei giocatori che si sono allenati benissimo, ho la possibilità di far rientrare Pellegrini e di far acquisire minutaggio a Duncan. E’ un giocatore molto importante per noi e deve ritrovare il ritmo gara. Berardi e Aquilani potrebbero restare fuori dall’elenco dei convocati. Domenico viene da un lungo stop e schierarlo in partite ravvicinate potrebbe essere pericoloso in prospettiva. Abbiamo tanti giocatori non al top della condizione. Acerbi? Sto valutando, potrebbe ancora giocare”. Nell’elenco dei convocati non sono presenti Berardi e Aquilani.

TORINO - Seduta di scarico per chi ha giocato ieri contro il Milan. Nessun problema al tallone per Iago Falqué, in campo per 90’ contro i rossoneri. Programma specifico per Avelar, Molinaro e Castan. Le condizioni del difensore brasiliano verranno rivalutate giorno dopo giorno. La sua presenza contro il Bologna è in forte dubbio.

UDINESE - Squadra in campo per svolgere una seduta defaticante dopo la partita contro la Roma. In palestra sono rimasti Thereau, che deve gestire la situazione del ginocchio sinistro, e Fofana, per il quale è stato deciso un programma di potenziamento fisico che svolge a parte. Il francese, vista la non ottimale condizione fisica dimostrata nelle ultime settimane, è in dubbio per la prossima gara di campionato. Fofana, invece, sarà regolarmente a centrocampo con Kums e uno tra Jankto e Hallfredsson.

Alessandro Cosattini